NEWS

In Europa vogliono più auto blu

11 marzo 2016

Mentre in Italia si cerca di diminuirle, la UE le vuole aumentare in nome della sicurezza, alla faccia dell'austerità.

In Europa vogliono più auto blu
AUSTERITÀ ALL’EUROPEA - Anche se dell’Unione Europea si parla normalmente come istanza superiore che chiede-pretende-impone tagli e risparmi, nella sua attività non mancano casi di comportamenti che vanno in direzione opposta. L’ultimo esempio arriva da Strasburgo, dove il parlamento europeo sta approvando una norma che prevede una nuova organizzazione per il parco-auto a disposizione degli stessi europarlamentari. Insomma, si sta aumentando la spesa per le delle “auto blu” cioè le auto che in ambito comunitario equivalgono alle auto che in Italia il governo ha deciso di ridurre di numero. 
 
GUARDAROBA COSTOSO - Ciò che si vuole fare è assumere in pianta stabile gli autisti degli europarlamentari, sinora operanti in regime di personale avventizio. La cosa ha motivazione di sicurezza, conseguenti alla crescere della minaccia terroristica (problema serissimo ma che non riguarda certo solo le istanze europee) ma ha un costo non indifferente. La nuova organizzazione della mobilità degli europarlamentari comporta una maggiore spesa annua di 3,7 milioni di euro, che portano l’impegno annuale dell’assemblea parlamentare europea per questo scopo da 6,8 a 10,5 milioni di euro. Una cifra che già di per sé suscita discussioni e critiche. Ma la cosa diventa motivo di ulteriori discussioni (e critiche) per il fatto che della cifra di maggior esborso ben 116 mila euro riguarderebbero le divise degli autisti delle nuove auto. Una notizia sicuramente appresa con entusiasmo da tanti europei, greci e non solo.


Aggiungi un commento
Ritratto di Highway_To_Hell
11 marzo 2016 - 10:21
Che c'entri qualcosa la crisi che i costruttori tedeschi devono affornatare in altre aree del mondo (USA e Cina in particolare) soprattutto nei segmenti delle berline?
Ritratto di Ragerin0
11 marzo 2016 - 10:31
Ma basta con questo complottismo da quattro soldi. Saranno qualche decina, forse centinaio di auto, a dir tanto.
Ritratto di SINESTRO
11 marzo 2016 - 10:39
3
Sì, solo in Italia....
Ritratto di Orient Express
11 marzo 2016 - 10:40
100 serie 7 vendute in più in un anno vuol dire determinarne il successo o meno
Ritratto di AMG
11 marzo 2016 - 12:11
Che assurda teoria complottista. Anche perché gran parte del cambiamento riguarda più gli autisti che le vetture. Inoltre le berline recentemente sono fortunatamente ritornate più in voga in Europa. Mentre i mercati come la Cina, la berlina è vista come status simbol e quindi largamente apprezzata, addirittura con un passo più lungo
Ritratto di Highway_To_Hell
11 marzo 2016 - 12:23
Beh, se uno anziché informarsi solo su Al Volante (che sta al giornalismo come Pietro Gambadilegno all'onesta o, come l'utente sopra all'automobilismo...), leggesse le notizie riportate per intero su fonti un minimo più quotate, scoprirebbe che la parte sugli autisti è solo quella folkloristica: la vera ciccia sta nel rinnovo (presumo totale) del parco auto per introdurre il “pulsante del panico”; cioè, in pratica comprare delle nuove auto per una modifica di sicurezza (sob!) che qualunque elettrauto capace potrebbe fare su vetture vecchie anche di un paio di generazioni. Ultima nota (di colore, ma non solo), la delibera è stata presentata da un deputato tedesco (quelli che per capirci intimano l’austerity al Sud Europa. Per chi volesse capire di cosa si parla, prima di accusare a vanvera di complottismo, leggasi, a titolo di esempio, qui: http://it.ibtimes.com/auto-blu-il-parlamento-ue-vota-una-spesa-aggiuntiva-di-3-milioni-scoppia-la-polemica-1442397
Ritratto di Vrooooom
11 marzo 2016 - 14:00
In realtà le auto blu sono una 40ina, e servono in pratica solo come taxi da e per aero(stazione) per i deputati.
Ritratto di Strige
11 marzo 2016 - 19:01
e io aggiungo che ogni nazione può prendersi l'auto che vuole, non c'è un appalto vero e proprio....
