NEWS

Fase 2: cosa cambia per gli spostamenti

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 27 aprile 2020

Ci si dovrà muovere sempre con l’autocertificazione, ma si potrà fare visita ai congiunti. Le nuove regole valgono fino al 18 maggio.

Fase 2: cosa cambia per gli spostamenti

LE NOVITÀ - La presidenza del Consiglio ha varato il nuovo Decreto Ministeriale per la Fase 2 dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19, prevista da lunedì 4 maggio, che sancisce la graduale ripartenza delle attività lavorative e il via libera ad alcuni spostamenti, anche per motivi non lavorativi, di emergenza o necessità. Infatti, il Governo ha stabilito che sarà possibile far visita ai congiunti (parenti fino al sesto grado, quindi non fidanzati e amici), il tutto senza creare assembramenti e indossando la mascherina.

CI VUOLE L'AUTOCERTIFICAZIONE  - Gli spostamenti saranno permessi all’interno del medesimo comune o della stessa regione, e andranno sempre giustificati con l’autocertificazione, della quale arriverà una nuova versione. Restano vietati, se non per motivi di lavoro o salute, gli spostamenti da una regione all'altra. Con l’inizio della Fase 2, però, verrà permesso il ritorno al luogo di domicilio o residenza alle persone bloccate in altra sede: il via libera è per studenti fuorisede, lavoratori o chiunque si trovasse lontano da casa al momento del lockdown.

> IL TESTO INTEGRALE DEL DECRETO 26 APRILE



Aggiungi un commento
Ritratto di Magnificus
27 aprile 2020 - 13:25
no Comment
Ritratto di Mattia Bertero
27 aprile 2020 - 14:07
3
Allora: -Posso andare a far visita ai parenti (solo se abitano in Regione) ma non alla fidanzata -Posso andare a trovare i parenti senza fare assembramenti (sarà meglio che nessun parente abbia la stessa idea quel giorno) -Posso fare attività motoria lontano da casa ma non posso prendere la macchina per andare a fare attività sportiva lontano da casa (esempio: escursioni in montagna in solitaria). Fase 2, mi sembra una Fase 1.1. Follia Italiana, non capisco come questo governo abbia così tanti consensi.
Ritratto di Magnificus
27 aprile 2020 - 14:19
Non li ha ...si è accasato per non mollare la poltrona...ma sono tutti d’accordo..opposizione compresa ...non lavorano e prendono stipendi da favola ...almeno ci concedano di votare al più presto
Ritratto di franck63
28 aprile 2020 - 17:26
La lega e fratelli d’Italia donano integralmente lo stipendio ...
Ritratto di Ninja
29 aprile 2020 - 09:24
per correttezza d'informazione: a quanto mi risulta ne hanno donato una parte, e solo nel mese di marzo
Ritratto di ammazza58
29 aprile 2020 - 10:50
Si deve informare meglio prima di sparare cavolate colossali.
Ritratto di claudino
5 maggio 2020 - 11:27
Cosa fanno la lega e Ddl ? Lo stipendio se lo tengono stretto..alla faccia degli ITALIANI
Ritratto di franck63
5 maggio 2020 - 16:25
Tutti donano. Perché? si vergognano? Comunque donano i 5stelle alle PMI, lega FdiI e Forza Italia x il periodo Covid e pd al partito in pratica a se stessi.. vabbè qui si parla di auto
Ritratto di mika69
27 aprile 2020 - 14:24
Dicesi dittaura.
Ritratto di Jenna2007
28 aprile 2020 - 03:24
È una vergogna . Non sanno nemmeno loro cosa fare e prendono tempo intanto fanno fallire le aziende cioè chi paga le tasse e fa andare avanti il paese. Buona fortuna a tutti per le pensioni e le rendite statali dovremmo scappare all' estero. Stiamo fallendo e non da adesso
Ritratto di vittobra
28 aprile 2020 - 09:29
1
...si hai ragione ! prendi seriamente in considerazione questa grande "opportunta' di scappare all'estero" magari in Ungheria, Ucraina, Russia , ma anche Francia ecc . ...pero' restaci, e poi ci dirai come si sta' li'...
Ritratto di topigno
28 aprile 2020 - 16:21
Pensa solo che il primo caso a Codogno a causato tutto questo, ora prova ad immaginare i 100,000 positivi che abbiamo ancora in italia, se vengono messi in circolazione, potrebbe avvenire una vera ecatombe.
Ritratto di CR1
29 aprile 2020 - 06:42
non è stato il numero uno -- è stato solo il primo accusato
Ritratto di ammazza58
29 aprile 2020 - 10:53
In Germania hanno allentato di poco le restrizioni e sono gia in aumento i contagi. E' questo che vogliamo?
Ritratto di BigDeals
28 aprile 2020 - 20:50
Fra un po' ci pensa Salvini... Ah! Ah!
Ritratto di ammazza58
29 aprile 2020 - 10:50
meglio ammalarsi.
Ritratto di Rav
27 aprile 2020 - 14:31
4
E' sicuramente una Fase1 leggermente allentata. Purtroppo credo che prima debbano capire come gestire i flussi lavorativi per poi aprire all'extra lavorativo, soprattutto se hanno intenzione di continuare i controlli per strada. Personalmente non ho mai amato Conte, che ho criticato ampiamente durante il primo mandato e l'inizio del secondo e non sono un fan di questo Governo, ma ad oggi e per il periodo dell'emergenza mi sento di dire che sono d'accordo coi provvedimenti presi e il modo in cui vengono comunicati. Poi anche loro fanno quello che possono, come avrebbero fatto altri, è una situazione diversa e che cambia giorno per giorno. Credo anche che l'opposizione si stia baciando i gomiti a non avere il sedere sopra quella poltrona perchè criticare è facile, prendersi la responsabilità delle misure e delle conseguenze lo è decisamente meno, con la consapevolezza che nel bene e nel male alle successive elezioni si verrà mandati a casa perchè in Italia è sempre così, salvo rari casi sporadici. Dobbiamo resistere ancora un mese.
