NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

Pubblicato 09 gennaio 2015

La sfida all’ultimo optional fra 22 tra le auto più gettonate, la prova della Fiat 500X, tutto quello che c’è da sapere sulle catene da neve e tanto altro ancora…

È in edicola il nuovo numero di alVolante
CHI OFFRE DI PIÙ, CHI DI MENO - Nel numero di febbraio, alVolante mette a confronto 11 coppie di auto scelte fra le più attuali e richieste dalla clientela: oggetto della sfida, le dotazioni di serie e quelle a pagamento. Fra le coppie sotto esame, la Fiat Panda e la sua rivale Renault Twingo, Ford Focus e Volkswagen Golf, Jeep Renegade e Opel Mokka: tra differenze di prezzo e di accessori a catalogo, le sorprese non mancano certamente.
 
SCONTI VERI, O SOLO VIRTUALI? - L’inchiesta di questo mese verifica se le più recenti campagne promozionali varate dalle case per attirare i clienti mantengano ciò che promettono (si parla di ribassi fino al 42%). Dopo avere visitato (in incognito, come sempre) 57 concessionarie fra Milano, Roma e Napoli, il bilancio non è positivo: siamo riusciti a trovare l’auto “promessa” soltanto in un punto vendita su 10. 
 
ABBIAMO GUIDATO… - Come di consueto, numerose le prove con i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi effettuati dai nostri collaudatori a Balocco. Sotto esame la nuova e ricercata crossover Fiat 500X con il 1.4 turbo a benzina da 140 cavalli e la terza generazione della citycar Smart Fortwo, mossa dal 1.0 tre cilindri da 71 cavalli. Poi, l’ibrida Audi A3 Sportback e-tron (con un’approfondita analisi tecnica della sua sofisticata meccanica) e due vetture attente al risparmio come l’utilitaria Peugeot 208 a Gpl (92 CV) e la media Nissan Pulsar col 1.5 turbodiesel da 110 CV. 
 
MONOVOLUME A CONFRONTO - Non manca il supertest di quattro monovolume con motori a gasolio da circa 150 CV, che sanno affiancare comfort e praticità a un brillante comportamento stradale. Le protagoniste di questa prova comparativa sono BMW 218d Active Tourer Luxury, Citroën C4 Picasso 2.0 HDi Exclusive, Mercedes B 200 CDI Premium e Volkswagen Golf Sportsvan 2.0 TDI Highline.
 
LE NOSTRE IMPRESSIONI - Per concludere la sezione dei test, i primi contatti delle ultime novità. Si comincia con la corsaiola Abarth 695 Biposto da 190 CV, per passare a una piccola di lusso appena rinnovata come l’Audi A1 col “1000” a benzina e alle inedite edizioni delle grandi suv BMW X6 e Land Rover Discovery Sport. Abbiamo guidato anche la più potente delle Audi Q3, la 2.5 RS forte di 340 cavalli, la berlina Citroën DS4 con il rinnovato 1.6 turbodiesel da 120 CV e la versione elettrica dell’originale Kia Soul.
 
COME VINCERE NEVE E GHIACCIO - E con la stagione fredda, ecco quanto c’è da sapere su catene, “ragni” e “calze”, che permettono alle automobili non equipaggiate con pneumatici invernali di muoversi in sicurezza su fondi gelati, oltre a una selezione dei prodotti in commercio.
 
IL TEST DELLE VETTURE DA CORSA - Passando allo sport, abbiamo guidato alcune delle protagoniste dell’ultima stagione agonistica italiana: si va dalla Peugeot 208 di Paolo Andreucci alla Ford Fiesta di Giandomenico Basso (rispettivamente prima e seconda nel Campionato Italiano Rally), alla Peugeot RCZ con la quale abbiamo partecipato a una prova del Campionato Italiano Turismo Endurance. E non solo queste… 
 
QUASI 7000 AUTO NUOVE - Come di consueto, il nuovo numero della rivista si chiude con le pagine dedicate al listino del nuovo (6858 modelli con prezzi, optional, foto e dati tecnici) e a quello dell’usato (con le quotazioni Eurotax, le più utilizzate dagli operatori del settore), che forniscono una panoramica completa per scegliere la vettura più adatta alle proprie esigenze.


