NEWS

Mazda 6 e Coupé in forse

Pubblicato 02 maggio 2022

La Mazda probabilmente non realizzerà il modello di serie della Vision Coupé e anche un’erede della 6 è poco probabile, almeno in Europa.

Mazda 6 e Coupé in forse

SAREBBE BELLO - La Mazda sarebbe orientata a mettere in standby il progetto relativo alla produzione in serie di una coupé derivata dalla concept Mazda Vision Coupé del 2017 (nelle foto qui sopra e sotto), che con le sue sinuose linee era riuscita a far breccia nel cuore degli appassionati. Ad avanzare questa ipotesi è Joachim Kunz, capo di Mazda Europe, il quale, nell’ambito di un’intervista rilasciata ad Autocar, ha dichiarato che per la casa giapponese la priorità sono le suv.

SOLO SUV - La Mazda ha da poco presentato la suv CX-60 ingegnerizzata sulla nuova piattaforma denominata Skyactiv Multi-Solution Scalable Architecture, sviluppata dalla casa di Hiroshima per una collocazione longitudinale dei motori, oltre che per ospitare le batterie dei sistemi ibridi ad essi associati. La stessa piattaforma sarà impiegata per altre due suv, la CX-70 e la CX-80. Nel corso dell’anno arriveranno anche la variante con range-extender a motore rotativo dell’elettrica MX-30 e la versione a sette posti della CX-60, che sarà denominata CX-80. L’ipotesi di vedere su strada un modello derivato dalla Mazda Vision Coupé sono quindi molto basse.

ANCHE LA 6 È IN FORSE - La Mazda non ha mai apertamente dichiarato di voler produrre in serie un modello ricavato dalla Vision Coupé, anche se si pensava che la concept anticipasse la futura generazione della berlina Mazda 6 (nella foto qui sopra l'attuale modello) a trazione posteriore. Il dirigente ha comunque affermato che sarebbe stimolante proporre una vettura con motore anteriore a sei cilindri e trazione posteriore come una coupé sportiva o come erede della 6, ma attualmente questo non è una priorità

Mazda 6
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
221
92
43
37
50
VOTO MEDIO
3,9
3.89616
443


