NEWS

Da Enel X la tariffa flat per ricaricare le elettriche

Pubblicato 28 aprile 2021

La nuova offerta OpenCharge consente ricariche a casa a un prezzo mensile fisso, oltre a un certo numero di pieni nelle stazioni pubbliche.

Da Enel X la tariffa flat per ricaricare le elettriche

PAGHI UN FISSO - I possessori di un’auto elettrica spesso sono costretti a districarsi tra diverse offerte poiché hanno la necessità, anche per motivi di lavoro, di “fare il pieno” sia a casa che nelle colonnine pubbliche. Enel Energia e Enel X, la società che si occupa dei servizi per la mobilità elettrica del Gruppo Enel, hanno pensato a una soluzione che si rivolge proprio a questa tipologia di utenti. Si chiama OpenCharge ed è una soluzione “flat” integrata per la ricarica dei veicoli elettrici, a casa, in ufficio o nelle stazioni di ricarica pubbliche. La sua particolarità è quella di garantire ai clienti rifornimenti di energia illimitati a casa o in ufficio utilizzando una wall box.

TRE TIPI DI WALLBOX - Per aderire all’offerta sono necessarie due condizioni. La prima è quella di disporre di una fornitura di corrente elettrica Enel; chi già ne è in possesso può accedere direttamente all’offerta OpenCharge dedicata, cambiando prodotto tramite Enel Energia. Per i nuovi clienti, invece, sarà sufficiente sottoscrivere un nuovo contratto. La seconda è quella di essere in possesso, o, in alternativa, acquistare, una wallbox JuiceBox di Enel X, disponibile nei modelli 3,7 kW, 7,4 kW e 22 kW, e installabile nel box di casa, nel posto auto privato, o in ufficio. OpenCharge permette inoltre di ricaricare la batteria anche nelle stazioni pubbliche, sfruttando i due pieni di energia al mese da effettuare presso i 12mila punti di ricarica Enel X presenti sul territorio nazionale.

MENTRE ATTENDI - Aderendo all’offerta sul sito Enel X Store, sarà possibile procedere all’installazione della JuiceBox e all’attivazione della nuova fornitura elettrica. Nel periodo di attesa, tutti i clienti avranno a disposizione fino a tre mesi di ricarica gratuita sulla rete nazionale di Enel X, compresi i nuovi caricatori veloci HPC (High Power Charger) con potenze fino a 350 kW. 

QUANTO COSTA? - OpenCharge sarà disponibile in tre diverse tariffe, in grado di adattarsi a una vasta fascia di utent. OpenCharge 20 (20 euro al mese), è ideale per chi ha un’auto con batteria fino a 20 kWh poiché offre la ricarica illimitata tramite la JuiceBox a casa o in ufficio e fino a 30 kWh al mese presso i punti di ricarica pubblici di Enel X. OpenCharge 50 (50 euro al mese) è dedicata a veicoli con batteria da 21 kWh a 50 kWh: offre sempre la ricarica illimitata con JuiceBox e fino a 80 kWh in ambito pubblico. Infine, la OpenCharge 75 (75 euro al mese), pensata per EV che hanno batterie tra 51 kWh e 75 kWh, associa alla ricarica illimitata con la JuiceBox, e fino a 150 kWh al mese presso i punti di ricarica pubblici di Enel X. In occasione del lancio, le tre soluzioni sono accessibili a una tariffa promozionale da sottoscrivere fino al 31/07/2021 e valida fino al 31/12/2021.



Aggiungi un commento
Ritratto di Doraemon
28 aprile 2021 - 11:09
Non mi pare male, la tariffa da 20 euro al mese per molti possessori di elettrico ad uso cittadino mi sembra un'ottima soluzione, e 20 euro al mese fissi, confrontato a quanto si spenderebbe mensilmente per la benzina, sono un'ottima soluzione con un bel risparmio. Ma anche quella da 50 Potrebbe portare a risparmiare. Comunque con queste elettriche ci stiamo sempre più avvicinando al mondo degli smartphone come strategie di marketing e operazioni commerciali. Non ci manca molto che potrai aquistare la tua elettrica brandizzata enelX con canone mensile comprensivo di KWh ora illimitati.
