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Dall'Audi gli ammortizzatori che producono energia

11 agosto 2016

Il sistema eROT, in fase di studio, promette di recuperare energia che altrimenti verrebbe sprecata sotto forma di calore.

Dall'Audi gli ammortizzatori che producono energia

BASTA SPRECHI - I sistemi per il recupero dell’energia in frenata sono ormai abbastanza diffusi sulle automobili di oggi. Ma fino ad ora nessuno aveva pensato a recuperare energia dagli ammortizzatori. È questo a cui sta lavorando l’Audi, nell’ambito del progetto eROT, con l’obiettivo di sviluppare ammortizzatori adatti a recuperare l'energia che si crea durante i continui movimenti causati dalle irregolarità della strada, dispersa sotto forma di calore negli ammortizzatori attuali. La casa tedesca ha definito promettenti i test iniziali e plausibile l’utilizzo del sistema su automobili di serie.

BENE ANCHE PER IL BAULE - In sostanza il sistema Audi eROT prevede sostituire gli ammortizzatori posteriori tradizionali con dei motori elettrici che siano programmati per resistere alla compressione e all'estensione generata dai movimenti del corpo vettura e, proprio grazie a questi, generino energia elettrica. Tale energia viene immessa nell'impianto elettrico a 48 volt, che si affiancherà a quello tradizionale a 12 volt (qui e qui per saperne di più). I motori elettrici producono in media dai 100 ai 150 watt (considerando un  minimo di 3 su una strada liscia e un massimo di 613 watt su una strada mal tenuta) durante una sessione di prova media, che equivalgono ad un risparmio di 3 grammi di anidride carbonica ogni chilometro.  

MAGGIOR COMFORT - Secondo l'Audi, un ulteriore beneficio del sistema eROT è il maggiore comfort: i motori elettrici che sostituiscono gli ammortizzatori vengono gestiti dall’elettronica e si adattano in tempo reale alle condizioni di guida o della strada e riescono così ad assorbire le irregolarità con maggior efficacia rispetto ad un tradizionale ammortizzatore idraulico. Ora si aspetta la prima applicazione su un'Audi di serie cosa che la casa ha confermato possibile a breve.



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Ritratto di hulk74
11 agosto 2016 - 17:32
Ok... sembrava una genialata, ma 3 g/100km è ridicolo!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 agosto 2016 - 17:40
Invece di concentrarsi sulla schifezza che esce dai loro scarichi, cercano nuovi sistemi, per distrarre l'attenzione pubblica, dalla sempre più evidente, incapacità di risolvere i propri grossi problemi.
Ritratto di Asburgico
11 agosto 2016 - 17:45
Quoto.
Ritratto di Gasswagen
11 agosto 2016 - 18:00
Ma come minimo!
Ritratto di Zot27
11 agosto 2016 - 19:44
Straquoto
Ritratto di Yasnarrod
12 agosto 2016 - 00:02
1
Grazie Audi, sempre avanti con questi sistemi avanguardia come la guida automatica , in 10 anni ha battuto sia Bmw sia Mercedes .
Ritratto di nicktwo
12 agosto 2016 - 08:41
ma non alfa giulia che infatti un po' in tutte le piste gli da' da 1 a 2 sec. di distacco (anche con 10 cv in meno)... saluti
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 14:04
Ma chi compra la giulia in pista non ci va, quindi.....
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 21:21
Ok.
Ritratto di Enrico1975
12 agosto 2016 - 13:34
Le Audi costano ma soprattutto dalla a4 in su non ce ne per nessuno
Ritratto di LukeDes
13 agosto 2016 - 03:04
1
Opinabile e sopratutto soggettivo. Al posto di una A6 prenderei una BMW S5, al posto della A7 una Mercedes CLS, invece di una A8 una Volvo S90 e invece del Q7 un XC90. La concorrenza c'è ed è agguerrita, non mettiamoci i paraocchi.
Ritratto di Gordo88
13 agosto 2016 - 11:11
1
Ma se lui prenderebbe solo delle audi dalla a4 in su qual è il problema?Occhio piuttosto che scrivere s5 sembra più un modello audi che bmw..
Ritratto di Massy03
14 agosto 2016 - 10:10
La migliore è la Mercedes, poi c'è BMW e poi Audi Ho una classe s AMG, un m5 e un rs7 e vi garantisco che la classe s é tutta un altra cosa
Ritratto di Massy03
14 agosto 2016 - 10:15
Poi guardate i prezzi delle ammiraglie a confronto Il serie 7 BMW costa sugli 85.000 L a8 costa 80.000 e la classe s 105.000 Le Mercedes ti danno il piacere di guidare Le BMW ti danno tanta potenza Le Audi sono troppo macchinose Il mio s q7 ha lo 0-100 da 11 secondi La mia gle AMG ce l ha da 6
Ritratto di Gordo88
15 agosto 2016 - 15:03
1
Si certo io ho 3 lamborghini 5 ferrari 2 mclaren e 1 veyron. Ma mi faccia il piacere!!
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 14:06
Come diceva Totò.
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 21:23
Un Signore.
Ritratto di dec
15 agosto 2016 - 09:54
AUDI non ha nessun privilegio nella guid asemiautomatica rispetto ad altri costruttori, installa quello che viene proposto da Ditte Superspecializzate come gli altri players
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 agosto 2016 - 18:00
Su circa 15 chilometri di consumo medio (considerando il tipo di asfalto rovinato che dovrebbero percorrere) il dato misurato, dovrebbe essere diviso per 7. Questo valore si tradurrebbe, in un teorico risparmio di 0,4g di CO2, per ogni litro di carburante consumato. Non mi sembra, pertanto, una risultato di rilievo, se poi, le auto euro 6, vengono già dichiarate dai costruttori, per la stessa percorrenza, su valori tra 100 e 200g/Km.