Aggiungi un commento
Ritratto di Goelectric
2 maggio 2022 - 19:34
Peccato...ci meritiamo la 500x, la t roc e la qashqai
Ritratto di Funzio Argio
2 maggio 2022 - 19:47
Che commento intelligente!! Che paragoni tra auto che non c'entrano niente con la Mazda 6 e l'eventuale coupé
Ritratto di Goelectric
2 maggio 2022 - 20:55
Infatti!! Volevo far notare solo che ormai non ce piu spazio per affascinante coupe come questa, ma solo per suv, neanche cosi eleganti. Ma giustamente tu sei troppo "intelligente" per capire il senso del mio commento...
Ritratto di Pac80
2 maggio 2022 - 21:05
Purtroppo la maggioranza detta le tendenze di mercato. Con il Suv Ferrari abbiamo toccato il fondo ma tutto scorre, io spero che lentamente passi anche questa moda, così come sono passate berline e coupé venti anni fa.
Ritratto di Funzio Argio
2 maggio 2022 - 21:39
Ah certo perche in Italia non ci sono coupé e sportive nel mercato..
Ritratto di Goelectric
2 maggio 2022 - 23:40
Se vabbe ciao....parla da solo, ho gia capitoche utente sei...
Ritratto di america
3 maggio 2022 - 08:34
6
Esatto, concordo con il tuo primo commento
Ritratto di Funzio Argio
3 maggio 2022 - 08:47
Semplicemente un "utente", come dici te, che non giudica una sogliola da come si arrampica su un albero per usare una frase da social. Se tu hai dei gusti non ti serve denigrare quelli altrui. Inoltre chi sceglie, non so, una qashqai, non ha le stesse esigenze di chi sceglierebbe una Mazda 6 coupé. E cosa credi che chi sceglie una SUV non sia ben consapevole che una coupé sportiva sia più divertente e più bella? Dai su ma dove vivete.
Ritratto di KT1007
3 maggio 2022 - 14:31
Che la coupé sportiva sia più bella di un SUV è opinione sua, se permette. Non tutti comprano SUV solo perché di moda, c'è chi lo comprerebbe a prescindere perché piace e non ne poteva più di insulse berline e ancora più insulse monovolume/furgoncini. A me le coupé non hanno mai detto niente, piuttosto una cabrio che ha tutto un altro senso.
Ritratto di giulio 2021
3 maggio 2022 - 15:39
Da 20 anni a questa parte le coupè non hanno davvero più detto niente: prima...
Ritratto di Funzio Argio
3 maggio 2022 - 19:44
Un minimo di tentativo di capire il senso di ciò che uno dice? Secondo voi chi compra un SUV in media ha le stesse esigenze di chi compra una coupé o una cabrio? Siamo a questi livelli? Ma un po' di senso del reale rimane?
Ritratto di Goelectric
3 maggio 2022 - 19:50
Sicuramente no, ma quanti affermano di preferire il suv alla sw perche piu grandi e comodi quando alla fine non hanno tutto sto spazio in piu, ma vanno di moda, e nessuno ammette questo?
Ritratto di .g.e.o.
13 febbraio 2023 - 09:54
1
sarebbe a dire: stai dicendo che chi compra un SUV lo fa perché per raggiungere casa deve percorrere una starda dissestata? E non per pura e semplice moda, tendenza, o smania di supplire ad "altre insufficienze" attraverso l'ipertrofia del corpo vettura?
Ritratto di franzio
4 maggio 2022 - 07:56
Non ci arriva...
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
2 maggio 2022 - 19:53
Un capolavoro. Questo è un altro gioiello molto interessante.
Ritratto di Francesco_93
2 maggio 2022 - 21:33
Che non faranno
Ritratto di - ELAN -
2 maggio 2022 - 22:43
1
Che non importeranno?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 maggio 2022 - 10:14
meglio così.
Ritratto di - ELAN -
3 maggio 2022 - 10:40
1
Per te e per loro, non per me.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 maggio 2022 - 17:34
Capisco, l'ha già ordinata! :))
Ritratto di Funzio Argio
3 maggio 2022 - 13:33
Perché "meglio così"?
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 maggio 2022 - 17:27
Perché mi piace, ecco perché.
Ritratto di Leon70
23 settembre 2022 - 20:27
1
Il frontale della Vision e sopratutto il suo profilo, e" uno dei design più ben riusciti degli ultimi anni. Troppo bella per esser realizzata. E forse in Italia nemmeno ce la meritiamo. In quanto allo sviluppo di un 6 cilindri, idea ardita che merita rispetto, ma lo vedo male di questi tempi. León.
Ritratto di Tu_Turbo48
2 maggio 2022 - 20:28
Vabbè questo Concept Mazda è davvero fenomenale nell'estetica. Spero veramente che venga realizzata in serie ma dubito fortemente soprattutto da noi in Europa, Peccato.!!!
Ritratto di Miti
3 maggio 2022 - 18:20
1
Turbo , bella no la concept ? Direi , scenografica.
Ritratto di Cilindrata
2 maggio 2022 - 21:52
Bella auto ma.. è solo una Mazda, chi se la compra? Forse qualcosa negli Stati Uniti, ma altrove.. già le coupé sono in caduta libera, per la Mazda zoom zoom sarebbe un suicidio.
