NUOVE ABITUDINI - In seguito all’emergenza sanitaria, migliaia di cittadini hanno cambiato il modo in cui si spostano tutti i giorni: al posto dei mezzi pubblici, che molti hanno abbandonato per evitarne l’affollamento, è aumentato il ricorso a bici, scooter e monopattini elettrici. Questi utenti sono sempre più numerosi e perciò stanno arrivando polizze assicurative ad hoc, concepite per farli sentire più protetti dai punti di vista dell’assistenza stradale, medica e legale.
DA 109 EURO - Lo specialista Europ Assistance è fra i primi ad annunciarne una: si chiama Mobilità Noproblem ed è una polizza per chi si muove prevalentemente in città, perché offre il soccorso stradale in caso di fermo del veicolo o della bicicletta; la responsabilità civile per danni causati inavvertitamente in bici, con il monopattino elettrico e con altri mezzi di micromobilità; la tutela legale in caso di controversie avvenute durante la guida di bici, monopattini e altri mezzi di micromobilità; e l’assistenza medica. Il prezzo base è di 109 euro.
SERVIZI EXTRA - La polizza base, chiamata Proposta Base, può essere arricchita con servizi extra. Fra questi, in caso di fermo del veicolo di proprietà per guasto o incidente, Mobilità Noproblem mette a disposizione un’auto in condivisione del servizio Share Now, nelle città in cui questo è attivo (sono Milano, Roma e Torino), oppure uno scooter di MiMoto, che offre motorini elettrici in condivisione a Milano, Torino e Genova.