Ritratto di hulk74
11 agosto 2016 - 18:31
È follia pura...
Ritratto di IloveDR
11 agosto 2016 - 18:01
3
e così le strade dissestate di Roma e del Sud-Italia diventano un vantaggio energetico che nessuno si sarebbe aspettato...ottima idea
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 agosto 2016 - 18:17
Così, oltre a rompere un cerchio, un ammortizzatore, oppure uno pneumatico, nelle voragini di Roma, dovremmo presto fare i conti, pure con una possibile rottura del loro sistema di ricarica. Ma il peso aggiuntivo di questi sistemi, di loro così poco efficienti, lo hanno considerato, oppure continuano a testare i consumi delle proprie auto, esclusivamente in Olanda, aspettando pazientemente, il vento a favore.
Ritratto di Asburgico
11 agosto 2016 - 19:08
Per non parlare del costo energetico di realizzazione del dispositivo in se, a roma si dice fare li guadagni di maria cazzetta
Ritratto di hulk74
11 agosto 2016 - 19:16
Chiedo alla redazione di ricontrollare i dati...
Ritratto di mirko.10
11 agosto 2016 - 19:55
3
Potevano ricaricare le sospensioni con il loro gas ed anche l'aria condizionata....dal tubo ne usciva di meno e nessuno se ne accorgeva....adesso vorrebbero cospargere le strade di acido con gli ammortizzatori energizer.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 agosto 2016 - 21:06
Parliamo della stessa azienda che, nel 1999, ha ideato il trucco della centralina taroccata per falsare i dati di omologazione e nascondere le emissioni inquinanti? Che si sono presi gioco delle autorità di mezzo mondo? Che hanno già deciso di risarcire solo chi ha fatto la voce grossa? Dell'azienda, che meno di un anno fa, piangeva lacrime di coccodrillo per una reputazione ormai gettata alle ortiche? La stessa azienda che per anni e con arroganza, ha proposto un motore a gasolio, assolutamente meno prestazionale e meno rispettoso dell'ambiente, già all'epoca, con il suo iniettore p0mpa? Che, quando costretta a rincorrere la concorrenza, non ha saputo neanche copiare il common rail, senza metterci del SUO (defeat device)?
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 14:07
Hai rotto!!!!!!!
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 21:27
Perché ha fatto un commento nuovo?
Ritratto di fiattaro
19 agosto 2016 - 14:30
E quante volte dirà sempre le stesse cose?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
11 agosto 2016 - 22:11
Che le auto siano armi improprie, se ne è accorto ultimamente anche il codice della strada. Sicuramente, la continua fiducia a chi non la merita affatto, può essere considerata anch' essa, in parte, una colpa, soprattutto se per scagionarla viene tentato di difendere l'indifendibile. Comunque, l'errore, quando c'è di mezzo la tecnologia, è sempre dietro l'angolo; è inutile negarlo. Ma quando si parla di errore voluto, e protratto nel tempo, la definizione più corretta è truffa.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
12 agosto 2016 - 16:00
Hai problemi a comprendere le tantissime notizie che riguardano il dieselgate? Non sei neanche un minimo ferrato in materia di leggi? Non distingui i valori che dichiarano gli scostamenti misurati da differenti costruttori? Sei stato vittima di un grande imbroglio? Hai perso la fiducia e i soldi, per un costruttore molto più furbo di te? Difendi ancora un marchio, irrispettoso nei riguardi dei propri clienti e dei regolamenti imposti dalle autorità di mezzo mondo? Prima di pensare di cambiare le regole dei test, occorrerebbe ritirare la concessione a coloro, che già in passato, non hanno avuto scrupoli, al fine di raggiungere a qualsiasi costo, i propri obiettivi, al punto di prevaricare qualunque limite, morale o istituzionale che fosse.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
12 agosto 2016 - 16:00
Hai problemi a comprendere le tantissime notizie che riguardano il dieselgate? Non sei neanche un minimo ferrato in materia di leggi? Non distingui i valori che dichiarano gli scostamenti misurati da differenti costruttori? Sei stato vittima di un grande imbroglio? Hai perso la fiducia e i soldi, per un costruttore molto più furbo di te? Difendi ancora un marchio, irrispettoso nei riguardi dei propri clienti e dei regolamenti imposti dalle autorità di mezzo mondo? Prima di pensare di cambiare le regole dei test, occorrerebbe ritirare la concessione a coloro, che già in passato, non hanno avuto scrupoli, al fine di raggiungere a qualsiasi costo, i propri obiettivi, al punto di prevaricare qualunque limite, morale o istituzionale che fosse.
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 14:08
Hai rotto!!!!!!
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 21:28
Per il momento si.
Ritratto di fiattaro
19 agosto 2016 - 14:31
Questo no, lo compatisco.
