TEST SCRUPOLOSI DA 25 ANNI - L'Euro NCAP è l’ente europeo indipendente che da quasi 25 anni è preposto a verificare la sicurezza delle auto nuove fornendo valutazioni in quattro specifiche aree: protezione degli adulti e dei bambini all’interno dell’abitacolo in caso di incidente simulato (frontale, laterale e contro un palo), capacità della vettura di attenuare le conseguenze su pedoni e ciclisti in caso di investimento, e l’efficacia degli aiuti alla guida per prevenire i sinistri.
QUATTRO ELETTRICE - La quarta sessione dei test del 2021 ha visto protagoniste quattro auto elettriche di recente introduzione sul mercato europeo: Audi Q4 e-tron, Lynk & Co 01, Nio ES8 e Toyota Mirai, che hanno tutte ottenuto il massimo punteggio ricevendo cinque stelle.
AUDI Q4 E-TRON - Nello specifico, l’elettrica Audi Q4 e-tron (nella foto qui sopra) ha ottenuto il massimo punteggio nelle prove della protezione dei bambini a bordo. La valutazione è stata ottima anche per via dei tanti sistemi di assistenza alla guida presenti, che includono il monitoraggio dello stato di guida del conducente, l’azionamento del freno dopo una collisione, (previene impatti secondari), oltre al sistema eCall. Le uniche pecche sono derivate dalle performance del sistema di frenata di emergenza autonoma in alcuni scenari e dalla scarsa protezione del bacino del pedone investito (66%).
TOYOTA MIRAI - La Toyota Mirai (nella foto qui sopra), vettura elettrica alimentata a idrogeno con sistema a celle a combustibile, ha ricevuto valutazioni positive in tutte le prove, con il massimo punteggio nell'urto contro barriera laterale e per la protezione dei bambini seduti sui sedili posteriori. Le criticità riscontrate riguardano la marginale protezione del torace del conducente in caso di urto frontale e la scarsa protezione del bacino del pedone in caso di investimento.
LE ALTRE - Oltre alle prove di crash e di sicurezza per le auto elettriche sopra elencate, in questa sessione di test l’Euro NCAP si è occupato anche di un’auto più tradizionale, la nuova generazione della Subaru Outback (nella foto qui sopra), che si è comportata molto bene, risultando la migliore di questa tornata di test nella valutazione complessiva. Criticità parziali sono emerse solo nella protezione del torace per il conducente in caso di urto frontale e per il bambino seduto dietro in caso di urto laterale. Inoltre, è stata provata la versione ibrida plug-in della Ford Kuga (la Kuga con motore diesel era stata classificata con protocollo 2019) anch’essa valutata con il massimo punteggio di 5 stelle.
I RISULTATI IN SINTESI
|
Valutazione finale |
Sicurezza passiva (adulti) |
Sicurezza passiva (bambini) |
Protezione pedoni e ciclisti |
Sicurezza attiva |
Audi Q4 e-tron |
5 stelle |
93% |
89% |
66% |
80% |
Lynk & Co 01 |
5 stelle |
96% |
87% |
71% |
81% |
NIO ES8 |
5 stelle |
82% |
84% |
72% |
92% |
Subaru Outback |
5 stelle |
88% |
89% |
84% |
95% |
Toyota Mirai |
5 stelle |
88% |
85% |
80% |
82% |