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In Europa meno diesel, più ibride ed elettriche

05 maggio 2018

Nel primo trimestre del 2018 calano del 17% le immatricolazioni a gasolio mentre crescono elettriche, ibride, benzina e gas.

In Europa meno diesel, più ibride ed elettriche

BENZINA AL 55,5% DEL MERCATO - L’Europa volta le spalle al diesel, ma a guadagnarci sono sopratutto i modelli a benzina. È, in sintesi, quanto emerge dall’ultimo rapporto dell'Acea, l’associazione dei costruttori europei d’auto, sulle immatricolazioni per alimentazione registrate nell’Unione Europea nel primo trimestre del 2018. I modelli a gasolio si fermano a 1.574.333 unità, 322.622 in meno rispetto allo stesso periodo del 2017 con un calo del 17% che fa scendere la quota sul totale venduto al 37,9%. La perdita delle diesel è quasi del tutto assorbita dalle maggiori consegne di auto a benzina che nei primi tre mesi dell’anno hanno raggiunto un totale di 2.303.129 unità pari al 55,5% del mercato. Un risultato superiore del 14,6% nei confronti del 2017, pari a circa 300.000 vendite in più. 

IN CRESCITA LE AUTO A BATTERIE - Il comparto dei modelli con alimentazione alternative segna una forte crescita percentuale (+26,9%), ma rimangono ancora modeste come consistenza nel suo insieme rappresentando il 6,5% delle immatricolazione avvenute Vecchio Continente (271.122 auto) nei primi tre mesi del 2018. L’incremento più significativo è costituito dalle elettriche (ibride plug-in incluse) arrivate a 69.898 consegne con un +47% tra gennaio e marzo 2018 e una quota sul totale dell’1,7% del mercato continentale. Il merito è soprattutto delle ibride plug-in (37.332, +60,2%), ma con un buon risultato anche per i modelli “puri” (32.566, +34,3%). Positiva è pure la vendita delle ibride tradizionali che hanno raggiunto 139.556 immatricolazioni con un crescita del 25,7% rispetto al 2017, mentre l’aumento dei modelli a GPL, metano e bioetanolo arriva a 61.668 unità con un plus del 12%. 

IN GERMANIA AUTO “VERDI” A +73% - Il rapporto Acea indica anche le nazioni con la maggiore crescita di modelli alternativi. Tra i cinque principali mercati continentali il maggiore contributo arriva dalla Germania con un +73,4% di immatricolazioni “verdi”, seguita da Spagna (+ 53,4%) e Francia (+ 15,3%) e con Regno Unito (+ 9,8%) e in Italia (+ 9,0%) sotto la soglia del 10%. Negli altri Paesi spiccano i risultati di Grecia (+95,1%), Romania (+90,1), Slovenia (+85,0%), Ungheria (+79,4%) e Portogallo (75,2%), ma oltre il 50% di aumento ci sono pure Bulgaria, Danimarca, Finlandia, Irlanda, Olanda e Slovacchia. In termini assoluti l’Italia si impone con 68.127 auto “green” grazie al comparto del gas che contribuisce con oltre 44.000 veicoli. Sul podio ci sono anche Germania (41.377 unità) e Regno Unito che con 36.693 “alternative” batte di poco la Francia (33.400), mentre la Spagna si ferma a 21.851 unità. Nei singoli segmenti, le elettriche sono più vendute in Germania grazie a 9.127 immatricolazioni (+80,2%), anche se il record continentale rimane di un Paese extra Unione europea, la Norvegia con 9.694 elettriche consegnate (+38,6%) contro le 6.286 diesel vendute (-34,7%). Il Regno Unito vince tra le ibride plug-in e tradizionali. Nella prima classifica domina con 10.267 unità davanti a Germania (8.447) e Svezia (4.960), nella seconda la spunta con 22.531 unità nei confronti di Francia (21.805), Italia (20.230) e Germania (19.834.). Da segnalare che il Paese con più auto diesel vendute è l’Italia (316.367 unità) e quello con maggiori consegne a benzina è la Germania (553.467). 



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Ritratto di Giuliopedrali
5 maggio 2018 - 12:49
Bene bene! Così i cinesi conquisteranno il mercato europeo alla velocità della luce, come pensavo da tempo.
Ritratto di Vincenzo1973
7 maggio 2018 - 18:28
non lo hanno fatto finora, perche dovrebbero?
Ritratto di robox88
5 maggio 2018 - 13:48
ho un opel corsa d Gpl del 2010, perciò ormai da 8 anni...la prossima auto mi piacerebbe acquistarla quantomeno ibrida.. ma i modelli a disposizione sono ancora troppo pochi...ma che fanno le grosse case automobilistiche europee?? a chi aspettano per far uscire dei buoni modelli ibridi invece di puntore ai soliti motori diesel che da quanto si capisce andranno scomparendo?..comprare oggi una macchina diesel c'è il rischio che te la fanno rottamare prima del tempo...
