NEWS

La Dodge Viper rinascerà nel 2012 sull'ossatura dell'Alfa Romeo 8C?

17 settembre 2010

Durante il recente incontro con i concessionari della Chrysler, Sergio Marchionne ha presentato un prototipo della prossima Viper. Secondo le indiscrezioni è stato realizzato sulla base dell'Alfa Romeo 8C Competizione.

PROTOTIPO DELLA VIPER - A distanza di due giorni dall'incontro che Sergio Marchionne ha tenuto con i concessionari americani della Chrysler (ne avevamo parlato qui) emergono nuovi interessanti dettagli sull'evento. In occasione della convention, ai concessionari sono stati presentati i 16 modelli, nuovi o “rinfrescati” che avranno il compito di rilanciare le ambizioni del gruppo americano. Ma non solo... a conclusione del suo discorso, Sergio Marchionne ha tolto i veli a una diciassettesima auto: il prototipo della prossima Dodge Viper, la supercar americana, recentemente uscita di produzione (leggi qui per saperne di più).
 

Dodge viper 1
Le ultime versioni della Dodge Viper hanno un V10 8.4 da 600 CV.


SU BASE 8C COMPETIZIONE
- Secondo quanto riporta Automotive News, che cita come fonte un presente alla conferenza, il prototipo mostrato sarebbe stato realizzato sull'ossatura di un'Alfa Romeo 8C (foto più in alto), con un frontale simile a quello dell'attuale Viper. Un'indiscrezione che confermerebbe le informazioni trapelate ieri, secondo le quali l'auto presentata si allontanerebbe dai canoni estetici delle esagerate "muscle car” americane andando verso una più “discreta” coupé a motore anteriore.


Dodge viper 6


PARENTI SERPENTI
- Per la seconda generazione della Viper, Marchionne ha più volte dichiarato che sarebbe stata realizzata sfruttando il know-how del gruppo Fiat del quale fa parte il più famoso costruttore di auto sportive (chiaro il riferimento alla Ferrari). Affermazioni che hanno sollevato accese discussioni sia tra gli appassionati del Cavallino, sia dei vertici della Dodge che hanno orgogliosamente reclamato un'indipendenza da Maranello (leggi qui la news).


Alfa romeo 8c competizione  23
Il pianale dell'Alfa Romeo 8C Competizione ha uno schema transaxle, con il motore anteriore e il gruppo cambio posto sull'assale posteriore.


ELETTRONICA FERRARI
- Secondo le indiscrezioni che abbiamo "captato" in questi mesi, la prossima generazione della Dodge Viper, dovrebbe utilizzare una versione aggiornata del V10 da 8,4 litri dotato di sistema MultiAir della Fiat. Dalla Ferrari, la nuova sportiva americana dovrebbe ereditare la gestione elettronica per il motore, l'assetto e l'intervento del controllo di trazione e dell' Esp. Un quadro tecnico al quale adesso si potrebbe aggiungere l'ossatura dell'Alfa Romeo 8C Competizione.

Nella "Galleria fotografica" trovate tutte le foto della Dodge Viper e dell'Alfa Romeo 8C Competizione.

Dodge Viper
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
10
6
2
1
1
VOTO MEDIO
4,2
4.15
20


Aggiungi un commento
Ritratto di Maik147
17 settembre 2010 - 13:10
Marchionne deve smetterla di bere!!ma che p.uttanata sarebbe una Dodge Viper con motore Ferrari e base Alfa 8C!!come rovinare in un solo colpo 3 stili e tipi di auto completamente diversi!!Io sono FERRARISTA(fin nella'anima!!) e non vorrei MAI vedere un nostro motore in auto americana!! cosi come penso un'americano non vorrebbe mai vedere profanata una delle sue auto tipiche!! Ma chi volete che si compri una Dodge (auto tipicamente americana!!)con sotto un motore Ferrari!!!!Per quanto è vero che la Ferrari sia il Migliore costruttore di automobili sportive la Dodge ha sempre avuto un'ANIMA DIVERSA!!poi l'ultima Bo.iata sarebbe la base Alfa tanto per rovinare il tutto in pieno!!ma pure su queste macchine devono risparmiare?ma chi volete che le compri??occhio che ormai faranno una Ferrari su base 300C a sto punto!!!Marchionne BEVI DI MENO!!
