NEWS

Euro NCAP: quattro elettriche alla prova sicurezza

Pubblicato 08 settembre 2021

Le auto a batteria sottoposte a crash test in questa sessione sono Audi Q4 e-tron, Lynk & Co 01, Nio ES8 e Toyota Mirai. Ma c'è anche la più tradizionale Subaru Outback.

Euro NCAP: quattro elettriche alla prova sicurezza

TEST SCRUPOLOSI DA 25 ANNI - L'Euro NCAP è l’ente europeo indipendente che da quasi 25 anni è preposto a verificare la sicurezza delle auto nuove fornendo valutazioni in quattro specifiche aree: protezione degli adulti e dei bambini all’interno dell’abitacolo in caso di incidente simulato (frontale, laterale e contro un palo), capacità della vettura di attenuare le conseguenze su pedoni e ciclisti in caso di investimento, e l’efficacia degli aiuti alla guida per prevenire i sinistri. 

QUATTRO ELETTRICE - La quarta sessione dei test del 2021 ha visto protagoniste quattro auto elettriche di recente introduzione sul mercato europeo: Audi Q4 e-tron, Lynk & Co 01, Nio ES8 e Toyota Mirai, che hanno tutte ottenuto il massimo punteggio ricevendo cinque stelle. 

AUDI Q4 E-TRON - Nello specifico, l’elettrica Audi Q4 e-tron (nella foto qui sopra) ha ottenuto il massimo punteggio nelle prove della protezione dei bambini a bordo. La valutazione è stata ottima anche per via dei tanti sistemi di assistenza alla guida presenti, che includono il monitoraggio dello stato di guida del conducente, l’azionamento del freno dopo una collisione, (previene impatti secondari), oltre al sistema eCall. Le uniche pecche sono derivate dalle performance del sistema di frenata di emergenza autonoma in alcuni scenari e dalla scarsa protezione del bacino del pedone investito (66%).


 
LYNK & CO 01 - Debutto europeo per la suv ibrida Lynk & Co 01 (nella foto qui sopra), basata sulla piattaforma CMA, (la stessa della Volvo XC40), che ottiene ottimi punteggi in tutte le prove, raggiungendo l’eccellenza nei test dello scontro laterale contro barriera e palo. I test eseguiti hanno tuttavia registrato delle criticità da parte del sistema di frenata di emergenza, che “fatica” a riconoscere i pedoni nei contesti più difficili, e nella protezione del bacino in caso di investimento.


 
NIO ES8 - Cinque stelle anche per la suv cinese elettrica NIO ES8 (nella foto qui sopra), che è approdata in Norvegia, ottenendo buone valutazioni in tutti i test, anche per merito dei tanti sistemi di assistenza alla guida presenti. Massimo punteggio nell’urto laterale contro una barriera e nella protezione dei bambini a bordo nel caso di urto frontale disassato (il veicolo non è perfettamente allineato ma leggermente spostato). Alcune criticità sono invece emerse nella protezione del torace del conducente in caso di urto frontale o laterale contro il palo, e del bacino e delle gambe del pedone in caso di investimento (72%). 

TOYOTA MIRAI - La Toyota Mirai (nella foto qui sopra), vettura elettrica alimentata a idrogeno con sistema a celle a combustibile, ha ricevuto valutazioni positive in tutte le prove, con il massimo punteggio nell'urto contro barriera laterale e per la protezione dei bambini seduti sui sedili posteriori. Le criticità riscontrate riguardano la marginale protezione del torace del conducente in caso di urto frontale e la scarsa protezione del bacino del pedone in caso di investimento.

LE ALTRE - Oltre alle prove di crash e di sicurezza per le auto elettriche sopra elencate, in questa sessione di test l’Euro NCAP si è occupato anche di un’auto più tradizionale, la nuova generazione della Subaru Outback (nella foto qui sopra), che si è comportata molto bene, risultando la migliore di questa tornata di test nella valutazione complessiva. Criticità parziali sono emerse solo nella protezione del torace per il conducente in caso di urto frontale e per il bambino seduto dietro in caso di urto laterale. Inoltre, è stata provata la versione ibrida plug-in della Ford Kuga (la Kuga con motore diesel era stata classificata con protocollo 2019) anch’essa valutata con il massimo punteggio di 5 stelle.