Ritratto di money82
5 maggio 2018 - 15:35
1
Nessuno si aspettava un cambio di rotta così imminente, questa è la semplice verità. La maggior parte dei costruttori è impreparata, proprio per questo i prossimi modelli che usciranno saranno molto facilmente frutto di progettazioni veloci. Già comprare un auto nuova appena uscita è un rischio, infatti si dice che sia meglio aspettare un paio d'anni, ma in questo caso il rischio sarà ancora più marcato perchè si parla di nuova tecnologia. Devi sapere te cosa ti serve, quali sono le tue necessità...l' auto che magari ti piace di più esteticamente oppure l' auto che è più affidabile puntando alle ibride già in commercio.
Ritratto di stefanotorino
5 maggio 2018 - 17:06
Ma da dove provengono queste notizie di chiusura totale del diesel? Tenuto conto che BMW Mercedes e VW hanno annunciato nuovo motori diesel, che non rinunceranno al diesel e addirittura già da settembre diesel elettrico continuo a credere che sia stato fatto del terrorismo mediatico solo per accelerare il ricambio auto obsolete. Chi vive in città è assurdo che z abbia un diesel anche se i consumi di carburante sono irrisori, ma per chi macina chilometri non esiste una valida alternativa al diesel. Solo una total electric con autonomia vera di almeno 400km potrebbe esser valida alternativa. Il no diesel mi sembra come il no vax.. e sicuramente qualcuno dietro ci guadagna... infatti sono due mesi che non si parla più di inquinamento, come sempre come tutti gli anni, spenti i riscaldamenti l'aria è di alta montagna ovunque... il bello è che molti se la bevono la storia... mah
Ritratto di lucios
6 maggio 2018 - 15:59
4
Stefanotorino, Money82, è solo PROPAGANDA MEDIATICA portata avanti da giornalisti, attivisti e politici che non capiscono una mazza di auto e motori, o, al massimo, da gente che ha determinati interessi. Pochi invece sono i sostenitori di reali necessità ecologiche. Mi chiedo come mai un giornale, guardacaso americano, se ne sia uscito col discorso di FCA sui diesel? Se fosse pur vero, sarà dato dal fatto che i pur ottimi motori diesel FCA, salvo qualche rara eccezione, non sono montati su altre auto che non siano del gruppo FCA. Quindi, secondo la Vision degli alti margini e conseguente riduzione dei costi tipica di Marchionne, mi chiedo se non sia stata questa la ragione per la quale immaginare un dietrofront FCA sui motori diesel. Oppure Toyota: mi chiedo come mai non voglia più produrre motori diesel; forse sarà dato dal fatto che in questi motori non abbia mai creduto fino in fondo e che una pur minima importanza gliela abbia data solo per penetrare nel mercato europeo. Mi chiedo se Mercedes dica di abbandonare il diesel solo perché l'alto di gamma, comprato soprattutto da gente molto abbiente, potrebbe fare tranquillamente a meno del motore a gasolio in luogo di un ibrido. Mentre al basso di gamma collabori totalmente con Renault. Mi chiedo poi, come mai gruppi come VW, PSA, Renault-Citroen continuino tranquillamente sulla strada del diesel, forse perché il loro motori sono di gran successo e sono montati su tantissimi modelli che vendono?
Ritratto di Jumputer
7 maggio 2018 - 22:02
In Europa sono tutti stupidi ed in Italia siamo i più furbi e siamo quelli che dove la propaganda metiatica non ha presa.. leggete qui ... sarà anche in francese ma mi sembra abbastanza chiaro ed indovinate qual'è il paese nr.1 https://goo.gl/ztBkKC
Ritratto di Leonal1980
7 maggio 2018 - 09:07
5
Una valida alternativa c'è, metano for the wind! Ora io faccio metano ogni 400km, che finché le ricariche ultraveloci non sono disponibili, è il sistema più comodo per spendere e inquinare meno, avendo un auto equivalente "quasi" sotto ogni aspetto ad un turbo benzina. Naturalmente tolgo da questa comodità chi possiede metano di vecchia generazione paragonabili ad un paracarro.
Ritratto di lucios
7 maggio 2018 - 10:10
4
Il metano è un'ottima alternativa ma credo non ci sia la volontà nè governativa, nè industriale, nel volerlo diffondere. Le accise sono troppo basse (quindi il governo perderebbe grosse entrate), i costi di produzione e ricerca, per rendere questi motori altamente affidabili come un benzina o diesel normale (cosa che allo stato attuale non lo sono ancora al 100%: sono molti i casi di testate spaccate, lesionate, ecc. ). Quindi, il metano resta conveniente per chi ha nelle vicinanze pompe a metano. Per il gpl, che è più diffuso, vale la stessa cosa. Non c'è volontà nel volerli diffondere: si creerebbe un vantaggio enorme per i consumatori e poco per lo stato e le case automobilistiche. Ricorda che lo scopo fondamentale per chi è al potere è quello di MUNGERCI QUANTO PIU' POSSIBILE!
