UN ANNO DI NOVITÀ - Sono 72 le primizie che vedremo arrivare nelle concessionarie fra i prossimi mesi e la fine del 2016. Il numero di settembre di alVolante, in edicola dal 10 agosto, ve le presenta tutte: dall’attesissima Alfa Romeo Giulia alla Ferrari 488 Spider, senza scordare vetture più accessibili come la nuova edizione della Opel Astra, gli aggiornamenti della Lancia Ypsilon e della Mercedes Classe A, o come la Infiniti Q30 (la giapponese di lusso che proprio con la media tedesca condivide la meccanica). Di tanti modelli, a partire dalla Mercedes Classe E e dalla Fiat 124 Spider per proseguire con suv e crossover quali Jaguar F-Pace, Maserati Levante, Mini Countryman e Volkswagen Tiguan, abbiamo ricostruito l’aspetto e vi sveliamo quando arriveranno.
E QUESTE LE ABBIAMO GIÀ GUIDATE - Come di consueto, molte pagine sono dedicate al primo contatto con le auto fresche di lancio. La parte del leone la fanno le suv e le crossover: dalla nuova BMW X1 25d xDrive (che si è segnalata per spazio e agilità) alla piccola Honda HR-V 1.6 DTEC, passando per la comoda Hyundai Tucson 2.0 CRDi e per le Mercedes GLC 250 d, GLE Coupé 350 d e GLE 500e (un’interessante ibrida plug-in). Chi è in cerca di spazio, andrà subito a leggere le pagine sulle turbodiesel “a misura di famiglia”: le monovolume Seat Alhambra 2.0 TDI e Volkswagen Touran 2.0 TDI, e la spaziosissima famigliare Skoda Superb Wagon. Alla pompa della benzina si riforniscono, invece, la BMW 340i, appena aggiornata e spinta da un “missilistico” tre litri turbo da 326 CV, la Nissan Pulsar DIG-T 190 e la Smart 90 turbo, che abbiamo guidato con il nuovo cambio twinmatic, robotizzato a doppia frizione.
“PICCOLE PESTI” AL RING - Il supertest di questo mese ha visto cinque utilitarie da 200 cavalli alla prova del Nürburgring: sono l’Audi S1, la Mini Cooper S, la Opel Corsa OPC, la Peugeot 208 GTi e la Renault Clio RS nella versione speciale Trophy. Sull’asfalto della pista di Balocco (dove svolgiamo tutti i rilevamenti strumentali delle nostre prove) ha invece “consumato le gomme” un’altra sportiva di razza, la Porsche Cayman GT4: una versione pensata (anche) per la pista; è lei l’Auto da Sogno di questo mese.
LE ALTRE PROVE DEL MESE - Su alVolante di settembre, troverete diverse altre prove complete di dati rilevati: dalla citycar Opel Karl 1.0 alla Kia Rio 1.1 CRDi, dalla Volkswagen Golf 1.4 TGI a metano alla rinnovata famigliare Toyota Auris Touring Sports, col 1.6 a gasolio di origine BMW. Della casa tedesca è pure la monovolume 218d Grand Tourer, col due litri a gasolio da 150 CV, provata a fondo come anche la crossover a trazione anteriore Renault Kadjar 1.5 dCi.
IL MULTIMARCA CONVIENE DAVVERO? - Se siete in cerca di un’auto nuova, l’inchiesta di questo mese è per voi: abbiamo “battuto” l’Italia da nord a sud confrontando le offerte delle concessionarie ufficiali con quelle dei saloni multimarca, che promettono sconti più elevati. Le sorprese non sono mancate, e vi spieghiamo anche a che cosa stare attenti per non incappare in sgradite sorprese dopo la firma del contratto. Di sicurezza, invece, si parla nelle pagine dedicata alla frenata: abbiamo scelto 30 modelli tra quelli provati negli ultimi tempi, e vi diciamo tutto su come frenano.
QUASI 9000 PREZZI TRA NUOVO E USATO - Come di consueto, le ultime pagine di alVolante sono riservate al listino illustrato e commentato delle auto nuove (6902 tra modelli e versioni, con tutti i prezzi e le caratteristiche tecniche) e quello dell’usato, con 2000 quotazioni a cura di Eurotax, la “firma” più accreditata tra gli operatori del settore.