NEWS

Euro NCAP: i test sulla sicurezza di 6 nuove auto

Pubblicato 12 luglio 2024

Nella terza sessione di test del 2024 assegnate cinque stelle a Mercedes Classe E, Volkswagen Passat, Skoda Superb e Kodiaq. Solo tre per Dacia Duster e Suzuki Swift.

Euro NCAP: i test sulla sicurezza di 6 nuove auto

La terza tornata di test eseguita dall’ente indipendente Euro NCAP nel 2024 ha preso in esame i seguenti modelli: Mercedes Classe E, Volkswagen Passat, Skoda Superb, Skoda Kodiaq, che hanno ottenuto cinque stelle, mentre la Dacia Duster e la Suzuki Swift non sono andati oltre le 3 stelle.

MERCEDES CLASSE E


La Mercedes Classe E ha ottenuto cinque stelle, confermandosi tra le berline più sicure. La vettura tedesca ha mostrato un’unica pecca, ricevendo solo una frazione di punto per la protezione del bacino dei pedoni in caso di incidente. 

  • Protezione degli occupanti adulti: 92% 
  • Protezione dei bambini: 90% 
  • Protezione degli utenti vulnerabili della strada: 84%  
  • Adas (ausili alla guida): 87% 


DACIA DUSTER


La nuova generazione della Dacia Duster ha ricevuto 3 stelle. Carenti le prestazioni relative alla protezione degli utenti vulnerabili della strada, mentre è risultata buona quella dei bambini. La vettura ottempera alla nuova normativa europea, che impone la presenza di alcuni adas di serie, come la frenata autonoma d'emergenza, sistemi di mantenimento della corsia, limitatori di velocità intelligenti e rilevamento della stanchezza del conducente.

  • Protezione degli occupanti adulti: 70% 
  • Protezione dei bambini: 84% 
  • Protezione degli utenti vulnerabili della strada: 60%  
  • Adas (ausili alla guida): 67% 


SUZUKI SWIFT


La Suzuki Swift, che è stata recentemente rinnovata, in termini di Adas non offre oltre la dotazione che è prevista dalla nuova legge europea. Ciò si traduce in un punteggio basso nella voce Adas. Altrettanto carenti i punteggi ottenuti nella protezione degli adulti e in quella dei bambini. Meglio le prestazioni registrate nella protezione degli utenti vulnerabili della strada. Queste performance valgono alla vettura giapponese 3 stelle.

  • Protezione degli occupanti adulti: 67% 
  • Protezione dei bambini: 65% 
  • Protezione degli utenti vulnerabili della strada: 76%  
  • Adas (ausili alla guida): 62% 


VOLKSWAGEN PASSAT

La nuova generazione della Volkswagen Passat, che in Italia è disponibile solo in versione station wagon, si caratterizza per un’ottima dotazione di serie in termini di Adas. Ottima la protezione degli adulti e dei bambini, leggermente inferiori le prestazioni relative agli utenti vulnerabili della strada e quelle degli ausili alla guida. Queste prestazioni le valgono le cinque stelle.

  • Protezione degli occupanti adulti: 93% 
  • Protezione dei bambini: 87% 
  • Protezione degli utenti vulnerabili della strada: 82%  
  • Adas (ausili alla guida): 80% 


SKODA SUPERB

La Skoda Superb, basata sulla stessa piattaforma tecnologica della Volkswagen Passat, garantisce una buona protezione di tutte le aree critiche del corpo, sia agli adulti che ai bambini, in tutti i crash-test. I risultati registrati sono i medesimi della Passat ricevendo così le cinque stelle.

  • Protezione degli occupanti adulti: 93% 
  • Protezione dei bambini: 87% 
  • Protezione degli utenti vulnerabili della strada: 82%  
  • Adas (ausili alla guida): 80% 


SKODA KODIAQ

La seconda generazione della Skoda Kodiaq, da poco disponibile in Italia, fa un grande balzo in avanti per quanto riguarda la dotazione dei sistemi di sicurezza. Buoni in punteggi in tutte le aree, con un’eccellenza costituita dalla protezione degli occupanti adulti e da quella dei bambini. Più bassi invece i punteggi per la protezione degli utenti vulnerabili della strada e relativi alle prestazioni degli Adas.