Ritratto di Manuela Masetti
7 maggio 2018 - 18:26
Concordo pienamente su tutto.
Ritratto di stefanotorino
5 maggio 2018 - 17:09
È aggiungo che gli euro 6 non sono mai stati bloccati... senza incentivi al ricambio auto, arriva il terrorismo mediatico abbinato a qualche sindaco pseudo ambientalista ed ecco la paura e il corri corri a cambiare auto... obiettivo centrato...
Ritratto di money82
5 maggio 2018 - 22:30
1
Io più che di terrorismo parlerei presa di coscienza, ci rendiamo conto che per bloccare l acquisto delle auto diesel, si devono effettuare i blocchi coatti? Sono decenni che fessacchiotti di ogni genere si sono fatti abbindolare dai 10 cent di risparmio x litro e la maggior parte non fa più di 12/14000 km l anno...un altro che pensa ai complotti...immagino che toyota, suzuky e tesla si siano messe d accordo per cambiare le sorti del mondo...casomai continuare a pensare al motore termico come al futuro potrebbe essere il vero complotto, continuare a credere nel petrolio, nell’inquinamento e lasciare la situazione così com’è non trovi?
Ritratto di money82
5 maggio 2018 - 22:38
1
Non credo uno cambi auto perché un sindaco dica che in un tot di anni sarà vietato il diesel, piuttosto intelligentemente uno che sta x cambiare auto magari una sveglia se la da...fra prezzo di acquisto inferiore, consumi uguali o inferiori, manutenzione inferiore, sgravi fiscali e minore inquinamento farebbe del bene a se stesso e agli altri. Questo ripeto escludendo faccia oltre 25/30.000 km l’anno quindi in pochissimi casi.
Ritratto di Jumputer
5 maggio 2018 - 23:56
Faccio 30.000 Km all'anno è ho una ibrida. Sono alla seconda Prius dopo un TDI (non VAG) e posso dire che i costi per il carburante è uguale se non inferiore . Per tagliandi e bollo spendo invece di meno. Affidabilità invidiabile.. Ma sia che vado in città che in extraurbano. i consumi sono bassi. In città consuma la metà di un'utilitaria ed in colonna è imbattibile come qualità di vita a bordo (solo un'elettrica pura può far meglio). Ma la Prius è un'auto che fa i 200 Km/h. Anche in autostrada (10% circa 3000 KM anno) a velocità nei limiti ha consumi normali.. 5,5-5,8 Lt 100 Km . E' un 'auto utilizzabile sia dalla signora per portare i bimbi a scuola sia da chi fa , come me , 30000 Km anno. Quindi CO2 inferiore ai diesel, PM10 e PM 2,5 NOX (i veri problemi dei diesel) decine se non centinaia di volte inferiori.. Scusate la mia attuale Prius ha 250.000 KM. Ma poi queste ibride hanno prezzi accessibili. Una Golf TDI accessoriata costa di più.. Guardate le offerte delle case ormai sono tutte sui Diesel (il 1.6 TDI VAG è praticamente invendibile in Europa) diventeranno come i bond argetini ... solo in Italia li vendono.... Informatevi gente informatevi... Non date poi la colpa alla sindaca di Roma o di Torino....Svegliaaaaaa
Ritratto di deutsch
7 maggio 2018 - 10:06
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gli ibridi avranno sicuramente dei vantaggi ma anche dei limiti, intanto tu parli di prius che è un modello particolarmente dedicato alla riduzione dei consumi sacrificando altri aspetti, estetico e non solo, d'altronde le berline con la coda sono invendibili e nemmeno prius fa buoni numeri comparata alle altre ibride. le altre carrozzerie ibride hanno consumi un po superiori (sw o suv). aggiungerei che hai la fortuna di fare solo il 10% dei km in autostrada che è un dato decisamente anomalo, io il 10% lo faccio già con le vacanze di agosto, se aggiungo gli altri mesi arrivo tranquillamente al 50% esludendo statali e tangenziali. le ibride consumeranno meno i freni ma poer contro hanno tagliando conscadenze vechie ovvero ogni 15000km in luogo dei diffusi 30000km, quindi vuol dire consumare il doppioo di olio e di filtri da smaltire. ciò nonostante anche io apprezzo l'ibrido (quello vedo tipo toyota non le boiate fatte di recente da vw-audi che hanno effetti zero ma puntano solo a godere dei vantaggi dell'immatricolazione ibrida) ma purtroppo ad oggi tante promesse ma pochi mezzi sul mercato.
Ritratto di money82
7 maggio 2018 - 19:07
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deutsch non credo si sia mai messo in discussione che chi usa l' auto maggiormente in autostrada e si presume faccia vagonate di km all' anno spenda meno con l' ibrida...ma secondo te la maggiorparte degli italiani percorre il 50% del tempo in autostrada? Secondo me no...anche perchè la rete sarebbe al collasso. Per quanta riguarda i tagliandi sono ogni 15.000 km oppure una volta l' anno per intenderci, però la cifra è modesta e non cambiano tutto ogni volta assolutamente. Come dicevo all' altro utente, prova a portare un 1.6 tdi a tagliandare, sarà pure ogni 30.000 km (o ogni 2 anni) ma se il prezzo è tra 400 e 450 euro (guarda i forum), preferisco di gran lunga spenderne 145 ogni anno. E aspetta quello dei 60.000 sempre per la 1.6 tdi...partono 500 euro come ridere e 700 se hai il dsg perchè va cambiato l' olio (basta guardare i forum).