Ritratto di Vrooooom
12 marzo 2016 - 10:50
Per il servizio eurotaxi ( a cui si riferisce l'articolo e la proposta che hanno fatto) c'è un appalto con una azienda di noleggio ( due,appalti: uno a bruxelles e uno a strasburgo) che fornisce anche gli autisti: il servizio è in pratica il taxi da e per aeroporto e stazione ferroviaria, nel raggio di 20 km comunque. Le delegazioni poi hanno auto proprie ' per i fatti loro' ma provvedono loro, non il parlamento europeo
Ritratto di Strige
12 marzo 2016 - 13:25
si giusto, mi sono espresso male io. Non c'è un appalto per l'acquisto dell'auto come succede in tutti i paesi, ma è un noleggio. Inoltre poi sta all'azienda di noleggio procurarsi le auto richieste da ogni stato membro. Almeno io ho letto così, non so se poi si vero.
Ritratto di SINESTRO
11 marzo 2016 - 10:39
3
Come al solito, dite quello che dico io, ma non fate quello che faccio io....
Ritratto di mirko.10
11 marzo 2016 - 14:39
3
che e' successo al tuo nik? lo era da una vita!
Ritratto di mirko.10
11 marzo 2016 - 14:40
3
nick.
Ritratto di SINESTRO
11 marzo 2016 - 15:09
3
morto.
Ritratto di domenicofevi
13 marzo 2016 - 10:05
tutta colpa delle segnalazioni di money.... anche a me hanno bannato un commento non offensivo...
Ritratto di SINESTRO
14 marzo 2016 - 14:27
3
l'unica soddisfazione è che hanno fatto fuori pure lui!
Ritratto di domenicofevi
15 marzo 2016 - 18:43
ahahahahah yes!! speriamo che eliminano pure Damien....
Ritratto di Gianfranco84
11 marzo 2016 - 10:40
E noi paghiamo visto che l'Italia è uno dei maggiori contribuenti europei,poi vorrei proprio vedere le nuove auto di rappresentanza,sicuramente Made in Germany come nella foto dell'articolo nel quale si vede la Bmw serie 7 sicuramente blindata...Maserati Ghibli e Quattroporte non possono essere acquistate o la Merkel decide anche quello?basta con questa imposizione" in tutti i campi" tedesca.
Ritratto di AMG
11 marzo 2016 - 12:16
Non credo che le auto blu debbano avere una grande guida sportiva... Anche perché il loro scopo non è soddisfare l'autista.
Ritratto di Gianfranco84
11 marzo 2016 - 12:49
La Maserati Ghibli e Quattroporte hanno grandi doti di comfort e opulenza,quindi potrebbero essere acquistate anche come auto di rappresentanza al posto delle varie Mercedes Bmw e Audi..La Quattroporte e là Ghibli coniugano comfort,qualità e sportività al pari se non superiore alle berline tedesche o inglesi.
Ritratto di AMG
13 marzo 2016 - 22:04
Ah perdona, se hai le fisse da fiattaro, "pari se non superiore alle berline tedesche e inglesi", non ci perdevo nemmeno tempo a cerare di fare un discorso serio (che non per forza deve rispecchiare la mia opinione). Ma tanto che ci vuoi fare, lo sappiamo tutti che sicuramente tu non hai provato né tastato con mano la Maserati o un'altra berlina premium estera
Ritratto di mirko.10
11 marzo 2016 - 13:24
3
e perche' no? la bmw nell'immagine potrebbe essere la perfetta auto di rappresentanza. nel nostro malcontento vorremmo immaginare la fornitura di fiat tipo agli europarlamentari, vuoi per la poca simpatia che sucitano ed anche di cio' potrebbero accontentarsi e vuoi che non si decida davvero su l'idea di tedesche da acquistare.E' vero che di berline appunto potenti e di lusso, predisposte ad essere blindate con tecnologia di riguardo annessa, non deve servire alla soddisfazione dell'autista ma deve essere all'altezza di un trasporto comodo,veloce,ultrasicuro e.....d'immagine. quanto concerne la nostra schiera politica....beh, la nostra tipo potrebbe andare pure bene per non farli spostare a piedi e del danno continuo e gia' fatto sugli acquisti d'auto di lusso legato pure al loro gusto....ci sarebbe tanto da ridire.
