QUALE CROSSOVER PRENDO? - Nella Guida all’acquisto del nuovo numero di alVolante trattiamo le crossover full hybrid, e quindi auto pratiche, comode e alla moda, nonché poco assetate, poco inquinanti e senza cavo di ricarica. Abbiamo selezionato quelle sotto i 40.000 euro e ve le descriviamo e mostriamo tutte in dettaglio, dedicando più ampio spazio alle ultime novità della categoria: ecco i due Primi Contatti dedicati alla Kia Niro (la prima full hybrid a Gpl) e alla MG ZS (tutta nuova e a prezzi da saldo), seguiti dalla prova completa di rilevamenti per la Hyundai Kona, la personale coreana che è appena stata aggiornata nel sistema ibrido.
TEST A RAFFICA - In questo periodo i costruttori si sono scatenati, proponendo nuovi modelli a raffica. E noi di alVolante abbiamo colto ogni occasione possibile per guidarli e per… giudicarli. Oltre alle due crossover di cui abbiamo appena parlato, sono ben 15 le auto di cui vi forniamo una descrizione approfondita su come sono fatte e su come vanno. Qualche esempio? Pronti! La piccole elettriche Renault 5 E-Tech, Abarth 600 e Mini Aceman, e poi la wagon diesel Audi A5 Avant e le suv sportive Porsche Macan (a batteria) e Lamborghini Urus (ibrida ricaricabile). Le ultime due sono potenti e velocissime, ma non si possono neanche paragonare all’Auto da Sogno, che questo mese arriva da Maranello: la Ferrari F80 sembra derivata da un’auto da corsa di un po’ di anni fa, ma è molto più sofisticata meccanicamente e aerodinamicamente, e vanta la bellezza di 1.200 cavalli.
DALLA PANDA ALLE WAGON - Quali auto sono state passate al microscopio dal centro prove? Oltre alla Kona c’è l’auto da anni più venduta in Italia, la Fiat Panda, che è stata aggiornata con l’adozione di molti aiuti alla guida e con una dotazione rivista (nuovo, fra l’altro, il cruscotto digitale); vediamo se è ancora al livello delle rivali quanto a guida, comfort e costi di esercizio. Spazio poi a un doppio test per la nuova, personalissima crossover media Peugeot 3008: sotto esame sia la 1.2 mild hybrid a benzina, sia la e-3008 elettrica. Dopo il doppio test, ecco il test doppio… cioè, il confronto fra due wagon medie moderne e interessanti: la Opel Astra Sports Tourer e la Skoda Octavia, entrambe nelle versioni diesel automatiche. Una sfida a colpi di spazio, dotazione, consumi e prestazioni. Infine, il test completo di un’auto davvero tuttofare: la Ford Tourneo Courier, una multispazio a benzina compatta, dal prezzo abbordabile, con spazio da vendere, una guida gradevole e anche una certa personalità.
LE POLIZZE CHE COVENGONO - Come al solito, sono tanti anche i contenuti che vanno aldilà delle novità di prodotto. In un’inchiesta abbiamo analizzato tutte le coperture assicurative che costano poche decine di euro ma che consentono di dormire sonni più tranquilli: per esempio, la polizza cristalli, quella per la rinuncia alla rivalsa da parte dell’assicurazione e quella che entra in gioco in caso di infortunio del conducente. Vediamo quali sono, quanto si spende e cosa coprono nello specifico. Citiamo, poi, i tre pezzi dedicati all’usato: quello per le auto con una decina di anni di vita, quello che prende in esame i modelli più interessanti a Gpl o a metano, per risparmiare due volte (all’acquisto e quando si fa rifornimento) e poi le due pagine della rubrica Classiche&Moderne, dedicata alle Jaguar XK8 e XKR: sportive prodotte 20-25 anni fa, tanto eleganti quanto veloci e che, un po’ a sorpresa, si portano a casa al prezzo di una citycar.
IL SUPERLISTINO DEL NUOVO E DELL’USATO - Il listino del nuovo di questo mese include i 5.499 modelli venduti in Italia: di ciascuno trovate una fotografia, la descrizione, il prezzo, i dati tecnici e la dotazione. A seguire, le quotazioni dell’usato per 2.000 modelli, suddivisi anno per anno dal 2015 al 2024 e fornite dallo specialista Eurotax.