SI RICARICA FINO A 22 KW - La prima colonnina è stata installata a fine febbraio, l’ultima dovrebbe essere inaugurata entro fine marzo. È il piano di sviluppo della nuova rete di ricarica per veicoli elettrici della Valle d’Aosta denominato E-Via!. A realizzarla è la Duferco Energia, operatore energetico già attivo in Liguria con una propria infrastruttura di colonnine e vincitore del bando indetto dalla Regione Autonoma. Il contratto prevede la gestione del servizio per tre anni e l’apertura di 35 stazioni di ricarica distribuite in modo omogeneo su tutto il territorio, con 11 all’interno della città di Aosta e 24 nelle altre località di rilievo della regione. Le stazioni saranno costituite da colonnine con un totale di 70 prese Tipo 2 per la ricarica a 22 kW e da 10 prese Tipo 3A per il “rifornimento” di scooter e quadricicli a batterie a 3 kW.
100 PRESE TRA I MONTI - La nuova rete della Valle d’Aosta si aggiunge a quella esistente costituita da 10 colonnine installate con i progetti Strade Verdi e City Porto, nonché ai 14 punti di ricarica nel Supercharger Tesla presenti nel capoluogo. In totale, quindi, le prese valdostane sono 114 e consentono di muoversi a emissioni zero senza difficoltà all’interno della regione, nonché di “rabboccare” le batterie per i viaggiatori in transito per Piemonte, Svizzera e Francia. Per “rifornirsi” dalle 100 prese gestite da Duferco è necessario sottoscrivere il contratto che consente di ricevere l’apposita tessera che abilita alla ricarica o di attivare l’apposita app per smarphone.
I PREZZI - Le offerte tariffarie sono due, la Mobility Flat e la Mobility Ricaricabile. Con la prima si paga un canone mensile di 30,5 euro (18,30 euro per i primi 6 mesi) e si ha diritto a 300 kWh di energia per il “pieno”. Con la seconda si possono acquistare tessere ricaricabili valide 12 mesi con prepagati 100 kWh (48,8 euro), 200 kWh (91,5 euro) o 400 kWh (170,8 euro). Ricordiamo che gli abbonati Duferco possono ricaricare in tutte le colonnine gestite dal gestore ligure, nonché in quelle di Enel Distribuzione, di Alperia (Alto Adige) e di altri operatori con il quale è attivo un servizio di roaming per un totale di 751 colonnine distribuite in tutta Italia.