RISULTATI TOTALIZZANTI - 6 gare vinte su 8 disputate, tra cui la 24 Ore di Le Mans che vale un campionato. Il tutto con grandissima sicurezza, ossia con manifestazione di superiorità piena, con partenze in pole position e giri più veloci. È il bilancio più che lusinghiero della Porsche nel WEC cioè nel campionato mondiale endurance, a cui la casa di Stoccarda ha partecipato con il prototipo 919 Hybrid (nelle foto). Il successo nella classifica assoluta del WEC 2015 e nei prototipi è stata completato dalla vittoria nella categoria GT, dove la Porsche ha vinto con la sua 911 RSR.
IRIDE PER I PILOTI - Il quadro così positivo delle vetture di Stoccarda è stato la base per i successi dei suoi piloti. Il team del prototipo 919 Hybrid composto dal tedesco Timo Bernhard, dall’australiano Mark Webber e dal neozelandese Brendon Hartley si è aggiudicato il titolo iridato piloti endurance, mentre Richard Lietz ha vinto la coppa FIA per i piloti GT. La stagione 2015 era iniziata con una certa (e bella) incertezza, soprattutto per gli sviluppi che avrebbe avuto il confronto interno al gruppo Volkswagen tra Porsche e Audi, entrambe agguerritissime con i loro rispettivi prototipi 919 Hybrid e R18 e-tron quattro, due vetture in cui il concetto di ibrido è concretizzato attraverso scelte differenti. Il campionato 2015 è così partito all’insegna della sfida sportiva e tecnica, come peraltro è nella tradizione delle gare endurance.
CRESCENDO IRRESISTIBILE - Dopo le prime due gare, a Silverstone e a Spa, in cui ha vinto l’Audi R18 e-tron quattro, è iniziatala marcia trionfale della Porsche, che se ha avuto nella 24 Ore di Le Mans il suo acme più prestigioso ha poi dimostrato con la continuità il suo valore e la sua superiorità. Ora l’appuntamento è con la 6 Ore di Silverstone il 17 aprile 2016, quando comincerà il prossimo campionato. Seguiranno poi altre otto gare: Spa (7 maggio), Le Mans (18 giugno), Nurburgring (24 luglio), Messico City (3 settembre), Las Americas-Texas (17 settembre), Fuji (16 ottobre), Shanghai (6 novembre), Bahrain (19 novembre). Ovviamente con la Porsche 919 Hybrid più che mai vettura da battere.