Ritratto di Mbutu
27 aprile 2020 - 14:51
Se può aiutarti: - Quella di parente è una condizione verificabile, quella di fidanzata/o no. Quindi si presterebbe ad abusi. - Esiste il telefono, metti d'accordo con gli altri parenti. - Sul discorso della necessità dell'attività motoria soprassiedo, resta l'abusabilità nel caso si concedesse lo spostamento con auto propedutico ad essa. Abbiamo fatto trenta, facciamo trentuno ed evetiamo di buttare via tutto. Sui consensi al governo non saprei. Sinceramente mi sono convinto che così male non abbia fatto leggendo uno studio sul Lancet (che capisco essere un po' meno fruibile di un meme su FB o di un editoriale di littorio "dov'è il fiasco" feltri ...ma è al contempo un tantinello più autorevole) che stima che le azioni intraprese da questo governo, mentre le opposizioni ruttavano di aperture e chiusure a giorni alterni, abbiano salvato la vita a 40000 persone (il doppio nello scenario peggiore).
Ritratto di Andre_a
27 aprile 2020 - 15:28
Per quanto riguarda il prendere la macchina per fare attività motoria, io credo che aiuterebbe ad evitare gli assembramenti: se tutti quelli che abitano nel centro di una grande città decidono di farsi una corsa, è difficile mantenere le distanze di sicurezza. Se però queste persone possono prendere la macchina e andare nelle campagne circostanti, la situazione migliora. Riguardo al parenti/fidanzata ho sentito stamattina che secondo la cassazione le due fattispecie sono spesso assimilabili: certo, potrei uscire con un amico e dichiarare che è il mio ragazzo, ma davvero non capisco come facciano i giovani fidanzati in questo periodo. Riguardo al governo invece, non mi piace la politica che hanno attuato e stanno attuando, troppe contraddizioni, ma capisco che sia facile parlare senza responsabilità e col senno di poi, quindi non mi lamento più di tanto.
Ritratto di Mbutu
27 aprile 2020 - 15:52
Andre_a, se arrivi al parco e c'è troppa gente che sta correndo, giri i tacchi e torni a casa. Ci riproverai un'altra volta. Non mi pare questo dramma. Sull'assimibilità del concetto di parenti/fidanzati in effetti la giurisprudenza li equipara in "presenza di un saldo e duraturo legame affettivo". Quindi a maggior ragione sarà permesso di andare a trovare anche la propria fidanzata/o. Quello che trovo assurdo però è che, pur non stando preparando un saggio di diritto, siamo qui a cavillare sull'interpretazione di una norma per riuscire a svangarla e piegarla a nostro vantaggio infischiandocene del fatto che lo scopo principale sarebbe quello di salvare vite umane. E quindi torniamo al discorso che fa anche Rav: probabilmente è questo atteggiamento mentale che obbliga a misure drastiche più ancora che il virus.
Ritratto di Mbutu
27 aprile 2020 - 15:52
*pur non preparando.
Ritratto di Andre_a
27 aprile 2020 - 19:15
Io sono sposato e vivo in campagna, quindi dal punto di vista egoistico sto bene così, anzi, dal 4 maggio posso far visita ai parenti e uscire con la bici da corsa, tornerò a una vita molto simile a quella che ho sempre fatto. In generale invece, quello che ho sempre detto, è che non si può pensare solo alla salute fisica scordandoci di quella mentale, e più si allunga il lockdown, più la seconda è importante. Dici che “se arrivi al parco e c'è troppa gente che sta correndo, giri i tacchi e torni a casa”: vero, ma torni più frustrato di quando sei uscito, anche se leggermente. Moltiplica questa leggera frustrazione per tutte le volte che ti succede se vivi nel centro di una grande città, aggiungi i quasi due mesi di convivenza forzata, aggiungi che da lunedì devi tornare a lavoro (cosa per la quale io sono felicissimo, ma non credo valga per tutti), magari portando una mascherina per 8 o più ore filate... Invece se prendi la macchina, guidi fino a un sentiero fuori città, corri finché ti va senza guardarti continuamente intorno perché tanto non c’è quasi nessuno, e poi torni a casa che male hai fatto? Secondo me non solo nessuno, ma magari hai permesso a qualcun altro che non ha la macchina di farsi un giro al parco al posto tuo.
Ritratto di Mbutu
27 aprile 2020 - 21:04
"Che male ho fatto?" È la stessa scusa di quelli che non rispettano i limiti perché "tanto io faccio attenzione" o di quelli che non pagano il biglietto del tram perché"non lo prendo mai, per una volta". Sono sempre gli altri a fare danni, mai noi. Ed in effetti immagino che la frustrazione per la mancata corsetta sia un peso insostenibile, in fin dei conti la morte delle persone è decisamente meno grave.
Ritratto di Andre_a
27 aprile 2020 - 21:29
@Mbutu: forse mi sono spiegato male, ma i tuoi esempi non c’entrano niente con quello che volevo dire. Quelle che tu descrivi sono attività illegali, io parlo di cambiare la legge (ad esempio: pago il biglietto del tram anche se ritengo che i mezzi pubblici dovrebbero essere gratuiti). Dal 4 maggio tutti noi potremo fare attività sportiva all’aperto, secondo me dovrebbero permettere anche di spostarsi in macchina fino a un punto ideale per praticarla. Così facendo si diminuirebbero gli assembramenti di persone spargendole in maniera più omogenea sul territorio. Non capisco invece quali sarebbero gli effetti collaterali.
