HA GIÀ VINTO UN CONCORSO DI “BELLEZZA” - Dopo l’affermazione nel Concorso di Eleganza di Villa d’Este nell’aprile del 2010 con l’Alfa Romeo Zagato TZ3 Corsa (ne abbiamo parlato qui), la famosa carrozzeria milanese ha completato il suo omaggio ai 100 anni dell’Alfa Romeo (1910-2010) consegnando la prima TZ3 Stradale (ne sono previste nove in tutto). Realizzata per un collezionista americano, è costruita sulla base della Dodge Viper ACR e rappresenta la prima Alfa Romeo “americana” della storia. La TZ3 Stradale numero due e numero tre saranno presto ritirate da un cliente giapponese e da uno europeo.
HA LA CODA TRONCA - La linea della TZ3 Stradale, con il cofano lungo e la coda corta e tronca, come da tradizione per le auto della Zagato, ben si adatta al telaio della Viper ACR, che ha il poderoso motore V10 da 8,4 litri e 640 cavalli sotto il cofano anteriore, l’abitacolo raccolto e la trazione posteriore. Quello della carrozzeria Zagato è un lavoro di trasformazione che, come accadeva negli anni 50 e 60, avviene sulle vetture acquistate dai clienti (la produzione della Viper ACR è terminata l’anno scorso; si parla di una nuova versione molto più evoluta nell’elettronica, probabilmente in uscita il prossimo anno), senza grossi interventi sul telaio e sulla meccanica.
DALLA GIULIETTA SVZ ALL’ASTON MARTIN DB4 - La carrozzeria Zagato è nata a Milano nel 1919 e ha firmato alcune tra le più belle auto sportive, che oggi sfilano nei concorsi d’eleganza di tutto il mondo e nelle vendite all’asta vengono spesso aggiudicate a cifre sbalorditive. Tra le marche che hanno affidato all’atelier di Zagato la realizzazione di modelli in tiratura limitata ci sono l’Alfa Romeo (tra cui spiccano la Giulietta SVZ e la Giulia TZ), la Lancia (Flavia Sport e Fulvia Zagato), la Fiat, la Ferrari, la Maserati, la Lamborghini, la Bugatti, la Bentley, la Rolls-Royce e l’Aston Martin (DB4 GT).
NEL SOLCO DELLA TRADIZIONE - Con la TZ3 Stradale, la carrozzeria milanese celebra i modelli storici dell’Alfa, realizzati dagli anni 20 in poi. Le sue linee rimandano a modelli famosi come la RLSS e le 1500, 1750, 2300 e 2900 Zagato degli anni 20 e 30; la 6C 2500 Panoramica, la 1900 SSZ e la Giulietta SVZ degli anni 40 e 50; la SZ, la 2600 SZ, la Giulia TZ e la Junior Z degli anni 60 e 70 e le più recenti S.Z. e R.Z. degli anni 80 e 90.