Ritratto di - ELAN -
2 maggio 2022 - 22:42
1
Embè, meglio uno scatolone spigoloso griffato BMW, vuoi mettere?
Ritratto di Voltaren
2 maggio 2022 - 23:59
Che, nonostante il prezzo, è più apprezzato
Ritratto di Cilindrata
3 maggio 2022 - 08:19
Il solito polemico.. :) be' sì, qualsiasi scatolone BMW col 6 cilindri è meglio di questa Mazda. Anche per il brand, che conta molto.. è comunque le coupé sono in caduta libera, anche le Premium della Triade.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 maggio 2022 - 10:13
@Cilindrata, vero, un sei cilindri BMW è sempre un sei cilindri BMW, ma esteticamente, una M3/M4, con quella schifezza di mascherina, non la comprerei mai se ne avessi la possibilità. Ci sono le auto performanti e le auto belle, non sempre le due cose vanno a braccetto. In ogni caso è solo una concept car.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
3 maggio 2022 - 10:13
@Cilindrata, vero, un sei cilindri BMW è sempre un sei cilindri BMW, ma esteticamente, una M3/M4, con quella schifezza di mascherina, non la comprerei mai se ne avessi la possibilità. Ci sono le auto performanti e le auto belle, non sempre le due cose vanno a braccetto. In ogni caso è solo una concept car.
Ritratto di - ELAN -
3 maggio 2022 - 10:45
1
Il sei cilindri BMW, eccelso da anni, equipaggia una irrisoria percentuale dei modelli venduti in Italia (perlopiù flotte aziendali e usati da flotte), basti pensare che addirittura esistono (per noi) la 5er col 2.0d o la 316d. Ovviamente adesso "non è tempo" per nuovi 6 cilindri e Mazda (che non ha storico premium nè è overpriced ora) rischia non poco a tirar fuori un 3.3 6 cilindri. Chissà come andrà.
Ritratto di - ELAN -
3 maggio 2022 - 10:41
1
La polemica le innescano le boutade da tifosetti infastiditi.
Ritratto di Rush
2 maggio 2022 - 22:47
Mx 5 è stata apprezzata da molti… e prodotta se non erro dal 1989… magari questa Mazda se collocata in fascia prezzo “abbordabile” potrebbe ripercorrere lo steso successo della MX 5 o Miata… in fondo di coupè in giro non ce ne sono poi così tante da scegliere ad un prezzo diciamo ragionevole…
Ritratto di Cilindrata
3 maggio 2022 - 08:21
La MX-5 fa categoria a se, coupé compatta e sportiva. Quella dell'articolo è una grossa GT: spacciata già in partenza..
Ritratto di Funzio Argio
3 maggio 2022 - 08:50
Che qualsiasi scatolone BMW sia meglio di questa Mazda me lo segno. Pure che "il brand conta molto". Così mi faccio due risate quando mi serve
Ritratto di - ELAN -
3 maggio 2022 - 10:47
1
Sono i tifosi mascherati (male).
Ritratto di Cilindrata
3 maggio 2022 - 13:26
In 5 righe hai demolito 50 anni di Marketing e Comunicazione:/
Ritratto di - ELAN -
3 maggio 2022 - 10:47
1
Questa nei piani, sarebbe stata di segmento medio-alto, quindi tutt'altra fascia della popolare MX-5.
Ritratto di Cilindrata
3 maggio 2022 - 13:25
Vi assicuro che non tifo per nulla, anzi, le nuove BMW non mi piacciono.
Ritratto di - ELAN -
3 maggio 2022 - 18:03
1
A me piace la 3er, meglio 6 cilindri... ma ancora ricordo la 318i E36 che ordinò mio padre (approfittai per salire su una 850i e su una Z1, sempre in esposizione). Ero innamorato di quella 318, per l'epoca aveva anche un cruscotto straordinario.
Ritratto di Oxygenerator
2 maggio 2022 - 22:04
Peccato per la coupè. Molto bella.
Ritratto di marcoluga
2 maggio 2022 - 22:09
2
Bellissima ma troppo bassa. Avanti la prossima.
Ritratto di PONKIO 78
2 maggio 2022 - 22:10
Sa un po’ di Aston Martin…. Ma la linea non dispiace….
Ritratto di Rush
2 maggio 2022 - 22:39
Vero assomiglia alla Aston…coupè elegante. Molto bella.
Ritratto di america
3 maggio 2022 - 08:36
6
....e dietro ad una Ferrari. Molto bella davvero
Ritratto di - ELAN -
2 maggio 2022 - 22:40
1
Era impensabile una trasformazione così netta per una piccola casa verso i contenuti premium (meccanica in primis) in questo periodo allucinante di contrazione economica in cui anche le premium vendono essenzialmente 2.0d, 2.0t o motoretti ibridi, magari su scatoloni farciti. Avanti con il prossimo scatolone a pile.
Ritratto di Cilindrata
3 maggio 2022 - 08:24
Ma cos'è questa storia di Mazda premium? Per essere premium non bastano i contenuti (ma poi quali? Mazda vende plurifrazionati? Non mi sembra), ci vuole il brand. Piace o non piace ma è così. Al massimo può ambire al posto di Volkswagen per una posizione sopra le generaliste.
Ritratto di Flynn
3 maggio 2022 - 08:56
2