Ritratto di stefanotorino
7 maggio 2018 - 20:57
Negativo, tagliando tipo 177€, con la golf mai speso più di 300€ la cinghia non l'ho fatta perché venduta prima. La tipo ha la catena e non fa cinghia. Non capisco le fonti di tali notizie, sembrano un po' sparate solo per avvalorare la propria tesi e non per dati oggettivi per discorsi obbiettivi.
Ritratto di money82
8 maggio 2018 - 19:39
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Si il primo tagliando 177, il secondo quando avrai anche le pastiglie mi saprai dire. Avevo una golf 6 1.4 tsi dsg, tagliando dei 40.000, si faceva ogni 20.000, spesi 400 euro compreso cambio olio dsg...ed era un benzina... Ripeto guarda i forum, ti metto il primo link che trovo : http://forum.quattroruote.it/threads/golf-e-tagliando-60-000-km-che-botta.31689/ golf 5 60.000 km 634 euro....basta che guardi online ne trovi quanti ne vuoi...poi se hai avuto una golf e non hai mai speso più di 300 euro significa che sei andato dal meccanico di quartiere, mai in rete ufficiale. Solo di manodopera in vw chiedono 45 euro l' ora...dai su...
Ritratto di lucios
7 maggio 2018 - 10:13
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Un mio amico con una X5 ibrida già si lamenta che in città va benissimo ma fuori porta consuma come un carro armato!
Ritratto di Jumputer
7 maggio 2018 - 21:03
Ma le tedesche non sono ibride vere.... leggetevi le caratteristiche tecniche. Non hanno i termici ciclo atkinson tutto il sistema fin dal inizio progettato per essere efficiente. Lexus o toyota ed adesso le coreane sono fatte così. Le tedesche per esempio hanno ancora il turbo sul benzina e ci sono solo plugin.... cercatevi i dati tecnici con coppia dei motori elettrici anteriori e posteriori delle Lexus (e toyota rav4) e confrontate non crederete ai dati... 20 anni avanti indovinate chi? Quelli che le fanno da 20 anni..... Gli europei sulla parte termica usano "vecchi" motori... con tanti CV termici ed in rapport pochi cv elettrici.
Ritratto di stefanotorino
6 maggio 2018 - 08:50
Prezzo di acquisto inferiore non credo proprio, perché una golf o una tipo costano meno di 20mila con le promo che ci sono. I consumi sono inferiori, ho una tipo e provengo da golf con cui faccio 21-22km/l con 10km di statale, 10 di tangenziale e 8 di città. Qualora i consumi fossero gli stessi e non lo sono, cmq risparmio sul costo carburante. I km presunti di via sono gli stessi, i tagliandi idem, è siccome ho famiglia, il portafoglio conta. E ad oggi, a meno che scegliere di andare in statale a 50km/h o tangenziale a 70km/h come fanno gli ibridi per risparmiare consumi con grossi rischi di sicurezza stradale poiché anche i tir ti sorpassano, io mi tengo il diesel. Quando le total electric costeranno 20mila € e avranno una autonomia reale di 400km allora prenderò in considerazione tale soluzione. È finisco dicendo che non sono le auto il problema dell'aria nel mondo, ma impianti riscaldamento obsoleti e industrie e termovalorizzatori con ciminiere che sputano di tutto e di più. Ma è più facile prendersela con le auto. Guardare il dito e non la luna. Finisco dicendo che si conosco molte persone che hanno cambiato auto per i blocchi infischiandosene dell'ambiente. Poi un giorno vedremo dove smaltite le batterie, famose per essere molto green...