Ritratto di iceeyes
17 settembre 2010 - 14:37
non c'è scritto che il motore è della ferrari. L'articolo cita il motore della vecchia Viper riadattato con il multiair. anche tu forse dovresti bere meno
Ritratto di Maik147
17 settembre 2010 - 15:30
ho letto male non è il motore ma altre parti che cmq secondo me devono rimanere diverse tra Ferrari e Dodge!
Ritratto di glevil
17 settembre 2010 - 17:09
il primo motore montato su 1 viper fosse un lambo solo che adesso va di modo, o magari è scandaloso avere pezzi di altri, ma in realtà dimostra una scarsa conoscenza dell automobilismo
Ritratto di Al86
17 settembre 2010 - 13:41
Prima che sia troppo tardi, FERMATELO, concordo con maik147, Ferrari, Alfa Romeo e Dodge devono NECESSARIAMENTE rimanere separate (in materia di supercar), all'inizio si parlava di rendere più efficente (non che ce ne sia bisogno su una supercar) la Viper, ma qua si parla già di DISTRUGGERE la Viper e quello che rappresenta. DOVEVA rimanere AMERICANA, cioè poca elettronica e meccanica "semplice" con il classico enorme motore americano ti vecchia concezione, invece ha realizzato ciò che più temevo, che la trasformasse in una sorta di Ferrari "economica" (e l'avevo detto), purtroppo la Viper morirà con l'uscita di produzione del modello attuale, speriamo che non osi mettere le mani anche sulla Challenger...
Ritratto di Zack TS
18 settembre 2010 - 12:49
1
...la viper perderebbe completamente la sua identità...e poi dai il multiair sull'8.4 della dodge sembra una barzelletta...mah!
Ritratto di bugatti veyron
17 settembre 2010 - 13:47
sono d'accordissimo con Maik147 e Al86..in questo modo rovinerebbero completamente tre diverse case automobilistiche in un solo colpo..la Ferrari deve continuare ad essere la Ferrari l'Alfa che continui ad essere l'Alfa e la Dodge pure
Ritratto di Silence800
17 settembre 2010 - 13:50
1
C#####a! Allora se magari c'era l'idea di riprendere leggermente lo stile dell'Alfa 8C (parlo di ossatura), ci poteva pure stare, almeno si poteva vedere una Viper un pò diversa dal solito a patto che non si tolga la sua essenza da Muscle car, ma dato che secondo questi dati sembra proprio che non ci sarà più quello stampo...poi una Dodge Viper a motore anteriore non si poteva sentire, per di più leggere che sarebbe un MultiAir della Fiat nooooo! Proprio come rovinare tutto, per carità non ce l'ho con i motori della Fiat, ma che cavolo hanno a che fare con le Viper?? Già ci potremmo rimanere molto male noi italiani, figuriamoci gli americani!! Cosa diranno?? Come rimarranno??
Ritratto di FG
17 settembre 2010 - 14:46
"poi una Dodge Viper a motore anteriore non si poteva sentire" Ma guarda che la Viper è sempre stata a motore anteriore.... come tutte le muscle car americane
Ritratto di Silence800
17 settembre 2010 - 14:49
1
Si è vero mi sò proprio sbagliato...errore madornale pardon :-), stavo con la testa da un'altra parte evidentemente...
Ritratto di Simon99
17 settembre 2010 - 13:51
La Fiat sta facendo di tutto per distruggere la Viper...non capisco perchè non fare una nuova auto partendo da zero invece che copiare dalla Ferrari o dalla Alfa Romeo.Stiamo parlando di una supercar che costerà sicuramente più di 100'000 euro non di una citycar o di una utilitaria.