  • Protezione degli occupanti adulti: 89% 
  • Protezione dei bambini: 87% 
  • Protezione degli utenti vulnerabili della strada: 82%  
  • Adas (ausili alla guida): 78% 


COME LE GIUDICANO

Ricordiamo che il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'Euro NCAP viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indicano il massimo livello di sicurezza. Questo punteggio è calcolato in base ai risultati ottenuti da varie prove d'impatto (frontale disassato, frontale pieno, laterale e laterale contro un palo), che misurano la protezione per adulti, bambini sui seggiolini e per pedoni e ciclisti. A queste si aggiungono le prove in pista dei sistemi ADAS. I dati così raccolti, insieme alla dotazione di sicurezza, determinano la valutazione complessiva. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, una vettura ottiene il 90% sulla protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile, cioè il 100%.



Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
12 luglio 2024 - 11:38
2
Ok che costa poco, ma come fa a fare meno della Captur in termini di protezione passiva? Forse è il caso di rivedere qualcosa, non mi sembra accettabile per un risparmio di qualche migliaia di euro.
Ritratto di deutsch
12 luglio 2024 - 12:08
4
guarda che i test cambiano con tempo quindi non puoi confrontare un teste di oggi con uno fatto nel 2019
Ritratto di Alfiere
12 luglio 2024 - 14:01
2
Pur considerati i cambiamenti del 2023 e 2020, i risultati rimangono scarsi su quell'aspetto e senza particolari ragioni, dato che ora la Duster è passata su CMF-B. Vedremo il test della Symbioz, ma a naso non mi sbaglio.
Ritratto di deutsch
12 luglio 2024 - 14:04
4
dacia non è mai stata famosa per la sicurezza, ricordiamo che le recenti sandero e jogger hanno avuto pessimi risultati. i proprietari lo giustificavano con l'assenza degli adas ma da questo test non sembra
Ritratto di Alfiere
12 luglio 2024 - 14:08
2
La vecchia piattaforma B0 era il problema. Ora sono passati alla CMF, in realtà una versione economicizzata, ma forse hanno risparmiato anche sul ferro.
Ritratto di andrea120374
12 luglio 2024 - 13:01
3
Vabbè dai.... perché c'è veramente qualche stolto che si aspettava risultati diversi ?
Ritratto di Andre_a
12 luglio 2024 - 14:05
Per Suzuki sì, avrei pensato un po' meglio.
Ritratto di giocchan
12 luglio 2024 - 16:42
Grandissima delusione. Non mi aspettavo risultati del genere da Suzuk - anche perchè la Swift è una segmento B che parte da 22.5k, non è la "low cost" Dacia Duster...
Ritratto di deutsch
12 luglio 2024 - 19:22
4
Anch'io però non dimentichiamo che è sempre un'auto da 386 ed un modello non nuovo ma un semplice aggiornamento. Neanche la precedente aveva preso le cinque stelle nonostante i test più permissivi
Ritratto di Andre_a
12 luglio 2024 - 19:36
Osservazione interessante, la Swift è di gran lunga l'auto più piccola provata da EuroNCAP a partire dall'ultimo inasprimento dei test. Spero sia un caso, non ci servono altri incentivi al gigantismo
Ritratto di Maurino004
13 luglio 2024 - 17:55
1
D'altronde auto compatte di nuova introduzione sul mercato non ci sono, solo macchinoni
Ritratto di lapietradario
15 luglio 2024 - 16:14
1
Sì, ha tantissimi sistemi di sicurezza quindi pure secondo me Suzuki poteva fare di meglio per arrivare almeno a 4 stelle,il problema è per chi sta dentro perché per gli adas è una percentuale da 4 stelle e per gli utenti deboli della strada addirittura da 5
Ritratto di deutsch
12 luglio 2024 - 19:20
4
Io veramente mi chiedo il contrario
Ritratto di Kappa18
13 luglio 2024 - 06:13