Ritratto di money82
6 maggio 2018 - 10:08
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Non esiste modello diesel che costi meno o pari al benzina, la differenza media di acquisto parte dai 700 euro per i seg A e B, per passare ai 1000-2000 euro per i segmenti C, e dai 2000 ai 7000 euro per segmenti più alti...parlando di medie perché se poi vai a vedere una bmw serie 1 tra benzina e diesel si arriva a 4500 euro di differenza in favore del benzina...ecco ne avevo sentite tante che il diesel costa addirittura meno del benzina, che la manutenzione è uguale ma che le ibride fossero un problema perché superate dai tir non l avevo mai sentita ahahah risposta più adeguata ad una risata non credo esista...guarda io faccio metà città e metà tangenziale, ho sempre usato l auto normalmente (auris), anzi se posso fare un sorpasso lo faccio ed ho una media di 20,4...auto pagata 21.800 euro con 4 tagliandi compresi e 5 anni di garanzia. Come minimo la stessa dotazione per una golf quindi cerchi da 17 diamantati, frenata automatica, anti collisione, clima bizona, comandi al volante, cambio automatico ecc ecc la pagavo 26/27000 euro...oltre al risparmio in fase di acquisto i tagliandi li ho pagati 145 euro l uno (vai a fare il tagliando ad un 1.6 tdi e ne parliamo), di bollo sono esente x tre anni poi pago solo la parte termica 99 cv...poco più di una citycar...i parcheggi stanno al 50% in meno ed eviti i blocchi...sai anch io sento gente che fa i 22 km con un litro però sono sempre chiacchiere mentre i dati che ti ho lasciato puoi verificarli in ogni momento. Non bastasse ci sono fior di test sulle diesel, in autostrada a 130 non esiste modello che superi i 18...mettiamo che in tangenziale fai 20? Perfetto però in città fai 15/16 quindi la media è di 18...per avere una media di 22 vorrebbe dire che in città fai 20 e in tangenziale 24...impossibile, soprattutto visto che non vai ai 70...
Ritratto di stefanotorino
6 maggio 2018 - 10:12
Meno dell'ibrido a parità di modello... ovvio che costa poi della benzina
Ritratto di stefanotorino
6 maggio 2018 - 10:13
Il raffronto era tra diesel e ibrido non diesel benzina... forse ho sbagliato io a scrivere e a darlo per scontato... subito coi fucili pronti eh?
Ritratto di money82
6 maggio 2018 - 20:50
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Io ho fatto un confronto tra la mia ibrida e una golf diesel infatti...
Ritratto di lucios
7 maggio 2018 - 10:22
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Bisogna vedere che confronto si fa. Se si confronta un benzina aspirato di vecchia generazione, ancora montato su qualche modello, e il motore diesel dello stesso modello, allora il diesel costa di più. Se si confronta un moderno turbo benzina e un diesel, dello stesso modello, allora la differenza è minima, se non, in alcuni casi addirittura a favore del diesel.
Ritratto di stefanotorino
6 maggio 2018 - 10:16
Allora, tipo pesa in offerta a 18900, tagliando a 177€ non so il prossimo. E come capacità bagagliaio e dimensioni abitacolo non farei mai a cambio con auris. Poi se vuoi difendere a tutti i costi il tuo acquisto ben venga, rispetto la tua scelta. Ma non farei a cambio. Tra dieci anni fidati che sarò il primo con total electric adeguata di pezzo è autonomia. È non per l'ambiente che continuo a ribadire che i problemi seri siano altri ma x la tasca e l'economia della famiglia
Ritratto di money82
6 maggio 2018 - 21:01
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Non mi sembra di aver difeso l’acquisto ma semplicemente ho analizzato dei punti...la tua visione è che ci sia un complotto, che i diesel dureranno, che con il blocco dei diesel nei centri non migliorera’ l inquinamento...la penso diversamente
Ritratto di stefanotorino
6 maggio 2018 - 10:18
Io conto gli euro sborsati e km fatti.. il resto è chiacchiera. Ma ripeto, il mondo è bello perché vario.
Ritratto di Jumputer
6 maggio 2018 - 21:07
Anche le auris sono scontate...come tutte le auto in vendita... Visto che fai i conti alla virgola faccio presente che in Trentino x 5 anni non paghi il bollo per un'brida. Tu pagherai circa 250 Euro all'anno. Dopo i 5 anni paghi solo i Cv del benzina (la mia prius paga 99cv e 150 euro)...Magari anche nella tua zona ci sono vantaggi (ZTL gratis, striscie blu gratis) Gli ibridi Toyota non hanno cinghia distribuzione, Frizioni, volani Bimassa, FAP che si intasano in città. Se la golf provi a prenderla con il DSG i costi aumentano ecc ecc. Su molti diesel che vendono in Italia ancora non montano filtro SCR (con serbatoio di Urea). A breve con il protocollo di omologazione WLTP ne vedremo delle belle... Se fai quei consumi vuol dire che guidi molto bene, complimenti, sei quasi come le tabelle di omologazione delle case . se guidi così bene con un auris fai più dei 25....... Per la tipo FCA dichiara 110 gr Km di Co2 (dati omologazione). Per la auris (station wagon) Toyota dichiara 92 gr. Come ben saprai l'emissione di co2 è direttamente legata al consumo di carburante. Tot Benzina tot gr/co2... La Prius 2016 siamo a 70 Gr a km con il NEDC e 78 con il WLTP. E poi guardati i dati di ripresa (magari 70-120) fra una golf/tipo con cambio manuale ed una auris... Immaginati all'arrivo in rotonda e cerca di capire quante marce devi scalare e velocemente per arrivare ad eguagliare anche una yaris ibrida che ha 60 cv di elettrico (la auris ne ha 80 di elettrico).... Cerca di capire che il sistema è molto più efficiente... non solo in città ....Domanda a chi ha già queste auto... non essere prevenuto.. io vengo da
Ritratto di Leonal1980
7 maggio 2018 - 09:15
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Magari senza ricircolo dell'aria, cosi i tuoi figli crescono con il pm10 nel dna! Top!