Ritratto di RubenC
28 aprile 2021 - 11:19
2
Nissan faceva delle "Enel edition" per Leaf e NV-200 con soluzioni di ricarica dedicate.
Ritratto di Er sentenza
28 aprile 2021 - 16:26
Mi pare di capire che queste "offertone" siano valide solo fino al 31/12. Come dire:" adesso che non consumi x via del covid ti faccio la tariffa agevolata, poi a capodanno ti faccio la sorpresa". Se 20 anni fa avessero chiesto di fare l'abbonamento mensile dal benzinaio,da pagare anche non usando l'auto, la gente gli avrebbe riso in faccia. Oggi si vedono queste cavolate per fidelizzare il cliente come una grande oppurtunita'
Ritratto di Vincenzo1973
28 aprile 2021 - 18:47
questa offerta e' sottoscrivibile fino al 31/12 ma ovviamente dura anche dopo.
Ritratto di Vincenzo1973
28 aprile 2021 - 18:48
credo sia scritto male l'articolo. sarebbe assurda intesa nell'altro senso
Ritratto di Spock66
28 aprile 2021 - 11:21
Basta una ID3 per essere nella categoria dei 75..diciamo abbastanza conveniente solo se fai tanti chilometri..aggiungi anche 2000 € di JuiceBox..comunque si, la strada è questa, solo che per evidenti motivi a differenza dei telefoni dove al crescere degli utenti decresce il costo del servizio, le tariffe elettriche sono destinate a salire nel tempo, non a scendere..
Ritratto di Check_mate
28 aprile 2021 - 11:28
Diventerebbe interessante uno studio che prendesse in esame l'intera ammortizzazione dei costi per un'elettrica, compresa la wall box praticamente irrinunciabile per la ricarica domestica.
Ritratto di Mbutu
28 aprile 2021 - 12:48
Check, ne esistono diversi. L'ultimo che mi viene in mente è lo smart mobility report 2020 che considera il tco di vari veicoli in vari scenari includendo anche l'infrastruttura di ricarica. Chiaramente si tratta di standardizzazioni e quindi il caso specifico può sfuggire. Riassumendo l'elettrico ne esce molto bene.
Ritratto di Roomy79
28 aprile 2021 - 12:51
1
Non lo fanno perché uscirebbero (rispetto all'equivalente termica) tempi di pareggio che vanno oltre la vita del mezzo sopratutto sulle. Utilitarie. Oggi l'imperativo dall'alto è spingere, spingere, spingere, quindi un confronto che dovrebbe essere all'ordine del giorno e vietato. Io noto anche che si spendono fiumi di parole per parlare di tablet, connessioni, schermini, ma raramente si analizzano i costi di ricarica per un utente normale che vive in contesti urbani, in condomini classici senza pannelli o altro con un impianto da 3kw. Io ne ho 7,5 per altri motivi e cmq pago 10-12 € al mese in più solo per questo. Quando si parla di costi bisognerebbe spiegare che difficilmente si può caricare un elettrica attaccandola alla shuco del salotto o della cantina gravando sul contatore standard. Quindi i costi aumentano ulteriormente.
Ritratto di Mbutu
28 aprile 2021 - 14:08
Roomy, sono indeciso: perché in effetti potresti ignorare l'ampia letteratura riguardo il tco delle elettriche (nel caso però mi chiedo, perché intervenire?). Ma potresti anche conoscerli ed aver voluto fare la tua solita sparata. In che casistica rientriamo questa volta?
Ritratto di bt_xfile
30 luglio 2021 - 17:35
E quinti sbagli, io la attacco a una normale presa domestica, ovviamente nelle ore notturne, se la metto sotto tutte le sere in un oretta è carica e ho il 100% del autonomia il giorno dopo, o ogni due giorni , poco cambia e faccio 10000 casa lavoro, molto conveniente prima giravo con un diesel siamo a un rapporto 1 a 10 e ho i classici 3kwh
Ritratto di RubenC
28 aprile 2021 - 13:03
2
Check_mate, la wallbox è consigliabile ma non proprio irrinunciabile. Come già detto, io non ce l'ho.