Ritratto di Marcello7
28 aprile 2020 - 06:50
Concordo. Le misure sono prese per limitare la diffusione del virus e no per limitare guadagni o svaghi di qualunque genere. Meglio non leggere fesserie di vario genere su internet. E finiamola di fare video dementi e spacciarli per verità assoluta.
Ritratto di CR1
28 aprile 2020 - 05:08
Andre-a , per ancora un pochino se vogliamo correre ( a piedi ) via dal centro potremmo fare duathlon rovescio ciclismo CORSA ciclismo ( sperando che non ci freghino la bici ) , se non abitiamo in una grandissima città e in perfetto centro non credo sussista il problema per i veri runners perchè solo un piccolo tratto della corsa sarebbe nel nuovo traffico stradale
Ritratto di MAUROXX
28 aprile 2020 - 15:10
Sull’ultra governativo Corriere della Sera è comparso l’articolo di cui al link che allego: https://www.corriere.it/economia/lavoro/20_aprile_19/coronavirus-chiudersi-casa-fermare-industrie-aiuta-davvero-contenerlo-studio-italiano-39e61048-8232-11ea-afba-f0dcf1bf9a9f.shtml Non esistono certezze né in un senso, né nell’altro. Se al governo oggi non ci fosse il PD avremmo almeno 10 procure che indagherebbero per il reato di attentato alle libertà costituzionali e infiniti concerti di bella ciao. Poi offendere persone che non possono replicare mi sembra poco carino. In ogni caso suggerisco la lettura de: "il fascismo dell’antifascismo" di P.P.Pasolini (noto provocatore di destra ....)
Ritratto di ppaolo45
27 aprile 2020 - 18:57
2
Sono quasi completamente d'accordo con te, specialmente quando dici che le opposizioni ringraziano il cielo di essere opposizioni e di poter dire che sbagliano tutto, tanto loro non devono fare niente, tranne parlare, perlo più a vanvera o dicendo falsità a proprio favore. Comunque Conte ha raddoppiato il suo consenso personale, e questo non è poco, direi
Ritratto di CR1
28 aprile 2020 - 04:52
Rav bravo concordo , errori da parte del governo e oms e virologi forse ci sono stati nel momento in cui è iniziata la pandemia in Cina , li avrebbero dovuto bloccare tutto , ma proprio tutto , poi chiunque sarebbe stato a governare sarebbe stato obbligato a sentire le ragioni di " devi chiudere - devi tenere aperto " e quindi criticato da chi diceva il contrario di quello deciso.
Ritratto di marcoveneto
27 aprile 2020 - 16:29
Concordo Mattia...ho le tue stesse perplessità...che assurdità di Paese...Spero che ora del 4 maggio qualcosa possa cambiare...sono veramente disgustato, ormai lo sanno anche i muri come ci si comporta e che bisogna mantenere le distanze, quindi tante cose potrebbero essere lecite (escursioni in montagna, passeggiate, biciclettate...)
Ritratto di Hypercar_
28 aprile 2020 - 09:59
Concordo Mattia, siamo l'unico paese con un PdC che ci concede...
Ritratto di Boys
28 aprile 2020 - 13:22
1
Concordo Mattia ...invece per quanto riguarda i consensi dipende da chi li fa...per quanto riguarda le mie conoscenze e sono parecchie centinaia fino ad ora ho trovato 4/5 persone che concordano con questi il che...
Ritratto di Rav
27 aprile 2020 - 14:25
4
Leggendo quel che scrive la gente fin da ieri sera mi sento di appoggiare in toto questa fase due. Purtroppo come penso da anni, la gente la testa non la sa più usare e quando si alza al mattino la lascia sul comodino. Dispiace certamente per chi non potrà andare a trovare la propria ragazza o gli amici, ma c'è troppa gente che pensava di fare festa dal 4 maggio e avrebbe vanificato i sacrifici che abbiamo fatto fino ad oggi. Spero che la gente continui a seguire le regole così da infondere un po' più di sicurezza per una apertura più ampia dal 18 e poi da inizio giugno. Sono felice che si possa ripartire con la produzione in tante aziende, se si riuscirà a gestire il flusso dei lavoratori sarà più facile gestire quello extra lavorativo.
Ritratto di neuropoli
27 aprile 2020 - 14:36
chissà come mai in certe altre nazioni (per es. Svizzera e Inghilterra) queste cose non succedono?
Ritratto di Magnificus
27 aprile 2020 - 14:50
Perché almeno in Svizzera hanno una classe politica seria e diligente...puoi circolare liberamente ,senza museruola...e giustificazione scritta ..basta evitare assembramenti...non circola la polizia a multare di qua e di la ...ti ferma e al limite ti avvisa ..sono partiti dopo con i blocchi e aprono prima ..penso non ci sia altro da aggiungere
Ritratto di neuropoli
27 aprile 2020 - 15:02
Appunto come scrivi correttamente in Svizzera la mascherina non è obbligatorio portarla, puoi uscire di casa da solo o con altre persone dello stesso nucleo famigliare oppure puoi trovarti con altre persone mantenendo sempre una distanza sociale di 2 metri, ma sono da evitare gli assembramenti con più di 5 persone. Poi portare fuori il cane senza problemi per km e puoi farti la tua passeggiata/corsetta per km in solitaria anche oltrepassando il proprio distretto. C'è stata una restrizione per gli over 65 che non potevano andare a fare la spesa. E' durata due settimane e ora hanno la possibilità di andare fra le 08:00 e le 10:00.