Aggiungi un commento
Ritratto di Robx58
9 gennaio 2015 - 10:43
13
questo è il primo numero della rivista che mi perdo da tre anni in qua, perchè ho disdetto l'abbonamento, si è vero alVolante è economico, è pratico, ma è molto molto sintetico nelle notizie, foto, dritte da seguire, è il tipico giornale che descrive le informazioni e non le approfondisce, è così da sempre perchè io comprai nel lontano 1998 i primi numeri dato che compravo ogni tanto la rivista Starter che fu soppiantato proprio da alVolante, ma non la migliorò anzi!!! Oggi leggo 4R che è un'altra cosa, per fare un paragone!? alVolante è come fosse un panino, e 4R un pranzo completo al ristorante.
Ritratto di bravehearth
9 gennaio 2015 - 11:08
A parte le donnine nude o seminude che c'erano su starter e mancano su al volante, non vedo dove sia peggiorato? Starter era pieno di errori: me lo ricordo benissimo... Quanto al confronto di con 4R fai tu. A me sembra che spesso sorvolino sui diffetti di alcune auto, per esempio di quelle che trovi in copertina ;-)
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 gennaio 2015 - 11:48
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Robx58
9 gennaio 2015 - 12:18
13
Certamente, la mia critica va vista in senso positivo, con €.1,5 cosa vuoi in cambio!? anzi in abbonamento costa €.1. Poi se l'ho comprato per 16 anni saltuariamente all'inizio e poi in abb. gli ultimi 3 c'è un motivo, però è come ho detto poco sopra, alVolante è come un panino, magari bello imbottito con più gusti, ma sempre un panino, 4R oppure "auto" ( sono stato abbonato per 4 anni ) sono un'altra cosa, un pranzo al ristorante per l'appunto. Io la vedo così. Un saluto. NB: 4R questo di adesso, da ottobre 2014, perchè prima faceva pietà!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 gennaio 2015 - 13:12
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Robx58
9 gennaio 2015 - 14:14
13
Testimonia espressa dalla mia presenza in questo sito, che reputo molto ben strutturato e obiettivo anche se ci sarebbe da " scremare" un pelino l'utenza, a ribadire la volontà di qualità da parte di tutta la redazione di alVolante a mantenere tale anche la rivista, ovvio che questa testata deve rimanere così comè, perchè è una sua peculiarità, altrimenti sarebbe un doppione di ... però potrebbero migliorare magari aggiungendo o togliendo qualcosa. ( come ha fatto 4R ) Un saluto.
Ritratto di Subaru_Impreza
9 gennaio 2015 - 17:40
Ancora a elogiare Quattroruote nel 2015? Lo capisce anche un novellino che è spudoratamente e vergognosamente di parte, per non dire corrotto. Anzi secondo me pure noioso. Fanno bene a elogiare le Vw perchè la loro rivista è esattamente come loro, vende grazie al nome che si è fatta.
Ritratto di Robx58
9 gennaio 2015 - 18:23
13
Sarà anche così, a me personalmente non interessa, non amo le VW e direi proprio mi sta sui ... Winterkorn, il gran capo del gruppo. Come già detto poco sopra, 4R lo compro da ottobre 2014 e prima in 40 anni avrò si e no comprato 5 riviste, e non è detto che rinnoverò l'abbonamento quando scadrà. Io da una rivista di auto devo sapere le caratteristiche tecniche e meccaniche, opinioni e test delle auto prese in esame, alVolante è approssimativo e a volte non veritiero. Ognuno è padrone di avere le proprie idee, secondo me alVolante rimane una valida rivista per una consultazione lampo e rimanere aggiornati sul mondo delle auto, un po come un notiziario flash del telegiornale.
Ritratto di poyel38
13 gennaio 2015 - 08:44