Ritratto di Luzzo
11 agosto 2016 - 22:22
non ne hanno fatti morti? vuoi che ti riposti il link del medico di avezzano? o ce la fai da solo a ricordartelo? poi a tempo perso dai un'occhiata al link e prova a spiegare, cambio o non cambio ( tutto da dimostrare a dirla tutta) , se ti sembra normale che un'auto sterzi da sola http://zhongwen.astro.com.my/xuan/entertainment/article.aspx?articleid=8812
Ritratto di Luzzo
12 agosto 2016 - 10:19
per ammazzare qualcuno in così breve tempo dovevano emettere zyclonB, come minimo ...ad ogni buon conto c'è chi si è messo a fare due conti http://www.autoguide.com/auto-news/2015/09/analysis-shows-how-deadly-volkswagen-dieselgate-could-be.html "Volkswagen Dieselgate Could Have Caused 106 Deaths: NYT Analysis"
Ritratto di Zot27
12 agosto 2016 - 11:22
Non è un bel ragionamento il tuo o metti la testa sotto la sabbia. I morti ci sono, e sono pure parecchi. Sappi che anche tu e i tuoi cari rischiate la vita per colpa di chi inquina di più truffando. Un consiglio: non parcheggiare la tua auto a marcia indietro in garage
Ritratto di Zot27
12 agosto 2016 - 13:28
Io ho bandito il diesel da casa mia. Quelli del gruppo Vw, è stato accertato, inquinano ancor più degli altri
Ritratto di punisher8470
13 agosto 2016 - 01:10
3
Incolpare solo la VW di inquinamento è ridicolo. Tutte le auto inquinano ed è impossibile, anche da un punto di vista legale, incolpare VW di tumori o altre patologie dovute ai gas di scarico. Poi rispondo all'utente "all'avanguardia": VW è stata multata e penso che abbia pagato per la sua truffa; ma veramente pensavate che la VW poteva chiudere?? Il Governo tedesco non l'avrebbe mai permesso, ed inoltre vi sono altri "interessi superiori" che vanno salvaguardati.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 agosto 2016 - 08:44
Un'azienda che mette in commercio, volutamente prodotti fuori legge, non dovrebbe essere definita con questo dignitoso nome. Se poi, tenuta in piedi da uno Stato sovrano, che la finanzia economicamente con la sua grande partecipazione azionaria, permettendo altresì, che la propria motorizzazione ne approvi i risultati con ridicoli correttivi, il problema non è certo di chi, e con forza, vorrebbe che questo teatrino di spettacoli indecorosi, venisse definitivamente smontato, pezzo a pezzo.
Ritratto di Zot27
13 agosto 2016 - 11:48
non ti si può dar torto
Ritratto di Zot27
13 agosto 2016 - 11:48
all'av..
Ritratto di fiattaro
13 agosto 2016 - 12:00
G.Mario, avanguardia dice sempre le stesse cose da 11 mesi, perché ha paura che qualcuno non abbia ancora capito. Ormai è irrecuperabile.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 agosto 2016 - 12:13
Sarei antitedesco se usassi lo stesso tono con il gruppo Daimler oppure BMW! Non troverai nei miei commenti, scritti al SOLO scopo di tenere sempre bene in mente, quanto già da mesi le notizie dal mondo automotive e non solo, ci raccontano unanimamente, riguardo lo scandalo dieselgate. Non aggiungo nulla di quanto già ampiamente dibattuto, ma il mio contributo si limita e, vuole essere mirato, al solo fatto di non dimenticare quanto di vergognoso è stato fatto, e continua ad esserci ancora oggi, propinato. Il tuo difendere il gruppo, cercando INVANO altri possibili colpevoli dello stesso reato, figurerebbe quello di un avvocato che, di fronte al giudice, chiedesse clemenza per l'imputato, solo e soltanto, perchè nessuno al mondo è perfetto!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 agosto 2016 - 14:27
Tra superare i limiti imposti e ingannare volutamente, con un software specifico, i test espressamente progettati per misurarli, c'è molta differenza. Tale diversità, consiste nella premeditazione, con l'aggravante di essersi resi protagonisti anche di un atteggiamento arrogante, vantando il raggiungimento di un livello qualitativo ineccepibile, quando invece nei fatti, assolutamente non veritiero. Creare dal nulla un software, concepito per aggirare le normative di un motore, vendendo auto con omologazione fasulla. Un simile comportamento, deprecabile, lo si sarebbe aspettato da un marchio low cost e non da chi si pavoneggiava, da anni, leader del mercato, con propagande del tipo: das auto! e all'avanguardia della tecnica. Di certi marchi, colpevoli di simili reati, il connotato premium potrebbe identificarne ormai, ma senza alcuna ragione, il solo prezzo spropositato del loro acquisto.
Ritratto di fiattaro
15 agosto 2016 - 17:56
Ma hai fatto una mania vera e propria.
Ritratto di fiattaro
15 agosto 2016 - 19:36
Ma stai zitto.
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 14:12
Hai fatto una mania anche tu sul dieselgate?
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 21:31
????????
Ritratto di Davelosthighway
16 agosto 2016 - 19:52
il dsg tempo di una golf causato una morte . L Auto si era praticamente piantata e la vittima ha subito tamponamento. Chiesto risarcimento a vw e ottenuto. Evidentemente il problema era ben noto. La stessa Audi poco fa ha dovuto pagare dopo causa legale di una famiglia per la paralisi del loro figlio. Oggettivamente hanno constatato che il sedile passeggero posteriore in seguito a tamponamento aveva un movimento letale. Quindi GMario non esistono solo incidenti ad attori di star trek, anche a persone comuni e quanto pare sulle vw e audi
Ritratto di francu
12 agosto 2016 - 07:13
con un risparmio di 3 g di co2 ogni 100 km,ma non si dice quanto g di co2 si producono per costruire tutte queste diavolerie inutili,rimango sempre dell'idea che bisogna sviluppare l'idrogeno,queste auto elettriche sono fatte con molti materiali altamente tossici,vedremo poi le tasse che metteranno per reciclarli
Ritratto di maxstilo
12 agosto 2016 - 08:03
Se questo sistema costasse relativamente poco e durasse per tutta la vita della vettura, sarebbe un passo in avanti, di contro se dopo un tot di km bisognasse revisionare il sistema e i motorini elettrici, allora sarebbe ben più conveniente cambiare gli ammortizzatori "classici". Visto che si avrebbe maggior comfort bisognerebbe vedere quale comportamento avrebbe la vettura dopo 100/150 mila km tra questo sistema al posteriore e i classici ammortizzatori sull'asse anteriore, perchè la differenza di tenuta tra assi potrebbe portare a tenuta su strada discutibile. In quanto al risparmio su strada sembra veramente esiguo, bisogna invece valutare l'eventuale (o meno) risparmio nella manutenzione.