Ritratto di Mbutu
27 aprile 2020 - 15:32
Scusate, ma che senso ha fare un confronto con la svizzera che ha avuto un tasso di mortalità del 5% contro il nostro 13%? E grazie tante che si sono potuti permettere delle misure meno severe.
Ritratto di neuropoli
27 aprile 2020 - 15:44
@Mbutu: ma secondo te perché questo tasso? se la gente avesse rispettato le regole da subito su consiglio del governo (e non poi imposto), questo 13% sarebbe stato decisamente inferiore e poi dici che non ha senso il paragone con la Svizzera. In Ticino è stata fatta una statistica che su 100'000 abitanti abbiamo un tasso di contagiati e morti superiore a tutto il comasco o a tutto il varesotto e adesso il frontalierato ha timore di tornare in Ticino a lavorare.
Ritratto di ppaolo45
27 aprile 2020 - 19:07
2
Si anche in Svezia non volevano chiudere e invece ...... e poi in Inghilterra Boris Johnson aveva scelto la strategia del far ammalare il massimo possibile dei cittadini, solo che poi ha dovuto cambiare registro e per sua fortuna non è finito nel numero dei familiari di sua moglie che dovevano morire. La stupidità di certi governanti è sotto gli occhi ditutti. Trump ad esempio, altro fenomeno nel prescrivere iniezioni di disinfettante e candeggina, prima ha rassicurato gli americani perchè a loro non poteva capitare niente, dicendo anche la OMS ingigantiva l'accaduto, poi vista la catastrofe che si è scatenata ha accusato la OMS di aver taciuto la vastità del problema, ancora, consiglia ai governatori di chiudere le attività negli stati e poi quando gli imbecilli, armati con armi da guerra protestano reclamando la libertà di andare in giro ad ammalarsi, li incoraggia chiedendo di riaprire le attività, per cercare di guadagnare consensi in quegli stati. Non voglio dire altro
Ritratto di Marcopazzo
27 aprile 2020 - 15:54
Forse in svizzera non c'è stata la carneficina vista in italia e gente che senza problemi violava la zona rossa perchè tanto credeva fosse un complotto per tenerci in casa e lo credono tuttora. La stupidità collettiva si paga
Ritratto di treassi
27 aprile 2020 - 16:17
Parafrasando Totò: il virus è una livella. Chi pensava di fare festa e critica a prescindere è perché non ha avuto problemi di salute personale o in famiglia.. Basterebbero 10 minuti in un reparto covid per cambiare idea...
Ritratto di domeformi
27 aprile 2020 - 15:43
E' la prima volta che partecipo ad un forum, ma leggendo i primi post mi sento di dar ragione a Rav4 a Mbutu e allo stesso tempo capisco le perplessità di Mattia (ho mi figlia nelle sue stesse condizioni) ma penso che , soprattutto se nella stessa Regione, dopo i primi giorni della fase 2 per questo tipo di spostamento ci possa essere maggior flessibilità. Sulle affermazioni prettamente politiche non entro nel merito: non mi sento in un momento come questo di politicizzare ogni cosa. Una sola cosa la voglio però dire: le azioni intraprese - decisamente - austere (come giusto che fossero) sicuramente hanno dimostrato una presa netta di posizione da parte delle forze di governo. Si è trattato di scelte impopolari spero ne converrete tutti
Ritratto di Magnificus
27 aprile 2020 - 16:17
17 commenti..io riesco a vederne 10.come mai?
Ritratto di Marino
27 aprile 2020 - 17:45
4
Si può andar a far visita ai parenti e non si può andare dal barbiere per mantere la propria persona in buone condizioni, ma si può andare dal dentista! Il dentista non è sempre una cura della persona? Chi lavora in certi ambienti deve avere un certo ordine fisico e non trovo giusto che uno si debba trovare a farsi le trecce o il codino dietro! :D ...Conte nei suoi video si vede sempre ordinato (e forse infrange i suoi DPCM) e perchè noi cittadini non possiamo esserlo altrettanto? Un pensiero va ai ristoratori,baristi, barbieeri/parrucchieri ancora chiusi...SPERO che Conte modifichi il DPCM PRIMA del 18 maggio!...Ai posteri l'ardua sentenza...
Ritratto di ALEM
27 aprile 2020 - 18:59
e se devo cambiare auto ... la prendo usata ... fuori regione ... la uso x andare a lavoro... posso??
Ritratto di vito ghionna
28 aprile 2020 - 03:43
alla seconda casa, stessa regione ma comune diverso, si puo' andare?
Ritratto di lybram
28 aprile 2020 - 07:53
tutto questo è l'anticamera del fatto che ogni governo si è rivelato incapace di far fronte all'immane debito pubblico che ci schiaccia. gli italiani, parzialmente giustificati, non volevano fare sacrifici (considerata l'oscena e ladra classe politica che ci amministra). so doveva trovare un'escamotage, il covid. l'italia non avrà soldi per far fronte a questo tsunami economico. non avrà soldi x stipendi e pensioni (strano in questo momento particolare che nessuno abbia pensato di decurtare di un 30% lo stipendio di insegnanti e statali che stanno a casa senza fare una beata mazza quando intere categorie stanno a zero). dovremo chiedere il MES..quello vero, con tutte le sue condizionalità. arriverà la troika con tutti i suoi tagli lineari. finirà la pacchia. sarà smantellato il sistema paese e diventeremo quello che ufficiosamente già siamo: l'eurabia della manodopera a basso costo
Ritratto di Sirimiza
29 aprile 2020 - 08:45
Giusto lybram, gli insegnanti se possono stanno a casa 2 anni , lo stato deve pagarli, e poi tre mesi vanno al mare. La ministra azzolina vuole aprire le scuole a settembre. Ma da dove esce questa? Guardi, se e’ in grado, cosa fanno gli altri paesi cosa fanno, non i paesi come la grecia che vivono di gente mantenuta a vita dallo stato, altri parsi europei contagiati come l’italia
Ritratto di andi9
28 aprile 2020 - 09:37
Vergognosa dittatura di un personaggio che neanche è stato eletto e che concede ai sudditi di andare a trovare i "congiunti" ma che continua a far morire di fame chi deve lavorare. Ma poi darà reddito di cittadinanza a tutti!
