NEWS

Ecopass di Milano: migliaia di multe “pazze”

07 novembre 2011

A inizio settembre, il pedaggio elettronico milanese è andato in tilt, inviando migliaia di verbali ad automobilisti che avevano regolarmente pagato il ticket: una stima al ribasso parla di 10.000 multe “pazze”. Il comune di Milano annullerà le sanzioni di 90 euro circa.

BRUTTA SORPRESA - L’Ecopass di Milano è andato ancora ko, come già successo più volte (leggi qui per saperne di più): a settembre, per errore, il pedaggio elettronico ha inviato migliaia di verbali ad automobilisti che avevano regolarmente pagato il ticket d’accesso al centro. Una stima al ribasso parla di 10.000 multe “pazze”. Il comune attribuisce il guaio al “disallineamento di due banche dati”: insomma, il “cervellone centrale” (che ha gestito un milione di transazioni nel mese) non ha “letto” bene le targhe dei veicoli, perdendo anche i codici dei tagliandi attivati.

SOLUZIONE - Chi s’è visto recapitare la multa ingiusta (sui 90 euro, incluse le spese di spedizione) riceverà nei prossimi giorni una lettera dal comune, con le istruzioni per farsi annullare la sanzione: probabilmente, il multato dovrà recarsi alla sede dei vigili di piazza Beccaria, difendendosi in “autotutela”. Il verbale verrà cancellato subito. E chi ha già pagato la sanzione ingiusta? Verrà rimborsato. Per informazioni, il comune mette a disposizione il call center 800 437437 (gratuito). Che però adesso non aiuta: l’abbiamo appena testato, restando in attesa per una ventina di minuti. È intasato di chiamate?

NELL’OCCHIO DEL CICLONE
- È evidente che il destino dell’Ecopass sia quello di essere sempre al centro delle polemiche: si vedano qui i commenti alla news sul pedaggio (che si chiamerà Area C) a 5 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Paolo-Brugherio
7 novembre 2011 - 12:20
6
A parte tempo e costi (che non verranno rimborsati) di chi dovrà recarsi in piazza Beccaria (pensate ad uno che abita in un'altra città!), chi pagherà le spese di spedizione degli oltre 10.000 verbali non validi? Sono decine di migliaia di euro buttate al vento: ma è mai possibile che non ci sia una persona che controlli la correttezza del funzionamento del sistema?
Ritratto di emadib
7 novembre 2011 - 14:43
Ma pensa te.. Vi immaginate 10000 persone all'ufficio dei vigili? Con le tempistiche che hanno passeranno almeno 2 anni prima che la questione si risolva... Se sbagliano loro allora tutto ok.. Noi poveracci perdiamo una giornata x sistemare le cose... Se sbagliamo noi ci portano via la casa..
Ritratto di gig
7 novembre 2011 - 17:33
... PURTROPPO!
Ritratto di lucios
7 novembre 2011 - 21:54
4
......troppo spesso. Gli impiantisti e gli informatici che implementano queste tecnologie, nel pubblico soprattutto, spesso fanno cilecca. Vedi anche poste italiane, ecc..........c'è da pensare?
Ritratto di gig
8 novembre 2011 - 13:38
...
Ritratto di rebatour
8 novembre 2011 - 18:04
10.000 persone in Piazza Beccaria, come ci arriveranno? faranno corse speciali della linea 1 e 3? potenzieranno bus e tram? Secondo me dovrebbe essere il caro Giuliano (così benvoluto da tutti) a fare rimborsare o stornare automaticamente le multe pazze, invece d'incasinare ancor più la gente.
Ritratto di artoten
10 novembre 2011 - 19:15
E chi magari passava di là ma abitava in un altra regione come fa? perde una giornata di lavoro + spese di viaggio per farsi risarcire 90 euro? Come le mandano in automatico dovrebbero eliminarle in automatico! Un mio aneddoto: Io guido autobus da turismo... ora i bus da turismo cambiano la targa quando li compri usati: beh autobus comprato da 1 anno non riuscivo a pagare l'ecopass perchè non riceveva la targa! Telefonato a mezzo mondo ma non ho risolto niente! Almeno non ho ricevuto multe... sempre sapessero a chi mandarle...