NEWS

Euro NCAP: le auto più sicure della 5a sessione del 2024

Pubblicato 14 novembre 2024

La suv elettrica Cupra Tavascan e la MG HS hanno ottenuto cinque stelle, mentre la multispazio Ford Tourneo Courier non è andato oltre tre.

Euro NCAP: le auto più sicure della 5a sessione del 2024

IMPEGNO COSTANTE - La quinta tornata di test eseguita dall’ente indipendente Euro NCAP nel 2024 ha preso in esame i tre nuovi modelli per metterne alla prova il livello di sicurezza in caso d'incidente e ne ha testato i sistemi di assistenza alla guida (Adas) che aiutano a prevenire gl'incidenti.

CUPRA TAVASCAN

La suv elettrica Cupra Tavascan ha ottenuto cinque stelle. La protezione offerta è buona per tutti gli occupanti del veicolo (89% adulti), compresi i bambini (86%). La vettura è dotata di un cofano attivo per proteggere i pedoni e di una buona risposta a ciclisti e motociclisti (valutazione: 80%). Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, la Tavascan prevede un sistema di monitoraggio indiretto dello dell’attnezione, che rileva la stanchezza del conducente, ma non la distrazione. L’assistenza al mantenimento della corsia corregge delicatamente la traiettoria del veicolo in caso di deviazione dalla corsia e interviene nelle situazioni più critiche. Tra gli Adas, previsto anche l'Intelligent Adaptive Cruise Control (iACC), che adatta la velocità del veicolo ai limiti e alle condizioni stradali prevalenti. 

MG HS

L’Euro NCAP ha testato anche la nuova generazione della MG HS, che ha ricevuto cinque stelle. L'auto dispone di una buona protezione per pedoni e ciclisti e di una efficace sistema di frenata autonoma d‘emergenza (AEB) che risponde bene agli utenti vulnerabili della strada. Tra i sistemi di cui è dotata rientra il “dooring”, che si attiva quando una portiera viene improvvisamente aperta sulla traiettoria di un ciclista che sopraggiunge da dietro evitando così l’impatto. Oltre ai buoni Adas (74%), la HS assicura un’ottima protezione di aduli (90%) e bambini (85%), oltre che degli utenti vulnerabili della strada (83%).

FORD TOURNEO COURIER

Risultato peggiore per la multispazio Ford TourneoCourier, che non va oltre le tre stelle, registrando il 62% per gli occupanti adulti, l’80% per i bambini, l’81% per gli utenti vulnerabili della strada e il 54% per gli Adas. Dai test è emerso che nel risultato ottenuto nell’impatto frontale con barriera rigida a tutta larghezza, la protezione della testa è stata giudicata scarsa per la donna di piccola statura seduta sul sedile posteriore (62%). 

LE GEMELLE - Sono state poi sottoposte a test anche dei modelli “gemelli” di vetture già provate dall’Euro NCAP: Ford Capri, Mitsubishi ASX, Omoda 5 e Renault Rafale.

FORD CAPRI

La Ford Capri, che ha ottenuto cinque stelle (89% adulti, 86% bambini, 80% utenti vulnerabili della strada e 72% Adas) è un modello gemello della Ford Explorer, valutata dall’Euro NCAP nel settembre 2024. In questo caso è stato condotto un test supplementare per confermare prestazioni di sicurezza simili, ma la maggior parte dei risultati dei test sono quelli dell'Explorer.

MITSUBISHI ASX

La Mitsubishi ASX, che ha ricevuto 4 stelle (76% adulti, 80% bambini, 76% utenti vulnerabili della strada e 69% Adas), è identica alla Renault Captur, anch'essa testata da Euro NCAP nel settembre 2024. Quindi, per la valutazione di questo modello sono stati utilizzate le risultanze ottenute con la Captur. 

OMODA 5 E RAFALE

La variante elettrica della Omoda 5 testata nel 2022, ha ricevuto una valutazione di cinque stelle. Questi i risultati ottenuti: adulti 87%, bambini, 87% utenti vulnerabili della strada 68% e 88% Adas). Infine, la variante PHEV della Renault Rafale (nella foto qui sopra), gemella della Austral testata nel 2022, ha ricevuto una valutazione di 5 stelle (occupanti adulti 87%, bambini 83%, utenti vulnerabili della strada 69% e adas 87%.

COME LE VALUTANO - Ricordiamo che il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'Euro NCAP viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indicano il massimo livello di sicurezza. Questo punteggio è calcolato in base ai risultati ottenuti da varie prove d'impatto (frontale disassato, frontale pieno, laterale e laterale contro un palo), che misurano la protezione per adulti, bambini sui seggiolini e nei confronti degli utenti vulnerabili della strada (pedoni e ciclisti). A queste si aggiungono le prove in pista dei sistemi di assistenza alla guida (Adas). I dati così raccolti, insieme alla dotazione di sicurezza, determinano la valutazione complessiva della singola vettura. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, un'auto ottiene il 90% per la protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile, cioè il 100%.



