SEMPRE PIÙ DONNE AL VOLANTE - Per chi è sposato la cosa magari non è una grande novità, anzi… ma dall’Inghilterra arriva la conferma che le donne contano sempre di più nelle scelte riguardanti l’automobile. La tendenza ha un dato concreto come fondamenta: la crescita delle patenti rilasciate alle donne, che negli Usa sono diventate più della metà del totale e le previsioni dicono che entro il 2016 ciò si verificherà anche in Canada e Gran Bretagna. Proprio in Gran Bretagna le patenti rilasciate ai maschi è in continua diminuzione, mentre quelle delle donne stanno aumentando dal 2011, con una variazione annuale di circa il 2,5%.
IN PROSPETTIVA DEL FUTURO - Che la “quota rosa” delle patenti stia aumentando sino a essere maggioranza emerge da una ricerca realizzata dalla società di consulenza Frost & Sullivan che verrà presentata nell’ambito del convegno “Urban mobility 3.0: futuro della mobilità e ipotesi di business nella nuova mobilità” in programma a Londra.
OPINION MAKER FAMILIARE - Al di là del numero e del sesso dei patentati, i ricercatori della Frost & Sullivan sostengono che “già oggi le decisioni di acquisto sono influenzate all’80% dalle donne”; in pratica, le donne pesano molto nell’orientare la scelta della famiglia. Cercando di individuare i modelli preferiti dalle donne, i ricercatori affermano che le preferite sono le auto più piccole, con cui le manovre sono facili, senza sottovalutare però “il design, la spaziosità, la sicurezza, la qualità dei materiali, oltre che il colore e la sostenibilità ambientale”.
SISTEMI DI SERVIZIO CERCASI - Più nello specifico, a essere apprezzati dalle donne secondo lo studio Frost & Sullivan sono “i dispositivi come il park assist, i bocchettoni che facilitano il rifornimento, l'apertura delle porte senza chiavi e i sistemi integrati per i telefonini e per i dispositivi d'intrattenimento”.
IN ITALIA - Per la cronaca, nel 2013, in Italia gli uomini che hanno superato l’esame di guida delle patenti cosiddette “minori” (è la Motorizzazione che definisce così quelle di tipo A-B-BE-AM-AS-BS) sono stati 413.231 (compresi gli stranieri) mentre le donne sono state 281.869. Curioso notare che degli uomini che si sono presentati alla prova ne sono stati bocciati 43.109, cioè il 9,45%, mentre tra le donne sono state il 16,88%, cioè 57.233.
-
Decido io
67%
-
Decidiamo entrambi 50 e 50
33%
-
Decide lei
0%