Se da una parte è vero che costa "solo" €.1,50 dall'altra è anche vero che più della metà del giornale è occupata dal listino e dalle pubblicità. Confronta i numeri recenti con i primi potrai notare che con il tempo le pagine dedicate ai servizi/prove sono diminuite sempre più per dare più spazio a pubblicità e listino e sinceramente credo che quel prezzo per un listino e per vedersi pubblicità sia anche esagerato!
Ritratto di Robx58
13 gennaio 2015 - 12:20
13
Infatti tra pubblicità, listini, e varie notizie che possono o no interessare tipo; sondaggi, opinioni, moto ecc... rimane meno di metà rivista, ( già penalizzata dal formato mini) dedicata ai vari test o contatti ( come li chiamano ) in pratica se facciamo un approfondimento, costa come qualsiasi altra rivista del settore, forse di più. Un saluto.
Ritratto di Sprint105
9 gennaio 2015 - 15:04
rispetto l'opinione di Robx58, ma non la condivido. A me alVolante piace proprio perché è sintetico e non lo trovo superficiale. In poco spazio riesce a esprimere concetti che altre riviste diluiscono in pagine e pagine. Certo si può sempre migliorare, e vale anche per alVolante.
Ritratto di MaurizioSbrana
9 gennaio 2015 - 11:10
1
Per quanto si possa essere d'accordo sulla tua analisi tecnica delle 2 riviste, resta il fatto che per 1 4r si comprano 3 al volante... e in tempi di crisi risparmiare non è male... poi tecnicamente al volante e corretto, per approfondire più che 4r consiglio di documentarsi bene e basta. Da ex dipendente di concessionaria concluso in ultime analisi che sui listini del nuovo al volante è più accurato e di facile consultazione rispetto a 4r, sia per il lettore che talvolta anche per il venditore! Ciao
Ritratto di Sepp0
9 gennaio 2015 - 11:43
farebbe più bella figura ad autorinominarsi in Vierrad e trasferirsi in crucconia, visto che ormai è diventato una succursale di VW (basta leggere la "prova" della nuova Passat SW per togliersi ogni dubbio - se ancora c'erano -). AlVolante a me piace proprio perchè è sintetico. Insistono troppo sulla qualità degli interni, cui io dedicherei molto meno spazio, ma per il resto è OK.
Ritratto di Robx58
9 gennaio 2015 - 15:04
13
Le auto vengono testate da collaudatori, 4R ha una pista propria in provincia di Pavia, ovvio che ognuno porta simpatia più per un marchio che per un'altro, alVolante ( rivista ) non esprime giudizi, però non esamina l'auto da cima a fondo anche con tante foto come fa auto o 4R, la prova che menzioni sulla VW Passat SW è la testimonianza di quanto capillare possa essere una prova fatta da Loro, 12 pagine con : prezzi approfonditi del modello in esame ( sapere che quello che stai vedendo costa 47.900 euro e no il prezzo 35.500 che sarebbe di base, è fondamentale! ) impressioni di guida reali, perchè chi guida queste auto nei test sono collaudatori e no semplici giornalisti, grafico della tenuta prezzo usato, i costi dei ricambi più usuali, le foto che fanno vedere ogni zona dell'auto, le foto del sistema sospensivo e la spiegazione del comportamento, la scheda dei dati tecnici dell'auto, le misure raffigurate in sezione di auto, e l'analisi dinamica con tutti i dati riportati, insomma è una prova che sulla rivista alVolante non troverai mai. Anche la prova della Jeep Renegade è uguale, oppure il confronto tra Juke - 2008 - Captur è esaudiente allo stesso modo, come la Classe C SW oppure la Lexus NX , magari il giornalista che ha scritto della VW è un assiduo cliente del marchio, non facciamo di tutta l'erba un fascio. La qualità degli interni è più o meno dedicata in base all'auto testata, nel test della Mito QV o della Opel Astra ST con 4 pagine hanno raccontato i pregi e difetti, mentre per le altre più costose dedicano 10/12 pagine. Un saluto.
Ritratto di Sprint105
9 gennaio 2015 - 15:20
