PRATICAMENTE UFFICIALE - Quella che nei mesi scorsi era solo una possibilità, sembra essere diventata reale: il modello che raccoglierà l'eredità della Bravo (nella foto in alto) non sarà più una tradizionale berlina a cinque porte, come l'attuale, ma una crossover sul tipo la Nissan Qashqai. A rivelarlo è il sito Automotive News che cita una fonte vicina al progetto: sembra che Sergio Marchionne abbia già dato il via libera al progetto. Nei piani originali, la Fiat aveva previsto di sostituire nel 2013 la Bravo con un'altra berlina a cinque porte, affiancata da una versione famigliare.
Pos. | Marca e modello | Vendite Europa | Diff % 2009 |
1 | Volkswagen Golf | 501.671 | -13,4% |
2 | Opel Astra(1) | 303.957 | +7,6% |
3 | Ford Focus(2) | 288.524 | -11,6% |
4 | Renault Mégane(3) | 264.690 | +5,1% |
5 | Nissan Qashqai | 216.091 | +15,4% |
6 | Skoda Octavia | 188.073 | +0,0% |
7 | Peugeot 308(4) | 165.822 | -21,3% |
8 | Hyundai i30 | 118.644 | +16,8% |
9 | Peugeot 3008 | 117.417 | - |
10 | Kia Cee'd | 96.848 | -9,1% |
(1)escluse Astra GTC e TwinTop; (2) esclusa Focus Coupé Cabriolet; (3) esclusa Mégane Coupé-Cabriolet; (4) esclusa 308 CC
Fonte dati: Jato Dynamics.
LE CROSSOVER “TIRANO” - A far cambiare idea a Marchionne sarebbe stato il crescente successo delle crossover (leggi qui per saperne di più), prima fra tutte la Nissan Qashqai: nel 2010 ne sono stati venduti in Europa ben 216.091 esemplari (tabella qui sopra) che l'hanno portata al 5° posto in classifica. Un quantitativo superiore di oltre 50.000 unità rispetto alla popolare Peugeot 308 e di cinque volte maggiore rispetto alla Fiat Bravo che si è fermata a sole 44.850 auto (nel 2008, l'anno d'oro, furono 95.292).