Ritratto di carmelofinocchiaro
28 aprile 2020 - 11:47
Mi sembra un po' restrittivo
Ritratto di Giulio Menzo
28 aprile 2020 - 11:49
2
Per me non è una vera Fase 2, ma una 1.5, si stanno allentando gradualmente le misure per arrivare probabilmente a una vera Fase 2 verso fine maggio
Ritratto di MAUROXX
28 aprile 2020 - 14:58
Che noia film già visto: Balle Spaziali di Mel Brooks
Ritratto di GarGio
28 aprile 2020 - 15:52
Pagliacci
Ritratto di Sirimiza
28 aprile 2020 - 16:39
Chissa’ crolli questo governo di inetti e improvvisati ASAP as soon as possible ! Le scuole riaprono quando? Dopo Natale?
Ritratto di rockrider81
28 aprile 2020 - 18:19
Bene , ma se il 4 maggio devo girare un pò di concessionari per acquistare la macchina a mia moglie devo farmi una auto-certificazione per girare i concessionari ???? Posso dire BASTA co sti fogli del menga ? Daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Ritratto di Sirimiza
28 aprile 2020 - 21:22
Appunto, si riapre ma forse tra due anni perché la Merkl e l’Europa regala soldi a palate perché l’italia sta ferma per paura dell’influenza
Ritratto di azzonifabrizio
29 aprile 2020 - 03:53
Scrivono scrivono ma è non si capisce mai niente, tutte regole ambigue dove ognuno può la sua interpretazione,tutto ciò a. discapito del cittadino che non sa mai come comportarsi rischiando di essere sanzionato! Decreti alla Ponzio Pilato.siate seri e assumetevi le vostre responsabilità pagliacci altrimenti andate a casa mangi pane a tradimento
Ritratto di Dario Visintin
29 aprile 2020 - 07:39
1
buon giorno ai lettori di al volante e alla redazione,non voglio entrare nel merito delle nuove regole per la cosi detta fase due, anche perchè quelle sono e quelle restano con varie ed eventuali, avremo tempo e modo sia nel bene che nel male finito tutto questo di discuterne.non mi permetto di giudicare quello che fanno in altri stati ognuno dovrà trarne le proprie conseguenze che in ogni caso saranno pesantissime.ma veniamo a noi, le responsabilità ce le dobbiamo prendere tutti non sempre additarle all'altro . gli spostamenti devono avvenire nel proprio comune quanti lo rispettano ? l'uso dei DPI a due e più mesi dall'inizio di tutto questo quanti li rispettano; se fino ad oggi le persone sanzionate sono migliaia allora le responsabilità devono avere nome e cognome ,e in fine cosa ne sappiamo noi comuni cittadini di questo covi19,
Ritratto di topigno
29 aprile 2020 - 13:55
è quello che continuò a dire io, la colpa di tutto questo tempo, è dei furbi che non rispettano le regole, è bastato vedere come si sono mossi a Pasqua e lo rivedremmo il 1 maggio. ma se invece di fare le multe, venisse a loro tolta la macchina, voglio vedere poi chi si muove
Ritratto di Sirimiza
29 aprile 2020 - 10:01
Purtroppo l’Europa non ci da’ abbastanza soldi per restare a casa 6 mesi. L’Italia sta in piedi per l’industria manifatturiera , non per i sussidi di stato garantiti per sempre a professoroni e insegnanti e altre istituzioni si stato. Non siamo la Grecia che Conte vorrebbe Imitare.
Ritratto di Giulio Menzo
29 aprile 2020 - 13:58
2
Io credo sia solo una fase 1.5, non una vera Fase 2, probabilmente è solo un lieve allentamento delle misure in vista di un allentamento progressivo verso luglio
Ritratto di stefbule
29 aprile 2020 - 16:50
12
Abbiamo la mascherina da indossare sempre con le relative distanze? Ok, allora che si liberi il tutto e non se ne parli più.