Risultati in linea con le aspettative, Suzuki sono low cost come Dacia, non capisco chi si sorprende. Oramai sono auto non dico fatte di carta pesta ma quasi.
Ritratto di Flynn
12 luglio 2024 - 13:06
Eppure gli esperiti garantivano per la Duster il massimo della fiducia e della stima. Bha !
Ritratto di Miti
12 luglio 2024 - 14:19
1
Ha tutti gli airbag ? Bene. Ha la frenata di emergenza? Si. A me basta è avanza. Cofano che si solleva? C'era un imb@cille con una Mercedes stamattina e entrato nel parcheggio della stazione con cca. 70 km orari. Se ti becchi un pedone, magari una persona che ha parcheggiato prima, magari con il cofano attivo la mandi direttamente da l'altra parte dei binari. O se è un finestrino aperto magari direttamente seduta, sperando che ha l'abbonamento. Vi ricordate la prima Duster? Non venderà , non è sicura e ha venduto. La seconda? Non vedera, non è sicura ma ha venduto. La stepway ? Motore troppo piccolo ma ... ha venduto. Cosa succederà con questa? Assolutamente che venderà... o magari il NLT ...salvo se non andranno tutti in Mercedes... Dai Flynn, sii un po' più realista.
Ritratto di Flynn
12 luglio 2024 - 14:34
:-)))))) Miti se la gente si compra la Panda vuoi che non si compri questa??? Poi io sarò anche lo 0.001 %, ma con una protezione degli occupanti al 70% salto a pie’ pari !
Ritratto di giocchan
12 luglio 2024 - 16:44
Qualche compromesso da qualche parte lo devi mettere... cmnq è lo stesso risultato di Swift, probabilmente i test EuroNCAP si sono fatti un bel po' più severi
Ritratto di Flynn
12 luglio 2024 - 16:55
Si certo, ma per me vale parecchio quello che aveva scritto tempo fa il saggio Deutsh: non succede, ma se dovesse succedere…
Ritratto di deutsch
12 luglio 2024 - 21:53
4
Esatto Flynn, in fin dei conti sono i mezzi su cui viaggiano i nostri cari. Se c'è da spendere qualcosa in più per avere più sicurezza blo faccio volentieri. Diverso è il caso in cui non ci siano le disponibilità. Cmq all'interno del medesimo segmento ci sono auto migliori e peggiori in termini di sicurezza ma non è strettamente legato al prezzo, low cost escluse
Ritratto di Plk_123
13 luglio 2024 - 00:04
Ragionamento giusto (per chi può permetterselo). Poi però curiosamente qualcuno dei fissati con il test EuroNCAP (nessun riferimento personale, parlo in generale) guida con il telefono in mano, fregandosene dei limiti e delle distanza di sicurezza e zigzagando in autostrada. Anche questa è sicurezza, forse ancora più importante di una stella EuroNCAP.
Ritratto di Oxygenerator
12 luglio 2024 - 15:26
Ah ecco dove fanno economia.
Ritratto di Al Volant
12 luglio 2024 - 16:20
Un po' deludente Duster.. il 70% adulti è il risultato più basso tra le 3 duster ( 74% nel 2011 e 71% nel 2017), migliorata su tutto il resto.
Ritratto di lapietradario
15 luglio 2024 - 16:17
1
In realtà i criteri sono più severi quindi non c'è da confrontarle; inoltre ha preso 3 stelle per via degli adas altrimenti 4 stelle non gliele avrebbe tolte nessuno, sebbene concesse molto probabilmente per il rotto della cuffia,ed inoltre per i bambini ha raggiunto una percentuale da 5 stelle
Ritratto di AZ
12 luglio 2024 - 22:07
Male Dacia e Suzuki.
Ritratto di Venom73
12 luglio 2024 - 22:09
