La quarta tornata di test eseguita dall’ente indipendente Euro NCAP nel 2024 ha preso in esame i sei nuovi modelli per metterne alla prova il livello di sicurezza in caso d'incidente e ne ha testato i sistemi di assistenza alla guida (Adas) che aiutano a prevenire gl'incidenti.
AUDI Q6 E-TRON
L’Audi Q6 e-tron ha dimostrato un’ottima prestazione nella protezione degli occupanti adulti (91%) e bambini (92%). Bene anche la protezione degli utenti vulnerabili della strada con l’81%. L’ottimo “pacchetto” di sistemi di assistenza alla guida ha consentito alla suv elettrica della casa tedesca di ottenere un punteggio dell’80%.
FORD EXPLORER
Bene anche la Ford Explorer, suv elettrica costruita sulla base MEB del Gruppo Volkswagen, che ha ottenuto cinque stelle: 89% nella protezione degli occupanti adulti, 86% per i bambini, 80% nella protezione degli utenti vulnerabili della strada e 72% negli Adas (punteggio che ha risentito del non brillante funzionamento della frenata automatica d’emergenza).
XPENG G6
Cinque stelle anche per la suv elettrica cinese Xpeng G6: 88% nella protezione degli occupanti adulti, 85% per i bambini, 81% nella protezione degli utenti vulnerabili della strada e 75% negli Adas.
SUBARU CROSSTREK
Massimo punteggio anche per la Subaru Crosstrek: 83% nella protezione degli occupanti adulti, 90% per i bambini, 85% nella protezione degli utenti vulnerabili della strada e 72% negli Adas.
RENAULT SYMBIOZ
Quattro stelle per la nuova Renault Symbioz; stesso punteggio della “cugina” Captur (le due vetture condividono la medesima base tecnologica): 73% nella protezione degli occupanti adulti, 80% per i bambini, 76% nella protezione degli utenti vulnerabili della strada e 69% negli Adas.
JEEP AVENGER
Giudizio molto sotto alle aspettative per la Jeep Avenger, che si ferma a sole tre stelle, punteggio conseguito a causa della non ottimale protezione del torace del bambino di 10 anni nel crash test di impatto laterale e per i risultati nei test di prevenzione degli incidenti con pedoni, motociclisti e ciclisti, oltre che per l’assenza del sistema di rilevamento della presenza di bambini. Questo il punteggio conseguito dall’Avenger: 79% nella protezione degli occupanti adulti, 70% per i bambini, 59% nella protezione degli utenti vulnerabili della strada e 53% negli Adas.
COME LE GIUDICANO - Ricordiamo che il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'Euro NCAP viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indicano il massimo livello di sicurezza. Questo punteggio è calcolato in base ai risultati ottenuti da varie prove d'impatto (frontale disassato, frontale pieno, laterale e laterale contro un palo), che misurano la protezione per adulti, bambini sui seggiolini e nei confronti degli utenti vulnerabili della strada (pedoni e ciclisti). A queste si aggiungono le prove in pista dei sistemi di assistenza alla guida (Adas). I dati così raccolti, insieme alla dotazione di sicurezza, determinano la valutazione complessiva della singola vettura. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, un'auto ottiene il 90% per la protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile, cioè il 100%.