DIFFUSE IN INTERNET - Non sono ancora ufficiali ma mostrano la versione definitiva della Porsche 911 serie 991, che vedremo al Salone di Francoforte a metà settembre. A diffondere anzitempo le immagini è il sito Topspeed.

È SEMPRE LEI - La 911 non cambia radicalmente aspetto, del resto sarebbe un suicidio cambiare una vera e propria icona del mondo dell'auto. Si fa più aggressiva, sia nel frontale, sia nella coda. Nel “muso” troviamo sempre i fari di forma ovale, ma le luci diurne a led e il paraurti sono più “affilati” e il risultato complessivo è una maggiore grinta. Dietro i fanali sono più sottili e la griglia non ha più quattro ma tre feritoie per l'aria. Il disegno è complessivamente più pulito, ma sempre inconfondibilmente Porsche 911.

INTERNI DA BERLINA - Le foto riguardano anche gli interni. L'abitacolo è caratterizzato da un voluminoso tunnel centrale che ospita la leva del cambio e diversi comandi secondari. La forma della plancia resta simile a quella dell'attuale serie 997, che va in pensione dopo sette anni di onorata carriera. La prima impressione è di un aspetto complessivamente più “maturo”, un giusto mix di sportività ed eleganza da berlina.

NUOVO PIANALE - Per quanto riguarda la tecnica dobbiamo ancora affidarci alle indiscrezioni, in quanto non ci sono ancora i dati ufficiali della Porsche. La nuova 911 serie 991, che utilizza un nuovo pianale, dovrebbe essere più grande, con un passo e carreggiate maggiorati per aumentare la stabilità sul veloce e rendere l'auto meno “nervosa” nella guida al limite. I motori saranno un'evoluzione degli attuali con più potenza e coppia: il 3.6 della Carrera dovrebbe diventare un 3.4 da circa 350 CV e il 3.8 della Carrera S arrivare alla fatidica soglia dei 400 CV. Altre due novità sono rappresentate dal cambio manuale a sette rapporti (una prima mondiale, che affianca il doppia frizione PDK) e dallo sterzo con servoassistenza elettro idraulica. Ne sapremo di più nei prossimi giorni, quando dovrebbero essere diffuse foto e caratteristiche tecniche.


