Ritratto di hulk74
12 agosto 2016 - 08:24
Il problema è che il solo peso aggiunto vanifica ogni beneficio
Ritratto di nicktwo
12 agosto 2016 - 08:45
Veramente ne avevo sentito parlare già un po' di tempo fa da parte della zf http://automaniaco.laperfettaletizia.com/2013/11/in-arrivo-sospensioni-che-producono.html
Ritratto di nicktwo
12 agosto 2016 - 08:45
... saluti e eventuali buone vacanze a tutti quelli che mi seguono nei miei sempre informativi posts
Ritratto di Luzzo
12 agosto 2016 - 09:22
Ma se uno ci da dentro col ribaltabile giù, ad auto spenta, funziona lo stesso?
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 21:33
Bisognerebbe provare.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
12 agosto 2016 - 09:30
Anche nel caso fosse prevista una loro durata coincidente con la vita dell'auto, occorrerebbe capire, come questo risultato verrebbe calcolato. Se questo termine significasse semplicemente, l'impossibilità della sostituzione di questi componenti, allora il cliente sarebbe suo malgrado "invogliato" (costretto), a sbarazzarsi definitivamente di tutta l'auto, anticipandone anzitempo, l'eventuale nuovo acquisto.
Ritratto di remo la barca
12 agosto 2016 - 10:34
La cosa più interessante sarà quanto ti chiederanno per sostituirli quando si romperanno e con quale inverosimile scusa non interverranno neppure in garanzia.
Ritratto di Flowmaster
12 agosto 2016 - 11:54
wow due alternatori...geniali questi tedeschi
Ritratto di abraxasso
12 agosto 2016 - 12:27
Un'altra genialata AUDI, come quella famosa del "Procon-ten" (sempre sua). Ogni tanto l'AUDI vuol far vedere che anche lei è capace di inventarsi qualcosa...
Ritratto di abraxasso
12 agosto 2016 - 12:36
Un'altra bella genialata AUDI, come il famoso "Procon-ten". Cosa volete? Ogni tanto l'AUDI cerca di convincersi che anche lei è capace di inventare qualcosa...
Ritratto di anarchico2
12 agosto 2016 - 12:51
A parte il ridicolo risparmio di Co2, l'unica nota interessante potrebbe essere la migliore risposta rispetto agli attuali ammortizzatori. Rapporto costi/benefici tutto da verificare.
Ritratto di eraldb
12 agosto 2016 - 13:23
Da fan di Audi per ora e solo uno spreco, ma credo che sia solo l'inizio e ci sono, margini di miglioramento..
Ritratto di underwood
12 agosto 2016 - 14:58
di per se l'idea non è da escludere a priori, bisognerà vedere di quanto aumenta il peso, se influirà sul bilanciamento di quest' ultimo, e di conseguenza se ne risentirà la dinamica di guida ... e già qui audi parte svantaggiata rispetto alle avversarie tedesche per via della sua inspiegabile ''avversione'' nei confronti della trazione posteriore ...
Ritratto di hulk74
12 agosto 2016 - 17:44
Beh, bisogna dare atto ad audi di aver portato la trazione integrale sulle berline, e credetemi, 4 ruote che tirano è tanta roba su strada! Poi con una ripartizione di coppia più dietro è perfetta
Ritratto di underwood
12 agosto 2016 - 20:10
hai certamente ragione, in particolar modo la trazione Quattro è forse la più valida del mercato e rende l'auto sicura in tutte le condizioni, ma non credo eguagli come emozioni una bella trazione posteriore... inoltre non trovo accettabile da parte di una premium proporre come base la trazione anteriore nel segmento '' E'' ( vedi a6 e a7 SPB), già nel ''D'' è tirata ...
Ritratto di hulk74
12 agosto 2016 - 20:28
Su quale sia la migliore integrale non saprei... 3 anni fa bmw aveva aggiunto un nuovo sistema che dava potenza anziché frenare... magari ora è audi... se qualcuno ha link prego di postarli. Per quanto riguarda la tp, nulla da dire: ho preso una mx5 ed è spettacolare. Ma il 530 come "sicurezza di marcia" è un altro pianeta. Persino la divisione M di bmw farà il prossimo M5 integrale. Audi ha fatto scuola
Ritratto di gianlucapeterpaul
12 agosto 2016 - 15:17
Una rivista seria non si può permettere commenti così
Ritratto di Gordo88
12 agosto 2016 - 15:23
1
Viste le strade che abbiamo in italia questo sistema permetterà di viaggiare solo ad elettricità anzi ce ne sarà anche da venderne all enel!!
Ritratto di gianlucapeterpaul
12 agosto 2016 - 16:07
COMMENTI DA BAR
Ritratto di gianlucapeterpaul
13 agosto 2016 - 12:17
??????
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 14:15
?????????
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 21:35
...........
Ritratto di vittobra
12 agosto 2016 - 16:21
1
..geniali sti krukki...vw mi pare che riesca a produrre birra dallo scarico e l aerosol mentre guidi...
Ritratto di Davelosthighway
13 agosto 2016 - 08:44
Ora notizia che 100 milioni di auto vw possono essere facilmente hackerate. Niente da fare... VW sta dimostrando che hanno spinto forte le vendite negli ultimi anni su dei prodotti tecnicamente molto approssimati e i guai vengono tutti a galla inesorabilmente. Mi vien da ridere pensare a tutte quelle riviste che anni fa bombavano le VW di soli pregi senza accorsi degli infiniti guai.
Ritratto di fiattaro
15 agosto 2016 - 17:47
A me, invece, vien da ridere quando vedo la carretta 500L.
Ritratto di fiattaro
15 agosto 2016 - 19:41
E la tua 500 col viagra? Da intenditori.
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 14:17
ha ha ha ha .....
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 21:37
????????
Ritratto di fiattaro
19 agosto 2016 - 14:35
?????????