Ritratto di gv83
28 aprile 2021 - 13:16
la wallbox e' solo un nice to have. ha un costo ( scaricabile al 50%) non indifferente. un carichino da 3.6kw e una shuko maggiorata fanno lo stesso lavoro..in maniera meno smart.
Ritratto di carta78
28 aprile 2021 - 11:27
Io ho un'auto ibrida ma inizio a valutare seriamente il passaggio alla total electric soprattutto dopo incentivi del genere. Giorni fa avevo letto di un'offerta similare per i veicoli elettrici con Acea Energia: colonnine di ricarica a prezzo fisso e una promozione per installare la wallbox in garage. Tra l'altro non sapevo della detrazione fiscale al 50%.
Ritratto di Claus90
28 aprile 2021 - 11:29
Iniziano Afar pagare pure la ricarica, quando assicureranno che il pieno si fa in pochi minuti fare un pagamento simbolico ci sta, ma attualmente i servizio dovrebbe essere gratuito a mio modesto parere, prima o poi la corrente per le auto costerà quanto la benzina o il diesel, li ci sarà la battaglia contro le auto elettriche.
Ritratto di RubenC
28 aprile 2021 - 11:35
2
"Iniziano a far pagare la ricarica"???? Perché tu una volta avevi la corrente gratis a casa?
Ritratto di Claus90
28 aprile 2021 - 11:50
le colonnine sul suolo pubblico devono essere gratis .
Ritratto di Claus90
28 aprile 2021 - 11:50
tu paghi l'acqua delle fontanelle ?
Ritratto di RubenC
28 aprile 2021 - 11:56
2
Scusa, ma la benzina è gratis? Perché con l'elettrico adesso deve essere tutto gratuito? Mi sa che stai solo cercando di "fare il difficile" pur di criticare l'elettrico. Fra l'altro, la fontanella davanti a casa mia è a pagamento.
Ritratto di Claus90
28 aprile 2021 - 12:02
Comprare un'auto elettrica è un'affare oggi si portano a casa auto da oltre 300 cv a 50 mila euro avendo benefici fiscali incredibili, costa piu una smart da 70cv , rimango dell'idea che debba essere gratis la ricarica. Saluti.
Ritratto di Doraemon
28 aprile 2021 - 12:26
Però come idea ci starebbe che sul suolo pubblico le colonnine e l'energia elettrica fosse gratis, un po' come l'illuminazione pubblica, che alla fine tutti paghiamo con le tasse comunali... magari mettendo una soglia di KWh o tempo di ricarica e destinate solo ai residenti nel comune, con tessera CF un po' come si fa per accedere alle discariche comunali, o incentivando i comuni ad installare aree di pannelli solari sui tetti degli edifici pubblici. D'altronde alcune catene di supermercati la offrono. Penso però anche che sia vero il fatto che per il futuro il costo dell'energia elettrica per l'auto se la batterà col prezzo del benzina, almeno in ambito privato.
Ritratto di Claus90
28 aprile 2021 - 12:33
Concordo @Doraemon, oggi la gente ha i prosciutti davanti agli occhi, potrebbe essere un incentivo in piu a promuovere le auto elettriche.
Ritratto di Sepp0
28 aprile 2021 - 12:51
Cioè se carico la macchina dalla colonnina sul marciapiede di Via Pincopalla non pago nulla? Non credo che una roba del genere possa esistere nemmeno nel migliore degli universi paralleli.
Ritratto di Doraemon
29 aprile 2021 - 10:57
Non è che non paghi nulla, pagheresti in maniera indiretta nella tasse comunali, come illuminazione pubblica, rete idrica, servizio di discarica ecc.. solo che per economia di scala il costo verrebbe spalmato tra tutti i cittadini, come servizio pubblico infatti, e rendendo anche più fruibile il servizio, senza avere bisogno di tante tessere o magnetic tag dei vari fornitori.
