NEWS

La FCA blocca il clone della Jeep

di Fabio Madaro
Pubblicato 15 giugno 2020

La FCA ha vinto negli Usa la disputa legale con Mahindra: un giudice ha sancito che la fuoristrada Roxor è troppo simile alla Jeep.

La FCA blocca il clone della Jeep

DISPUTA LEGALE - La lunga vicenda che, negli Usa, ha opposto la FCA alla Mahindra sembra giunta alla conclusione con una sentenza di un giudice federale. Nel corso del suo esposto la FCA aveva sostenuto che la Roxor è una "copia quasi identica" della sua Jeep, in particolare nel design che esibisce l’inconfondibile forma squadrata della carrozzeria con fiancate verticali e una serie di stilemi pressoché identici. 

UNA COPIA DELLA WRANGLER - Il giudice Cameron Elliot ha perciò confermato che la 4x4 indiana sarebbe stata realizzata quasi come una copia conforme della mitica Jeep americana, intimando alla Mahindra di bloccare le importazioni delle componenti che servono alla costruzione della Roxor negli Usa. Elliot ha anche aggiunto che Mahindra stava cercando intenzionalmente di evocare l'immagine della Jeep Wrangler.

INTANTO L’HANNO CAMBIATA - La Mahindra è produttore indiano di portata mondiale, ma la Roxor è assemblata nel suo stabilimento nel Michigan con componenti provenienti dall'India. Sulla questione, Mahindra ha in ogni caso comunicato che la Roxor oggetto della disputa non è più in produzione, infatti è stata recentemente aggiornata (nelle foto): un cambio di look con significative variazioni di stile, variazioni che potrebbero essere ulteriormente apportate nel caso in cui la International Trade Commission le ritenesse opportune. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Spock66
15 giugno 2020 - 19:00
Giusto. Invece per la magistratura italiana la copia cinese spudorata della BMW X5 (la CEO) va benissimo cosí..paese delle banane che siamo..
Ritratto di Vincenzo1973
15 giugno 2020 - 21:22
parliamo del 2008...
Ritratto di Aggro
15 giugno 2020 - 21:52
Ma scherzi? Poi dovremmo andare in piazza ad abbracciare i cinesi e e poi farci i selfie nei loro ristoranti per paura di essere chiamati razzisti! Frontiere aperte e mercato libero!
Ritratto di Giuliopedrali
16 giugno 2020 - 17:41
La magistratura italiana che si occupa di copie o presunte copie automobilistiche, ma se quelli non distinguono un Michelangelo da un autobotte...
Ritratto di alex_rm
15 giugno 2020 - 19:55
Bene basta con questi cloni come la geely x4 xingyue(tanto la vendono solo in cina)
Ritratto di Giuliopedrali
16 giugno 2020 - 17:41
Copie de che...
Ritratto di 82BOB
15 giugno 2020 - 20:20
2
Ma che str...
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2020 - 08:29
Ragazzi è orrenda. Ma ancora costruiscono cose cosí vecchie ?? Brava FCA a bloccare l’orrore della copia. Ma far sparire anche l’originale sarebbe il caso. O è solo per le forze armate, questa jeep ??
Ritratto di Marco_Tst-97
16 giugno 2020 - 10:06
1
L'originale sarebbe la Jeep Willys, al massimo le CJ, degli anni 60/70. L'attuale Wrangler è molto più piazzata e moderna pur restando fedele esteticamente al concetto iniziale. Se poi vorresti far sparire anche quella attuale, allora forse c'è qualcosa che non va nel tuo ragionamento. Poi, personalmente, comprerei se potessi tenerla, ad esempio per portarla alle rievocazioni, anche una MB della Willys.
Ritratto di Oxygenerator
16 giugno 2020 - 11:05
@ Marco La Wrangler mi piace. Questa sarà una copia di una Jeep storica, ok, ma lasciamola per i musei.
Ritratto di Marco_Tst-97
16 giugno 2020 - 11:10
1