Ritratto di Davelosthighway
13 agosto 2016 - 08:45
Ora notizia che 100 milioni di auto vw possono essere facilmente hackerate. Niente da fare... VW sta dimostrando che hanno spinto forte le vendite negli ultimi anni su dei prodotti tecnicamente molto approssimati e i guai vengono tutti a galla inesorabilmente. Mi vien da ridere pensare a tutte quelle riviste che anni fa bombavano le VW di soli pregi senza accorsi degli infiniti guai.
Ritratto di Asburgico
13 agosto 2016 - 08:54
Non dimentichiamoci che una nota rivista, forse la più importante in italia, ha negato il dieselgate fino all'ultimo.
Ritratto di hulk74
13 agosto 2016 - 13:32
Veramente?
Ritratto di Asburgico
13 agosto 2016 - 13:56
Si, mentre sul forum della stessa rivista erano già usciti dei topic a riguardo, sul sito internet non veniva pubblicato niente se non dopo qualche giorno di distanza dal fattaccio quando ormai era palese che dovevano pubblicare qualcosa per non perdere la faccia e quel poco di credibilità rimasta. Dopo questo ho disdetto l'abbonamento dopo quasi 20 anni.
Ritratto di Davelosthighway
13 agosto 2016 - 11:54
Se vogliamo vedere la storia dal punto di vista mediatico da un anno ormai ogni notizia vw deve controbilanciare in modo illusorio qualche clamoroso scivolone tecnico delle loro auto. Le nuove elettriche , 40 modelli devono dimostrare che il diesel ormai é alle spalle mentre ancora si aspetta una improbabile soluzione tecnica. Le Audi nuove fatte uscire con fretta e furia ( e per me lo si vede) devono far dimenticare modelli precedenti taroccati e che di avanguardia non hanno nulla. Ora ammortizzatori che risparmiano energia , guide intelligenti e autonome quando si scopre che le vw hanno sistemi di sicurezza delle portiere facilmente violabili. Per me stanno letteralmente andando fuori giri, tanti proclami tecnologici e annunci in mondovisione sempre seguiti da altrettante figuracce da costruttori dilettanti
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 14:20
Tris.
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 21:39
Radice quadrata.
Ritratto di Zot27
13 agosto 2016 - 12:19
straquoto pure io
Ritratto di Asburgico
13 agosto 2016 - 14:13
Quoto.
Ritratto di Asburgico
13 agosto 2016 - 14:14
Per non parlare della semplicità con cui rubano navigatori dalla plancia
Ritratto di fiattaro
15 agosto 2016 - 19:44
Mai rubati. Forse i tuoi attaccati al parabrezza.
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 14:22
Anche tu fenomeno hai il navi attaccato al parabrezza?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 agosto 2016 - 12:30
Se non avessero beneficiato di designer italiani, capaci di dare estetica appagante per molti loro clienti, avrebbero oggi, solo motori taroccati e copiati alla concorrenza. L'avanguardia di sole illusioni, con effetti mirabolanti di farneticanti consigli per gli acquisti.
Ritratto di fiattaro
15 agosto 2016 - 17:52
Bravo pandista. Ottimo.
Ritratto di fiattaro
15 agosto 2016 - 19:45
Appunto, bravo pandista. Ottimo.
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 14:22
Super Pandista.
Ritratto di Alfo47
18 agosto 2016 - 09:34
Gia', ci siamo fatti sfuggire anche Chris Bangle che secondo me e' stato uno dei designer piu' geniali della storia. Ha lavorato in Alfaromeo e Fiat per finire poi in BMW....
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 agosto 2016 - 15:43
Già all'epoca, quando entrambi i motori, iniettore p0mpa e common rail erano contrapposti, quest'ultimo era riconosciuto come meglio rispondente alle normative euro 5, benchè il gruppo tedesco, ormai costretto a recuperare gli ingenti costi d'investimento in un motore surclassato dalla concorrenza, per recuperare credibilità e risorse finanziarie, non avesse poi deciso di adottarlo, "personalizzandolo" con un software espressamente proibito. Personalmente, preferisco un'azienda che vende i propri validi progetti alla concorrenza, per esigenze di cassa, nell'intento di risollevarsi da un momento difficile, ad altre che dopo aver partorito un progetto fallimentare, si ingegnano con arroganza da primi della classe, adottando tecnologie altrui, e poi non riuscendo ad ottenere risultati apprezzabili, si rendono protagonisti immorali di comportamenti fraudolenti. Per quanto riguarda la migrazione di designer italiani che hanno permesso il successo commerciale di marchi esteri, offrendosi al miglior offerente, chiediamoci pure, se la ricchezza esibita, alla luce anche di altri fatti disdicevoli riscontrati, con quali mezzi poco leciti possa essere stata eventualmente ottenuta.
Ritratto di hulk74
13 agosto 2016 - 23:12
A dire il vero l'iniettore a pomp4 era ottimo, solo che costringeva la progettazione di testate complicate. Poi l'avvento del piezoelectric lo ha reso inutile di botto...
Ritratto di Yasnarrod
14 agosto 2016 - 19:31
1
common rail è stato inventato per il politecnico di Zurigo e poi il centro ricerca Renault poi Fiat .
