OCCHI PUNTATI SULLA SICUREZZA - Le statistiche parlano di incidenti in calo e, soprattutto, di meno vittime della strada. Ma non è il caso di abbassare la guardia. È vero che le auto sono più sicure, anche grazie ai sempre più raffinati sistemi elettronici di assistenza alla guida. Che, però, spesso sono offerti solo a pagamento. Nel nuovo numero del vostro giornale trovate una dettagliata analisi dei 18 modelli di più larga diffusione provati dall’Euro NCAP lo scorso anno. L’esame della dotazione dei sistemi di sicurezza e delle qualità dinamiche (soprattutto in termini di tenuta di strada, frenata e visibilità) da parte della redazione di alVolante è abbinato ai risultati dei crash test e ai giudizi dell’ente indipendente. Che, fra l’altro, è tornato a occuparsi della Fiat Panda, questa volta assegnandole zero stelle, contro le quattro attribuite nel 2011. Ma, all’epoca, i criteri di valutazione erano meno severi, in particolare per quanto riguarda i dispositivi di assistenza alla guida.
TANTE PROVE - Tuttavia, oltre che della sicurezza, nelle prove di alVolante si dà ampio risalto anche ai consumi (reali) e alle prestazioni (vere) dei nuovi modelli. Fra i quali, questo mese, figura la piccola e sfiziosa Audi A1 Sportback, nella versione 30 TFSI S line edition S tronic (ha un 1.0 turbo da 116 CV). Altre importanti novità provate da alVolante sono la suv BMW X5 xDrive30d xLine (265 i cavalli del suo sei cilindri) e la Jeep Wrangler Unlimited 2.2 Multijet Sahara, inarrestabile fuoristrada equipaggiata con un turbodiesel da 200 CV. E poi, la rinnovata Mazda MX-5, ora con un due litri aspirato da 184 CV, e la crossover compatta Hyundai Kona col 1.6 diesel da 116 CV. Da non perdere, per chi punta sulle auto a benzina, il confronto fra le berline Ford Focus e Kia Ceed: la prima monta un 1.0 turbo da 101 CV, l’altra un 1.4 aspirato da 99. A benzina sono pure le nuove BMW 330i M Sport Automatica e Peugeot 508 SW 1.6 PureTech Turbo, oltre alla rinnovata Renault Kadjar 1.3 TCe: tutte auto delle quali trovate le prime impressioni di guida.
MODELLI “ALLA SPINA” - Per i modelli elettrici e ibridi c’è un interesse crescente, soprattutto alla luce dei bonus introdotti con la manovra di fine anno e che verranno applicati da marzo. Di questi (e dei malus previsti per le auto con emissioni medie di anidride carbonica superiori ai 160 g/km) scriviamo in un servizio che elenca tutti i modelli che ne beneficiano: sono una ventina le elettriche premiate con fino a 6.000 euro di incentivo sull’acquisto e una decina le ibride plug-in con bonus fino a 2.500 euro. A proposito di queste ultime, segnaliamo la “prova-verità” che svela le reali percorrenze di quattro modelli tra i più interessanti: la monovolume BMW 225xe Active Tourer da 224 CV, la suv Mitsubishi Outlander 2.4 PHEV, da poco con un sistema ibrido più potente (224 CV contro i precedenti 203) e due coreane: la filante berlina Hyundai Ioniq 1.6 Plug-in DCT e la crossover Kia Niro 1.6 GDI PHEV DCT Plug-in, entrambe con 141 CV complessivi (la meccanica è la stessa).
CUORE E RAGIONE - Su alVolante c’è spazio anche per sognare, con la nuova Porsche 911 Carrera 4S. E, in questo caso, i protagonisti sono i cavalli: 450 quelli erogati dal tre litri boxer turbo montato, come da tradizione, a sbalzo dietro l’asse posteriore. Che si traducono in una velocità massima dichiarata di 306 km/h, e in appena 3,6 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Tornando con “i piedi per terra”, sono tante le informazioni che anche questo mese la nostra rivista dà a chi vuole soprattutto per risparmiare: dalle quasi 1700 automobili proposte nella sezione delle chilometri zero, dove lo sconto massimo raggiunge il 48%, all’inchiesta del mese dedicata ai modelli in fine serie. I nostri giornalisti li hanno cercati nelle concessionarie, trovando ribassi anche del 40%: occasioni imperdibili, visto che si tratta di vetture dall’affidabilità ormai riconosciuta.
UN RICCO LISTINO - Un occhio al portafogli pure nella sezione che illustra come orientarsi fra le agevolazioni per i disabili e in quella che spiega come fare ricorso contro le sanzioni ingiuste (questo mese si parla di autovelox non segnalati). Come sempre, chiudono alVolante il listino illustrato e commentato, con i prezzi e i dati tecnici di tutte le auto nuove, e quello con le quotazioni dell’usato Eurotax.