Ritratto di hotdog
17 settembre 2010 - 13:57
Non è per fare l'avvocato del diavolo, ma non mi sembra tutta questa tragedia. Intendiamoci, se pensano di prendere la 8C e metterci la mascherina e i fari della viper viene una porcata. Ma, se della 8C utilizzano solo il pianale e non la scocca non mi sembra che ci si debba scandalizzare. ricordiamoci che anche la 8C è un ibrido... è costruita sulla base della Maserati... e diciamolo pure ad alta voce: è una maserati con motore ferrari ricarozzata. Eppure nonostante questo non ho mai sentito nessuno parlare male della 8C Competizione. Perché la stessa cosa non potrebbe essere valida anche per la Viper? Infondo, il motore resterebbe sempre anteriore, sarebbe sempre il mitico V10, ma aggiornato e quindi migliorato e in più l'auto potrebbe fare tesoro di tutta l'esperienza della Ferrari per mettere a punto il set-up dell'elettronica e delle sospensioni. RIPETO: se si utilizza solo la meccanica e la componentistica e non la carrozzeria di altri modelli secondo me fanno solo bene e non c'è niente di cui scandalizzarsi. Non credete anche voi?
Ritratto di ggiuseppeg
17 settembre 2010 - 14:19
sull 8.4 da 600 cv cosi invece di 3 al litro fa 3.3... magari sulle citycar e sulle utilitarie... ma poi sto motore non crdo sia ferrari e troppo grosso e con troppi cavalli... mettono sti motoroni che poi fanno 170 km all ora come la mustang...
Ritratto di follypharma
17 settembre 2010 - 14:21
2
anche audi con la bellissima r8 ha praticamente tolto la carrozzeria della lamborghini e messi su i 4 anelli.. ma quando ci sono di mezzi i tedeschi nessuno si scandalizza...eppure la lamborghini, con stesso telaio, motore e trazione della r8 costa 100000 euro in piu'.... e nessuno dice nulla.... ...... .... .... ... .. . .
Ritratto di Simon99
17 settembre 2010 - 19:01
Ma il motore della Lamborghini è stato riprogettato per essere più potente (525 cv contro 560) invece quello dell'Audi è più dolce e fluido nell'erogazione della potenza e quindi più facile da guidare quindi anche se le due auto hanno lo stesso motore,sono completamente diverse nella guida.
Ritratto di glevil
18 settembre 2010 - 00:39
anche l audi con lo stesso motore e scocca e materiali e sospensioni di una skoda costa svariati mila eruro in +. ma nessuno lo dice e poi sta r8 è una lambo carrozzata tt, quindi anche meno la farei pagare va
Ritratto di alberto89
17 settembre 2010 - 14:21
quando invece la lamborghini presta i pianali all'audi per la r8 va bene....quando la porsche si mette a collaborare con i camion scania va bene...quando la alfaromeo si mette a dare pianali alla dodge non va piu bene...cioe smettetela di fare gli ultraconservatori peraltro solo quando si parla di auto italiane...con filosofie come le vostre non si va da nessuna parte...il mondo cambia...non si puo rimanere sempre ancorati a 4 idee....
Ritratto di Silence800
17 settembre 2010 - 14:31
1
Che mi frega a me quello che fanno i tedeschi?? Dove siamo noi?? Io sono un patriota delle nostre auto italiane e quindi nonostante questa notizia riguarda più che altro gli americani, ci mette in mezzo anche noi italiani caro! Il fatto è che non si possono distruggere delle tradizioni! Proprio ieri dicevo "Marchionne sembra aver capito qualcosa.." (riguardo l'Alfa) e invece il giorno dopo vedi che è l'unico in grado di stravolgere 3 marchi con un colpo solo!!
Ritratto di alberto89
17 settembre 2010 - 14:38
ma stravolgere cosa? ma sei fuori? semplicemente la dodge viper si basa sul pianale della 8c competizione...mai sentito di un'auto che viene realizzata sul pianale di un'altra? cmq la lamborghini è italiana altro che tedesca...
