NEL 2014 L’ELETTRICA - Secondo quanto riportato dall'agenzia Bloomberg, tutto è pronto per riavviare la macchina produttiva della Saab. La cosa dovrebbe avvenire entro quest’anno presso l’impianto di Trollhattan, da dove si attende che tornino a uscire le Saab 9-3. Lo ha detto Mikael Oestlund, portavoce della NEVS, National Electric Vehicle Sweden, di proprietà cinese e a cui fa appunto capo il marchio Saab. In vista dell’avvio della produzione sono state assunte 300 persone. Lo stesso portavoce ha dichiarato che la Saab 9-3 che sarà prodotta non si discosterà molto dal modello in produzione al momento del fallimento della Saab, nel 2011 (nelle foto).
PER EUROPA E CINA - Detto questo, non ha fornito nessun particolare sul motore utilizzato, salvo dire che si tratterà di un propulsore a benzina turbo. Quando verrà lanciata la già annunciata versione elettrica, l’anno prossimo, il modello dovrebbe subire una rivisitazione estetica più corposa. Sempre secondo le dichiarazioni di Oestlund, in una prima fase di commercializzazione la nuova Saab 9-3 verrà venduta in Europa e in Cina; in un secondo momento potrebbe essere destinata anche al mercato statunitense. La nuova Saab 9-3 utilizzerà le stesse componenti impiegate per la Saab 9-3 precedente. La casa svedese, però, ha in programma di costruire altri modelli basati su una nuova piattaforma, denominata Phoenix, che era già in fase di sviluppo prima che la Saab fallisse.
CAPITALI CON OCCHI A MANDORLA - Per quanto concerne la versione elettrica della 9-3 essa utilizzerà batterie dalla cinese Beijing National Battery Technology, società dello stesso gruppo specializzata nella produzione di batterie per autobus. La NEVS e la Beijing National Battery Technology sono entrambe società appartenenti alla Hong Kong National Modern Energy Holdings, facente capo all’imprenditore cino-svedese Kai Johan Jiang. La NEVS vede una compartecipazione del 22% della città cinese di Qingdao. Secondo quanto pubblicato dall’agenzia Bloomberg a gennaio, i piani produttivi della NEVS con il marchio Saab prevedono una produzione di 120 mila unità annue per il 2016.