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
15 agosto 2016 - 14:38
Negli anni '30 e per applicazioni navali.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 agosto 2016 - 16:53
Non ho mai detto che il passaggio alla concorrenza di De Silva, fosse di per sè un illecito, ma ho mosso dubbi legittimi visti anche i recenti trascorsi del gruppo, su quale tipo di forza economica possa attuare un colosso economico come volkswagen, che dalla sua ha uno Stato sovrano che lo sovvenziona con proprie quote azionarie di maggioranza; una legge "volkswagen" espressamente a loro dedicata, in grado di metterla al sicuro da "attacchi" esterni e, almeno un recente passato di politica commerciale sicuramente poco limpida e corretta. Vogliamo ricordare i nobili motivi della sua nascita, oppure il successo planetario del progetto maggiolino "assorbito" illecitamente all'allora concorrenza, che non aveva, dalla sua, la forza politica e militare per potersi opporre? Vogliamo infine, ricordare di un potente sindacato al suo interno, capace di proteggerli, rendendoli, di fatto, intoccabili?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 agosto 2016 - 17:22
Non confondere le emissioni di CO2 con gli ossidi di azoto. Le prime legate alla "fatica" dei motori termici, e impossibile da eliminare con qualunque tipo di filtro o catalizzatore. Per le seconde, gli accorgimenti tecnici, atti a ridurli esistono, e alquanto costosi e di difficile implementazione; a meno di trucchetti studiati ad hoc, per nasconderli alla "vista" dei sensori, ma non "all'olfatto" dei nostri polmoni.
Ritratto di fiattaro
15 agosto 2016 - 17:16
Sei un disco rotto. Abbiamo capito tutti, non preoccuparti.
Ritratto di fiattaro
15 agosto 2016 - 19:46
Tu fenomeno capisci poco sicuramente.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 agosto 2016 - 18:08
Mario, apprezzo più queste poche righe di sincera buona fede, che i tentativi di strenua difesa ad ogni costo, per degli sbagli voluti da un gruppo , che forse, neanche la stessa volkswagen oggi, si sentirebbe di dichiarare tanto apertamente. Detto questo, spero comunque, che qualcuno apprezzi ancora in futuro, il lavoro onesto, anche di tanti lavoratori italiani. Siamo italiani e cerchiamo, quando i fatti positivi lo raccontano, di ricordarlo con orgoglio ma senza presunzione.
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 14:27
Ricorda che l'Italia è il secondo paese europeo più corrotto, dopo la Grecia.
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 21:43
Certamente.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 agosto 2016 - 18:59
Forse un giorno, a parti invertite, ci incontreremo casualmente, parcheggiando la mia triste volkswagen e la tua cigolante fiat. E quel giorno, senza saperlo, ci scambieremo occhiatacce di sana invidia!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 agosto 2016 - 19:34
Grazie per il consiglio disinteressato, ma preferisco restare con i piedi per terra scegliendo una Fiat, piuttosto che rimanere a piedi, guidando una volkswagen :)
Ritratto di fiattaro
15 agosto 2016 - 17:21
Preferisci una punto ventennale e una panda? Comunque io con vag non sono mai rimasto a piedi.
Ritratto di fiattaro
15 agosto 2016 - 19:48
Perché sono carrette.
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 14:28
Basta guardarle.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
13 agosto 2016 - 20:15
Beh, la causa del trasloco di stabilimenti all'estero, non è certo nostra. Ma forse, come poco sopra, scrivevi tu, a proposito del poco spirito di attaccamento nazionale per qualcuno "....altri come noi lo siamo solo in occasioni sportive" nonostante come aggiungevi subito dopo, " .....ma non lo sono mai stato nemmeno con la Tipo" tu non ne sia stato particolarmente deluso.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
16 agosto 2016 - 11:24
Si chiamano multinazionali per questo. Per le truffe commerciali invece non esistono ancora oggi, accordi firmati da governi democratici, che le possano considerare come pratiche cosentite e ammissibili.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
16 agosto 2016 - 15:08
Puoi anche ridere di gusto, come hai già fatto abbondantemente in quest'ultimo periodo, insieme ad almeno altrettante frasi senza senso e, con un fare, quantomeno infantile. Quando si tratta di parlare male di un marchio nazionale, non basta astenersi dalle pratiche scorrette commerciali e non solo, di altri, fortunatamente per noi stranieri, già ampiamenti aiutati e protetti nonostante la sconsideratezza dimostrata da moltissimi anni. Dobbiamo metterci anche gli altri marchi di tutto il mondo, che non credo abbiano, comunque gradito molto, l' indecorosa vicenda, capace di mettere l'intero mercato dell'auto in una situazione di stallo, dopo un' incoraggiante inizio di ripresa . Puoi vederla come ti pare, ma rimangono pareri personali di un fanboy del marchio. Ma le accuse da ogni dove, e le denunce miliardarie, di chi ha preteso finalmente giustizia, sono le prove più lampanti di quanto, la tua, sia sola una fortissima ostinazione, nonchè l'assoluta mancanza di obiettività a non voler ammettere ancora che: l'unico gruppo, tuttora indagato di aver truffato con una tecnica assolutamente proibita le normative di omogazione di tutto il mondo, è solo volkswagen. Le scelte commerciali, che non vanno contro NESSUNA legge, da parte di FCA, finora un risultato ampiamente positivo, a detta di tutta la stampa specializzata del settore. Un' azienda che è riuscita sorprendentemente a risorgere, nonostante la propria profonda crisi e la situazione gravissima generale, che ha visto soffrire l'intero settore, con l'impiego di grandi sforzi e fiduciosi investimenti, scontrandosi addirittura, contro i commenti di disapprovazione di connazionali, preferiscono invece dimenticarsi i colossali scandali di un gruppo, che della presunzione e arroganza faceva da tempo la sua bandiera.
Ritratto di Davelosthighway
17 agosto 2016 - 00:52
GMario sei ridicolo a continuare con la storia della sede legale gruppo fca quando Vw tra poco ti venderá auto con manuali scritti solo in cinese e tradotti in tedesco. Hai una VW .... per caso ... e ti senti un Fantozzi come tutti gli altri, ma non c'è nulla di male ad essere dei Fantozzi junior. Le notizie che dai su fca sono irrilevanti e non hanno a che vedere con truffare volontariamente milioni di persone
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 14:32
Davelo, Fantozzi junior sarai tu, la macchina già c'è l'hai.
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 21:46
Non penso proprio.
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 14:34
Se parli di situazione generale non siamo messi bene per niente.
