SAREBBE BELLO - La Mazda sarebbe orientata a mettere in standby il progetto relativo alla produzione in serie di una coupé derivata dalla concept Mazda Vision Coupé del 2017 (nelle foto qui sopra e sotto), che con le sue sinuose linee era riuscita a far breccia nel cuore degli appassionati. Ad avanzare questa ipotesi è Joachim Kunz, capo di Mazda Europe, il quale, nell’ambito di un’intervista rilasciata ad Autocar, ha dichiarato che per la casa giapponese la priorità sono le suv.
SOLO SUV - La Mazda ha da poco presentato la suv CX-60 ingegnerizzata sulla nuova piattaforma denominata Skyactiv Multi-Solution Scalable Architecture, sviluppata dalla casa di Hiroshima per una collocazione longitudinale dei motori, oltre che per ospitare le batterie dei sistemi ibridi ad essi associati. La stessa piattaforma sarà impiegata per altre due suv, la CX-70 e la CX-80. Nel corso dell’anno arriveranno anche la variante con range-extender a motore rotativo dell’elettrica MX-30 e la versione a sette posti della CX-60, che sarà denominata CX-80. L’ipotesi di vedere su strada un modello derivato dalla Mazda Vision Coupé sono quindi molto basse.
ANCHE LA 6 È IN FORSE - La Mazda non ha mai apertamente dichiarato di voler produrre in serie un modello ricavato dalla Vision Coupé, anche se si pensava che la concept anticipasse la futura generazione della berlina Mazda 6 (nella foto qui sopra l'attuale modello) a trazione posteriore. Il dirigente ha comunque affermato che sarebbe stimolante proporre una vettura con motore anteriore a sei cilindri e trazione posteriore come una coupé sportiva o come erede della 6, ma attualmente questo non è una priorità.