COSTA MENO - Le economie di scala sono uno dei cardini dell’attuale settore automobilistico quindi non deve sorprendere vedere vetture “gemelle” proposte con marchi diversi. È questo il caso della Dodge Hornet derivata dall’Alfa Romeo Tonale. Si tratta di una suv compatta che verrà proposta per il mercato americano a partire dal prossimo mese di dicembre con un listino che parte da 30.000 dollari.
IBRIDA PLUG-IN - Verranno proposte due varianti della Dodge Hornet, GT e R/T. Quest’ultima, che rappresenta il modello di punta, è un’ibrida plug-in che abbina un motore turbo a quattro cilindri di 1,3 litri a un motore elettrico posizionato sull'asse posteriore da 121 CV, con una potenza totale di 285 CV e 519 Nm di coppia. Posizionato a fianco del 1,3 litri c'è un cambio automatico a sei rapporti che trasmette la potenza a tutte e quattro le ruote. Il motore elettrico è alimentato da una batteria da 15,5 kWh che garantisce una percorrenza di 48 km. La Dodge Hornet R/T dispone anche di una funzione “boost” che fornisce 25 CV in più per un massimo di 15 secondi, ed è in grado di far scattare la vettura da 0 a 100 in 6,1 secondi. Per ottimizzare i consumi e sfruttare al meglio la natura elettrificata del powertrain sono disponibili tre diverse modalità di guida: ibrida, elettrica e risparmio energetico.
PIÙ CLASSICA - La Dodge Hornet GT è invece equipaggiata con il motore Hurricane4, un quattro cilindri turbo di 2 litri con una potenza di 268 CV e una coppia di 400 Nm abbinato a un cambio automatico a nove marce e alla trazione integrale. Questa versione scatta da 0 a 100 in 6,5 secondi.
DIVERSA DOTAZIONE - Le Dodge Hornet R/T e GT differiscono anche per la dotazione di serie. La R/T monta cerchi di 18 pollici Graphite Grey, mentre la GT ha cerchi in lega da 17 pollici Silver. Gli ammortizzatori Koni a smorzamento controllato, le pinze dei freni anteriori Brembo a quattro pistoncini sono di serie sulla R/T e opzionali sulla GT. Entrambe sono dotate di sospensioni anteriori e posteriori completamente indipendenti e di torque vectoring dinamico. Per entrambe è previsto il pacchetto Blacktop che aggiunge cerchi in lega Abyss da 18 pollici, badge e calotte degli specchietti retrovisori in nero lucido e modanature di apertura delle luci diurne verniciate in nero lucido. Disponibile anche un pacchetto sportivo denominato Track, che prevede cerchi da 20 pollici e vari aggiornamenti delle prestazioni, tra cui le sospensioni a doppia valvola con smorzamento personalizzabile.
GLI INTERNI - Per quanto riguarda gli interni della nuova Dodge Hornet è previsto un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici abbinato al sistema multimediale Uconnect 5 visibile su schermo da 10,25 pollici. Sono di serie diversi dispositivi di sicurezza, tra cui la frenata automatica di emergenza, il sistema di mantenimento della corsia e il rilevamento dell'angolo cieco con traiettoria trasversale posteriore. Il Tech Pack, disponibile come optional, aggiunge la guida autonoma di livello 2 con il cruise control predittivo, il monitoraggio dell’attenzione e il mantenimento attivo della corsia. Per gli allestimenti GT Plus e R/T Plus è disponibile anche un impianto audio premium Harman-Kardon con 14 altoparlanti e 465 watt di potenza, mentre la ricarica wireless è di serie.
MADE IN ITALY - La Dodge Hornet GT arriverà entro la fine dell’anno e partirà da 29.995 dollari, mentre la R/T arriverà nella primavera del 2023 a 39.995 dollari. Entrambe le versioni saranno costruite sulle stesse linee dell’Alfa Romeo Tonale bello stabilimento italiano di Pomigliano.