PREMIO SPECIALE - Oltre a verificare la sicurezza attiva e passiva delle auto nuove, l'ente europeo indipendente Euro NCAP assegna il premio Advanced alle case produttrici che introducono nuove tecnologie in grado di migliorare la sicurezza dei loro modelli. L’ultima a riceverlo è la Volkswagen, che ha reso disponibile il Local Hazard Warning, un sistema per lo scambio di informazioni dell’auto con le altre vetture connesse e con le infrastrutture del traffico stradale in un raggio di 800 metri: ciò avviene in tempo reale e in modo completamente indipendente dalla rete telefonica. La tecnologia ha debuttato con la Golf 8 e la ID.3, ma sarà estesa ad altre vetture del Gruppo.
AVVISI ISTANTANEI - Il Local Hazard Warning sfrutta la comunicazione ITS-G5, un protocollo accessibile a tutti i costruttori in Europa, quindi l’efficacia di questi sistemi crescerà esponenzialmente quanti più veicoli ne saranno dotati (moto e tir compresi). Permette, ad esempio, di avvisare le auto dotate di questo sistema dell’arrivo di un’ambulanza (con segnali nel cruscotto), così da consentire il rapido formarsi di una corsia d’emergenza per il passaggio del mezzo di soccorso. Oppure, in caso di veicolo in avaria, l’informazione viene trasmessa a quelli in arrivo e i loro guidatori possono così rallentare per tempo.
A DISTANZA DI 6 ANNI - Il premio Advanced era stato assegnato dall’Euro NCAP per l’ultima volta nel 2014, quando furono premiati i sistemi di frenata automatica della BMW e di monitoraggio dell’angolo cieco della Opel. Nel 2013 lo aveva ricevuto la Skoda, che adottò il sistema per il mantenimento della corsia, mentre tre anni prima venne riconosciuta l’importanza della chiamata d’emergenza presente nelle BMW, Citroën e Peugeot.