IL NUOVO STILE DS - Martedì 28 febbraio la DS presenterà ufficialmente la sua prima suv per il mercato europeo, che avrà dimensioni analoghe a quelle dell'Audi Q5 e della BMW X4, delle quali punta ad essere un rivale diretta. Il nuovo modello, che dovrebbe chiamarsi DS 7, è anticipato da alcune immagini pubblicate dal forum World Scoop, dove è visibile l’aspetto del frontale e della coda. La DS 7 porta al debutto il nuovo stile che vedremo anche sulle prossime auto della marca francese, e poggia sulla base meccanica EMP2, la stessa della Peugeot 3008 con la quale condividerà buona parte delle componenti che non si vedono. Le novità saranno molte anche nel paragone con le DS oggi in vendita: la griglia del radiatore ha dimensioni molto generose, i fanali si trovano incassati nel frontale e la fiancata viene attraversata da una profonda nervatura, che si interrompe al centro della fiancata, in maniera diversa da quanto avviene sulle DS 3, DS 4 e DS 5.
ALLA RICERCA DEL LUSSO - La suv DS 7 riprenderà dalle DS in vendita le luci a led sul fascione paraurti e le numerose cromature, scelte per conferire maggior eleganza alla carrozzeria. All’interno sarà presente il quadro strumenti di tipo digitale, che insieme ai materiali di qualità superiore regalerà alla suv un aspetto particolarmente curato. Questo è un elemento cruciale dato che le DS vogliono competere ad armi pari con le auto cosiddette “premium”, non solo tedesche. Un modo diverso di intendere il “premium”, che porti con sé il patrimonio di esperienze del mondo della moda e dell'artigianato francese nel campo del lusso.
UN NUOVO 1.5 HDI - Dal punto di vista tecnico la DS 7 dovrebbe portare al debutto un nuovo motore del Gruppo PSA di cui la DS fa parte. Si tratta del turbodiesel 1.5 BlueHDi (nome in codice DRV), chiamato a sostituire gli 1.4 e 1.6 BlueHDi, che dovrebbe avere una potenza massima di 130 CV e nuove tecnologie per la riduzione delle emissioni inquinanti. Il nuovo 1.5 BlueHDi dovrebbe essere abbinato ad un cambio automatico a 8 rapporti, anch'esso una novità per il gruppo francese.