Ritratto di lucios
7 maggio 2018 - 10:19
4
Siamo sicuri tagliandi inferiori? Ford Fiesta GPL, primo tagliando concessionaria 210 euro. Ford Fiesta 1.5 tdci, primo tagliando 195 euro. La mia Mazda3 1.6 diesel, 300.000 all'attivo: cambio olio, filtro olio e aria (80 euro dal mio meccanico di fiducia). MA CHE STAMO A DI????
Ritratto di money82
5 maggio 2018 - 22:42
1
Tranquillo pure gli euro 6 bloccano...non nel breve periodo ovvio ma ormai si è capita qual è la direzione...basta guardare le news di alvolante, una ogni 3/4 riguarda news sulle ibride, elettriche, case che nn svilupperanno più diesel o paesi che le bloccano...è stato ribadito fra le altre cose in più occasioni che lo sviluppo dei diesel non proseguirà per via dei costi insostenibili rispetto alle normative europee. Insomma cos altro dire? In bocca al lupo a chi compra un auto a gasolio
Ritratto di Challenger RT
5 maggio 2018 - 23:47
A Roma, nelle giornate senza auto, sono stati bloccati (giustamente) anche i diesel Euro 6, mentre i benzina della stessa categoria potevano circolare!
Ritratto di lucios
7 maggio 2018 - 22:12
4
Perché bisogna ammettere che molti politici non capiscono niente di auto!
Ritratto di Challenger RT
8 maggio 2018 - 13:20
Non credo questo sia il caso. Non capiscono niente quando tassano meno un carburante (il gasolio) più inquinante di un altro (la benzina) per logiche a dir poco mafiose, cioè per fare gli interessi, ricambiati, di alcune categorie che si spacciano per "poveracce" in puro stile da dopoguerra e che "poveracce" non sono affatto! Cosa che ha permesso negli ultimi 25 anni alle case di vendere a tutti le auto diesel favorite dalla voglia atavica di finto risparmio dei soliti italiani che piangono miseria in barba alla salute pubblica. Una politica fiscale suicida a causa della quale si pagheranno i danni per decenni!
Ritratto di lucios
6 maggio 2018 - 15:41
4
Ed in tutto questo io ho comprato una diesel euro 6. Che inquina meno di una pari grado benzina. L'Europa suscettibile al terrorismo mediatico.
Ritratto di Challenger RT
6 maggio 2018 - 22:28
Utopia del giorno: Un diesel che inquina meno di un pari grado benzina!
Ritratto di lucios
6 maggio 2018 - 22:39
4
Ti consiglio di leggere pagg. 46, 47, 48 di 4ruote di gennaio 2018. Chiedo venia Al Volante se ho citato la concorrenza. DOCUMENTATEVI!
Ritratto di Zot27
8 maggio 2018 - 22:42
Sponsorizzato da Vw, certo ! http://europa.today.it/ambiente/diesel-sigarette-uccide-5-benzina.html
Ritratto di domi2204
7 maggio 2018 - 10:53
https://www.businessonline.it/auto/novita-auto/inquinamento-auto-benzina-supera-quello-auto-diesel-i-motivi_n58772.html
Ritratto di lucios
7 maggio 2018 - 11:13
4
C.V.D.
Ritratto di lucio 85
7 maggio 2018 - 11:12
6
No dai non esageriamo. Un diesel che inquina meno di un benzina non si può sentire. Il diesel di inferiore ha solo il fattore CO2.
Ritratto di lucios
7 maggio 2018 - 11:14
4
DOCUMENTATEVI
Ritratto di lucios
7 maggio 2018 - 11:22
4
http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2018-02-28/diesel-auto-e-inquinamento-cosa-bisogna-sapere-110922.shtml?uuid=AEVypy7D
Ritratto di money82
7 maggio 2018 - 19:26
1
Lucios ci sono articoli di tutti i tipi, ognuno smentisce l' altro...il dato certo che abbiamo è che diverse case hanno già tolto i motori diesel dalla propria gamma...altri lo faranno i prossimi anni...altro dato certo è che alcune case abbiano confermato che non sono più possibili ulteriori sviluppi nel rispetto delle normative europee, per questioni economiche. In più i comuni o città europee che li vietano. Credo tutto questo valga più di qualche articolo. Non c'è nessuna campagna mediatica, non si sa come rendere migliori questi motori che sono già al limite, quindi si passerà ad altri progetti. Mettetevi il cuore in pace, nessuno dice che da domani il diesel sparirà, ma lo farà nei prossimi anni, la svalutazione tra privati sarà sempre più alta ma ci saranno incentivi dai concessionari.
