HA UN “MOTORONE” - L'intento era certamente quello di sorprendere e ci sono riusciti. Alla Lotus hanno voluto esagerare con questa nuova Exige S, sulla quale hanno montato il 3.5 sei cilindri a V della Evora, ma non in versione aspirata, che ha pur sempre 280 CV, ma con compressore volumetrico. Questo significa 350 CV su un'auto che pesa solo 1080 kg.
STESSO TELAIO - Questo si traduce in un rapporto peso potenza fenomenale, paragonabile a quello di una Porsche 911 GT3 (324 CV/tonnellata per la Exige S, 329 per la 911 GT3. La piccola Lotus, che mantiene il telaio della versione precedente, con opportuni adattamenti alle sospensioni e all'assetto per via delle maggiori prestazioni e il peso più elevato rispetto all'ultima Exige a quattro cilindri. Lo sterzo è sempre rigorosamente non servoassistito e, di serie, non c'è il differenziale autobloccante.
LINEA RIVISTA - La linea è stata rivista rispetto alla precedente Exige, mentre l'abitacolo è sostanzialmente identico. Nel frontale, compaiono alcuni elementi stilistici dei cinque prototipi presentati lo scorso ottobre al Salone di Parigi, ma per vedere una Lotus veramente nuova dovremo aspettare l'Esprit prevista nel 2013. Per ora, almeno dal punto di vista stilistico, questa nuova Exige S è una sorta di ponte tra il vecchio e il nuovo, in attesa che anche la Evora subisca un restyling che, almeno stando alle indiscrezioni, sarebbe previsto per il 2012.