Ormai non ha più senso parlare di premium , visto che è diventato un calderone per il marketing, in cui ognuno che si sveglia al mattino ci butta dentro ciò che gli pare. Per quanto qualitativamente ottimi i prodotti Mazda non raggiungo l’appeal della triade.
Ritratto di - ELAN -
3 maggio 2022 - 18:07
1
Se tu compri una Classe A base paghi anche gli accessori disponibili ma che non hai ordinato.
Ritratto di Funzio Argio
3 maggio 2022 - 13:35
Scusa un secondo ma sei serio o cosa? Ma secondo te il "brand" premium come mai é diventato tale?
Ritratto di - ELAN -
3 maggio 2022 - 18:05
1
Ho parlato di contenuti, sottintendendo meccanici. Ovviamente il "premium" in sè è un termine di marketing che si associa ad un delta di prezzo in più e che non necessariamente corrisponde a contenuti premium, soprattutto meccanici.
Ritratto di - ELAN -
2 maggio 2022 - 22:45
1
Temo che il cx60 (primo con nuova piattaforma TP) sarà un flop per il target a cui ambisce. Farà da spartiacque e banco di prova per la neopremium (o no) nuova era Mazda.
Ritratto di Flynn
3 maggio 2022 - 18:13
2
Non ne sarei tanto sicuro. Gli Yankee mi sembrano più fedeli alla qualità che all’immagine. Poi che possano anche risparmiare di omologarla in Europa ci può benissimo stare.
Ritratto di - ELAN -
4 maggio 2022 - 03:10
1
Non è per il mercato USA.
Ritratto di Flynn
4 maggio 2022 - 09:31
2
Si ok ma su questa base cl sarà il CX-60
Ritratto di - ELAN -
4 maggio 2022 - 10:45
1
il CX-60 c'è già, è sulla piattaforma TP giustamente, ma è per il mercato europeo. In USA c'è la CX-50 (su base di ns. CX-5) e ci saranno, con nuova piattafora la CX-70 e CX-90. Pure io credevo che la CX-60 fosse per il mercato globale e quindi pensata per soddisfare altri mercati, invece è proprio fatta per noi (chissà se venderà).
Ritratto di - ELAN -
4 maggio 2022 - 10:46
1
C'è già o meglio è stata già presentata.
Ritratto di Flynn
4 maggio 2022 - 11:55
2
Ho appena guardato il listino, ma ho trovato solo una versione PHEV, probabilmente il limite sarà quello: non c’è la versione per tutti. O arriverà ?
Ritratto di - ELAN -
4 maggio 2022 - 12:51
1
Ci sarà un 3.3 6 cilindri skyactiv-D e non so se un benzina MH sei cilindri.
Ritratto di BZ808
3 maggio 2022 - 06:31
Triste, molto triste... P.S.: la Vision Coupé è uno dei concept più belli che abbia mai visto!
Ritratto di domila
3 maggio 2022 - 15:45
Assolutamente, e la 6 non è invecchiata per niente. Un mio vicino ne ha una blu berlina...stupenda.
Ritratto di Ricci1972
3 maggio 2022 - 22:14
3
Anche io nostalgico delle SW sono deluso dall'abbandono della serie 6 da parte di Mazda, di questo passo nella categoria rimarranno solo le tedesche e la Volvo...Mazda 6 era una alternativa
Ritratto di BZ808
3 maggio 2022 - 23:54
Una bellissima alternativa, se non verrà sostituita sarà un vero dispiacere!
Ritratto di BZ808
3 maggio 2022 - 23:53
Una mia vicina ha la SW, spettacolare!
Ritratto di Bruschetta15
3 maggio 2022 - 06:42
sarebbe un peccato
Ritratto di ziobell0
3 maggio 2022 - 10:40
Mazda si distingue sempre per eleganza (escludendo la bruttarella mx30)
Ritratto di Marcello7
3 maggio 2022 - 11:30
Bellissima
Ritratto di erresseste
3 maggio 2022 - 12:19
L'avevo vista al salone di Ginevra, color rosso scuro, veramente bella
Ritratto di KT1007
3 maggio 2022 - 14:27
Vabbè, poco male. Non mi sono mai piaciute le Mazda eccetto la mitica MX-5, che è un altro mondo proprio. E credo sia uno dei marchi che meno ho visto in giro dalle mie parti.
Ritratto di giulio 2021
3 maggio 2022 - 15:41
Ma sarebbe una notizia? Cioè che un prototipo si carino ma niente più del 2017 che non si ricordava nessuno non diventerà un'auto di serie di Mazda, una grossa berlina a 4 porte poi che comunque non comprerebbe nessuno, basta guardare le Mazda6.
Ritratto di - ELAN -
3 maggio 2022 - 18:06
1
IO me lo ricordo e se avessi i soldi un pensierone ce lo farei, parla per te.
Ritratto di domila
3 maggio 2022 - 15:42
Gran peccato. Il mercato chiederà anche questo, ma questa ammassata di SUV continua a non piacermi. La 6 è una berlina (e sw) meravigliosa, ancora attuale dopo 10 anni sul mercato. La vision coupé poteva dare vita a un capolavoro.
Ritratto di Gordo88
4 maggio 2022 - 00:34
1
Che tristezza, questo concept meritava di diventare realtà, capisco le esigenze di monetizzare ma questi modelli servono anche come simbolo di sportività per un marchio che non può ridursi a fare solo suv..
Ritratto di - ELAN -
4 maggio 2022 - 03:12
1
Eh ma è un marchio piccolo...
Ritratto di erresseste
4 maggio 2022 - 09:21
E della nuovissima e originalissima Mazda 2 :)
Ritratto di - ELAN -
4 maggio 2022 - 10:46
1
Mazda Yaris