Ritratto di Roomy79
28 aprile 2021 - 12:54
1
Rendere gratis la ricarica nelle città sarebbe un bell'incentivo, così come dice Claus, il costo per viaggiare arriverà rapidamente a quello dei combustibili tradizionali.
Ritratto di Check_mate
28 aprile 2021 - 14:35
Per me è inconcepibile. L'energia non la produciamo gratis, non la trasportiamo gratis e non la distribuiamo gratis. Perché allora bisognerebbe usufruirne gratis? Non avrebbe senso, a meno che non ci piace essere presi per i fondelli e ci becchiamo quei costi sotto altre tasse. A parte, questo sarebbe un provvedimento limitato, che muoverebbe una clientela fittizia accecata dai costi irrisori, ma di sicuro temporanei. Non riesco a trovare una logica in una ricarica gratis se non quella di compensare il rovescio della medaglia, ossia i tempi richiesti per l'operazione. Però dal benzinaio la cinquanta la lasciamo ben volentieri...
Ritratto di Roomy79
28 aprile 2021 - 15:39
1
Allora il discorso vale anche per gli incentivi da 10.000 €
Ritratto di Check_mate
28 aprile 2021 - 15:51
Certamente, non a caso i miei ragionamenti esulano sempre dalla loro presenza, o assenza. Di sicuro non saranno eterni. Ma le due cose non vanno trattate alla stessa stregua. E gli incentivi vanno anche contestualizzati al periodo storico che stiamo vivendo, oltre al fatto che non erano e non sono prerogativa delle auto elettriche.
Ritratto di Check_mate
28 aprile 2021 - 15:51
O, meglio, delle solo auto elettriche.
Ritratto di bt_xfile
30 luglio 2021 - 17:48
Diciamo che di fondo manca un dato molto importante, le sanzioni che ognuno di noi paga perché stiamo inquinando in modo eccessivo, solo con il fatto di non pagare migliaia di € a persone in forma di (tasse multe) l'energia elettrica potrebbe benissimo scappare gratis per tutti, ma questo dato non è volutamente messo in evidenza. Comunque anche io sono concorde di un equa tariffa.
Ritratto di bt_xfile
30 luglio 2021 - 17:41
Non lo faranno perché le carichi s casa con 0,16/0,18€ centesimi già ora alle colonnine vai dai 0,40 a 0,60 la gente le usa solo se strettamente necessario, il vantaggio è questo, ovviamente devi calcolare l'autonomia minima della batteria che copra almeno 3/4 giorni casa/lavoro o comunque il doppio del minimo che ti serve, io ho un autonomia di 160/170km e ne faccio 64 per andare al lavoro.
Ritratto di marcoluga
28 aprile 2021 - 12:58
2
Di gratis non c'è nulla, qualcuno che paga c'è sempre e non vedo perché chi non ha l'auto e gira in bici o tram debba pagare l'energia a chi usa l'auto. Che idea assurda, non passerà mai.
Ritratto di Claus90
28 aprile 2021 - 13:28
Tanto nelle tasse paghi le accise sui carburanti fossili e pure quelle del tabacco anche se non fumi quindi comprati l'auto che è meglio hah hahah
Ritratto di Doraemon
29 aprile 2021 - 11:04
Lo stesso ragionamento varrebbe anche per l'illuminazione pubblica o le fontane pubbliche o tutti quei costi che una comunità civile di persone sostiene anche senza usufruirne direttamente. In italia siamo molto indietro su questo e siamo dei grandi individualisti. Vige sempre la regola se non lo uso non pago, ma non ci rendiamo conto che se tutti pagassimo un servizio questo costerebbe talmente poco che il prezzo sarebbe irrisorio. Finche ognuno guarda al proprio orticello l'Italia rimarrà sempre arretrata. La condivisione e l'inclusione è la chiave, e non "io ho i soldi, mi prendo la Tesla, me la carico nella mia villetta e degli altri chi importa".
Ritratto di marcoluga
29 aprile 2021 - 12:42
2
Cosa c'entra l'illuminazione pubblica che va a vantaggio di tutta la collettività, ricaricare l'auto assolutamente no. A questo punto sarebbe molto più equo e solidale distribuire un pasto caldo a tutti (ed un alloggio? Perchè negarlo?)