Ritratto di Silence800
17 settembre 2010 - 14:41
1
Tu sei fuori, l'Alfa 8C secondo te è una muscle car? Tu vedrai che se veramente va in porto non lasceranno l'essenza da Muscle car delle Viper, ma sarà totalmente uno scambio di pianali. E poi la Lamborghini è italiana? In teoria lo sarebbe...di base si, ma ti ricordo che ora stà coi tedeschi del gruppo VW, quindi quanto è rimasto di italiano in lei?
Ritratto di glevil
17 settembre 2010 - 16:54
la lamborghini riceve solo soldi dalla germania i crucchi nn mettono bocca per contratto ma posso tirare furoi delle lambo ricarrozzate tt tipo r8 la la progettazione è tutto lambo
Ritratto di Maik147
17 settembre 2010 - 15:26
ti spiego meglio il mio pensiero quando Audi decise di fare la R8 partirono dal pianale di lamborghini perchè il nome Audi non poteva da solo bastare per vendere una supercar che il marchio Audi non aveva mai avuto!!e' un pò la stessa cosa che è successa con la 8C:per cotruire un'ottima auto hanno usato il motore di derivazione Maserati!!ma mischiare due case automobilistiche cosi diverse tra loro quali Dodge e Ferrari mi sembra una b.oaiata!!sono sempre stati due marchi che hanno costruito auto ai massimi livelli di tecnologia,hanno una loro storia,un'identità che Audi non ha mai avuto e che Alfa Romeo ha perso(causa Fiat)ma quando si parla di supercar di marchi tipicamente sportivi quali Dodge e Ferrari non si può mischiare il tutto!!quando compri una Lamborghini,una Ferrari,una Porsche,una Dodge vuoi che tutto sia il massimo della tecnologia in commercio e non pezzi presi da altre auto!!Se no perchè spendere cosi tanti soldi???discorso diverso per R8 e 8C Competizione che sono un gradino SOTTO queste auto e per costruire macchine che valessero la spesa usano pezzi delle migliori marche!!ma tu scusami la vorresti una Lamborghini con pezzi Audi??o una Maserati fatta con pezzi Alfa o Chrysler??io no perchè cosi non vale la spesa!!stesso discorso vale per Porsche e Scania poi comunque si vedrà su quali auto verranno usate le sinergie tra le due case.
Ritratto di HouseJr
18 settembre 2010 - 19:17
ma possibile che non capiate che SE SI PRETENDE IL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA con la complessità delle auto di oggi (non siamo più agli anni 60 e alle officine di modena!!!!!!) sono necessari dei volumi di vendita troppo elevati per la stragrande maggioranza di tutte le vetture in commercio che non sono sufficienti nemmeno a ripagare il progetto!! La prospettiva è o accettare macchine tecnologicamente arretrate (che nessuno comprerebbe..) ma con progetti interamente originali, oppure mettere in comune eccellenti pianali dai costi di progettazione colossali (come quello della grande punto o della golf) e ricavarne più auto. Solo Ferrari, che è conosciuta in tutto il mondo e ha dei volumi di vendita considerevoli può permettersi il lusso di far tutto da zero di sana pianta. Poi è chiaro che nel mettere in comune le componenti i progettisti devono stare attenti a mantenere lo status di un marchio con le sue tradizioni. Aspetto che spesso non viene considerato e che (giustamente) attira critiche, come il caso Lancia/Chrysler.
Ritratto di bolognesissimi
17 settembre 2010 - 14:33
Quoto hotdog. Utilizzare pianali già esistenti non è una pratica scandalosa, anche se quello 8c è pesante. L'impostante è che lo stile carrozzeria sia indipendente. Poi per il motore non si parla affatto di motore Ferrari, e qui mi riferisco a Maik147, ma dello storico 8 litri Viper migliorato. Il MultiAir conferisce un aumento di cavalli del 10/15 % e di coppia in basso del 15/20 % con riduzione delle emissioni di CO2 del 20% e di azoto del 40%. È la cosa più sensata applicare la tecnologia a tutte le motorizzazioni del gruppo. Poi l'elettronica Ferrari in fin dei conti è MagnetiMarelli, che fornisce tutto il gruppo, perché non Dodge?!
