NEWS

Endurance 2015: dominio della Porsche

25 novembre 2015

La Porsche è stata incontrastata dominatrice del campionato mondiale WEC 2015, vincendo il titolo costruttori e piloti.

Endurance 2015: dominio della Porsche
RISULTATI TOTALIZZANTI - 6 gare vinte su 8 disputate, tra cui la 24 Ore di Le Mans che vale un campionato. Il tutto con grandissima sicurezza, ossia con manifestazione di superiorità piena, con partenze in pole position e giri più veloci. È il bilancio più che lusinghiero della Porsche nel WEC cioè nel campionato mondiale endurance, a cui la casa di Stoccarda ha partecipato con il prototipo 919 Hybrid (nelle foto). Il successo nella classifica assoluta del WEC 2015 e nei prototipi è stata completato dalla vittoria nella categoria GT, dove la Porsche ha vinto con la sua 911 RSR. 
 
IRIDE PER I PILOTI - Il quadro così positivo delle vetture di Stoccarda è stato la base per i successi dei suoi piloti. Il team del prototipo 919 Hybrid composto dal tedesco Timo Bernhard, dall’australiano Mark Webber e dal neozelandese Brendon Hartley si è aggiudicato il titolo iridato piloti endurance, mentre Richard Lietz ha vinto la coppa FIA per i piloti GT. La stagione 2015 era iniziata con una certa (e bella) incertezza, soprattutto per gli sviluppi che avrebbe avuto il confronto interno al gruppo Volkswagen tra Porsche e Audi, entrambe agguerritissime con i loro rispettivi prototipi 919 Hybrid e R18 e-tron quattro, due vetture in cui il concetto di ibrido è concretizzato attraverso scelte differenti. Il campionato 2015 è così partito all’insegna della sfida sportiva e tecnica, come peraltro è nella tradizione delle gare endurance. 
 
CRESCENDO IRRESISTIBILE - Dopo le prime due gare, a Silverstone e a Spa, in cui ha vinto l’Audi R18 e-tron quattro, è iniziatala marcia trionfale della Porsche, che se ha avuto nella 24 Ore di Le Mans il suo acme più prestigioso ha poi dimostrato con la continuità il suo valore e la sua superiorità. Ora l’appuntamento è con la 6 Ore di Silverstone il 17 aprile 2016, quando comincerà il prossimo campionato. Seguiranno poi altre otto gare: Spa (7 maggio), Le Mans (18 giugno), Nurburgring (24 luglio), Messico City (3 settembre), Las Americas-Texas (17 settembre), Fuji (16 ottobre), Shanghai (6 novembre), Bahrain (19 novembre). Ovviamente con la Porsche 919 Hybrid più che mai vettura da battere.


Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
25 novembre 2015 - 20:26
1
La maggior capacità della ppropulsione ibrida porsche rispetto a quella audi o toyota si è mostrata la scelta vincente. Vedremo il prox anno, sono sicuro che audi non starà a guardare.. perdere un derbi fa sempre male!!
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 09:34
Cambia la batteria. La Casa di Ingolstadt passerà dal volano elettromeccanico alla batteria agli ioni di litio per la vettura che schiererà nel WEC ed alla 24 Ore di Le Mans del 2016. Abbandonerà quindi l’accumulatore a volano sviluppato dalla Williams che l’ha portata alla vittoria nella corsa della Sarthe nel triennio 2012-2014 ed ai titoli piloti e Costruttori nel 2012 e 2013. Ispirandosi a Porsche. Si va verso la tecnologia sposata dalla Porsche per la 919 Hybrid e più vicina alla produzione di serie, dunque con maggiori ricadute tecnologiche per le auto stradali. A cominciare dal modello che nel 2018 sarà derivato dal concept quattro e-tron presentato al Salone di Francoforte fonte 4r
Ritratto di Dorian
25 novembre 2015 - 21:29
Mi piace il campionato endurance e quello turismo, lo preferisco alla formula1. Infatti una cosa che mi piacerebbe tanto, sarebbe vedere Ferrari parteciparvi nella categoria prototipi! Purtroppo non credo succederà, visto gli ingenti investimenti che occorrerebbero per partecipare con un auto competitiva; Anche se a guardar bene, sono tutte tecnologie quelle usate nel wec, che Ferrari padroneggia già benissimo, però, la f1 è una fornace da soldi e comunque, ha la precedenza anche perchè, prima devono tornare a far bene proprio lì
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 09:14
ognuno deve continuare là dove si è specializzato ormai da anni. Il cambio di vedute non so se conviene, e a chi poi ?
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 09:16
Veramente orgogliosi di questo grande marchio !!! Grazie Porsche !!! In questo momento doloroso per tutto il gruppo sei la nostra eterna luce. Avanti così.
Ritratto di Porsche
26 novembre 2015 - 09:25
Ha vinto anche in classe GT davanti alle Ferrari. Grazie Porsche !!!
Ritratto di Porsche 959
26 novembre 2015 - 20:02
Grande Porsche. La 919 Hybrid è stata una schiacciasassi con 6 vittorie su 8 gare e con 8 pole position su 8 gare. Anche il successo della 911 in classe GTE-Pro merita un applauso, anche perché l'anno prossimo la Porsche non schiererà vetture ufficiali in GTE- Pro ma solo quelle clienti nella categoria GTE_Am. Un applauso va anche ad Audi, che con il super trio Lotterer, Fässler, Tréluyer ha combattuto fino alla fine con un'auto meno performante e più conservativa. Speriamo che anche il 2016 sia un annoi così avvincente !!