Ritratto di Ricci1972
28 aprile 2021 - 12:59
3
Più che la ricarica gratis servirebbe un prezzo almeno allineato se non inferiore al termico. Con un diesel fare 20 Km costa circa 1.5 euro il prezzo di 1 litro, con una elettrica per fare 20 Km servono circa 4 KW, mi aspetterei un costo KW di 0.35 euro.
Ritratto di Vincenzo1973
28 aprile 2021 - 18:51
si ma in questo caso ricarico tutto il mese i 20kw sempre allo stesso prezzo. se rifaccio il pieno una volta ogni due giorni, significa che ho fatto 15 pieni con 20kw, con il diesel finiti quelli metti la mano in tasca e paghi di nuovo.
Ritratto di Mbutu
28 aprile 2021 - 13:07
L'iniziativa è interessante. Qualche rabbocco alle colonnine compreso nel prezzo della tariffa domestica è molto furbo. Fuorviante il modo di presentarla, più che la dimensione della batteria la discriminante della scelta sono i kWh che uno pensa di consumare fuori casa. Per completezza, le tariffe dopo la promo saranno 50, 80 e 120 €.
Ritratto di Andre_a
28 aprile 2021 - 13:42
30 kWh permettono di percorrere, con molto ottimismo, 250 km (sarebbero 225 calcolando il consumo dichiarato della BMW i3). Con 20€ di gasolio si va più lontano!
Ritratto di Mbutu
28 aprile 2021 - 14:02
Andre_a, qui però nei 20€ hai anche ricariche casalinghe illimitate.
Ritratto di Andre_a
28 aprile 2021 - 21:59
Hai ragione, avevo letto male. Beh, se le ricariche da casa sono davvero illimitate, ribalto il mio giudizio e dico che è ottimo. Comunque, sarà che oggi sono particolarmente stanco, ma l'articolo mi sembra scritto in modo molto confusionario.
Ritratto di rebullo
28 aprile 2021 - 14:17
1
Io metto 20€ di benzina alla settimana in 5 minuti e non penso ad altro... facile.itfacile.itfacile.it....
Ritratto di Check_mate
28 aprile 2021 - 14:38
Non c'è alcun problema. Ognuno ha le sue esigenze ed i suoi desideri. Le elettriche sono solo un'alternativa, per ora neanche troppo affermata.
Ritratto di rebullo
28 aprile 2021 - 15:36
1
Senza scomodare ne esigenze ne desideri... pura praticità... e se compri una citycar a benzina per la città doppia convenienza... adesso una Up! in promo viene 12.500€ e con 30€ al mese giri tranquillamente...
Ritratto di Check_mate
28 aprile 2021 - 15:40
Prendiamo atto che lei sia poco avvezzo all'elettrico, ci sta benissimo. Ma se ne faccia una ragione se alcuni scelgono di passare, proprio perché non tutti hanno le sue esigenze o la sua forma mentis, del tutto lecita. Ma non capisco perché se uno abbia un pensiero diverso debba per forza convincere gli altri.
Ritratto di rebullo
28 aprile 2021 - 17:55
1
Guarda che non sono io che cerco di convincere gli altri a comprarsi una lavatrice con le ruote, se non c'era il Dieselgate a quest'ora il diesel era pulitissimo e nessuno avrebbe pensato all'elettrico manco di striscio... ti informo anche la gente comincia a riportare i suv per prendersi una piccola termica usata e qualche soldo, figuriamoci se pensano all'elettrico....
