DUE OPPOSTI - La Volkswagen ha dedicato due speciali show car del minivan elettrico Volkswagen ID.Buzz alla nuova serie televisiva Obi-Wan Kenobi, in arrivo su Disney+ il 27 maggio. Le due showcar, denominate Light Side Edition e ID. Buzz Dark Side Edition, sono state mostrate alla prima della serie, che si è tenuta ad Anaheim, in California. Incarnano il lato luminoso e quello oscuro della forza, ispirandosi, rispettivamente, a Obi-Wan Kenobi e Darth Vader, gli iconici personaggi della serie, e sono state realizzate utilizzando speciali pellicole adesive sulla carrozzeria. Per crearle i designer della Volkswagen hanno collaborato con la Lucasfilm, la casa di produzione che detiene i diritti della serie.
LA LUCE - La Volkswagen ID.Buzz Light Side Edition è basata sulla versione passeggeri della monovolume (lunghezza 471 cm, larghezza 198, altezza 193 con un passo 299 cm), il colore della sezione inferiore è beige, ispirato alla tonalità della tunica di Obi-Wan Kenobi. La cromatura lucida della parte superiore fa invece riferimento al design delle astronavi e dei droidi dell'universo di Star Wars. La linea blu sul lato, che continua fino alla parte anteriore nei fari e nella striscia luminosa, simboleggia la spada laser blu di Obi-Wan. Le superfici in vetro sono di colore blu trasparente. I loghi dell'Alleanza Ribelle si trovano sui finestrini laterali e al centro delle ruote. I cerchi da 21 pollici, specifici, richiamano il design dell'intero veicolo.
L’OSCURITÀ - La Volkswagen ID.Buzz Dark Side Edition è invece basata sulla versione Cargo della ID.Buzz. Le tonalità principali sono il nero e il rosso. La pellicola è nera lucida nella parte inferiore della carrozzeria, mentre la parte superiore è rivestita di nero opaco. Le linee laterali, i fari, le strisce luminose e le superfici dei finestrini sono in rosso, e si ispirano alla spada laser di Darth Vader. Il contrasto tra il rosso e il nero è visibile anche nelle luci rosse del sottoscocca. Sul centro dei cerchi da 21 pollici e sulla carrozzeria è visibile il logo dell'Impero.
REINTERPRETAZIONE MODERNE - Ispirata al classico pulmino Volkswagen degli Anni 60, la Volkswagen ID.Buzz è spinta da un motore elettrico da 204 CV, posto sull'asse posteriore, alimentato da una batteria da 82 kWh (capacità netta 77 kWh) che può essere ricaricata con la corrente alternata (AC) fino a 11 kW, o in corrente continua, fino a una potenza di 170 kW. È prodotta nello stabilimento tedesco di Hannover, mentre le parti come motore elettrico e sistema batterie sono realizzate dagli stabilimenti di Kassel, Braunschweig, Salzgitter e Hannover. I prezzi non sono stati ancora confermati ma si parla di poco meno di 55.000 per la versione Pro con batteria da 82 kWh e di 45.000 euro per la variante Cargo.