ALLA PROVA DELLA STRADA - L’appuntamento con la versione definitiva della
BMW X4 dovrebbe essere per il salone di Detroit del gennaio 2014. Si vedrà che cosa sarà rimasto e cosa sarà stato modificato rispetto alla concept car esposta al salone di Shanghai dell’aprile scorso (
foto qui sotto e nella gelleria fotografica). Il lavoro di affinamento è praticamente alla fine, come testimonia la foto scattata dai cacciatori di scoop di
AutoExpress.
LINEA FLUIDA - Dalle foto si possono cogliere alcune caratteristiche del nuovo modello che andrà ad ampliare ulteriormente la gamma della BMW. Anzi tutto il profilo di massima. Appare evidente che la BMW X4 non ha la forma piuttosto squadrata della X3 (e delle maggior parte delle suv) per assumere un andamento più sportivo che le deriva dal tetto spiovente e da altre soluzioni più morbide, parecchie delle quali viste sulla concept car svelata al Salone di Shanghai.
CURA NEI DETTAGLI - Oltre alla linea generale, si notano anche alcuni dettagli particolari. Per esempio gli specchietti retrovisori hanno lo stesso disegno di quelli della X6 ma hanno dimensioni più piccole. Nella vista anteriore, si nota che le prese d’aria in basso sono state modificate rispetto alla concept car, mentre si direbbe immutata la soluzione dei gruppi ottici collegati con le due tipiche mascherine centrali tipiche delle BMW. Il prototipo fotografato ha la parte posteriore parecchio camuffata, ma pare che la soluzione adottata sia molto ispirata alla X6. Nelle immagini si nota anche un unico scarico sdoppiato, sulla sinistra, anziché i due scarichi doppi sui due lati.
PIÙ BASSA DELLA X3 - Assieme alle foto ovviamente circolano anche indiscrezioni sui programmi. Anzitutto le dimensioni. La BMW X3 e la X4 nascono sulla stessa piattaforma ma qualche differenza nelle misure c’è. La lunghezza e il passo sono esattamente uguali: 465 cm e 281 cm, però pare che la BMW X4 sarà 5,3 cm più bassa e 3,4 cm più larga. Modifiche che sono in grado di far cambiare non poco l’immagine della linea.
A PARTIRE DA 180 CV - Per quel che concerne i motori per i quali si dice che ricalcheranno la gamma proposta con la BMW X3. La gamma dovrebbe perciò partire con la versione X4 20d motorizzata con il turbodiesel 2.0 da 180 CV e arrivare a comprendere la X4 30d con il motore 6 cilindri 3.0 in linea da 255 CV. La X4 sarà basata sulla stessa piattaforma della X3, così entrambe le varianti a trazione integrale xDrive e posteriori saranno disponibili. Essendo certo che la piattaforma della nuova X4 sarà la stessa della X3, è dato per scontato che anche per la X4 ci saranno la versione integrale e quella a trazione posteriore.
DA 35 MILA EURO - La BMW X4 verrà prodotta a Spantanburg, nello stato Usa del Sud Carolina, dove già avviene la produzione delle X3, X5 e X6. Sarà in vendita nella seconda parte del 2014, con prezzi previsti a partire da circa 35.000 euro.