Aggiungi un commento
Ritratto di forfait
14 novembre 2024 - 10:41
Mg appari di Cupra = dice tanto...
Ritratto di Quello la
14 novembre 2024 - 10:48
Spiega.
Ritratto di Flynn
14 novembre 2024 - 11:04
2
Forfait sempre più criptico, anche perché la Tavascan è prodotta in Cina
Ritratto di deutsch
14 novembre 2024 - 12:30
4
Non lo sapevo e con l'occasione ho scoperto che molte più europee sono prodotte la invece che qua. No buono. Metteranno i dadi anche a loro?
Ritratto di forfait
14 novembre 2024 - 11:28
Siorsì
Ritratto di Miti
14 novembre 2024 - 20:02
1
Do ragione a @forfait. Cupra uguale in sicurezza con la MG. Cavolo i cinesi veramente corrono in tutto ormai. Interessante il sistema per i ciclisti il dooring o come si chiama... Poi pensavo che la Omodà (detto in giapponese come i samurai) prenderà due stelle ma poi cosa vedo ? Sempre cinque. Comunque la cosa che mi intriga è un'altra... vorrei cambiare la Ceed con la Ford turneo e mettere mia suocera sui sedili dietro poi fare una di quelle frenate da fare paura , magari sbatte la testa ed inizia ragionare almeno un po' più diversamente di adesso se no nel modo giusto. Poi leggo 62% per gli conducenti adulti??? E allora chi faccio guidare la Turneo ...mia nipote di sei anni ???
Ritratto di Spock66
14 novembre 2024 - 10:55
Eh niente, cinesi sempre piu' avanti..qualcosa e' andato veramente storto in Occidente, anche se certo il Courier e' un modello molto economico, ma anche la Omoda o la MG non e' che costino molto di piu'
Ritratto di Solstice
14 novembre 2024 - 11:06
Sì, è andato storto che l'Occidente sta perdendo la leadership tecnologica. Quando cominceremo ad accettarlo, insieme a tutti gli errori che negli ultimi decenni hanno portato a questo risultato, invece di passare le giornate a crogiolarci nei ricordi e a bestemmiare tutti i santi del calendario maledicendo l'elettrico e la commissione e la Von der Leyen e un'adolescente svedese, sarà meglio per tutti quanti.
Ritratto di Spock66
14 novembre 2024 - 12:47
Risposta che c'entra come i cavoli a merenda, dato che qui non si parla di elettrico/termico ma di sicurezza nei crash test..ma niente, siete ossessionati e ogni discussione deve finire lì..praticamente una setta
Ritratto di Solstice
14 novembre 2024 - 13:51
Ahm... Veramente ho parlato molto genericamente di tecnologia, poi ho fatto una serie di esempi riguardo ai dibattiti sterili su cui il popolino preferisce concentrarsi. Però ok.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 14:53
4
Penso invece che c'entri eccome, qui stiamo tutti a dire che ha colpa dell'EV e dell'UE sennò eravamo i migliori del mondo con il termico, poi guardi le prove e vedi che nella solidità cosa che sinceramente mi ha pure stupito, in caso di incidente, molte europee sono dietro alle cinesi e con le termiche dei deliri di tanti utenti, vorrei ricordare il richiamo di BMW per problemi a componentistica Continental dei freni ABS ed DSC che ha riguardato 1.5 milioni di veicoli con perdite di centinaia di milioni di euro, magari ha stato l'EV ed il bando è una scusa per tutta una serie di errori e di perdita di leadership tecnologica, che purtroppo le case europee hanno.
Ritratto di Vinbroken
14 novembre 2024 - 15:34
Io non so che lavoro facciate, ma a volte mi sembra viamo in posti diversi, è tutto molto semplice e cerco di scrivere altrettanto sinteticamente: 1 in passato i nostri imprenditori vanno in cina a produrre per guadagnare di più 2 i cinesi iniziano a copiare quello che noi gli facciamo produrre 3 all'inizio copiano e imparano e i risultato sono pessimi 4 man mano studiano imparano e migliorano 5 mentre i nostri vivono di rendita e di immagine senza investire in innovazione la migliorano 6 la cina è meglio di noi In ogni settore è andata così,
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 19:46
4
Si molte cose sono andate cosi ma mettici anche l'illusione che noi siamo i migliori del mondo e continuiamo a considerare quei paesi come 40 anni fa, parlo di Cina e India, ma anche Corea del Sud, Singapore, Taiwan, il mondo è profondamente cambiato e noi ci sentiamo ancora superiori, senza esserlo o anche quando lo siamo, il divario tecnologico non è così enorme da giocare a nostro favore.
Ritratto di forfait
14 novembre 2024 - 11:29
