NEWS

Euro NCAP: i risultati della quarta sessione del 2024

Pubblicato 12 settembre 2024

Audi Q6 e-tron, Ford Explorer, Xpeng G6 e Subaru Crosstrek hanno raggiunto cinque stelle, la Renault Symbioz quattro, mentre la Jeep Avenger solo tre.

Euro NCAP: i risultati della quarta sessione del 2024

La quarta tornata di test eseguita dall’ente indipendente Euro NCAP nel 2024 ha preso in esame i sei nuovi modelli per metterne alla prova il livello di sicurezza in caso d'incidente e ne ha testato i sistemi di assistenza alla guida (Adas) che aiutano a prevenire gl'incidenti.

AUDI Q6 E-TRON

L’Audi Q6 e-tron ha dimostrato un’ottima prestazione nella protezione degli occupanti adulti (91%) e bambini (92%). Bene anche la protezione degli utenti vulnerabili della strada con l’81%. L’ottimo “pacchetto” di sistemi di assistenza alla guida ha consentito alla suv elettrica della casa tedesca di ottenere un punteggio dell’80%. 

FORD EXPLORER

Bene anche la Ford Explorer, suv elettrica costruita sulla base MEB del Gruppo Volkswagen, che ha ottenuto cinque stelle: 89% nella protezione degli occupanti adulti, 86% per i bambini, 80% nella protezione degli utenti vulnerabili della strada e 72% negli Adas (punteggio che ha risentito del non brillante funzionamento della frenata automatica d’emergenza).

XPENG G6

Cinque stelle anche per la suv elettrica cinese Xpeng G6: 88% nella protezione degli occupanti adulti, 85% per i bambini, 81% nella protezione degli utenti vulnerabili della strada e 75% negli Adas.

SUBARU CROSSTREK

Massimo punteggio anche per la Subaru Crosstrek: 83% nella protezione degli occupanti adulti, 90% per i bambini, 85% nella protezione degli utenti vulnerabili della strada e 72% negli Adas. 

RENAULT SYMBIOZ

Quattro stelle per la nuova Renault Symbioz; stesso punteggio della “cugina” Captur (le due vetture condividono la medesima base tecnologica): 73% nella protezione degli occupanti adulti, 80% per i bambini, 76% nella protezione degli utenti vulnerabili della strada e 69% negli Adas.

JEEP AVENGER

Giudizio molto sotto alle aspettative per la Jeep Avenger, che si ferma a sole tre stelle, punteggio conseguito a causa della non ottimale protezione del torace del bambino di 10 anni nel crash test di impatto laterale e per i risultati nei test di prevenzione degli incidenti con pedoni, motociclisti e ciclisti, oltre che per l’assenza del sistema di rilevamento della presenza di bambini. Questo il punteggio conseguito dall’Avenger: 79% nella protezione degli occupanti adulti, 70% per i bambini, 59% nella protezione degli utenti vulnerabili della strada e 53% negli Adas.

COME LE GIUDICANO - Ricordiamo che il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'Euro NCAP viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indicano il massimo livello di sicurezza. Questo punteggio è calcolato in base ai risultati ottenuti da varie prove d'impatto (frontale disassato, frontale pieno, laterale e laterale contro un palo), che misurano la protezione per adulti, bambini sui seggiolini e nei confronti degli utenti vulnerabili della strada (pedoni e ciclisti). A queste si aggiungono le prove in pista dei sistemi di assistenza alla guida (Adas). I dati così raccolti, insieme alla dotazione di sicurezza, determinano la valutazione complessiva della singola vettura. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, un'auto ottiene il 90% per la protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile, cioè il 100%.



Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
12 settembre 2024 - 11:28
Ormai le cinesi ottengono risultati migliori delle francesi che hanno la protezione occupanti molto bassa , siamo allo stesso livello delle low-cost.
Ritratto di Spock66
12 settembre 2024 - 11:35
Sempre molto interessanti queste info. Personalmente l'unico dato che guardo e considero è quello della protezione adulti. Bene la Xpeng, segno che i cinesi fanno progressi e questo per i consumatori è un bene..spiace per i lavoratori europei, ma lì o si cambia (no Ban al termico) oppure si chiude..
Ritratto di Spock66
12 settembre 2024 - 11:37
..mi sono accorto che senza volere ho appena coniato un nuovo termine che farà gioire i vari Oxy, Zio Fester e via dicendo..sono un No-Ban!
Ritratto di Edo-R
12 settembre 2024 - 12:17
@Spock66 e infatti con dall'inizio e ancora oggi, ciò su cui molti concordano è proprio quello. Poi rimane la tifoseria di gente che si crede "illuminata" o di coloro che No- bev a prescindere.
Ritratto di Edo-R
12 settembre 2024 - 12:17
Fin dall'inizio *
Ritratto di GabrieleWhite
12 settembre 2024 - 12:10
1
Il gruppone doveva portare economie di scala. Sulle economie stanno procedendo alla grande, manca il di scala.
Ritratto di Quello la
12 settembre 2024 - 12:17
Cioè, le cinesi, quelle pericolose, insicure, eccetera?
Ritratto di Edo-R
12 settembre 2024 - 12:18
Il Vate va premiato.......
Ritratto di Quello la
12 settembre 2024 - 12:30
:-) grande Edo!
Ritratto di giocchan
12 settembre 2024 - 16:16
S'è rigirato il mondo! Jeep (3 stelle), semi-premium, va peggio di una "pericolosa" BYD Dolphin (5 stelle)
Ritratto di Miti
12 settembre 2024 - 21:37
1
Se mi compro una Avenger giuro che le metto un bel rollbar bello pesante... niente moto, bici, monopattini , carrelli della spesa, uccelli emigratori, niente di niente...statemi lontani !!!! sulla mia parte
Ritratto di Miti
12 settembre 2024 - 21:45
1
Tornando dal lavoro due giorni fa, dopo la seconda notte di turno, al livello dell'uscita a fiera Milano Rho, qualcuno, tre o quattro macchine davanti a me, ha inchiodato... Normalmente non guido nel kulllo della gente ma come stavo per uscire e messo la freccia ero abbastanza vicino della vettura davanti a me. È stata la prima volta che la mia vettura ha inchiodato da sola in cinque anni. P@rca di quella capella ... non ci avrei mai creduto che la macchina si può fermare così velocemente... col pedale che se è schiacciato da solo al improvviso... non avrò avuto qualche fantasma in auto ?!?!
Ritratto di Quello la
12 settembre 2024 - 22:54
:-))) Che espressione colorita, caro Miti!
Ritratto di Miti
12 settembre 2024 - 23:20
1
Quanto mi piace fare il cattivo!!!!! Con una Jeeeep Avenger ...la prima macchina volante....
Ritratto di probus78
12 settembre 2024 - 12:19
La stragrande maggioranza degli acquirenti sceglie per motivi estetici o per il marchio, nemmeno sanno che motore monta la macchina o cosa siano i crash test euro ncap. Quindi i francesi hanno imparato a confezionare dei bellissimi "pacchi"..
Ritratto di Anacleto verde
12 settembre 2024 - 12:21
Jeep... sempre al top, aahahahahahha
Ritratto di Lorenzoagasolio
12 settembre 2024 - 12:24
buffo come le auto più grosse siano le più sicure per pedoni ciclisti e utenti deboli.
Ritratto di andrea120374
12 settembre 2024 - 12:34
3
Nessuna sorpresa dai risultati ottenuti....o qualcuno pensava il contrario?
Ritratto di probus78
12 settembre 2024 - 13:05
Dopo tanti sfottò ai cinesi adesso i cinesi siamo diventati noi ...
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2024 - 13:43
Stellantis sempre tra i migliori vedo. E i cinesi che secondo gli espertoni qui, non sanno costruire auto, ma che le cinque stelle le prendono, come fanno ? Jeep 3 stelle. Progetto di ieri. Fantastica Stellantis.
Ritratto di Anacleto verde
12 settembre 2024 - 15:06
I soliti ridicoli di stellantis, veramente osceni. I cinesi sono diventati bravi perché la maggior parte dei loro progettisti ha fatto scuole e studi qua da noi, carpendo e talvolta rubando ottimi profili. Non ci vuole molto a capirlo.
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2024 - 15:21
E come mai non riusciamo al contrario, visto che ci vendono le loro batterie ?
Ritratto di Mordecai17
12 settembre 2024 - 16:35
Perchè siamo invecchiati, i nostri migliori se ne vanno dall'Europa, e la Cina investe miliardi che riesce a creare facendo scelte spesso anti-democratiche. Ormai non li si raggiunge più, se vogliamo mantenere il nostro standard di vita finiremo prima in una guerra economica con loro e poi in una militare.
Ritratto di Oxygenerator
13 settembre 2024 - 07:53
E allora è inutile resistere, quando questo fa piú male che bene. Vendiamo ai cinesi le fabbriche e guidiamo auto elettriche cinesi.
Ritratto di giocchan
12 settembre 2024 - 16:17
Con gli stessi criteri euroncap 2023-2024: BYD Dolphin 5 stelle... s'è rigirato il mondo...
Ritratto di Oxygenerator
12 settembre 2024 - 16:23
Certo. Abbiamo passato il tempo a ridere di loro e loro nel frattempo ci han fregato. Come sempre accade agli “ arrivati “.
Ritratto di ziobell0
12 settembre 2024 - 14:37
stellantis in quanto a fuffa non la batte nessuno, poi motori e sicurezza fanno pena
Ritratto di giocchan
12 settembre 2024 - 16:19
La tanto bistrattata Dacia Duster 2024 ha le stesse stelle della prestigiosa Jeep Avenger
Ritratto di Al Volant
12 settembre 2024 - 17:19
C'è da dire che in Cina fanno OTTIMI acciai, con pochissimi sottoprodotti in altoforno. Piccole differenze a livello di lega, possono fare tanto in fase di stress. Insomma ci stanno stracciando ed umiliando in tutto quasi. Ci rimane il vino e la pasta. Anzi, la pasta nemmeno, lo sapete che in italia la facciamo con il grano (radioattivo) ucraino ? Vabbè..
Ritratto di AutoIzio
12 settembre 2024 - 17:39
ai ai jeep....
Ritratto di Check_mate
13 settembre 2024 - 06:43
Quanti mesi sono che non si legge una notizia positiva su stellantis?
Ritratto di AZ
14 settembre 2024 - 23:06
Bene.