LE VEDREMO NEI PROSSIMI MESI - Sono una sessantina le nuove automobili che debutteranno nelle concessionarie tra la fine dell’estate e la primavera del 2017: ve le presentiamo nel nuovo numero di alVolante, in edicola dal 10 agosto. Di molte, come la Citroën C3, l'avveniristica crossover Peugeot 3008 e la versione spider della supercar LaFerrari (la Rossa più potente in listino) conosciamo già tutto, o quasi; di altre abbiamo ricostruito l’aspetto basandoci su indiscrezioni e foto-spia. È il caso delle suv più attese del momento (l’Alfa Romeo Stelvio in primo luogo, ma anche l'erede della Jeep Compass e la Skoda Kodiaq), e non solo: nell’ampia panoramica trovate un po’ di tutto, la nuova generazione della Nissan Micra come quella della Hyundai i30 o della BMW Serie 5, e tante altre novità ancora.
QUATTRO “LAMBO” IN PISTA - Questo mese abbiamo portato in pista la Huracán e l’Aventador, nelle versioni coupé e scoperte (Spyder e Roadster): quattro bolidi firmati Lamborghini per un totale di 2620 cavalli e un milione e 130.000 euro di valore, euro più euro meno. A rendere ancora più emozionante questa comparativa fra supercar, il video realizzato fra i cordoli e su strada: potete gustarlo cliccando QUI.
LA GIULIA SFIDA LE RIVALI - Che alla nuova berlina del Biscione sia affidato il rilancio del marchio Alfa Romeo è stato scritto più volte. Ma come se la gioca realmente, nel faccia a faccia con le sue rivali più dirette? Abbiamo messo a confronto una Giulia 2.2 turbodiesel con un'Audi A4, una BMW Serie 3, una Mercedes C e una Jaguar XE dotate di motori di analoga potenza, rilevando, per tutte, le prestazioni, il comportamento su strada, i consumi e, naturalmente, le impressioni dei nostri collaudatori. Come si è comportata l'italiana? E le altre? Tutte le risposte nelle pagine del nostro giornale...
INCHIESTA-ASSISTENZA - Piena estate, la partenza per le vacanze che incombe e un problema inaspettato alla macchina: ferie a rischio. Un bel fastidio, che può capitare a chiunque. Fingendoci proprietari di un'automobile non coperta da garanzia e improvvisamente “azzoppata”da un problema di natura elettrica, abbiamo contattato 54 concessionarie in varie città italiane, per verificarne la disponibilità a riparare la vettura. C’è chi ci ha detto di passare subito, chi qualche giorno dopo, chi addirittura di tornare il mese dopo.
CINQUE PROVE E TANTI TEST - Le prove di questo mese, eseguite dai nostri collaudatori e corredate dei rilevamenti delle prestazioni e dei consumi reali in pista e su strada, spaziano dall'utilitaria alla suv sportiva di lusso: sotto la lente sono finite la Hyundai i20 nella versione “rialzata” Active e la Jaguar F-Pace, ma anche le famigliari Fiat Tipo SW e Renault Talisman Sporter, oltre alla monovolume Ford S-Max. Nutrito, come ogni mese, pure il numero delle auto fresche di presentazione e già guidate per voi: le crossover Audi Q2, Kia Niro e Suzuki S-Cross (appena aggiornata), le ibride Honda NSX (un’autentica supercar) e la media Hyundai Ioniq, le piccole e “pepate” DS 3 Performance e Smart fortwo Brabus, le suv Mercedes GLC e Cadillac XT5, per finire con l'utilitaria Renaulto Clio, da poco rinnovata.
L’USATO DI FINE SERIE CONVIENE? - Con tante novità che stanno per approdare nelle concessionarie, le quotazioni dell’usato dei modelli in via di sostituzione sono destinate a scendere. L’affare può essere è dietro l’angolo, perché, spesso, queste vetture sono ancora attuali e piene di qualità: abbiamo passato in rassegna le migliori sul mercato dell'occasione, alla caccia dei principali difetti e dei particolari a cui badare prima dell'acquisto.
OLTRE 1300 OCCASIONI A KM ZERO - Questo mese diamo particolare spazio alle auto a chilometri zero: nelle cinque pagine dedicate a queste macchine trovate più di 1300 occasioni, con sconti fino al 44%; la più scontata è una Fiat Punto. A chiudere, come di consueto, il listino illustrato e commento di tutte le auto nuove vendute in Italia (oltre 7400 versioni che lo rendono in assoluto il più completo) e quello dell’usato, con le quotazioni Eurotax di 2000 vetture.