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 21:48
No, manca la Grecia.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 agosto 2016 - 08:57
detto da chi, che nei fatti, gira con un auto di un gruppo accusato di truffa, manco avesse un interesse nazionale da difendere, mi fa sinceramente sorridere. Continua a tifare Italia e stai sereno, avrai sicuramente in futuro altri mondiali da vincere, per risvegliare in te un orgoglio ormai assopito.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
15 agosto 2016 - 22:41
Come al solito fingi di non capire? Sorrido di un italiano che giudica il comportamento di aziende del proprio Paese, che nelle proprie scelte di marketing, non si sono macchiate di vergogna, ma difende uno dei prodotti della più grande truffa del settore automotive della storia, ad opera di un gruppo, fortunatamente almeno per noi, non italiano. Poi in altri commenti fai tu stesso una contrapposizione: sostieni l'attaccamento incondizionato dei tedeschi per la propria nazione, e di troppi italiani che ricordano il proprio Paese, solo ed esclusivamente nelle occasioni sportive. A quanto pare, nei fatti, anche tu non sembri poi così tanto diverso.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
16 agosto 2016 - 12:05
Perchè mai dovrebbe traslocare, visto che è proprio in Germania che può farla da padrone. Con un governo quale maggiore partner azionario, una legge, che porta il suo nome, e la protegge da attacchi di aziende straniere. Una motorizzazione nazionale compiacente che può assicurare loro, correttivi ridicoli, ad auto palesemene progettate fuori norma e capace con la propria insindacabile autorità, di garantire il suo magnanimo benestare per tutta eurolandia. L' appoggio, senza limiti di veto, per i potenti sindacati che ne autorizzano di fatto, quest' anomaae posizione dominante nel mercato automobilistico. Eppure per risparmiare sulla manodopera, non disdegna di produrre stabilimenti anche in altri Stati, benchè anch'essi interessati alla stessa tipologia di pratiche illegali, per via dei carrozzamenti per gli stessi motori taroccati. Ancora convinto dell'assoluta estraneità di un folto numero di persone, alla produzione di undici milioni di auto vendute in tutto il mondo, prodotte in tante aree geografiche differenti, e in tutta la loro gamma di motori a gasolio dei propri marchi nazionali?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
16 agosto 2016 - 15:27
Contrapporre la neonata Giulia a trazione posteriore, e con una meccanica sopraffina, a detta degli esperti che l'hanno provata e confrontata, alla A4 equipaggiata per anni con motori tarocchi e a trazione anteriore??!! A4 e golf, sono entrambi "prodotti" del dieselgate, e pertanto indissolubili nella vicenda. Il fatto che tu non lo voglia considerare, è di poco interesse, per chi preferisce analizzare le cose, nei molteplici aspetti che le compongono.
Ritratto di Davelosthighway
17 agosto 2016 - 01:06
Chi gira con vw golf é un fantozzi junior. Eccoli i fantozzi del nuovo millennio. Pure sostenitori di un gruppo automobilistico al quale interessa tutto tranne le regole. Accusato di comportamento criminale . GMario fiattaro....Siete proprio dei fantozzi di ultima generazione . La vostra risposta ? Cultura a go go....nel ripetere come disco rotto l incidente di un attore poco più che maggiorenne che non ha tirato il freno a mano. Soffermarvi su casi spaiati e non guardare i meccanismi di truffa , neppure i difetti tecnici sistematici. Per voi la statistica e le leggi sui grandi numeri nel mondo delle auto sono dettagli che non esistono neanche .Evidemtemente a voi, gmario e fiattaro , piace vedere il mondo come dei fantozzi junior
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 14:40
Daveloway, ma più Fantozzi di te chi c'è, sei passato dalla bianchina alla oscena 500L. Fai solo ridere, tra l'altro come Fantozzi.
Ritratto di fiattaro
19 agosto 2016 - 14:39
ha ha ha ha .....
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 21:51
G.Mario, ottima battuta.
Ritratto di fiattaro
15 agosto 2016 - 18:05
E tu fenomeno a difendere fca cosa ci guadagni?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 agosto 2016 - 10:07
tanto per iniziare votare è un diritto, ma anche un dovere, per un qualsiasi cittadino avente diritto a farlo. Incolpare il solo Stato italiano, non è un motivo valido per non esercitare un diritto, che nel bene o nel male, è l'unico vero potere di un cittadino di un Paese democratico. Il non sentirsi appartenere a nessuna fazione politica, non è assolutamente una giustificazione coerente, soprattutto se continuata per oltre venti lunghi anni!! Incolparti del dieselgate? E chi lo hai mai detto? Sono le scelte personali, spesso fatte avventatamente, che determinano spesso le sorti del futuro delle aziende. Benzina? periodo non sospetto? Stai parlando dello stesso identico gruppo, che dal 1999 ha ideato questa vergognosa truffa. Lo stesso gruppo dirigente, gli stessi investimenti, gli stessi ingegneri, lo stesso marketing che che li ha presentati al mondo il marchio leader Das Auto! e all'avanguardia della tecnica.
Ritratto di fiattaro
15 agosto 2016 - 18:09
Comunque in Italia nuovo record del debito pubblico. E ma la colpa è dei Tedeschi.
Ritratto di fiattaro
15 agosto 2016 - 19:50
O del nostro governo?