Ritratto di GarGio
29 aprile 2020 - 17:49
Passa al contenuto Mirko Kulig Science of the Future Articoli Lettera aperta ai parlamentari svizzeri 29/04/2020 mirkok Scarica qui il PDF Sottoscrivi la lettera qui Egregio membro del Consiglio Nazionale, Egregio membro del Consiglio degli Stati, Nell’ambito dell’attuale crisi sanitaria del Nuovo Coronavirus, vorremo portare le nostre osservazioni e le nostre preoccupazioni in merito al modo in cui questa crisi è stata gestita e viene tutt’ora gestita, augurandoci un vostro pronto intervento onde ristabilire il più presto possibile la normalità. I numeri Riteniamo di fondamentale importanza valutare i dati attentamente perché, a differenza di qualsiasi altra informazione, i dati forniscono una visione oggettiva, condivisibile e non opinabile. L’11 marzo 2020 L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato che il Covid-19 “può essere caratterizzato come una pandemia”[1]. Questa terminologia è molto importante, vogliamo far notare che l’OMS non ha dichiarato la pandemia, ha solo detto che la malattia “può essere caratterizzata come una pandemia”. Nei giorni seguenti hanno cominciato a girare notizie, basate su modelli predittivi elaborati al computer, che prevedevano fino a 22 milioni di morti solo negli Stati Uniti[2], e con capi di stato come Angela Merkel che affermava che fino al 70% della popolazione tedesca sarebbe stata infettata[3]. Giustificatamente, la Svizzera ha introdotto misure per arginare la “pandemia”. Queste misure erano basate sui dati allora disponibili che derivavano dai modelli predittivi computerizzati, e sono state certamente adeguate sulla base di quanto si sapeva allora. È passato oltre un mese e mezzo da quella data, ed abbiamo ora dati disponibili sullo sviluppo della pandemia. Ad ogg (28.04.2020) in Svizzera ci sono stati[4]: 29‘164 casi di Coronavirus 1‘665 morti In Germania, in contrasto alle previsioni di un mese e mezzo fa, si contano oggi: 158’758 casi di Coronavirus 6’126 morti Tutti questi dati sono in discesa, sia il numero di nuovi infetti, come pure il numero di deceduti. Quindi, rispetto a quanto affermato dalla Signora Merkel, che prevedeva circa 57.4 milioni di infetti (il 70% di 82 milioni), ci sono stati 158’758 infetti, pari allo 0.19% della popolazione tedesca. In Svizzera la percentuale di infetti si attesta a 0.34% della popolazione, con una mortalità di 0.019% se calcolata sulla popolazione totale del paese. I morti totali, a livello globale, sono ad oggi 211’663. Questo studio dell’Università di Edinburgh del 22 ottobre 2019[5], e che analizza la mortalità a livello globale di un normale virus dell’influenza, afferma che i dati stessi dell’Organizzazione mondiale della Sanità stima i morti a livello mondiale per influenza ogni anno intorno a 250’000-500’000. Le cifre del Coronavirus si trovano quindi ancora perfettamente all’interno di questa valutazione. Solo per fornire un ulteriore dato, secondo L’Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno muoiono circa 1.3 milioni di persone per tubercolosi. Questo numero è oltre 6 volte maggiore del numero di morti che ci sono stati fin’ora per il coronavirus. Non è mai stata dichiarata una pandemia di tubercolosi, e non sono mai state introdotte misure di limitazione delle libertà costituzionali per questo. Certamente, le misure messe in atto a livello mondiale hanno limitato il numero di contagi e di morti. Ma se valutiamo i dati proveniente dalla Svezia, che non ha imposto alcuna limitazione (l’ha solo raccomandata), ha mantenuto aperte molte più attività economiche di qualsiasi altro paese, non ha chiuso tutte le scuole, i dati sono simili a quelli degli altri paesi: Svezia (popolazione: 10.23 milioni) 18’926 casi di Coronavirus 2’274 morti Percentuale di popolazione che ha contratto la malattia: 0.185% Percentuale di popolazione che è morta a causa della malattia: 0.02% Un’ulteriore dato importante giunge dall’Istituto Superiore della Sanità italiano, pubblicato il 7 marzo 2020[6]: età media dei deceduti: 81.4 anni il 78.5% dei deceduti presentavano 2 o più patologie pregresse Lasciamo agli esperti la valutazione di questi dati. Da parte nostra ci limitiamo a rilevare che il comportamento del coronavirus, come pure il rischio di morte associato ad esso appaiono essere molto simili a quelli della normale influenza stagionale, per la quale non sono mai state messe in atto misure di chiusura economica, distanziamento sociale e limitazione delle libertà personali. Riteniamo che, avendo ora i dati reali disponibili, una rivalutazione delle misure sia assolutamente necessaria. Le misure attualmente ancora in atto sono state applicate quando si riteneva che ci sarebbero stati milioni di infettati e di morti. I dati attuali mostrano che questo non è stato il caso. Le misure, secondo la nostra opinione, andrebbero quindi abrogate il più rapidamente possibile. Pure il presidente americano Donald Trump, in accordo con il Chirurgo Generale Jerome Adams, ha deciso di abbandonare i modelli predittivi computerizzati ed utilizzare i dati reali[7]. Questa non sembra quindi essere una strategia troppo strana. Attribuzione delle morti Sull’edizione del 22 aprile 2020 del giornale Ktipp viene fatta un’analisi dell’attribuzione delle morti nel caso del Covid-19[8]. Dalla loro analisi, risulta che, a differenza di quanto viene fatto normalmente, in cui, se una persona è già malata di cancro per esempio, e muore in conseguenza di un’influenza, la causa di morte viene comunque attribuita al cancro, con il Covid-19, se una persona muore dopo essere risultato positiva al test, la causa di morte