LA BABY JEEP - Lunga poco più di quattro metri, con un look accattivante e offerta sia in versione elettrica sia a benzina, la Jeep Avenger è la novità del momento, che abbiamo guidato in anteprima nella variante con il 1.2 turbo da 101 CV. Vi raccontiamo “a caldo” com’è fatta e come va.
AL VOLANTE DELLE NOVITÀ - Fra le altre debuttanti che abbiamo guidato, l’originale Ferrari Purosangue: un po’ gran turismo e un po’crossover, è la prima Rossa di serie a cinque porte ed è spinta dal 6.5 V12 aspirato da 725 CV che regala forti emozioni e anche una gran souplesse di marcia. Spazio alla concretezza con la variante full hybrid da 140 CV della sette posti Dacia Jogger e con la rinnovata Toyota Corolla Touring Sports rinvigorita nel sistema ibrido full, che arriva a 196 CV. Aggiornata anche la suv Alfa Romeo Stelvio, con fari e strumentazione più moderni, che abbiamo testato con il 2.2 diesel da 209 CV. Spazio poi ad altre due suv, ma ibride: la mild hybrid Mazda CX-60 col 3.3 a gasolio (200 CV) e la plug-in Toyota Rav4 nello sportiveggiante allestimento GR Sport da 306 CV.
LA BESTSELLER E L’ALTERNATIVA - Meglio puntare sull’auto più venduta o prendere in considerazione una valida rivale? Nella nostra guida all’acquisto abbiamo raccolto dodici coppie di modelli di tutte le categorie: per ognuna abbiamo messo a confronto il modello di maggior successo con la rivale più interessante, valutandone le differenze, i pregi e i difetti oltre, naturalmente, ai prezzi. Si va dalle citycar, con la regina delle vendite Fiat Panda contro la Toyota Aygo, per passare alle utilitarie con la sempre verde Lancia Ypsilon “a vedersela” con la Mazda 2 Hybrid. Le altre coppie sono Volkswagen Golf e Peugeot 308 per le berline medie, Fiat Tipo Station Wagon e Skoda Octavia Wagon, Audi A4 e BMW Serie 3, Dacia Duster e DR 5.0, Jeep Renegade e Renault Captur, Jeep Compass e Nissan Qashqai, Alfa Romeo Stelvio e Mercedes GLC. Per le elettriche, le piccole Fiat Nuova 500 e Renault Twingo e le crossover Tesla Model Y e Kia Niro EV. Spazio anche alle minicar a corrente, con le Citroën Ami e XEV Yoyo.
LA BOMBA DA 1385 CV - Largo ai sogni con, appunto, l’“auto da sogno”: la protagonista del numero di aprile del vostro giornale è la Koenigsegg CC850, una coupé dalle linee affusolate e mossa da un 5.0 V8 biturbo a etanolo da 1385 CV. Un bolide per pochi, tutte le 70 unità previste sono già vendute.
LE PRESTAZIONI “VERE” - Al vaglio del centro prove di alVolante, con i rilevamenti strumentali delle prestazioni e dei consumi, la filante berlina con il piglio da crossover Peugeot 408 nella versione ibrida plug-in da 224 CV. Non meno fluenti e a tratti anche futuribili due elettriche: la grande berlina Hyundai Ioniq 6 (325 CV) e la grintosa crossover Kia EV6 GT: forte di 585 CV, regala scatti brucianti. Fra le suv la lussuosa e sportiva Maserati Grecale col 3.0 V6 a benzina da 530 CV.
QUATTRO CROSSOVER A CONFRONTO - Il supertest è dedicato a un genere di auto oggi molto richiesto: le crossover mild hybrid di medie dimensioni e con potenze intorno a 150 CV. Sono “della partita” le Hyundai Tucson 1.6 T-GDI 2WD DCT, Mazda CX-30 2.0-G M, Nissan Qashqai 1.3 DIG-T Xtronic e Renault Austral 1.3 TCe 160. Di ciascuna, analizziamo nel dettaglio ogni caratteristica: da quelle tecniche, all’abitacolo, all’impianto multimediale, fino alla dotazione di serie e alla capacità di carico. Non manca, naturalmente, il test sulle qualità di guida, i consumi e le prestazioni delle quattro sfidanti.
PEDONI A RISCHIO - Tema dell’inchiesta sono gli attraversamenti pedonali delle nostre città, troppo spesso pericolosi non solo per gli stessi pedoni, ma anche per gli automobilisti. Colpa anche delle strisce poco visibili, del punto in cui sono posizionate, oltre che dell’asfalto sconnesso. Nella nostra indagine svolta a Milano, Firenze, Roma e Napoli abbiamo raccolto alcuni dei casi più eclatanti che, purtroppo, sono solo la punta dell’iceberg di quello che è diventato un serio problema per la sicurezza di tutti.
COMPRALA USATA - Nella sezione del giornale dedicata ai veicoli di seconda mano, il “faccia a faccia” fra due berline sportive con tre anni di vita: l’Alfa Romeo Giulia e la BMW Serie 3. Un’accurata guida con le quotazioni, i costi per le riparazioni e per i ricambi, oltre alla descrizione dei guasti più frequenti, per scegliere al meglio l’auto d’occasione.
LE KM ZERO E I LISTINI - Come sempre, in coda al giornale trovate le pagine delle km zero: questo mese ve ne segnaliamo 508, con sconti fino al 27%. Utili, sia che vogliate vendere un’auto usata sia che intendiate acquistarla, pure le quotazioni Eurotax di 2000 modelli usati. Ma se nei vostri desideri c’è una vettura nuova di zecca, ecco le 6879 varianti in vetrina nel listino di alVolante: con foto, recensioni, suggerimenti e tutti i prezzi (compresi quelli degli optional).