TUTTE LE NOVITÀ IN ARRIVO - Un centinaio di novità al debutto nelle concessionarie da qui al 2024: le trovate nel nuovo numero di alVolante, in edicola dal 10 dicembre. La carrellata (lunga oltre 30 pagine) si basa su informazioni e foto ufficiali, ma anche su immagini ricostruite e indiscrezioni, per offrire una panoramica la più ampia e realistica possibile. Tanti i modelli di grande interesse. Che ne dite, per esempio, delle nuovissime elettriche Fiat Panda e Abarth 500e, oppure dell’inedita Lancia Ypsilon? O ancora, delle Renault 4, 5 e Scénic? Nomi-simbolo nella storia dell’auto che vengono ripresi per vetture del tutto nuove e, anche in questo caso, solo a corrente. Ma ce n’è per tutti i gusti nell’articolo portante di alVolante, con ampio spazio anche per le sportive: davvero affascinanti le supercar in edizione offroad (Lamborghini Huracán Sterrato e Porsche 911 Dakar), come pure una berlina che sarà assai apprezzata da chi ama le cinque porte corsaiole, e cioè l’ultima serie della Honda Civic Type R. Ma il ruolo principale lo meritano suv e crossover: dalla prossima generazione della Dacia Duster e della Honda CR-V al restyling della Ford Kuga, dalle sportiveggianti Cupra Tavascan e Terramar alla futura Posche Macan. Senza dimenticare, naturalmente, la piccola Jeep Avenger, che avrà presto due “cugine” firmate Fiat e Alfa Romeo.
LA AVENGER? GiÀ GUIDATA - Proprio la versione elettrica della piccola e accattivante Jeep è protagonista di un test in anteprima: i giornalisti di alVolante l’hanno già guidata, apprezzandone lo scatto e l’agilità. Le altre novità delle quali vi proponiano le nostre impressioni di guida sono la Peugeot 408 (una berlina dal look molto moderno e in parte ispirato a quello delle crossover), l’Alfa Romeo Tonale nell’edizione più potente (la plug-in 4x4) e poi la Polestar 2. Quest’ultima è un’elettrica del marchio gemello della Volvo, e può vantare notevoli prestazioni.
PAGANI UTOPIA, UN SOGNO DIVENTATO REALTÀ - Chi ama le supercar senza compromessi, bolidi frutto della passione e dell’artigianalità non meno che di una tecnologia sofisticata, si godrà l’Auto da Sogno: sei pagine dedicate al terzo modello marchiato Pagani, intervista al patron inclusa. La nuova Utopia, che sarà prodotta in quaranta esemplari l’anno quotati due milioni e mezzo di euro l’uno, sposa sospensioni da competizione, un V12 biturbo da 863 CV con cambio manuale (per il massimo dell’interazione fra macchina e pilota) e interni che si possono definire quasi barocchi per la maniacale attenzione ai particolari.
PROVE: DALLA CABRIO MIGNON ALLA SUV DIESEL - Questo mese sono cinque le prove complete di rilevamenti strumentali, di modelli che possono soddisfare le esigenze più diverse: se la Fiat Nuova 500 Cabrio è un’elettrica sfiziosa a suo agio soprattutto nel traffico urbano, l’Alpine A110 S è una biposto che garantisce grande efficacia (ed emozioni a non finire) nella guida sportiva in pista. Vere e proprie “tuttofare” da famiglia le altre tre automobili: la Toyota Corolla Cross, una pratica crossover media ibrida full, la Mercedes GLC, suv a gasolio mild hybrid che ha stupito per l’ottimo rapporto fra sprint e consumi, e la Opel Astra Sports Tourer, una moderna e scattante wagon con meccanica plug-in.
PLUG-IN, IL RISPARMIO VA IN FUMO? - Proprio le ibride plug-in sono protagoniste di un articolo di attualità: quanto rimane del risparmio che garantivano ricaricando la batteria dalla rete, oggi che il prezzo della corrente è andato alle stelle? La redazione di alVolante ha fatto i conti per 23 modelli, basandosi sui consumi rilevati nelle prove e sulla spesa per benzina e corrente, ricaricando oppure no. Con risultati spesso sorprendenti e che vale la pena di considerare se si sta usando un’auto di questo tipo o se si ha intenzione di acquistarla.
PISTE CICLABILI, CHE RISCHIO! - Sempre molto attuale è l’inchiesta, svolta sul campo a Milano, Torino, Genova e Roma. Sotto accusa sono le nuove piste ciclabili, che proliferano nelle città allo scopo d’incentivare la mobilità sostenibile ma che troppo spesso sono realizzate senza criterio, con forzature che non tengono conto dei vincoli di spazio e del traffico. Risultato: mettono in pericolo i ciclisti. L’articolo, corredato di immagini estremamente esplicative, è una denuncia per le piste troppo strette, tortuose, prive di una sede dedicata e caratterizzate da una manutenzione sommaria.
VINCI LE GOMME PER LA TUA AUTO - Fra gli articoli del nuovo numero, segnaliamo un’analisi dei prezzi dei carburanti (con il gasolio che, come saprete, ormai costa più della benzina) e tutto quello che serve sapere su catene, “ragni” e “calze” da neve (alla luce anche delle recenti novità normative). Inoltre, sei pagine riservate alle garanzie delle case sul loro usato certificato. Chi vuole unire l’utile al dilettevole trova anche un cruciverba sull’argomento “pneumatici”, legato a un concorso: in palio dieci premi, fra i quali cinque treni di gomme invernali o all season per altrettanti fortunati (e bravi) lettori.
NUOVO E USATO A LISTINO - La seconda parte della rivista riporta, come sempre, i due listini. Quello delle auto nuove contiene foto, prezzi, dotazione, dati tecnici e descrizione di tutti i 7314 modelli che si possono comprare oggi in Italia. Le quotazioni (fornite dallo specialista Eurotax) delle auto usate riguardano, invece, i 2000 modelli più diffusi, e spaziano dal 2013 al 2022.