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 14:41
Sicuro.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 agosto 2016 - 12:27
I diritti si ottengono (forse) se si esercita prima, il proprio dovere. Questo è valido sempre, nel preciso momento in cui si rivendica un diritto: I diritti si acquisiscono, se non ci sono illeciti, la cui gravità, li fa automaticamente decadere. Tornando in tema automotive: non è certo il cittadino, solo potenziale cliente di un marchio, il giudice che può decretarne la leggittimità del successo, se quest'ultimo è stato ottenuto aggirando le leggi e, nello specifico, con l'ottenimento di omologazioni contraffatte. Quelle auto non sarebbero mai dovute circolare, e in attesa di una soluzione convincente una volta scoperta la truffa, bloccate dalle autorità competenti. Se l'annaspare di altri concorrenti, significa la frma volontà a non essere ulteriori partecipanti a questa vergognosa pratica illegale, benvenga per il gruppo volkswagen, essere per una volta, e con l'approvazione di tutti, i numeri uno del mondo!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 agosto 2016 - 12:30
I diritti si ottengono (forse) se si esercita prima, il proprio dovere. Questo è valido sempre, nel preciso momento in cui si rivendica un diritto: I diritti si acquisiscono, se non ci sono illeciti, la cui gravità, li fa automaticamente decadere. Tornando in tema automotive: non è certo il cittadino, solo potenziale cliente di un marchio, il giudice che può decretarne la leggittimità del successo, se quest'ultimo è stato ottenuto aggirando le leggi e, nello specifico, con l'ottenimento di omologazioni contraffatte. Quelle auto non sarebbero mai dovute circolare, e in attesa di una soluzione convincente una volta scoperta la truffa, bloccate dalle autorità competenti. Se l'annaspare di altri concorrenti, significa la FERMA volontà a non essere ulteriori partecipanti a questa vergognosa pratica illegale, benvenga per il gruppo volkswagen, essere per una volta, e con l'approvazione di tutti, i numeri uno del mondo!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 agosto 2016 - 15:29
da questa tua risposta, non mi risulta difficile credere, che tu sia un soddisfatto cliente del marchio volkswagen.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
14 agosto 2016 - 17:35
Mario, non mi costringere a spiegarti l'ironia di quanto ho scritto prima; non ci faresti una gran figura.
Ritratto di fiattaro
18 agosto 2016 - 14:42
Hai rotto!!!!!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
15 agosto 2016 - 12:42
quindi, per quanto scritto ieri da te nell'altro articolo, a più riprese e fino a tarda sera, con argomentazioni di dubbio gusto, tanto sconclusionate quanto noiose, abbiamo finalmente il piacere, nonchè l'onore, di conoscere nel dettaglio il nome di battesimo di un vero troll.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
15 agosto 2016 - 16:02
io non avrei argomenti?? Sei tu che rispondi "E quindi viva la Golf!!" da una giornata intera! Cosa c'entra il nome di un nick con le frasi senza senso che contnui a scrivere??!! Dovresti vergognarti tu a non credere nel nostro Paese, di non votare da anni ( esiste anche la scheda bianca) e di continuare a dire che Golf e volkswagen non sono la stessa cosa! E ti permetti di dare degli ignoranti agli altri, proteggendoti, con un banale, non difendo volkswagen, tutti sbagliano. I diritti si difendono sempre, e non solo quando fa comodo!
Ritratto di fiattaro
15 agosto 2016 - 17:29
G.Mario, lascia perdere avanguardia che è il più i.......e del sito.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
15 agosto 2016 - 18:18
Ti ho forse offeso, quando ho scritto, che ieri trollavi con continue frasi senza senso alle domande che continuamente ti facevo? Ho deciso di lasciare quella ridicola discussione, quando ho letto di insinuazioni di presunti vizi del bere, che ho trovato come già scritto, di dubbio gusto, oltre che palesemente offensive. Se invitare altre persone, che non si conoscono, ad andare a scuola per imparare a leggere!!! per di più, mentre si scrivono continuamente frasi insensate e di nessuna utilità in un forum di discussione e confronto, non è dare dell'ignorante, allora mi scuso in anticipo, per l'increscioso malinteso. Saluti
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
15 agosto 2016 - 22:56
hanno capito tutti cosa? Che per ore avete scritto frasi senza senso, monopolizzando di fatto, un forum? C'è più di un commento a riguardo che sottolinea quanto dico.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
16 agosto 2016 - 10:20
nessuna insinuazione all'alcool, in un contesto che NULLA c'entrava, in un forum di auto, all'interno di un corretto scambio di opinioni? Le continue battutine per un'azienda che costruisce in Turchia, con chiaro riferimento alle fatiscenti latrine? Per di più, ai danni di un'azienda che da anni è riconosciuta e premiata a livello internazionale, come riferimento nel proprio settore; senza gli scandali e le vicende vergognose che hanno contraddistinto per anni, un marchio tedesco tanto noto. Nessuno ti ha chiesto l'identità del tuo presunto vero nome, tantomeno i tuoi possibili incarichi di lavoro, che per quanto mi possa interessare ( se veri) potrebbero avere, qui dentro, la stessa valenza di esperto asciugatori di scogli. Restano invece ancora senza risposta, le tante domande da me fatte, che hanno trovato, una sola e ripetitiva tua interessante affermazione: Viva la Golf!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
16 agosto 2016 - 11:34
darle del troll per le continue frasi senza senso che hanno riempito a più riprese intere pagine di questo forum, sono solo conseguenze di chi sente il bisogno di manifestare chissà quali competenze tecniche. Per carità, continuo a ripetere, se ancora fingesse di non capirlo, che sono fatti suoi personali, e che non hanno nessuno interesse, e tantomeno valenza in un forum di discussione. Per quanto mi riguarda, dalle sue non risposte, alle mie tante affermazioni riguardanti fatti e notizie di interesse più specifico ad un forum di auto, lei finora è riuscito molto bene a nascondere le sue millantate conoscenze tecniche.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
19 agosto 2016 - 15:57
Le mie allusioni erano volutamente poco mascherate per consentire di farle capire, a chi infesta un forum di auto, di frasi farneticanti, maggiordomi virtuali , o analfabete insegnanti di sostegno, alle proprie dipendenze.
Ritratto di fiattaro
15 agosto 2016 - 17:31
fenomeno e avanguardia, meglio non considerarli.