La diffusione del motore elettrico ha portato diversi cambiamenti nella tecnica del veicoli. Tra di esse c’è la gestione della trazione integrale, come dimostra il recente sistema della Nissan denominato e-4ORCE, pensato per essere abbinato sia alle auto elettriche, come la Nissan Ariya, sia a quelle ibride, come la nuova Nissan X-Trail.
Nel caso della Nissan X-Trail il motore sull’asse anteriore ha 204 CV, mentre quello sull’asse posteriore ha 136 CV, per una potenza complessiva di 213 CV (i due motori non erogano mai contemporaneamente le massime potenze). Il 1.5 turbo a benzina non dà mai la sua potenza alle ruote, ma serve solo come generatore di corrente. Oltre a una buona accelerazione (0-100 in 7 secondi) l’ e-4ORCE promette di reagire ai cambi di aderenza regolando la forza motrice con una velocità 10.000 volte superiore rispetto a un tradizionale sistema 4WD meccanico tradizionale.
Secondo la casa giapponese grazie al controllo preciso del doppio motore e alle funzionalità Torque Vectoring (cioè la capacità di indirizzare la coppia alle ruote di uno stesso asse a seconda delle condizioni di guida), il veicolo dotato di e-4ORCE mantiene la sua traiettoria anche in caso di strada scivolosa e in presenza di pioggia o neve. Ciò possibile grazie alla distribuzione bilanciata della potenza garantita dai due motori elettrici, che può essere regolata in decimillesimo di secondo, molto più velocemente dei tradizionali sistemi di trazione integrale meccanica. Inoltre, la frenata rigenerativa anche sul motore posteriore offre il doppio vantaggio di minimizzare il beccheggio e di massimizzare la rigenerazione della batteria.