viene attribuita al Covid-19. Quindi, se una persona muore con il Covid-19, è morta di Covid-19. Questo, secondo l’articolo citato, è in grande contrasto con le direttive dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che prescrivono che, per le persone con gravi patologie pregresse, se si presenta un influenza che porta al decesso del paziente, la causa di morte rimane la grave patologia pregressa. Vi chiediamo gentilmente di chiarire con il Dipartimento della Sanità le ragioni per cui si usa, eccezionalmente, questo modo di procedere. Aggiungiamo che, dai dati forniti precedentemente sulla distribuzione delle morti in base all’età dell’Istituto Superiore della Sanità italiano, appare evidente che le persone più a rischio sono coloro che hanno patologie pregresse. Il delegato dell’Ufficio della Sanità Pubblica, Daniel Koch, ha confermato il bassissimo rischio di contagio derivante dai bambini (che non hanno patologie pregresse)[9]. Ulteriori analisi dei dati sono state fatte da questo signore svizzero[10]. Effetti negativi del distanziamento sociale e della quarantena È giunto alla nostra attenzione un comunicato di due medici americani, il dottor Dan Erickson ed il dottor Artin Massihi, che sono operativi nel reparto di emergenza della contea di Kern in California. I dottori hanno fatto migliaia di test per il Covid-19 e curato molti pazienti. Sono persone competenti e che mettono giornalmente mano all’attuale emergenza sanitaria. Dalle loro analisi dei dati (rispecchiate da quanto presentato nella presente lettera), i dati reali a disposizione oggi non mostrano un virus molto più aggressivo della normale influenza. I dottori però riportano i gravi danni causati dall’isolamento. Riportano una crescita della violenza casalinga, degli abusi, dell’alcolismo[11]. Inoltre, sulla base di criteri immunologici, ritengono che l’isolamento e la mancanza di contatto costante con batteri e virus derivanti da mascherine, guanti ed isolamento sociale determina una diminuzione degli anticorpi, che potrà minare in futuro la salute delle persone. Aggiungono che, essendo stato dimostrato che i virus possono sopravvivere per diversi giorni sulla plastica, i guanti nei supermercati potrebbero in realtà peggiorare la distribuzione del virus, permettendone lo spostamento da un oggetto all’altro. Censura Con grande preoccupazione siamo venuti a sapere dell’arresto di Thomas Binder, un medico svizzero. Non siamo riusciti a capire i capi d’accusa dell’arresto. Una trasmissione televisiva ha parlato di non meglio specificate minacce[12]. Thomas Binder è molto attivo su internet in modo critico sul Covid-19. Il fatto che il medico sia nel frattempo stato rilasciato, sembra lasciare intendere che le accuse non siano state confermate[13]. Questa vicenda però fa pensare che la libertà di parola non sia più un diritto in Svizzera, e questo malgrado il fatto che le ordinanze del Consiglio Federale sull’emergenza Covid-19 non parlino di limitazione della libertà di parola. Vi chiediamo gentilmente di chiarire le motivazioni che hanno portato all’arresto del suddetto medico, ed eventualmente ad aprire un’inchiesta sui responsabili. In maniera analoga, si sta’ osservando una sempre crescente censura sui principali social media. Youtube ha dichiarato apertamente che censurerà i video che parlano di Covid-19 e 5G[14]. Medici stimati e con decenni di esperienza vengono sistematicamente censurati. L’unico giudice ed esecutore della censura è il Social Media stesso, che non rende conto a nessun governo delle proprie azioni. È evidente che la Svizzera non ha il potere di imporre ad una corporation americana come deve procedere. Ciononostante, se la libertà di parola e di dibattito è un diritto in questa nazione, riteniamo che il governo abbia il dovere di agire per tutelare questo diritto. 5G e Covid-19 Ad aprile 2020, l’iniziativa Stop5GAppeal era già stata firmata da 353 persone, tutte qualificate nell’ambito medico o scientifico[15]. È giunta alla nostra attenzione un’intervista al Premio Nobel per la Medicina, Luc Montagnier, in cui avanza l’ipotesi che le antenne del 5G, in Cina, abbiano potuto contribuire al potere patogeno del virus[16]. Stanno emergendo lentamente studi che mostrano una possibile correlazione[17][18][19]. Il comitato senatoriale americano sulla sicurezza del 5G, nel 2019, ha intervistato i rappresentanti delle compagnie telefoniche americane, le quali hanno confermato che non erano stati fatti studi conclusivi sulla sicurezza del 5G per la salute umana[20][21]. Noi non siamo in condizione di dire se il 5G è sicuro oppure no, non siamo in grado di dire che c’è una correlazione tra 5G e Covid-19, ma riteniamo che gli studi devono essere fatti, in maniera indipendente, non dalle compagnie telefoniche, e soprattutto riteniamo che il dibattito debba rimanere aperto e di pubblico dominio. Questo per la semplice ragione che, nell’ambito scientifico, si è sempre fatto così. Vi sono scienziati che sostengono una cosa, ed altri che ne sostengono un’altra. Questo è normale. L’unico modo di avvicinarsi alla verità è di continuare il dibattito e la ricerca. Non esiste uno scienziato che ha la verità in mano, e gli altri hanno tutti torto. Non si può giungere alla verità se alcuni scienziati vengono censurati, come sta’ facendo Youtube ed altri social media. Egregio Membro del Parlamento Svizzero, lei, insieme agli altri membri del Parlamento, rappresentate il popolo svizzero. Siete responsabili del rispetto della Costituzione Svizzera votata dal popolo sovrano svizzero. Nella Costituzione Svizzera si legge: Art. 148 Statuto 1 L’Assemblea federale