LA FAMIGLIA SI ALLARGA – Al Salone di Francoforte debutterà la versione a 3 porte della Volkswagen Polo. Si distingue per le portiere allungate, per i finestrini laterali posteriori ridisegnati e per i montanti dietro più “snelli” rispetto alla 5 porte. Il nuovo modello sarà in vendita dall'autunno nei tre allestimenti Trendline, Comfortline e Highline.
I montanti posteriori "snelli" e quelli centrali "nascosti" dai finestrini laterali rendono più aggressiva la linea di tutta la fiancata.
Al momento del lancio la gamma motori sarà la stessa della versione a 5 porte e, sul alcuni, si potrà avere anche il cambio robotizzato DSG, prima non disponibile nemmeno come optional. Da inizio 2010 si aggiungeranno pure un nuovo motore a benzina, 1.2 turbo a iniezione diretta da 105 CV, e un 1.2 TDI (dunque un diesel) da 75 CV che verrà montato sulla Polo BlueMotion, che sarà così in grado di percorrere 30 chilometri con un litro nel ciclo misto ed emettere solo 87 g/km di CO2.
LE DIMENSIONI NON CAMBIANO – Lunga 397 cm, larga 168 e alta 146 cm, la Polo 3 porte mantiene le stesse dimensioni della versione a cinque porte. Invariato anche il bagagliaio da 280 litri. Per i motori si potrà scegliere tra i già noti benzina 1.2 e 1.4 da 60, 69 e 86 CV. E il 1.6 TDI dotato di filtro antiparticolato di serie in tre livelli di potenza: 75, 90 o 105 CV. Il cambio robotizzato a doppia frizione DSG a sette rapporti potrà essere abbinato al 1.4 benzina da 86 CV e al 1.6 TDI da 90 CV. Il DSG ci sarà anche sul nuovo 1.2 TSI da 105 CV atteso per gli inizi del 2010.
La Polo a 3 porte ha le stesse dimensioni della 5 porte. Nella foto dell'interno si nota la leva del cambio DSG (optional).
PREZZI - I prezzi di listino vanno dai 12.450 euro della 1.2 3p Trendline ai 15.375 euro della 1.4 3p Highline.