SOLO ANTERIORE - La DS 7 Crossback E-Tense 225 è la nuova versione ibrida plug-in della crossover francese che dispone della sola trazione anteriore e si affianca all’altra DS 7 ibrida, che invece ha la trazione integrale e maggiore potenza (300 CV). La DS 7 Crossback E-Tense 225 è alimentata da un motore a benzina da 180 CV (conforme agli standard Euro 6.3) con 300 Nm di coppia, che viene supportato da un motore elettrico da 110 CV montato direttamente sul cambio automatico a otto velocità. Quest’ultimo, alimentato da una batteria da 13,2 kWh, situata sotto il pavimento, ha un'autonomia in modalità elettrica fino a 55 km secondo lo standard WLTP (che diventano 72 km a bassa velocità). Il caricabatterie di bordo ha una capacità di 7,4 kW; con questa potenza per “fare il pieno” utilizzando una wallbox sono necessari circa 1 ora e 45 minuti.
VARIE MODALITÀ - Il motore elettrico della DS 7 Crossback E-Tense 225, che si ricarica anche durante la guida, viene utilizzato sia nella fase di avviamento (che quindi avviene esclusivamente in modalità elettrica) che durante la marcia; è possibile guidare esclusivamente a emissioni zero fino a una velocità massima di 135 km/h, oppure attivare la modalità ibrida che ottimizza l'uso dell'energia, o in quella sportiva che richiama tutta la potenza disponibile (225 CV e 360 Nm combinati). Secondo quanto dichiarato dalla casa, le emissioni di CO2 sono comprese tra 31 e 36 g/km e il consumo medio di carburante è compreso tra 1,4 e 1,6 litri per 100 km (se si parte con batterie cariche) mentre a “velocità elevata” (la casa non precisa quale) il consumo di carburante è compreso tra 6,1 e 6,5 litri per 100 km.
SOSPENSIONI PREDITTIVE - Fanno parte della dotazione di serie della DS 7 Crossback E-Tense 225 le sospensioni DS Active Scan coadiuvate da un sistema che, mediante una telecamera montata dietro il parabrezza, quattro sensori e tre accelerometri, analizza il tipo di strada e le condizioni (velocità, angolo di sterzata, frenata) per regolare la rigidità degli ammortizzatori. Di serie anche i cerchi in lega London Diamond Black da 19" (i 20" sono optional) e, in virtù dell’allestimento scelto, anche gli aiuti alla guida conformi al livello 2 di guida autonoma. Questi ultimi, tra le altre cose, includono il monitoraggio dell’attenzione del guidatore, la visione notturna e il cruise control adattivo.