ANNO RICCO - L’ente Euro Ncap mette a segno un piccolo record e chiude il 2017 con la decima “tornata” di crash test, le prove di impatto per valutare la sicurezza delle nuove automobili: mai prima di quest’anno ne aveva effettuate così tante. I modelli presi in considerazione sono freschi di debutto (BMW Serie 6 Gran Turismo, Dacia Duster, Hyundai Kona (foto qui sopra), Kia Stonic e Kia Stinger) o in vendita da qualche anno (Alfa Romeo Giulietta, DS 3, Fiat Punto, Ford C-Max), che l’ente ha voluto riesaminare dopo aver inasprito i test. Le Serie 6 Gran Turismo, Hyundai Kona, Kia Stinger e Jaguar F-Pace sono gli unici modelli ad aver ottenuto la valutazione massima di cinque stelle della Euro Ncap, che vengono assegnate alle vetture migliori sulla base di alcune prove di impatto, messe a punto per valutare il comportamento dell'auto nella protezione degli adulti, dei bambini, dei pedoni e l’efficacia dei suoi sistemi di sistemi di assistenza alla guida.
QUATTRO SENZA MACCHIE - La BMW Serie 6 Gran Turismo ha ottenuto valutazioni superiori all’80% nei test per gli adulti, i bambini ed i pedoni, mentre il giudizio è stato solo discreto (59%) in riferimento ai dispositivi di assistenza alla guida: ha pesato l’assenza nel prezzo del sistema per il mantenimento della corsia. La crossover Hyundai Kona ha ottenuto le cinque stelle nonostante i risultati mediocri nel test sui pedoni (62%) e nell’equipaggiamento di sicurezza (60%), mentre le Kia Stinger e Jaguar F-Pace sono i modelli più sicuri messi alla prova in questa tornata: entrambe hanno ricevuto il 93% nel test per gli adulti e più dell’80% in quelli per i bambini. La suv F-Pace è “scivolata” sull’equipaggiamento (72%), la berlina Stinger sulla protezione dei pedoni (78%). La Euro Ncap ha assegnato cinque stelle anche alla crossover compatta Kia Stonic, ma solo quando adotta i sistemi di sicurezza previsti a pagamento: in caso opposto la valutazione non ha superato le tre stelle.
POCA TECNOLOGIA - Il giudizio della Kia Stonic è in linea con il punteggio assegnato alle Dacia Duster e MG ZS, una crossover compatta disponibile nel Regno Unito ma non nel nostro Paese. Per entrambe pesa lo scarso risultato ottenuto in relazione ai dispositivi di assistenza alla guida, pari rispettivamente a 37% e 29%: compresi nel prezzo ci sono quelli essenziali, che avvisano quando vengono superati i limiti di velocità e non si utilizzano le cinture di sicurezza, ma non tecnologie più efficaci come il mantenimento della corsia o la frenata automatica d’emergenza. Queste dotazioni non sono previste su Duster e ZS, ma si possono avere a pagamento sulla Stonic (da qui il giudizio di cinque stelle). In questa tornata l’Euro Ncap ha richiamato nei suoi laboratori alcune vetture già sottoposte al crash test, messe alla prova per far conoscere agli automobilisti come rispondono automobili con qualche anno sulle spalle ai test più recenti. L’unica a spiccare è l’utilitaria Toyota Yaris, grazie all’83% nel test per gli adulti: si è assicurata il voto massimo di cinque stelle.
BOCCIATA LA PUNTO - La piccola Toyota Aygo ha ottenuto tre stelle in versione “base” e quattro stelle con il Safety Pack, una dotazione a pagamento che include vari sistemi di assistenza alla guida. Le Alfa Romeo Giulietta, DS 3, Ford C-Max e Opel Karl hanno conquistato tre stelle, mentre la Fiat Punto (foto qui sopra) è stata l’unica a non aver ottenuto nemmeno una stella: l’Euro Ncap, è spiegato nel rapporto, assegna zero stelle quando un test viene giudicato insufficiente e ottiene lo 0%. Il test della Punto in realtà va interpretato: l’utilitaria si è difesa discretamente nelle prove d’impatto per la protezione degli adulti (51%), i bambini (49%) ed i pedoni (52%), stabilendo punteggi che le sarebbero valsi due stelle, ma sul risultato pesa lo 0% in riferimento ai sistemi di assistenza alla guida. La Punto ne è del tutto sprovvista: c’è solo il sistema che avvisa quando la cintura dl guidatore non è allacciata. L’utilitaria torinese è un modello che risale al 2005 e nel corso degli anni non è mai stata arricchita sul lato della sicurezza.
xxxx
Test Euro NCAP 2017 | VALUTAZIONE FINALE | SICUREZZA PASSIVA (ADULTI) | SICUREZZA PASSIVA (BAMBINI) | PROTEZIONE PEDONI | SICUREZZA ATTIVA |
ALFA ROMEO GIULIETTA | 3 stelle | 72% | 56% | 59% | 25% |
HYUNDAI KONA | 5 stelle | 87% | 85% | 62% | 60% |
JAGUAR F-PACE | 5 stelle | 93% | 85% | 80% | 72% |
KIA STINGER | 5 stelle | 93% | 81% | 78% | 82% |
KIA STONIC CON SAFETY PACK | 5 stelle | 93% | 84% | 71% | 59% |
KIA STONIC STANDARD | 3 stelle | 85% | 84% | 62% | 25% |
MG ZS | 3 stelle | 71% | 51% | 59% | 29% |
OPEL KARL | 3 stelle | 61% | 60% | 58% | 25% |
TOYOTA AYGO CON SAFETY PACK | 4 stelle | 82% | 63% | 64% | 57% |
TOYOTA AYGO STANDARD | 3 stelle | 74% | 63% | 64% | 25% |
TOYOTA YARIS | 5 stelle | 83% | 80% | 63% | 57% |
DS3 | 3 stelle | 69% | 37% | 55% | 29% |
BMW 6 SERIES GT | 5 stelle | 86% | 85% | 81% | 59% |
FIAT PUNTO | 0 stelle | 51% | 49% | 52% | 0% |
DACIA DUSTER | 3 stelle | 71% | 66% | 56% | 37% |
FORD C-MAX | 3 stelle | 76% | 60% | 59% | 29% |
FORD GRAND C-MAX | 3 stelle | 76% | 60% | 59% | 29% |