SEMPLIFICARE LA MOBILITÀ - Per affrontare il caotico traffico cittadino e migliorare la mobilità urbana, la nota società di car sharing Enjoy ha deciso di ampliare la propria flotta di Torino con l’arrivo di 100 nuovi quadricicli elettrici XEV YoYo. I veicoli si aggiungono ai già 300 mezzi (sia auto che cargo) che compongono il parco auto dell’azienda presente nel capoluogo piemontese, e saranno disponibili con modalità free flotaing, ossia il noleggio può essere avviato e terminato in qualsiasi punto della città coperto dal servizio, con l’individuazione e prenotazione delle vetture che avviene tramite app del cellulare. Inoltre, alla ricarica delle XEV YoYo ci pensa Enjoy, infatti, saranno disponibili solo quadricicli con almeno il 30% di ricarica della batteria.
I VEICOLI - Gli XEV YoYo sono quadricicli elettrici con 150 chilometri di autonomia e con una velocità massima di 80 km/h e possono essere noleggiati già dai sedicenni in possesso di patente B1. I veicoli possono essere ricaricati con metodo tradizionale alla colonnina, il suo tempo di “rifornimento” al 100% è pari 5 ore e mezza alla potenza di 2 kW. Inoltre, gli XEV YoYo prevedono anche il cosiddetto ‘battery swapping’, ossia la sostituzione delle batterie scariche con altre piene di energia; a Torino saranno 8 le stazioni Eni che si occuperanno dell’operazione. Gli YoYo sono costruiti dalla XEV, marchio fondato nel 2018, il cui design è nato al Politecnico di Torino.
COME FUNZIONA - Dopo Torino, Enjoy prevederà di inserire nella sua flotta altri veicoli elettrici nella città di Bologna e Firenze per poi raggiungere nei prossimi mesi Milano e Roma. La procedura di noleggio è completamente gestita tramite l’app per smartphone, in cui è possibile visualizzare, individuare e prenotare il mezzo scelto o disponibile a seconda della propria area di interesse. La tariffa per il noleggio della XEV YoYo è di 0,29 euro al minuto, così come le altre auto della flotta.