Intanto che le genti ci comprano (dai "nostri")...
Ritratto di deutsch
14 novembre 2024 - 12:32
4
I risultati dei crash test sono storicamente poco legati al prezzo dell'auto, anche se ultimamente meno per via di tutta la parte ad e tecnologica
Ritratto di Fortesque
14 novembre 2024 - 13:53
Il Courier è una Puma “ricarrozzata”. Nella valutazione possono entrare diversi fattori ma immagino di certo non l’economicità del progetto. Aldilà di stelle e stelline mi sembra il prodotto più interessante della mandata di vetture del test. Meglio se avesse un motore diverso come frazionamento ma mi sembra che abbia già ottenuto un discreto apprezzamento.
Ritratto di Il Bavarese
14 novembre 2024 - 11:05
Stavo per scrivere un commento sulla MG, poi pero' sulla destra ho notato il riquadro con l'articolo sulla A6 RS ABT e niente... vado a leggermi quello!
Ritratto di Luca F
14 novembre 2024 - 11:05
Mi confermate che il frontale della Tavascan nella prima foto è prima del crash test e non dopo? No, perché a forza di aumentare le dimensioni delle pseudogriglie sembra che ne manchi metà...
Ritratto di forfait
14 novembre 2024 - 11:31
:) Intanto che vendono...
Ritratto di GiaZa27R
14 novembre 2024 - 12:06
2
strano il courier 3 stelle!!!!
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 12:51
Quindi, almeno qui, le cinesi risultano valide
Ritratto di Truman200
14 novembre 2024 - 13:10
Le cinesi son valide sotto tutti i punti di vista
Ritratto di Oxygenerator
14 novembre 2024 - 13:15
Mi sa che purtroppo ha ragione lei. Il che vuol dire che si metterà male per le aziende europee.
Ritratto di Kappa18
15 novembre 2024 - 03:13
Le cinesi sono valide nei crash test (che non e' poco), sulle finiture interne e gli accoppiamenti dei lamierati. Sono lacunose alla guida, con rollio, beccheggio, a volte auto morbide (e questo e' comprensibile), a volte auto rigide con rollio e beccheggio (il che' non e' facile come mix). Alla guida meglio un Doblo' insomma. Poi ognuno fara' le sue scelte. Affidabilita' tutta da dimostrare, come anche assistenza post-vendita.
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2024 - 09:05
Anche questo è vero.
Ritratto di roby96
14 novembre 2024 - 13:53
Possono fare tutti i test che vogliono, ma se l'impatto con un veicolo o un mezzo è bello forte, non c'è sistema di sicurezza che regga
Ritratto di zundapp
14 novembre 2024 - 14:39
Nelle varie prove dei test fanno l'impatto con un blocco di cemento . Se i sistemi sono efficenti qualcuno si salva . Nelle vecchie auto bastava un impatto anche non forte per lasciarci le penne .
Ritratto di telemo
14 novembre 2024 - 13:59
Le automobili più sicure sono anche quelle che si scassano prima delle altre.
Ritratto di pierfra.delsignore
14 novembre 2024 - 14:50
4
Forse perché la botta la assorbono loro invece di te ancora non lo hai capito mi sa
Ritratto di Al Volant
14 novembre 2024 - 18:28
Peccato che renault abbia abbandonato la sua vecchia ottica di sicurezza. Nel primo decennio del 2000 puntava molto sulla sicurezza, praticamente dalla twingo alla espace.. Oggi non se ne parla nemmeno più nelle pubblicità. E capiamo il perchè, visto che auto cinesi da costi dimezzati ( e prezzi ridotti) hanno percentuali altissime. Una Captur/ASX con un discreto 76%.. Penso che la sua concorrente nuova MG ZS andrà decisamente meglio ( a circa 4mila euro in meno)..
Ritratto di Kappa18
15 novembre 2024 - 03:14
Vero, Renault era al top in questi test nei decenni passati.
Ritratto di CR1
16 novembre 2024 - 04:36
Dall'intelligenza infinita quasi quanto quella artificiale non poteva uscire un commento altrettanto sapiente , Bravo continua così con queste uscite fantastiche e sarai il numero 1 del forum
Ritratto di CR1
17 novembre 2024 - 05:27
buon per te se t'accontenti della vecchia panda Diesel da una stella non inquinante non puzzolente non scoppiettante sicurissima , L' articolo parla dell' euro ncap e delle stelle ottenute vedi tu se la tua uscita antielettrica è attinente o se fai la figura dell'intellettuale di Baku
Ritratto di CR1
18 novembre 2024 - 15:36
Embè da come scrivi correttamente deduco che il fuoco te lo puoi permettere solo con il barbecue
Ritratto di CR1
19 novembre 2024 - 13:16
Se sono un ragno c'è la faccio
Ritratto di AZ
15 novembre 2024 - 19:57
Vabbè.