Ritratto di lucios
7 maggio 2018 - 20:45
4
Bisogna fare un cernita buona degli articoli perché alcuni sono spudoratamente di parte. Come esistono le scelte politiche in un senso possono esistere anche nell'altro. Non dimentichiamoci che abbiamo fatto due referendum sul nucleare proprio in occasione di due disastri: Chernobil e terremoto in Giappone. E poi ci ritroviamo Centrali nucleari a 30 km dai confini nazionali. Al momento, i dati parlano chiaro e non sono opinioni o altro: gli attuali diesel euro 6 inquinano uguale o meno dei parigrado benzina. La propaganda mediatica è un'altra cosa. Sono convinto che il diesel esisterà, in Eeuropa, finché le aziende importanti come quelle tedesche non si convertiranno totalmente ad altro. Poi, Londra, Parigi, Roma.....non ci vivrei o lavorerei nemmeno per tutto l'oro di mondo......come turista è un'altra storia, ma non serve l'auto.
Ritratto di Thresher3253
5 maggio 2018 - 22:23
I diesel, anche con i tempi burocratici italiani, non andranno da nessuna parte e visto l'enorme parco circolante anche i distributori continueranno a fornire diesel per ancora molti anni, ergo puoi tranquillamente comprarne una e tenerla fino alla fine del ciclo vitale.
Ritratto di Agl75
6 maggio 2018 - 20:29
Secondo la Bosch i motori diesel (con nuove soluzioni) saranno ancora a lungo in uso.
Ritratto di federico p
5 maggio 2018 - 23:46
2
Basta leggere l'ultima frase per capire chi è meglio tra Italia e Germania e perché saremmo sempre gli ultimi della classe, questo nonostante le marche tedesche hanno modelli a gasolio a bizzeffe
Ritratto di MAXTONE
6 maggio 2018 - 10:56
Se non erro la quota del diesel in Germania è scesa al 30% e continua a calare ma potrei anche sbagliarmi, non ne sono sicuro, invito chi ha notizie più dettagliate sul mercato tedesco a corregermi.
Ritratto di bridge
6 maggio 2018 - 11:11
1
@MAXTONE: Nel primo trimestre del 2018 in Germania sono state immatricolate 283.766 auto diesel. In Italia, nello stesso periodo, 316.367.
Ritratto di bridge
6 maggio 2018 - 11:12
1
https://news.autoplus.fr/Diesel-Ventes-Voiture-Europe-Palmares-1526928.html
Ritratto di Raul23
6 maggio 2018 - 00:16
Le auto sono responsabili del 13% delle emissioni globali,state parlando di aria fritta
Ritratto di Challenger RT
6 maggio 2018 - 00:49
Non è la percentuale assoluta che conta, ma la concentrazione! Le emissioni dei diesel sono troppo concentrate soprattutto nelle grandi città. E causano direttamente danni gravissimi alla salute degli esseri umani che sono costretti a respirarle!
Ritratto di stefanotorino
6 maggio 2018 - 10:20
Primavera stesso traffico di dicembre riscaldamenti accesi ma nessuno blocco da fine marzo. È terrorismo mediatico finalizzato ad altro non all'ambiente. X me.
Ritratto di MAXTONE
6 maggio 2018 - 11:04
Comprare un diesel per utilizzarlo in larga parte in città è da TSO. Ecco perché stiamo assistendo alla progressiva scomparsa delle segmento B a gasolio, ha iniziato Toyota, poi Suzuki e di certo l'esempio sarà seguito da altri costruttori, VW ad esempio sta facendo il botto con le sue (eccellenti) versioni a metano delle quali ha esaurito tutte le scorte destinate all'Italia leggevo e bisogna attendere l'estate per poterle di nuovo ordinare. Un ottima notizia quindi, avanti così.
Ritratto di stefanotorino
6 maggio 2018 - 11:36
Concordo sull'inutilità diesel in città e su auto piccole. Gpl metano buona alternativa ma ancora limiti di affidabilità, manutenzione esosa, distributori non automatico, Quindi se non riesci a fare il pieno entro le 19.00 e al mattino esci con i distributori Ancora così e vai a benzina... e addio risparmio...
Ritratto di stefanotorino
6 maggio 2018 - 11:37
Ancora chiusi
Ritratto di stefanotorino
6 maggio 2018 - 11:02
Esatto.. concordo.. con la scusa del green stanno facendo spendere un sacco di quattrini alla gente con molti sacrifici. Ora fino ad ottobre l'aria è perfetta. Ma le auto in circolazione sono le stesse. Come sempre ci rimette pantalone
Ritratto di Giuliopedrali
6 maggio 2018 - 14:37
Intanto come dico da tempo le uniche case automobilistiche preparate alla svolta elettrica sono quelle cinesi. Già la qualità delle loro auto è aumentata in maniera sconvolgente in pochissimo tempo, in più fanno già normalmente modelli elettrici dai prezzi umani e pure spettacolari...
Ritratto di manuel1975
6 maggio 2018 - 17:29
se non vogliono il gasolio allora dovrebbero portare il costo della benzina a 0.60, massimo 0,65 centesimi al litro
Ritratto di domi2204
6 maggio 2018 - 20:58
L'ambiente ringrazierà sicuramente, infatti dopo molti anni anche in europa e risalita la CO2 che non è un inquinante puro, ma determinante per il cambiamento climatico, bravi.....