Ritratto di Strige
11 marzo 2016 - 19:05
a me pare tanto che te sei un tantino razzista e leggermente fissato. Prima spari sul sud che non aiuta (giustamente) monza, mo spari sul fatto che compreranno il made in germany, senza nemmeno informarsi. Comunque sia, ogni nazione comprerà le auto che vorrà, esempio lampante: Alla germania è richiesto l'acquisto di 3 vetture, bene potrà comprare 3 bmw o 3 mercedes o 1 audi, 1 BMW e 1 Mercedes. Poi tocca all'italia che potrà comprare 3 maserati, oppure 3 giulia oppure 3 citroen oppure 1 Tipo, 1 Giulia o 1 Maserati. Ogni stato potrà comprare quello che gli pare.
Ritratto di Vrooooom
11 marzo 2016 - 12:54
" Ricordati che devi morire!! [Cit.] " Mo me lo segno proprio" [Re-Cit.]
Ritratto di mirko.10
11 marzo 2016 - 13:33
3
darei la parola a Piero Angela....
Ritratto di TommyMichi
11 marzo 2016 - 12:29
ah sta Merkel.. ovviamente le auto blu saranno tutte tedesche, non ci saranno dubbi. Non vedo il perchè non possano essere divise tra i diversi Paesi produttori. Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Spagna.. Quantomeno quelle che possono proporre auto di alta gamma. Le tedesche ok, ma per es Inghilterra possono vendere le Jaguar, o Range Rover, Italia le Maserati, la Francia le DS, Spagna magari no ma cmq tutte sono sotto la VW..
Ritratto di Gianfranco84
11 marzo 2016 - 12:44
Hai scritto cose che condivido al 100%.
Ritratto di Lo Stregone
14 marzo 2016 - 16:53
Intanto oggi a ridere sono proprio i comandanti alle nostre spalle, mentre noi cittadini riusciamo a malapena a strisciare per terra. Il mondo si è rovesciato in poche decadi. Temo che torneremo tutti schiavi in catene a lavorare senza diritti e morire di fame per un niente.
Ritratto di Vrooooom
11 marzo 2016 - 14:55
in realtà non acquistano ma fanno contratti con aziende esterne che forniscono auto+ chaffeur....e quelle aziende, all'interno del capitolato, sono libere di scegliersi le vetture che vogliono
Ritratto di luperk
12 marzo 2016 - 18:32
Francia con DS l'hai sparata grossa onestamente. Era meglio se dicevi spagna con Exeo
Ritratto di TommyMichi
22 marzo 2016 - 10:11
Perchè avrei dovuto spararla grossa? saran sempre meglio delle Peugeot vetuste che usa il presidente Hollande no? ma almeno francesi
Ritratto di napolmen4
11 marzo 2016 - 12:37
ovviamente tetescole....!!1 si sa'
Ritratto di str
11 marzo 2016 - 12:43
I ladri vogliono blindarsi. L'arroganza del potere trova complici i creduloni del popolo che li accetta.
Ritratto di anarchico2
11 marzo 2016 - 12:43
Sarà la solita campagna mediatico-complottista cavalcata da Salvini e 5 stalle. Muuuuhhhh!!!
Ritratto di Vrooooom
11 marzo 2016 - 14:56
a meno che quei due non abbiano influenza sulla stampa e sull'opinione pubblica estera, direi proprio di no
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
11 marzo 2016 - 13:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Mattia Bertero
11 marzo 2016 - 13:58
3
EUROPA. Vogliono altre auto blu, che ridipingano quelle che hanno!! Scherzi a parte, è evidente su come governi e popolo si stanno sempre più distaccando dove il primo non taglia anzi mentre il secondo è costretto a subite tagli su tagli e pagare di più. Dove andremmo a finire di questo passo...
Ritratto di Lo Stregone
14 marzo 2016 - 16:47
Visto che nessuno vuole ribellarsi (storditi come siamo da tante illusioni, ma anche paurosi di perdere quel poco che ci è rimasto) credo che moriremo senza speranza.
Ritratto di Lo Stregone
14 marzo 2016 - 16:44
Se vogliamo scriverla ancora più pesante: a noi italiani hanno pure tagliato qualcosa di non scrivibile, e poi ci "toglieranno" la vita come ultima risorsa.. rimpiazzando la cittadinanza con gli "esteri"
Ritratto di Corvette
11 marzo 2016 - 14:43
Che polemica sterile...Italia che difendete ha più auto blu di Inghilterra, Germania, Francia e Spagna messe insieme.