Ritratto di HouseJr
18 settembre 2010 - 19:00
ma possibile che queste persone che gridano allo scandalo, allo "snaturamento" del marchio non si rendano conto che è giusto e razionale condividere le soluzioni tecniche più azzeccate? Io preferisco avere un auto che abbia in comune qualcosa con un'altra marca e avere l'eccellenza tecnica sotto il cofano piuttosto che avere un auto "originale" all 100 per 100 ma avere un prodotto scadente. Mi pare più che logico no?! Un discorso è distruggere un marchio mettendo al posto del logo Chrysler il marchio Lancia, cosa che trovo abominevole; ben altro conto è adottare pianali, elettronica e parti meccaniche tra diverse case. Possibile che i vostri personalismi possano spingersi a tanto?
Ritratto di apm
17 settembre 2010 - 14:39
Ma ora spiegatemi che danno farebbe all'Alfa Romeo se presta il telaio della 8c alla Dodge... No perchè io tutto sto danno sinceramente non lo vedo... idem per la Ferrari...
Ritratto di Silence800
17 settembre 2010 - 14:54
1
Il danno non ci sarebbe per l'Alfa se a questa nuova Dodge lascia il suo stile da Muscle car, ma dato che non sembra essere così..non è uno stravolgimento questo?
Ritratto di Simon99
18 settembre 2010 - 13:19
Il danno va alla Viper non all'Alfa o alla Ferrari.
Ritratto di glevil
18 settembre 2010 - 17:09
è na viper e basta nn è altro, ma che danno riceve?
Ritratto di Simon99
18 settembre 2010 - 21:26
Copiando l'ossatura della 8c la Viper diventa solo una brutta copia della 8c e nella guida non sarà uguale (o simile) a quella del modello vecchio. Comunque alla fine se verrà copiata l'ossatura sulla nuova Viper,questo nuovo modello non sarà una "vera" Viper ma solo una copia dell'8c.
Ritratto di donatosss
17 settembre 2010 - 15:00
voi non capite... tutti noi teniamo ai marchi italiani, ma marchionne decide cosa fare, noi siamo solo i poveracci che giudicano, ma loro comandano..ormai si va avanti così, avete visto le varie fusioni che stanno facendo le varie case?marchi che vengono ceduti ai cinesi, fusioni di vari marchi, condivisioni di pianli e motori a tutto spiano!! ormai i marchi non esistono più, stanno facendo solo i minestroni!! loro giocano con la storia dei marchi tra marketing, risparmio e altri interessi vari!!! poi sicuramente ormai la viper è morta..... se fanno una supercar con pianale della 8c non potrebbe proprio venirne fuori una muscle car, e poi non crediate che quelli siano ignoranti nel know-how dei motori e tecnologie varie, perchè quelli ne sanno eccome!!! e marchionne proponendo questo progetto li ha solo offesi, alla fine chissà se si farà la cosa! mi sa che vanno a litigare!:-):-) a stò punto spero di no.. p.s.: LA LAMBORGHINI NON E PIU' ITALIANA, E' CRUCCA AL 100%!!!!
