CHI OFFRE DI PIÙ, CHI DI MENO - Nel numero di febbraio, alVolante mette a confronto 11 coppie di auto scelte fra le più attuali e richieste dalla clientela: oggetto della sfida, le dotazioni di serie e quelle a pagamento. Fra le coppie sotto esame, la Fiat Panda e la sua rivale Renault Twingo, Ford Focus e Volkswagen Golf, Jeep Renegade e Opel Mokka: tra differenze di prezzo e di accessori a catalogo, le sorprese non mancano certamente.
SCONTI VERI, O SOLO VIRTUALI? - L’inchiesta di questo mese verifica se le più recenti campagne promozionali varate dalle case per attirare i clienti mantengano ciò che promettono (si parla di ribassi fino al 42%). Dopo avere visitato (in incognito, come sempre) 57 concessionarie fra Milano, Roma e Napoli, il bilancio non è positivo: siamo riusciti a trovare l’auto “promessa” soltanto in un punto vendita su 10.
ABBIAMO GUIDATO… - Come di consueto, numerose le prove con i rilevamenti delle prestazioni e dei consumi effettuati dai nostri collaudatori a Balocco. Sotto esame la nuova e ricercata crossover Fiat 500X con il 1.4 turbo a benzina da 140 cavalli e la terza generazione della citycar Smart Fortwo, mossa dal 1.0 tre cilindri da 71 cavalli. Poi, l’ibrida Audi A3 Sportback e-tron (con un’approfondita analisi tecnica della sua sofisticata meccanica) e due vetture attente al risparmio come l’utilitaria Peugeot 208 a Gpl (92 CV) e la media Nissan Pulsar col 1.5 turbodiesel da 110 CV.
MONOVOLUME A CONFRONTO - Non manca il supertest di quattro monovolume con motori a gasolio da circa 150 CV, che sanno affiancare comfort e praticità a un brillante comportamento stradale. Le protagoniste di questa prova comparativa sono BMW 218d Active Tourer Luxury, Citroën C4 Picasso 2.0 HDi Exclusive, Mercedes B 200 CDI Premium e Volkswagen Golf Sportsvan 2.0 TDI Highline.
LE NOSTRE IMPRESSIONI - Per concludere la sezione dei test, i primi contatti delle ultime novità. Si comincia con la corsaiola Abarth 695 Biposto da 190 CV, per passare a una piccola di lusso appena rinnovata come l’Audi A1 col “1000” a benzina e alle inedite edizioni delle grandi suv BMW X6 e Land Rover Discovery Sport. Abbiamo guidato anche la più potente delle Audi Q3, la 2.5 RS forte di 340 cavalli, la berlina Citroën DS4 con il rinnovato 1.6 turbodiesel da 120 CV e la versione elettrica dell’originale Kia Soul.
COME VINCERE NEVE E GHIACCIO - E con la stagione fredda, ecco quanto c’è da sapere su catene, “ragni” e “calze”, che permettono alle automobili non equipaggiate con pneumatici invernali di muoversi in sicurezza su fondi gelati, oltre a una selezione dei prodotti in commercio.
IL TEST DELLE VETTURE DA CORSA - Passando allo sport, abbiamo guidato alcune delle protagoniste dell’ultima stagione agonistica italiana: si va dalla Peugeot 208 di Paolo Andreucci alla Ford Fiesta di Giandomenico Basso (rispettivamente prima e seconda nel Campionato Italiano Rally), alla Peugeot RCZ con la quale abbiamo partecipato a una prova del Campionato Italiano Turismo Endurance. E non solo queste…
QUASI 7000 AUTO NUOVE - Come di consueto, il nuovo numero della rivista si chiude con le pagine dedicate al listino del nuovo (6858 modelli con prezzi, optional, foto e dati tecnici) e a quello dell’usato (con le quotazioni Eurotax, le più utilizzate dagli operatori del settore), che forniscono una panoramica completa per scegliere la vettura più adatta alle proprie esigenze.