La Swift era da succedanea della Mini era passata a surclassata a livello di vendite, almeno a giudicare il parco circolante in Roma e dintorni. Devono essersi montati la testa per quanto riguarda i prezzi, nonché aver fatto scempio a livello estetico e di contenuto tecnico…bocciatura totale! Le tanto vituperate cinesi fanno registrare normalmente risultati a 5 stelle. A fronte di questo Dacia rimane sempre un marchio di serie B o anche C. La best seller Panda nemmeno classificabile. Stiamo riempiendo le nostre strade di macchine con livelli di sicurezza penosi. È una notizia profondamente triste il fatto che la vecchia Panda sia destinata a rimanere in commercio ancora a lungo.
Ritratto di Plk_123
13 luglio 2024 - 00:09
Livelli di sicurezza penosi? Per avere la totalità del parco auto nuovo al top della sicurezza servirebbe un investimento economico fuori dalla portata economica degli acquirenti e dei costruttori. Visto che le norme sono continuamente inasprite, la vita di ogni nuovo modello sarebbe brevissima e ogni volta dovrebbe essere riprogettato da zero. E a quel punto una Panda costerebbe (sia in produzione che a listino) più che se avesse il telaio in oro zecchino con inserti in platino e un diamante da 100 carati come pomello del cambio.
Ritratto di CR1
13 luglio 2024 - 06:33
La duster è nuova , quello he scrivi una cavolata .Tutto si basa sui costi e sulle ruberie per arricchire i più ricchi , con i soldi dati dal governo cinese ai loro costruttori hanno investito e i risultati li vedi anche in questi test . Meglio qualche morto in più e più soldi nel salvadanaio.
Ritratto di Plk_123
13 luglio 2024 - 08:10
Quindi secondo te Duster non ha 5 stelle solo perché in Renault sono ladri e non gliene frega niente dei passeggeri? Contento te... Compra cinese che vivi sereno
Ritratto di Venom73
13 luglio 2024 - 12:16
Duster e Panda non fanno schifo solo nella componente attiva (adas ) ma anche e soprattutto nella componente passiva (protezione occupanti). Non serve nessuna rivoluzione tecnologica, solo pensare a mettere l’acciaio giusto al posto giusto. Fanno margine sulla sicurezza degli occupanti? La risposta te la sei già data da solo. I cinesi non hanno mai saputo fare macchine, ma a questi risultati ci sono arrivati in poco tempo. È una questione di volontà e strategie. Poi si rimane liberissimi di comprare auto una stella euroncap, poi quando si scontrerà magari contro una elettrica 5 stelle che pesa oltre due tonnellate per tutto il pacco batterie che si porta dietro indovinate un po’ chi rischia seriamente di restarci secco…
Ritratto di Plk_123
13 luglio 2024 - 23:29
È incredibile come un Venom73 qualsiasi ne sappia più di tutta la dirigenza FCA (ora Stellantis) e Dacia-Renault di problematiche economiche ed industriali relative alle stelle EuroNCAP, tanto da permettersi di insultare il loro lavoro. Io vedo la cosa in modo molto più semplice: non ti sta bene come lavorano, compra altro. Apprezzi il lavoro dei cinesi: compralo. Però visto quanto sei esigente su questo tema, immagino che sei altrettanto esigente anche con te stesso in tema di sicurezza del guidatore: mai il cellulare, mai oltre i limiti di velocità, mai un sorso di alcol prima della guida, ma nessuna altra infrazione. Perché ovviamente dovresti sapere che le stelle EuroNCAP fanno la differenza DOPO un incidente, mentre i punti da me elencati *possono* (purtroppo è solo una possibilità, non una certezza) evitare un incidente PRIMA che accada. Ma è la cosa che più è nelle nostre mani e che più può fare la differenza.
Ritratto di CR1
14 luglio 2024 - 05:27
OK sono i punti cardinali di quando ci si mette alla guida , un guidatore rispettoso di tutto alla guida di un auto ad una stella si scontra contro un albero x causa x , risultato = Y . Stessa disavventura guidatore folle ma con auto 5 stelle si scontra risultato non più = Y . Gli incidenti esistono , accadono anche ai più diligenti,