Ritratto di glevil
17 settembre 2010 - 17:01
la lamborghini è italiana, i crucchi sapendo di nn essere in grado di fare lamboghini, per contratto hanno lasciato la totale gestione alla casa stessa per mantenere l italianità la lambo riceve solo i soldi dalla germania
Ritratto di marcopera
17 settembre 2010 - 15:10
ma perchè fate tante storie? sara solo l ossatura italiana tutto il resto sarà americano quinsi linea motore da 8 litri v10 ecc sarà solo + raffinata sotto pelle e poi al max ci sarà un set up by ferrari e nient altro, e poi tra ora e il 2012 puoi succedere di tutto tipo la martin motors acquisti wv. follypharma alberto89 sono d accordo con voi se le altre case(vedisi audi bmw mercedes e gruppo wv) prestano il pianale va tutto bene se lo fa fiat con la dodge scoppia una guerra nucleare
Ritratto di Al86
17 settembre 2010 - 15:52
NON E' LA STESSA COSA, Lamborghini-Audi condividono il pianale per fare auto della STESSA "classe", ma qua si tratta di "snaturare" l'essenza della Viper, che in quanto muscle car deve, oltre ad avere una linea americana, seguire una "ricetta semplice", cioè grosso motore anteriore, trazione posteriore e POCA elettronica, altrimenti non sarebbe più una muscle; invece con questa operazione si verrà a creare una sportiva che anche se sarà migliore (perché poi, è veramente necessario? Non credo) grazie ai settaggi by ferrari, al sistema multiair e al pianale 8c, non sarà più una autentica muscle, perchè andrà a finire che sarà una specie di Ferrari economica, un Frankenstein mezzo italiano mezzo americano, un qualcosa che non sarà ne carne ne pesce, come mettere assieme la nutella e la fiorentina
Ritratto di glevil
17 settembre 2010 - 17:15
un lamborghini che ovviamente è nato per le muscle perchè nessuno ha mai detto nulla mi sembra
Ritratto di Al86
17 settembre 2010 - 17:34
Il motore della Viper era originariamente un motore creato dalla Chrysler per veicoli commerciali che poi è stato RIVISTO da Lamborghini (non creato da zero, un po' come IN TEORIA dovrebbero fare ora), che allora era nel gruppo Chrysler, cambiando la testata e il monoblocco con equivalenti in lega di alluminio, ma dato che Chrysler non aveva approvato, per motivi di costi, di trasformare la testata per mettere le 4 valvole per cilindro, lo schema del motore è rimasto quello originario progettato da Chrysler.
Ritratto di glevil
17 settembre 2010 - 18:08
ma è del tutto errato quello che scrivi, la seconda versione nn venne approvata solo perche nn credevano che la macchina potesse vendere e cmq la lamborghini quasi raddoppio la coppia che poi è stata sempre il punto di vanto della viper nn sminuiamo sempre l operato italiano
Ritratto di Al86
17 settembre 2010 - 18:37
guarda che non sto affatto sminuendo l'operato italiano, la Lamborghini ha fatto un miracolo, con poche modifiche a trasformato un motore da camion in uno dei più apprezzati motori sportivi, è come se la Ferrari riuscisse a trasformare il motore di un Iveco in un motore da Ferrari. Il mio commento era solo una precisazione a quello che hai affermato in precedenza
Ritratto di Coscast
17 settembre 2010 - 16:00
non so per chi sia peggio, se per ferrari o la viper...
Ritratto di stig
17 settembre 2010 - 21:31
per chi dice che mischiare il nome ferrari al nome dodge è uno schifo...ma avete scordato la lancia thema 8.32?io personalmente la ricordo come una gran auto e non come uno schifo!per chi non lo sapesse era la lancia thema con il motore della ferrari 308...inoltre la ferrari non metterebbe mano ai motori dodge,ma ne curerebbe solo l'assetto.Il fatto di evolvere il grosso 8 cilindri della dodge al multiair,non è per il fatto di come dicono tanti che aprono la bocca tanto per cambiare airia, di passare da 3km/l a 3.3km/l,ma per cercare di diminuire il co2 emesso dal motore,in quanto la fiat ha promesso di mettere a disposizione la tecnologia del multiair per prendersi le azioni del gruppo americano,e il mercato amercano sta puntando a motori meno inquinanti...