I RISULTATI IN SINTESI

 

Valutazione finale

Sicurezza passiva (adulti)

Sicurezza passiva (bambini)

Protezione pedoni e ciclisti

Sicurezza attiva

Audi Q4 e-tron

5 stelle

93%

89%

66%

80%

Lynk & Co 01

5 stelle

96%

87%

71%

81%

NIO ES8

5 stelle

82%

84%

72%

92%

Subaru Outback

5 stelle

88%

89%

84%

95%

Toyota Mirai

5 stelle

88%

85%

80%

82%



Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
8 settembre 2021 - 17:44
1
La nio a parte la sicurezza attiva ha punteggi bassi, come ha fatto a prendere 5 stelle???
Ritratto di Tonio K.
8 settembre 2021 - 18:20
Come ha fatto l'Audi con due punti percentuali totali in meno della Nio, 7 in meno della Lynk e ben 25 in meno della Subaru...
Ritratto di Fly101
11 settembre 2021 - 11:20
Non mi sembra difficile… è più importa te non sbattere o essere protetti se sbatti? E poi non sono bassi, sarebbero comunque nel range delle 5 stelle
Ritratto di DajeAo
8 settembre 2021 - 19:33
Godiamoci questi momenti che tra 20 anni in nome della Sicurezza sarà vietato guidare e andranno in giro solo auto a guida Autonoma
Ritratto di Asburgico
8 settembre 2021 - 21:48
E senza il GP voli giù dal viadotto
Ritratto di francyb11
8 settembre 2021 - 21:02
Ho visto il video della Lynk e Co 01,in uno dei test di schianto si è quasi ribaltata!
Ritratto di Ferrari4ever
9 settembre 2021 - 07:00
1
Va beh, i cinesi si sa che pagano per ottenere 4 e 5 stelle. Se no in Europa le loro macchine otterrebbero 0 stelle.
Ritratto di Check_mate
8 settembre 2021 - 23:05
Il 96% della Link&Co puzza di Volvo. Ottimo per loro!
Ritratto di Fabio_C
9 settembre 2021 - 11:40
Sarebbe interessante sapere a seguito dei vari test e delle varie tipologie di urti, come si sono comportati i pacchi batterie ovvero se vi è estato sversamento dei liquidi delle batterie all'esterno o se a seguito dell'urto le celle sono andate in corto circuito ecc.. e in tutti questi casi, sarebbe utile riuscire a capire eventuali scenari di pericolosità legati ad un eventuale principio di incendio o di scariche elettriche
Ritratto di Fly101
11 settembre 2021 - 11:23
Ma è rimasto alle batterie al piombo? Liquidi nelle batterie ce n’è poco, e quasi tutto assorbito negli elettrodi. Comunque lo verificano
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2021 - 11:41
Bene, ottimi tisultati
Ritratto di Oxygenerator
9 settembre 2021 - 11:41
risultati
Ritratto di Mbutu
9 settembre 2021 - 12:04
So che si tratta di un punteggio che non "scalda i cuori" degli automobilisti ma l'84% di Subaru nella protezione dei pedoni è pazzesco. Gli hanno fatto il cofano in memory foam con movimento massaggiante? Complimenti.
Ritratto di Trattoretto
9 settembre 2021 - 15:58
Anche questi test dimostrano che ormai tutte le auto moderne garantiscono un livello di sicurezza elevato.
Ritratto di Massimo4colo
9 settembre 2021 - 16:36
I costi di riparazioni delle batterie in caso di incidente, sono possibili? Oppure butti la macchina!
Ritratto di Fly101
11 settembre 2021 - 11:24
Dopo urti del genere si butta comunque la macchina, si piega il telaio, e solo cambiare gli airbag costa un botto
Ritratto di Flavio8484
9 settembre 2021 - 17:09
Cosi ad occhio, la lynk dopo il test del palo, sembra una fisarmonica...ma é normale o é solo la mia impressione??