Ritratto di Vrooooom
11 marzo 2016 - 15:12
Altra bufalazza, dove hanno conteggiato pure le ambulanze, basta che siano in carico a una qualche amminsitrazione........nella lista pubblicata di recente dal Fatto il mio Comune avrebbe una 50ina di auto blu, in realtà ha 15 auto dei vigili ( con insegne di istituto lampeggianti e tutto) una decina per i forestali ( sempre marchiate) e una 15 fra panda punto e twingo per gli spostamenti del personale ( ci sono frazioni a 20km di distanza, in montagna) e un vecchio pulmino per trasferte di gruppo: tutti, assessori e sindaco e dirigenti usano i mezzi o comunque auto proprie
Ritratto di domenicofevi
11 marzo 2016 - 15:06
ecco cosa è l'unione europea germanica: gli altri stati membri devono tirare la cinghia tranne per la ue germanica... un "piccolo" aiutino alle case automobilistiche tedesche in vista del debutto commerciale della Giulia, Levante, Ghibli rinnovata, ecc ecc ecc... ps: le auto blu che hanno tuttora l' ue non vanno più bene?? Ma come?? non sono all'avvanguardia tecnologica le audi, le bmw e le mercedesss????? caf*ni....
Ritratto di finvale
11 marzo 2016 - 17:25
L'Europa?! Quale Europa?! Quella dei tecnocrati non eletti da nessuno e che rappresentano solo le élite finanziare che li hanno imposti con 1000 e + sotterfugi?! La stessa Europa che è unita (forse) solo sulla carta, ma nella realtà ha acuito malessere sociale sotto svariate forme?! NO GRAZIE! FUORI IL PRIMA POSSIBILE! La lenta agonia del popolo europeo a cui stiamo assistendo non verrà mai fermata, da chi ne è la causa; gli stessi di cui sopra che temono per la loro incolumità.
Ritratto di luigi sanna
12 marzo 2016 - 05:08
5
Il Bue che dà del cor..uto all'Asino. L'unione (che non ha ragione d'esistere), parla d'austerità, quando il loro ESSERE, è già di per se, un vuoto a perdere?. 2 Parlamenti c4zzo.... 2, e ne vogliono fare un 3', non sia mai. Auto blu? Non durerà.... finirete con le pezze al c..lo, altro che nuove auto blu. Non c'è limite al peggio!
Ritratto di Lo Stregone
14 marzo 2016 - 16:41
Intanto le pezze al fondo schiena le abbiamo già noi in buona parte. Loro prima che arrivino ne passerà ancora di acqua sotto i ponti...
Ritratto di luigi sanna
15 marzo 2016 - 03:21
5
Il NOI, pensavo fosse sottointeso. Ma è una "deformazione" di noi Sardi, a fatica ci sentiamo "Italiani"(x tutta una serie di cose, dove la Sardegna, non ha nessun beneficio, di essere Italiana). Figurati quanto ci sentiamo Europei......
Ritratto di fabius2
13 marzo 2016 - 23:11
In Italia si sta cercando di diminuirle? Si, mio nonno....Solo a parole, in realtà le auto blu in Italia sono aumentate, grazie al mentitore seriale che abbiamo al governo.
Ritratto di degrel0
14 marzo 2016 - 12:19
E se abolissimo le auto blu e costringessimo lorsignori a prendere i mezzi pubblici cosìcchè si rendano conto di come vive la gente?
Ritratto di Lo Stregone
14 marzo 2016 - 16:29
Bravo. Proprio una cosa simile volevo scrivere. Questi signori, al di là degli allarmi terroristici, non credo sappiano più come vive la gente, e ad esser onesto non so nemmeno se gli interessi qualcosa. La gente fa comodo solo nell'ora del voto poi, più nulla. Meglio che non aggiunga qualcosa di più fosco perchè qualcuno potrebbe copiare i nostri pensieri.
Ritratto di acterun
14 marzo 2016 - 14:18
Certo che aumentano le auto-blu, il sentimento anti politici cresce ovunque e probabilmente i burocrati europei iniziano ad aver paura, meglio viaggiare protetti.
Ritratto di darioa
14 marzo 2016 - 15:25
Se in europa necessitano...che le comprino. In Italia ne abbiamo in abbondanza penso.
Ritratto di Lo Stregone
14 marzo 2016 - 16:39
L'articolo scrive che in italia si sono abbassate. E chi assicura che sia davvero così? Dobbiamo credere a quello che ci raccontano ogni giorno? Così hanno trovato la soluzione. Togliamo dall'Italia ed aumentiamo in Europa. Parere personale: non mi fido dell'Europa, sarebbero capaci di toglierci di mezzo dalla sera alla mattina. Comunque possono blindare le auto blu quanto vogliono: i gruppi di attacco organizzati possono colpire qualunque obiettivo.