SEMPRE PIÙ IMPORTANTI - I sistemi di assistenza alla guida, conosciuti come ADAS, hanno ormai assunto un’importanza fondamentale nelle auto moderne. Questi dispositivi contribuiscono attivamente a rendere più sicura la vettura, arrivando anche a prevenire gli errori umani. Come sappiamo l’Euro NCAP, il consorzio indipendente che si occupa di valutare la sicurezza delle vetture, attribuisce a questi sistemi un grosso peso specifico nell’attribuzione delle stelle (le cinque stelle Euro NCAP rappresentano il massimo punteggio ottenibile). Ma quanto sono validi gli Adas? L’Euro NCAP per rispondere a questa domanda, nell’ambito del suo programma di valutazione, ha esaminato i sistemi di guida assistita negli ultimi tre anni, pubblicando i risultati ottenuti per tre recenti modelli: Renault Austral e Nissan Ariya (molto bene) e Alfa Romeo Tonale (moderato).
DUE AREE - La valutazione dell’Euro NCAP consiste in due aree di intervento e cinque livelli: capacità di assistenza, che include il coinvolgimento del conducente e l'assistenza del veicolo, e Safety Back-up, che invece misura come il veicolo risponde quando i sistemi si guastano.
I GIUDIZI - Il sistema della Renault Austral, denominato Active Driver Assist, e quello della Nissan Ariya, ProPILOT Assist, hanno ottenuto un’ottima valutazione, con il “pacchetto” in dote alla suv francese che ha raggiunto il punteggio più alto di qualsiasi sistema di guida assistita Renault testato finora dall’Euro NCAP. L’Alfa Romeo Tonale, dotata dell’Active Driving Assist, ha raggiunto buoni punteggi nell’area Safety Back-up, ottenendo la valutazione “Moderato”. La suv del biscione è risultata un po’ sottotono nei sistemi di prevenzione delle collisioni.
COSA VALUTANO - I test condotti hanno quindi valutato la capacità dei veicoli di sterzare e frenare, quanto è collaborativo il sistema e in che modo l'auto può evitare una situazione potenzialmente pericolosa. Sono state inoltre esaminate le informazioni fornite al consumatore e come il conducente viene istruito all’utilizzo degli ADAS che possono aiutare a minimizzare i rischi relativi all'abbandono involontario della corsia, all'uscita di strada per distrazione o sonnolenza, e gli urti con le auto che precedono, che sono gli incidenti più comuni durante la guida in autostrada.