Scusa Robx58, ma senza nulla togliere a 4R che pure leggo, mi risulta che anche alVolante ha i collaudatori che provano le auto sulla pista di Balocco, nel giornale è stato detto più volte. E alla fine di ogni prova ci sono pregi e difetti, non sono giudizi questi? Poi non penso che qualche foto in più e il disegnino con le misure dell'auto rendano una prova migliore e non ti sorge il dubbio che se a una macchina come la Passat 4R abbia dato tanto spazio, ci possano essere anche altri motivi? Io preferisco lo stesso trattamento per tutte le auto, è più coerente.
Ritratto di Sepp0
9 gennaio 2015 - 15:20
...che le prove sono fatte male o mancano di qualcosa, non mi piace il "tono" in generale dei pezzi quando vengono provate auto di certi marchi. Al di la del fatto che a prendere le misure son capaci tutti dopo un minimo di training - ci sono gli strumenti che lo fanno, eh - e a fare le foto pure - basta non usare uno smartphone -, quello che non mi piace è come vengono scritti certi pezzi quando si parla di auto di certi marchi. Non bastano due schemi tecnici e una lista prezzi per rendere professionale un articolo. Diciamo che se si schivano con cura le prove sulle macchine del gruppo VW e quelle sulle macchine del gruppo FCA, il resto è più o meno in bolla.
Ritratto di Paglianti
9 gennaio 2015 - 12:50
mese lo acquistero' solo per i test dell 2 vetture da rally, per il resto nn trovo niente d interessante. Lo scorso mese lo presi per la prova della fiesta st.. beh, se quella si puo' definire una prova, quattro righe messe giu' e 2 foto. Triste davvero,.
Ritratto di cris25
9 gennaio 2015 - 15:24
1
ma ora non è che iniziano a pubblicare puntualmente ogni mese la prova della 500X? No perché è stato fatto lo stesso con Panda, 500 e Giulietta...
Ritratto di Subaru_Impreza
9 gennaio 2015 - 17:41
I marchi automobilistici ad oggi sono circa una 50ina presenti in Italia, se inizi a levare tutti i marchi di supercar e quelli luxury capisci bene che gira e rigira le macchine da provare sono sempre quelle.
Ritratto di katanè
9 gennaio 2015 - 17:29
Già preso ieri pomeriggio!!! :-)
Ritratto di andrea120374
9 gennaio 2015 - 19:11
3
Completamente d'accordo con cris25, adesso andremo avanti per mesi con la puntuale prova della 500x in tutte le salse, neanche fosse sta gran macchina.
Ritratto di Top Gear01
10 gennaio 2015 - 08:16
Vado a comprarlo oggi. Io leggo sia alvolante sia 4r e al volante mi piace perché é stringato ma capisci tutto. Parere mio
Ritratto di lucios
10 gennaio 2015 - 12:04
4
........in fase di lettura!
Ritratto di giovi11
11 gennaio 2015 - 12:42
3
Lo prenderò subito in edicola
Ritratto di MatteFonta92
11 gennaio 2015 - 18:19
3
Vale la pena di comprarlo solo per la prova delle auto da rally! Per il resto, gira e rigira le prove sono sempre quelle. Comunque, per 1,50 € direi che è più che sufficiente; appena andrò in edicola lo prenderò.
Ritratto di Roberto Carnevale
12 gennaio 2015 - 18:28
Mah! Non capisco certe critiche che prima dicono che gli articoli sono troppo sintetici e poi si, beh, insomma, costa poco e che volete che vi danno. E' proprio così invece. Un giornale che costa 1,5 Euro , ha una bella grafica, è abbastanza aggiornato sulle novità e sufficientemente corredato di tutte le informazioni tecniche di base (quelle che servono alla stragrande maggioranza dei lettori) delle auto, è solamente da apprezzare. Poi se una compra il giornale solo per sapere come vanno due auto da rally o cose simili BOH! Cercasse altrove senza criticare a vanvera. Del resto se Al Volante vende tanto ci sarà pure una ragione. Comunque gli stimoli dei lettori a migliorare vanno sempre bene e la redazione spero ne terrà conto.