esercita il potere supremo nella Confederazione, fatti salvi i diritti del Popolo e dei Cantoni. Art. 169 Alta vigilanza 1 L’Assemblea federale esercita l’alta vigilanza sul Consiglio federale e sull’amministrazione federale, sui tribunali federali e sugli altri enti incaricati di compiti federali. Con profondo rispetto e stima, i firmatari di questa lettera vi chiedono di valutare in modo approfondito ogni argomento da noi portato in questa lettera, e di procedere il più rapidamente possibile onde ristabilire la totale normalità sul territorio della Confederazione, in nome dei valori che, come popolo, rappresentiamo e portiamo avanti da più di 700 anni, in modo da continuare ad essere un esempio luminoso di democrazia per il mondo intero. Cordiali saluti 28.04.2020 [1]http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioNotizieNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&menu=notizie&p=dalministero&id=4209 [2] https://calmatters.org/health/coronavirus/2020/04/coronavirus-pandemic-models-pros-cons-california/ [3] https://www.cnbc.com/2020/03/11/angela-merkel-most-people-will-get-the-coronavirus.html [4] https://www.worldometers.info/coronavirus/country/switzerland/ [5] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6815659/ [6] https://www.iss.it/primo-piano/-/asset_publisher/o4oGR9qmvUz9/content/id/5289474?_com_liferay_asset_publisher_web_portlet_AssetPublisherPortlet_INSTANCE_o4oGR9qmvUz9_redirect=https%3A%2F%2Fwww.iss.it%2Fprimo-piano%3Fp_p_id%3Dcom_liferay_asset_publisher_web_portlet_AssetPublisherPortlet_INSTANCE_o4oGR9qmvUz9%26p_p_lifecycle%3D0%26p_p_state%3Dnormal%26p_p_mode%3Dview%26_com_liferay_asset_publisher_web_portlet_AssetPublisherPortlet_INSTANCE_o4oGR9qmvUz9_cur%3D4%26_com_liferay_asset_publisher_web_portlet_AssetPublisherPortlet_INSTANCE_o4oGR9qmvUz9_delta%3D10%26p_r_p_resetCur%3Dfalse%26_com_liferay_asset_publisher_web_portlet_AssetPublisherPortlet_INSTANCE_o4oGR9qmvUz9_assetEntryId%3D5289474 [7] https://www.breitbart.com/radio/2020/04/13/surgeon-general-working-real-coronavirus-data-now-not-models/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+breitbart+%28Breitbart+News%29 [8] https://www.ktipp.ch/artikel/artikeldetail/bund-fast-alle-zahlen-ohne-gewaehr/ [9] https://www.rsi.ch/news/svizzera/Abbracci-s%C3%AC-custodia-no-12982916.html [10] https://www.youtube.com/watch?v=ghBgWwpSt3g&app=desktop [11] https://www.facebook.com/KGET17News/videos/537566680274166/ [12] https://www.telem1.ch/aktuell/aargauer-arzt-nach-massiven-drohungen-verhaftet-137645198 [13] https://kenfm.de/schweiz-corona-massnahmen-kritiker-dr-binder-verhaftet-und-in-psychiatrie-gesperrt/ [14] https://www.cdt.ch/mondo/youtube-elimina-i-video-che-legano-la-pandemia-al-5g-AE2547741?refresh=true [15] https://www.5gappeal.eu/the-5g-appeal/ [16] https://www.youtube.com/watch?v=ZVSN1D5TwOQ , al minuto 33:30 [17] https://secureservercdn.net/160.153.137.210/2j4.95e.myftpupload.com/wp-content/uploads/2020/04/V2-Study-of-correlation-coronavirus-5G-Bartomeu-Payeras-i-Cifre.pdf in inglese [18] https://secureservercdn.net/160.153.137.210/2j4.95e.myftpupload.com/wp-content/uploads/2020/04/Studio-sulla-correlazione-tra-casi-di-coronavirus-e-presenza-della-rete-5G-di-Bartomeu-Payeras-i-Cif.pdf in italiano [19] https://magdahavas.com/is-there-an-association-between-covid-19-cases-deaths-and-5g-in-the-united-states/ [20] https://www.c-span.org/video/?460706-1/state-department-official-raises-concerns-reliance-chinese-vendors-5g-networks [21] https://www.blumenthal.senate.gov/newsroom/press/release/at-senate-commerce-hearing-blumenthal-raises-concerns-on-5g-wireless-technologys-potential-health-risks Inserito in: Socialità Navigazione articoli ← Lettre ouverte aux parlementaires suisses Scienze Pedagogia Spiritualità English Deutsch
Ritratto di GarGio
29 aprile 2020 - 17:50
La considero veritiera e al pari di un documento storico.
Ritratto di blasiro
30 aprile 2020 - 16:44
Se non vi sono bastati i morti che ci son stati ok. Mettiamo il caso che ci sarebbe via libera per tutti e nel giro di una settimana passiamo da migliaia a Milioni di morti chi si prende la responsabilita'? A chiacchere siamo tutti Bravi!! Buon 1° Maggio a Tutti.
Ritratto di Sirimiza
30 aprile 2020 - 17:13
I milioni di morti ci sono anche per incidenti stradali e incidenti sul lavoro. Facciamo a meno di anare in macchina e andare a lavorare? Buona festa della cassa integrazione a tutti, per questo 1 maggio
Ritratto di adesimo
2 maggio 2020 - 12:49
11
blasiro: in Italia mediamente ogni anno muoino 650.000 persone di cui solo una parte di vecchiaia, tutti gli altri per incidenti in auto o al lavoro o a casa, oppure per malattie causate da fumo alcol e droga, inquinamento, tumori, e anche per la classica influenza annuale eccecc. ma ti risulta che qualcuno si sia mai preso la responsabilità?
Ritratto di adesimo
2 maggio 2020 - 09:24
11
questo governo di sprovveduti (5stelle) e affaristi (pd) fa di tutto per tenerci al guinzaglio e metterci un bel bavaglio, poi ci obbligheranno all'app o peggio ancora un chip sottopelle, diversamente non ti consentiranno di fare nulla, poi con l'industria e il commercio fermi creeranno tanti milioni di disoccupati a cui proporanno un bel reddito di cittadinanza, anche detto voto di scambio, così da garantirsi i voti alle prossime elezioni
Ritratto di Sirimiza
2 maggio 2020 - 10:03
Non solo, ma venderanno. Milioni di vaccini inutili...e poi il reddito di cittadinanza dovevvanno a trovare i soldi sto governo di ebeti? Li regala l’Europa? Ancora tasse da chi ha gia’ chiuso l’attivita’? Va prenderli a Napoli da De Luca?

VIDEO IN EVIDENZA