Ritratto di Check_mate
28 aprile 2021 - 18:03
"Guarda che non sono io che cerco di convincere gli altri a comprarsi una lavatrice con le ruote": esatto! Infatti cerca di fare l'esatto opposto, cercando di convincerli a non farlo. Se lei vuole, giustamente, sentirsi libero di comprare le auto secondo i suoi legittimissimi gusti, permetta che anche gli altri lo facciano, senza dover etichettare le auto come elettrodomestici. Best regards
Ritratto di rebullo
28 aprile 2021 - 20:03
1
In un paese col sedere per terra ci vorrebbe l'intelligenza di fare un passo indietro e pensare a ripartire con le cose concrete che sono state abbandonate da decenni... scuola, sanità, strade, trasporti pubblici, trasporti su rotaia, tutela del territorio, comunità distrutte da terremoti ecc ecc... e si ci vuole proprio l'auto nuova da 50.000 euro....
Ritratto di Check_mate
29 aprile 2021 - 07:17
Capirei questa cosa se fosse contestualizzata alla sola Italia. Il problema è che in Italia si insegue un trend globale in cui, per altro, siamo pure parecchio indietro a livello di infrastrutture. Quindi tutti i settori da lei citati, di sicuro importanti, messi nel pentolone tutti insieme per creare una critica alle auto elettriche mi sembrano, e scusi se posso sembrare cinico, una presa di posizione leggermente faziosa. Come se si dovesse trovare un problema ad ogni costo. Comunque rispetto la diversità delle sue vedute.
Ritratto di MAR_65
28 aprile 2021 - 14:26
OpenCharge 20 (20 euro al mese), è ideale per chi ha un’auto con batteria fino a "20 kWh poiché offre la ricarica illimitata tramite la JuiceBox a casa o in ufficio e fino a 30 kWh al mese presso i punti di ricarica pubblici di Enel X" . Significa che con 20 euro faccio al massimo 150 KM al mese? con 20 euro puoi caricare al max 30 KW al mese (e non illimitati) ..5 km al kw fanno 150 km... almeno io interpreto così l'articolo..
Ritratto di Andre_a
29 aprile 2021 - 06:48
Anch'io avevo capito così, ma mi hanno fatto notare che i 30kwh al mese valgono per le ricariche fuori casa. Quelle a casa sono illimitate.
Ritratto di Spock66
28 aprile 2021 - 14:39
Qua ci sono "scienziati" e predicatori che non hanno capito come funziona l'offerta..e dire che basta leggere (https://www.enelxstore.com/it/it/opencharge), non servono neanche le riviste quotate e "peer reviewed" che oltre al FattoQuotidiano sembrano essere la loro unica lettura..al link indicato è ben specificato che il taglio dell'abbonamento è legato al tipo di batteria, non è FUORVIANTE, proprio per niente..basta guardare il disegnino che dice "Scopri l'offerta per la tua auto"...sennò sarebbero tutti "furbi" con il Cybertruck a farsi l'offerta casalinga da 20 € e poi "succhiare" tutte le notti 100 kWh di ricarica..evidentemente ci sarà una forma di controllo o vincolo che impedisce ogni giorno di superare un certo valore di carica, oppure un riconoscimento della capacità della batteria e relativo blocco...ma si sa, quando sei fanatico, anche la logica e il buon senso spariscono..
Ritratto di gv83
28 aprile 2021 - 15:22
Le juicebox hanno una potenza limitata, dubito che tu riesca a prelevare in una notte 100kwh. E dove sta scritto che c'e' un limite di energia erogata a casa? Il limite e' sulle colonnine pubbliche
Ritratto di Mbutu
28 aprile 2021 - 15:47
Caro Spock, guarda che non devi vergognarti; puoi rispondere ai miei commenti. Sopratutto in una delle rare occasioni in cui dici qualcosa di intelligente. In effetti davo per scontato che si trattasse solo di un modo di presentare l'offerta. Perchè le ricariche domestiche sono illimitate (quindi dipendono dai km che fai e non dalla capienza della batteria). E perchè con i tagli proposti escludi un certo numero di autovetture (ad esempio il "furbo" con il cybertruck non potrebbe comunque sottoscrivere il contratto) oltre che chiunque possieda più di una elettrica. E' però assolutamente vero che l'offerta potrebbe essere rigida e sottoposta a controlli. Se poi ti asciughi la bava dalla bocca e mi spieghi dove sarebbe il fanatismo nella mia interpretazione oggi riusciresti anche a fare un figurone (bello, non come i soliti).