Ritratto di Plk_123
14 luglio 2024 - 06:33
Certamente e non ho detto il contrario. Ma se uno denigra e insulta chi costruisce auto perché lavora male e fa auto pericolose (e da del *** a chi le compra), mi aspetto che sia altrettanto esigente con l'altra parte della sicurezza, cioè se stesso come guidatore e quindi componente fondamentale della sicurezza attiva. Se così non è, sarebbe un ipocrita.
Ritratto di Plk_123
13 luglio 2024 - 23:33
Comunque se non vuoi avere problemi in un incidente contro un'elettrica da 2 tonnellate anziché comprare BYD o una delle sue sorelle, puoi sempre rivolgerti ad marchio classico del mercato USA che dovrebbe riuscire a gestire un urto di questo tipo: Caterpillar. Oppure un Leopard, che ha anche accessori di sicurezza attiva come il cannone per polverizzare chi ti sta venendo addosso.
Ritratto di CR1
14 luglio 2024 - 05:10
Hai fatto il riassunto , voto benino . Quindi tu hai un'alternativa ipotesi , che sarebbe : son incapaci questo è il massimo che possono fare economicamente e tecnologicamente , Chi compra cinese e vive sereno ci ha già pensato , guarda quanti clienti italiani ha conquistato MG ( inconsapevoli di risultati crash test )
Ritratto di Plk_123
14 luglio 2024 - 06:38
Ma tu e venom73 pensate di essere gli unici esseri intelligenti sulla faccia della terra, insieme ai produttori cinesi? Ne sapete molto di più dei produttori europei e pure di chi compra le auto giuste, ma inconsapevolmente. Sarà un mio limite, ma quando uno fa discorsi simili solitamente smetto di guardare a quel che dice, perché non è più un discorso, ma un predicozzo senza possibilità di dialogo.
Ritratto di CR1
14 luglio 2024 - 09:37
No caro , tu difendi un prodotto mediocre, io critico un prodotto mediocre. Seeeeeee avessero lavorato meglio avrei lodato.
Ritratto di Plk_123
14 luglio 2024 - 11:12
Non difendo un bel niente, non hanno certo bisogno di me per vendere più macchine e io per ora bene con quel che ho e non compro un bel niente direi a lungo. Ho in casa due auto FCA (non era ancora Stellantis) prese entrambe usate e che di fatto non ho scelto. Quando dovrò cambiarle penserò a cosa comprare, valutando tutto quel che c'è sul mercato. Europeo, americano, cinese, coreano, vietnamita, congolese o etiope: comprerò quello che in quel momento mi convincerà di più. Mi danno solo noia i pontificatori, quelli che ne sanno sempre più degli altri e che "mi spiega che penso" (cit.)
Ritratto di CR1
15 luglio 2024 - 04:52
IN un paese libero si può fare , ma è un discorso inerente . Stavamo parlando di come costruiscono nuove auto . Non ne so più di quanto ne sappiano gli altri lettori di AV , posso solo farmi un'idea e commentare quello che scrivono
Ritratto di Kappa18
13 luglio 2024 - 09:47
Credo che se uno sia tirato a livello di disponibilita', debba ben guardare anche a questi test e valutare un marchio piu' riconosciuto anche se andando di usato, vista l'importanza della cosa.
Ritratto di Plk_123
13 luglio 2024 - 23:30
Sarebbe però interessante sapere le 5 stelle di tot anni fa a quante stelle corrispondono oggi, altrimenti è un confronto semplicemente senza senso.
Ritratto di Kappa18
14 luglio 2024 - 01:59
Infatti piu' che guardare le stelle, occorre valutare la sicurezza attiva dell'auto che indica la capacita' di assorbire un urto nonche' la robustezza.
Ritratto di Plk_123
14 luglio 2024 - 06:28
No, la sicurezza attiva è quella che fa evitare l'incidente (ABS, ADAS); quella che dici tu è la sicurezza passiva.
Ritratto di Kappa18
15 luglio 2024 - 02:03
Si scusa hai ragione.