La terza tornata di test eseguita dall’ente indipendente Euro NCAP nel 2024 ha preso in esame i seguenti modelli: Mercedes Classe E, Volkswagen Passat, Skoda Superb, Skoda Kodiaq, che hanno ottenuto cinque stelle, mentre la Dacia Duster e la Suzuki Swift non sono andati oltre le 3 stelle.
MERCEDES CLASSE E
DACIA DUSTER
SUZUKI SWIFT
VOLKSWAGEN PASSAT
La nuova generazione della Volkswagen Passat, che in Italia è disponibile solo in versione station wagon, si caratterizza per un’ottima dotazione di serie in termini di Adas. Ottima la protezione degli adulti e dei bambini, leggermente inferiori le prestazioni relative agli utenti vulnerabili della strada e quelle degli ausili alla guida. Queste prestazioni le valgono le cinque stelle.
SKODA SUPERB
La Skoda Superb, basata sulla stessa piattaforma tecnologica della Volkswagen Passat, garantisce una buona protezione di tutte le aree critiche del corpo, sia agli adulti che ai bambini, in tutti i crash-test. I risultati registrati sono i medesimi della Passat ricevendo così le cinque stelle.
SKODA KODIAQ
La seconda generazione della Skoda Kodiaq, da poco disponibile in Italia, fa un grande balzo in avanti per quanto riguarda la dotazione dei sistemi di sicurezza. Buoni in punteggi in tutte le aree, con un’eccellenza costituita dalla protezione degli occupanti adulti e da quella dei bambini. Più bassi invece i punteggi per la protezione degli utenti vulnerabili della strada e relativi alle prestazioni degli Adas.
COME LE GIUDICANO
Ricordiamo che il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'Euro NCAP viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indicano il massimo livello di sicurezza. Questo punteggio è calcolato in base ai risultati ottenuti da varie prove d'impatto (frontale disassato, frontale pieno, laterale e laterale contro un palo), che misurano la protezione per adulti, bambini sui seggiolini e per pedoni e ciclisti. A queste si aggiungono le prove in pista dei sistemi ADAS. I dati così raccolti, insieme alla dotazione di sicurezza, determinano la valutazione complessiva. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, una vettura ottiene il 90% sulla protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile, cioè il 100%.