Ritratto di Challenger RT
6 maggio 2018 - 22:21
Quindi bevi superalcolici perché con l'acqua si può annegare...
Ritratto di domi2204
7 maggio 2018 - 10:29
No sottolineo, pur non avendo mai avuto un diesel ma perché faccio pochi km, che si sta sostituendo l'auto diesel con quelle a benzina che sono anche più inquinanti del diesel, poi se vogliamo credere che da un motore benzina non escano veleni e che il cattivo è il motore diesel ognuno è libero di fare quel che crede meglio, ma forse si sta buttando il bambino con l'acqua sporca.
Ritratto di Challenger RT
7 maggio 2018 - 13:52
Anche dai motori a benzina escono "veleni" ma di qualità e quantità diversa da quelli dei diesel e soprattutto meno direttamente pericolosi per la salute umana. Il fattore CO2, come tu stesso hai scritto, non è definibile come agente inquinante e le possibili implicazioni future non riguardano certo la salute dell'uomo. Quindi non si può dire che, a parità di condizioni, esista un motore diesel che inquini meno di un benzina. Oltre al fatto che è sotto gli occhi di tutti che nella realtà della guida stradale sono proprio le auto diesel, anche Euro 6, che si discostano, in peggio, da quanto dichiarato sulla carta.
Ritratto di money82
7 maggio 2018 - 19:31
1
Ragazzi credo sia inutile parlare di motori che non hanno futuro. Molte case non svilupperanno più diesel e questo dovrebbe mettere fine a qualsiasi discussione.
Ritratto di domi2204
8 maggio 2018 - 17:48
https://www.alvolante.it/news/emissioni-particolato-diesel-meglio-dei-benzina-353123
Ritratto di Zot27
8 maggio 2018 - 20:25
Considerano un assurdo, e cioè che il filtro antiparticolato non fa uscire dallo scarico le UFP. Se ancora non si è capito, il filtro antiparticolato è una presa in giro totale
Ritratto di probus78
7 maggio 2018 - 12:21
noi europei siamo alquanto singolari: per anni abbiamo propinato diesel anche a gente che usa piccole auto solo in città facendo meno di 10.000 km l'anno. Adesso stiamo improvvisamente scomunicando il gasolio, additandolo come causa suprema dell'inquinamento mondiale. Facciamo proprio ridere.
Ritratto di palazzello
7 maggio 2018 - 12:42
Secondo me sono dati che non fotografano una morte del diesel!! Sicuramente sono cambiate determinate esigenze in alcuni posti ma non dappertutto.
Ritratto di Raul23
7 maggio 2018 - 12:56
Tranquilli che tra 20 anni tutti attaccheremo la nostra auto alla spina di casa,faremo dating virtuale mentre la nostra auto andrà a prendere i nostri bambini a scuola, sullo sfondo centrali nucleari che fioriranno,ma le nostre coscienze da pollice verde saranno a posto,in un paradiso di silenzio e inettitudine.
Ritratto di money82
7 maggio 2018 - 19:35
1
ahaha poi ci lamentiamo del costo delle bollette (tra le più alte al mondo)...però guai ad avere le centrali...paghiamo soltanto il doppio per comprarla da chi la fa a 20 km dal confine italiano, sempre da centrali nucleari naturalmente, quindi presa in quel posto due volte come ci piace a noi. L' importante è essere contrari sempre, persino al buon senso.
Ritratto di schizzo650
7 maggio 2018 - 14:24
1
Se anche in Itaglia che raglia ci fosse uguale prezzo per gasolio e benzina, di auto a puzzolio non ce sarebbe la benché minima necessità visto che i naffettari devono oltre caricare il puzzolio nel serbatoio devono caricare l'urina ad blue..... io mi vergognerei a guidare simili cessi a quattroruote, poi se parliamo di stampa corrotta, ci sarebbe da dire qualche parola all'ex direttore di QR che affermava che l'aria che usciva dai naffettoni era più pulita di quella che entrava dal filtro...... cambiate pusher è meglio per tutti, ricordo che sulle sigarette c'è scritto che il particolato provoca il tumore, stessa cosa dovrebbe essere scritta su ogni auto a gasolio circolante
Ritratto di FRANCESCO31
7 maggio 2018 - 16:29
x chi vive in città a fa pochi km (magari come 2° auto di famiglia) l' ideale sarebbe una Fiat 500 ibrida plug.in (dovevano farla col bicilindrico 900 cc). Potrebbero farla con la nuova generazione a 5 porte e dimensioni della Lancia Y
Ritratto di tiz73
7 maggio 2018 - 18:13
Giusto per sconvolgere alcuni commentatori , dalle mie parti in Romagna ho visto molte auto ibride convertite a GPL ( la parte termica ) + elettrica , nessuno che si sia lamentato di affidabilita'....