Ritratto di autocar
18 settembre 2010 - 09:27
Intanto la nuova Viper, prima dell'era FIAT, doveva essere realizzata su un progetto in cui avevano messo mano i tedeschi. Va da se che la nuova Mercedes sportiva la cls credo, quella con le portiere ad ala di gabbiano, è proprio basata sul progeto nuovo della viper. Andati via i tedeschi la FIAT non ha fatto altro, attraverso il dirigente della Dodge, Ralph Gilles (progettsta dell'ultima Viper) di fermare la produzione dell'attuale supercar annunciando però da subito che una nuva Viper sarebbe stata pronta nel 2012. In una situaazine di totale FALLIMENTO della Chrysler, senza soldi per investire la cosapiù logica è stata di ammodernare tutti i modelli, eliminare quelli trppo vecchi o fuori dal mercato, compresa la Viper. Cosa ha fatto Gilles? Premesso che è un grande conoscitore di muscle car, ha pescato dall'esperienza di entrambi i gruppi il meglio che potesse fargli comodo. Ecco perché si parla del telaio Alfa e della messa a punto Ferrari. Solo meccanica e niente elettronica è impossibile con le severissime norme anti inquinamento degli USA. Anzi a questo proposito è utile sapereche il precedente modello era stato massimizzato dai tecnici della McLaren: "SRT powertrain engineers had to not only increase performance, but also comply with regulatory requirements such as federal Tier 2, Bin 5 and California’s Low Emissions Vehicle (LEV) 2 mandates. Working with specialists from McLaren Performance Technologies and Ricardo, Inc.," proprio così... Non credo vi sia nulla di cui preocuparsi, una moderna supercar come la Viper DEVE essere prodotta con tutti i vari sistemi di aiuto alla guida, salvo poi poterli disinserire.
Ritratto di tolo147
18 settembre 2010 - 11:33
Sicuramente ne uscirà una gran bella auto con prestazioni di tutto rispetto e finalmente vedremo una sportiva americana che riesca a curvare oltre che andare a oltre 300 km/h in rettilineo; è risaputo che gli americani costruiscono auto con motori enormi con cubature da carrarmato con una coppia mostruosa ma che quando arrivano sul misto si fanno mettere i piedi in testa da auto (non americane) di potenza inferiore.
Ritratto di tolo147
21 settembre 2010 - 09:50
hai riportato un esempio di due auto non esattamente definibili come supercars, la panamera non è una gran porsche, le dimensioni non la rendono sportiva come le altre vetture del marchio, è più un comodo incrociatore autostradale da confrontare appunto con CTS, audi a8, maserati quattroporte, vetture lussuose per viaggiare comodamente facendosi notare. Per supercars intendo auto a due posti secchi o al limite 2+2 solo sulla carta, più volte jeremy clarkson ha messo in evidenza come una corvette lasci la presa dall'asfalto molto prima delle dirette rivali italiane e tedesche, cerca su youtube qualche prova di top gear;)
Ritratto di glevil
18 settembre 2010 - 13:03
io sono dell idea che gli americani in fatto di auto ci baciano il sedere, e per avere pezzi alfa e ferrari se devono inchinare. quindi nn capisco ste preoccupazioni per un auto straniera e per un identita che in origine era in parte lamborghini quindi italiana ma tanto basta che se sminuisce quello che abbiamo... nn saremmo italiani altrimenti
Ritratto di ANGIOLETTO85
18 settembre 2010 - 16:55
sicuramente questa nuova viper sarà migliore anni luce rispetto alla vekkia x prestazioni,consumi,tempi sul giro.sn daccordo a questo proggetto,xke serve x migliorarla,ma c è 1 cosa importante ke non devono assolutamente fare,CAMBIARE LA SUA ANIMA DI MUSCLE CAR,cioè la linea deve essere assolutamente americana,il motore anteriore ed enorme,cambiandola si riskia d far morire il patriottismo,basta vedere la fiat cosa ha combinato con alfa.
