PER UN SOLO TRONO - Due gloriosi marchi, uno italiano l’altro inglese, due modi di interpretare la sportività. Parliamo di Ferrari e McLaren. Già rivali sul mercato con la 458 Italia e la 12C si apprestano a darsi battaglia a suon di cavalli e di rapporto peso/potenza con gli ultimi ritrovati della tecnologia: la F150 (nome in codice, erede della Enzo) da una parte e la P1 dall’altra. E se della Ferrari abbiamo apprezzato le prime immagini che mostrano alcuni dettagli della nuova supercar di Maranello (qui la news), la McLaren prosegue nello sviluppo della rivale.
FEDELE ALLA CONCEPT - Dopo un primo assaggio grazie alla concept car mostrata al Salone di Parigi (
qui la news), la
McLaren P1 continua ad essere uno dei bersagli preferiti dei fotografi che ne approfittano dei test di sviluppo su strada. Le ultime foto spia del sito
Carscoop, non fanno altro che confermare che le soluzioni adottate dal prototipo “parigino” verranno mantenute sul modello di serie, dalla grande presa d’aria sul tetto allo spoiler posteriore retrattile, dall’estrattore posteriore estremamente profilato al terminale di scarico centrale in posizione rialzata.
La concept presentata a Parigi.
BOCCHE CUCITE - Ancora nessun dettaglio tecnico della vettura è sfuggito, ma è probabile per la P1 l’utilizzo di una versione aggiornata e potenziata del V8 della 12C abbinato al sistema Kers, mutuato dall’esperienza in F1, che immagazzina energia in frenata e la rilascia tramite un motore elettrico a comando del guidatore. Durante la presentazione della concept a Parigi, Paul Mackenzie, della McLaren, aveva comunque rilevato gli obiettivi dell’azienda: costruire non l’auto più veloce e potente del mondo ma semplicemente la migliore automobile al mondo da guidare in strada e soprattutto in pista. Ferrari permettendo, aggiungiamo noi.