È venduta in India, dove non si potrebbero neanche permettere una Panda: cosa si potrebbe pretendere? È risaputo che in queste zone del mondo le auto sono ancora per lo più concrete, senza ammennicoli tecnologici come navigatori, sensori di parcheggio, connessione internet, cruscotto digitali o anche solo computer di bordo LCD. Già è tanto se alcune avranno il bluetooth. È una questione di necessità, quella vera, per cui il mezzo deve essere il più economico possibile, anche a costo di sembrare anacronistico a chi lo veda da fuori contesto.
Ritratto di Co-Bra
16 giugno 2020 - 12:11
Considera poi che negli USA il Roxor sostanzialmente è proposto in concorrenza con gli ATV side-by-side, tipo i Polaris, e per chi necessita di un 4x4 budget da "maltrattare"
Ritratto di Andre_a
16 giugno 2020 - 20:00
Se ricordo bene (ho visto un test un po’ di tempo fa), questa Mahindra non è immatricolabile negli Usa, la usano solo su terreni privati.
Ritratto di Co-Bra
16 giugno 2020 - 10:46
Mahindra dispone della licenza per costruire localmente cloni delle vecchie CJ (https://jalopnik.com/this-is-why-mahindra-can-build-tiny-jeeps-1823472625); da qui la Thar, da cui discende la Roxor Poi ovviamente la "brand identity" è una cosa a sé
Ritratto di Marco_Tst-97
16 giugno 2020 - 10:56
1
Da quanto ho letto, le era stato accordato di produrre le CJ, non dei cloni delle stesse; la differenza è che le prime sono è rimangono delle Jeep, mentre le seconde sono dei plagi.
Ritratto di Co-Bra
16 giugno 2020 - 11:13
NI Ovviamente bisognerebbe conoscere il testo della licenza; ma non mi stupirei se permettesse lo sviluppo in proprio del prodotto (Clausola che normalmente è presente per permettere l'adeguamento alle normative) Ad esempio la Santana Motors aveva la licenza per produrre cloni delle Land Rover 89 e 109; licenza che poi ha sfruttato Iveco per produrre la Massif mettendoci il powertrain del Daily Se così fosse, la licenza che permette di produrre il Thar potrebbe permettere anche di produrre il Roxor (Che dal Thar deriva; ma di quanto si discosta?), ovviamente eliminando gli stilemi "equivoci"
Ritratto di Salvo6569
16 giugno 2020 - 10:58
bravo co-Bra spiegalo che la mahindra non ha rubato nulla
Ritratto di crom777
16 giugno 2020 - 12:10
Mahindra fa un fuoristrada. FCA (leggi americani) rimparino a fare fuoristrada che funzionano e durano e costano poco. Fca ma va a cag....... . Bravi Mahindra, VIVA I FUORISTRADA DURI E PURI. Per le fighette: "tranquilli ci sono mille SUV nel mercato" . ROXOR vieni in Italia noi fuoristradisti Ti spettiamo.
Ritratto di Marco_Tst-97
16 giugno 2020 - 12:14
1
Ehm, la Wrangler mi sembra che, a differenza della Defender, sia ancora una fuoristrada dura e pura, con telaio a longheroni e traverse, rivestimenti pensati per sporcarsi il meno possibile ed essere lavabili e anche le pannellature rimovibili. Il costo elevato è relativo, solo la Jimny oggi costa relativamente poco.
Ritratto di Co-Bra
16 giugno 2020 - 12:43
Mahindra qui in Italia ha avuto in vendita il Thar per un po', ma l'ha ritirato. A quanto pare non vendeva abbastanza. Non so se esiste un importatore, come ad esempio nel caso della Lada...
Ritratto di napolmen4
16 giugno 2020 - 14:16
panda 4x4
Ritratto di Oxygenerator
17 giugno 2020 - 09:35
@ napolmen4 Panda, che ovviamente non c’entra niente, con una fuoristrada, praticamente militare, di 50 anni fa.
Ritratto di Oxygenerator
17 giugno 2020 - 09:32
@ cromm777 Fuoristrada duri e puri ? Di solito questi mezzi, oltre ad essere rigidi e sferraglianti, sono anche 2500/ 3000 di cilindrata diesel. Quindi un pezzo di ferro tremante e traballante. Ha ragione, per le fighette come me ci sono mille suv stra comodi, ma vedo che hai duri e puri maschioni rimasti, in realtà piace star seduti, praticamente, su un vibratore. Non lo sapevo. Ne prendo atto.
Ritratto di Andre_a
17 giugno 2020 - 13:17
