CACCIA AL RISPARMIO - Quando si acquista un’auto, la voce “consumi” è tra le più importanti nell’orientare la scelta. Specialmente ora, con i prezzi dei carburanti in forte crescita. Per questo abbiamo selezionato i 70 modelli più significativi provati da alVolante nel corso del 2020 e del 2021: suddivisi per tipo di alimentazione (ibridi ed elettrici compresi), li trovate “in classifica” in base al consumo, dai più efficienti a quelli che “bevono” di più. Tra le vetture a benzina meno “assetate” ci sono le ibride Toyota Yaris e Honda Jazz; tra le diesel la Skoda Octavia Wagon. Ma è un’elettrica (la Peugeot e-208) quella che fa spendere meno per percorrere 100 chilometri: le bastano 4,92 euro.
GUIDATE PER VOI - Le ultime novità di cui vi presentiamo il primo contatto questo mese sono dodici. Tra queste, spiccano il test in anteprima della Renault Mégane E-Tech EV60 con 218 CV, una crossover elettrica grintosa ed elegante, e quello della famigliare Peugeot 308 SW 1.5 BlueHDi. Oltre che per la maneggevolezza, quest’ultima si distingue per il brio del 1.5 a gasolio da 131 CV. Agile e fluida, ma con un 1.5 un po’ rumoroso, la Honda HR-V 1.5 e:HEV full hybrid sempre da 131 CV; scattante la suv elettrica Tesla Model Y e comoda la Kia EV6, rispettivamente da 35 e da 325 CV. Da non perdere il test della Ferrari SF90 Spider, la ricercata supercar di Maranello col tetto apribile e un sistema ibrido plug-in da 1000 CV: garantisce accelerazioni brutali, ma sa anche essere docile nel traffico.
IN PROVA LA MENO COSTOSA TRA LE ELETTRICHE - Nel nuovo numero di alVolante, trovate anche le consuete prove strumentali, che ci hanno permesso di fare un’analisi approfondita, con i rilevamenti delle prestazioni e una verifica dei consumi e dell’autonomia reale di cinque auto, tra cui la vettura elettrica meno costosa a listino. Si tratta della Dacia Spring, piccola crossover da città, spartana e poco potente (ha 45 CV col pregio di essere l’elettrica meno costosa; finiture e guida, però, lasciano a desiderare e l’autonomia assicurata dalle “pile” è ridotta. Si prosegue con i test della Skoda Fabia (completamente rinnovata, è più abitabile e ha un vivace 1.0 turbo a benzina da 95 CV) e della Volkswagen Golf Variant 2.0 TDI da 116 CV (intuitiva e precisa nella guida, convince per l’ampio e pratico baule). È poi la volta della prova della crossover Opel Grandland 1.5 diesel da 131 CV, comoda e con un 1.5 a gasolio davvero economo, e della pratica multispazio Renault Kangoo 1.5 Blue dCi da 95 CV, che ha i suoi punti di forza nel baule enorme e nei consumi ridotti, mentre appare un po’ lenta in ripresa.
AUTO IN PRONTA CONSEGNA? UN MIRAGGIO - Le conseguenze della crisi dei semiconduttori, coi lunghi blocchi della produzione di auto in tutto il mondo, sono sotto gli occhi di tutti: l’acquisto di una vettura non è affatto semplice, e oggi chi ne cerca una ha scarse possibilità di successo in tempi rapidi. Ma quasi sempre un’alternativa esiste, come abbiamo verificato (in incognito) in 30 concessionarie in Lombardia, Lazio e Campania, chiedendo soprattutto due cose: la disponibilità di auto in pronta consegna e i reali tempi d’attesa se si è costretti a ordinarne una in alternativa.
COLONNINE DI RICARICA, QUESTE SCONOSCIUTE - Perché si attui una veloce diffusione delle auto elettriche è indispensabile che venga realizzata un’estesa rete di colonnine di ricarica. Nel numero di dicembre di alVolante trovate la fotografia della situazione attuale in Italia. Dalla quale emerge il ritardo del nostro Paese, con 25.000 punti di ricarica per fare il “pieno” di corrente su tutto il territorio e appena 82 stazioni veloci in autostrada. Il motivo? La burocrazia.
PRONTI PER L’INVERNO? - La perfetta efficienza dell’auto è un requisito indispensabile per poterla utilizzare quotidianamente senza spiacevoli sorprese, soprattutto d’inverno. In questo numero di alVolante trovate tutte le verifiche da fare in officina. E i pacchetti di controlli proposti dalle case automobilistiche, dai produttori di pneumatici e dalle reti delle officine indipendenti.
DI SECONDA MANO - Nella sezione del giornale dedicata alle vetture usate, le protagoniste del “faccia a faccia” sono due ricche suv del 2017, che con qualche anno sulle spalle si possono portare a casa a meno di 20.000 euro. Si tratta della BMW X1 e della Land Rover Range Rover Evoque con motori 2.0 a gasolio da 150 CV. Sotto la lente, con la descrizione dei guasti più diffusi e i costi delle riparazioni, anche una media nata nel 2013 ma ancora a listino: la Mazda 3, apprezzata per l’affidabilità dei motori, un po’ meno per i problemi di elettronica.
I NOSTRI LISTINI - Come tutti i mesi, chiudono il giornale il listino (illustrato e commentato) delle vetture nuove e quello (con le quotazioni Eurotax) dell’usato. In aggiunta alle occasioni a chilometri zero (1280, questo mese, con sconti fino al 43%) per chi vuole risparmiare.