Ritratto di TONY8
18 settembre 2010 - 17:07
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di autocar
18 settembre 2010 - 18:58
non è per ripetermi ma la nuova Viper è stata supervisionata da Ralph Gilles il progettista dell'ultima generazione, ora responsabile del marchio Dodge. I concessionari americani, riunitisi ad Orlando in Florida il 15, hanno messo pochissimi minuti per dire che la volevano in produzione. Evidentemente è piaciuta... Comunque tutti i restyling e ele nuove auto del marchio Chrysler vanno molto bene anzi in agosto Chrysler era l'unico marchio con segno positivo. Qualche cosa significherà. In ogni caso le prossime generazioni di mini van sarnno di derivazione Chrysler mentre è stata abbandonata la partenship con il gruppofrancese PSA. Quindi laprossima generazione di Phedra, Ulysse ecc sarà su base Chrysler e non saranno mezzi rimarchiati ma progeti nuovi su telai ben conosciuti. Integrazione mantenendo ben divise le prerogative di ogni marchio. La Lancia Delta rimarchiata Chysler, presentata al Salone di Detroit serviva per capire le reazioni degli americani. Essendo stata poco apprezzata i vertici FIAT hanno ben capito l'antifona e quindi vi saranno pochi modelli rimarcati.
Ritratto di glevil
18 settembre 2010 - 19:25
la 8c è favolosa fa sembrare la viper uno carrello per pacchi
Ritratto di fede94
18 settembre 2010 - 21:47
...........................................................................................................................................................................................................................................................................................................................capito?
Ritratto di lambofan
18 settembre 2010 - 22:21
non ha senso fare questo,toglieranno ciò che rendeva interessante la viper
Ritratto di Claus90
19 settembre 2010 - 18:28
OH NO MARCHIONNE è PIù PAZZO DI LAPO è STATA ROVINATA LA LANCIA è STATA ROVINATA L'ALFA MA LA FERRARI NON TOCCATELA L'UNICA PERLA CHE CI INVIDIA IL MONDO ENZO FERRARI NELLA TOMBA SI RIVOLTERà POI LA VIPER è UN'AUTO TIPICA AMERICANA CHE CENTRA CON LA 8C BAHHHHHHHHH
Ritratto di Cherubino
20 settembre 2010 - 19:41
Muore così un altro simbolo americano!!Tutto a causa della corsa sfrenata dei costruttori rivolta al risparmio tramite alleanze o reciclaggio di progetti ,delle maledette norme sull'inquinamento,del costo della benzina e della maledetta voglia di ogni costruttore di occupare ogni fascia di mercato con prodotti più commerciali possibile in modo da vendere sempre più. Quindi addio motori enormi,rumorosi come camion e assetati di carburante che hanno caratterizzato per anni l'america, addio auto come l'hummer che non aveva niente di razionale ma che per il modo in cui rappresentava la sua nazione poteva girare a testa alta, addio auto di nicchia che si vendono solo ai pochi che ne sanno apprezzare i dettagli fuori dal comune ecc....ecc... Il tutto sostituito tra qualche anno da auto che faranno il rumore di un frigorifero con i loro motorini elettrici che aiutano i minuscoli motorini a scoppio a consumare di meno e a espellere il minore quantitativo di CO2 nell'aria. Forse è il normale scorrere del tempo ma è la fine di un era stupenda.
Ritratto di tryphon
21 settembre 2010 - 18:18
Mi pare un ottimo matrimonio! Telaio Italiano da macchina "high performance", motore USA migliorato grazie a FIAT Powertrain, carrozzeria USA, ma adatta al mercato modiale delle supercar e elettronica Marelli ottimizzata dal know-how Ferrari. Si venderà, e non solo negli USA e la vedremo correre a Le Mans!
Ritratto di ANGIOLETTO85
21 settembre 2010 - 18:11
Sono delle parole commeventi ke toccano davvero il cuore.hai perfettamente ragione xo io credo ke anke i motorini elettrici ke tnt disdegni tra qualke tempo ci daranno le loro soddisfazioni.
Ritratto di Simon99
21 settembre 2010 - 22:21
La 8c è solo un modello da collezione e non una sportiva vera fatta per correre com'è la Viper e questo è stato affermato da diverse riviste e programmi (come Top Gear) dove dicono che la macchina è molto bella ma non è fatta sia per correre che per passeggiare perchè è scomoda.Invece l'unica cosa buona dopo la linea è il motore della Maserati.