@Oxygenerator: c’è anche a chi piace fare fuoristrada, e con i mille suv “stra comodi” in fuori strada non ci si va.
Ritratto di Oxygenerator
17 giugno 2020 - 13:29
Andre_a Se vendessero i fuoristrada a chi lo pratica veramente, ne venderebbero 100 all’anno. Io ne ho avuti 2 ma comodi per andare in montagna. Non sto coso rozzo, militare, anacronistico del secolo scorso.
Ritratto di Andre_a
17 giugno 2020 - 15:27
@Oxygenerator: vero, ma è un discorso che vale per molte tipologie di auto: coupé, station wagon, pickup, cabrio, suv... Soprattutto sono stato colpito dalla generalizzazione del discorso: a me i fuoristrada classici (ovvero quelli con telaio separato, assali rigidi, riduttore, differenziali bloccabili, diesel...) piacciono molto per svariati motivi, uno dei quali è proprio il loro essere rozzi e anacronistici, del secolo scorso ma ancora estremamente efficaci, in molti aspetti anche più della roba moderna. Non mi piacciono invece i vibratori nel didietro (anche se non ci sarebbe niente di male).
Ritratto di Giulio Menzo
16 giugno 2020 - 15:58
2
Mah, premesso che io non mi metterei a discutere su cose di questo genere, francamente non mi sembra che la Mahindra stia rubando qualcosa…
Ritratto di Marco_Tst-97
16 giugno 2020 - 16:37
1
Quella dell'immagine è la versione già modificata: la precedente aveva persino le sette feritoie verticale, se non sbaglio.
Ritratto di Giulio Menzo
17 giugno 2020 - 15:33
2
Ah, ok, allora...
Ritratto di Al Volant
16 giugno 2020 - 16:22
Ma questa della foto è già quella ritoccata per NON somigliare? A me pare ancora molto simile.. Comunque così ad occhio mi sembra un vero fuoristrada che suppongo costi un terzo o un quarto ( o forse un quinto?) della wrangler
Ritratto di Al Volant
16 giugno 2020 - 16:53
Comunque sì, quella in queste foto dell'articolo è quella modificata per non infrangere la legge.. Ho provato a configurarla sul sito usa, mi viene 24000 dollari diesel con qualche optional ( viene fuori molto carina) e differenziali autobloccanti.. La jeep base parte da 28000 dollari ( e credo arrivi e superi i 34000 configurandola, ma non lo fa fare ).. Tutto sommato c'è già la suzuki come alternativa.. o meglio c'era..
Ritratto di Giuliopedrali
16 giugno 2020 - 17:45
Ragazzi le Jeep sono orrende in ogni caso quindi meglio le copie, poi copie, be si sa che in ogni paese del mondo, dalle Filippine alla Corea, Israele e perfino in Trentino negli anni 60 / 70 furono costruite Jeep con o senza licenza, un pò come le Dune Buggy era un classico, mi fanno un pò pena quelli che comprano ancora le Jeep vere.
Ritratto di Andre_a
16 giugno 2020 - 20:02
Addirittura pena? Se vuoi andare fuori strada il Wrangler è un’ottima scelta, forse la migliore. Se invece ti riferisci a chi lo compra per andarci al bar, posso quasi essere d’accordo.
Ritratto di Marco_Tst-97
17 giugno 2020 - 12:43
1
Ma questo sarebbe valido anche per i sucv e crossover cinesi tanto decantati da @Giuliopedrali: se non sei uno che va in montagna spesso, diventano solo auto che fanno pena rispetto ad equivalenti tipologie più classiche.
Ritratto di Marco_Tst-97
17 giugno 2020 - 12:44
1
*suv
Ritratto di Giuliopedrali
17 giugno 2020 - 16:18
Prova a parlare con un vero club di appassionati di fuoristrada e chiedi quanto considerano le Jeep...
Ritratto di Marco_Tst-97
17 giugno 2020 - 17:12
1
Già fatto, vero che molti preferivano il Defender, ma quello precedente, mentre di fronte a quello attuale chi già ce lo aveva di precedente generazione se lo tiene fino a quando sarà inutilizzabile e poi passerà a Jeep o al più leggero Jimny.
Ritratto di gainfranco
21 luglio 2020 - 20:06
la magistratura italiana ? cos'è?

VIDEO IN EVIDENZA