NEWS

FCA: bonus record a Marchionne

07 novembre 2017

Per i buoni risultati del 2016 la FCA gli ha riconosciuto un pacchetto di azioni pari a oltre 43 milioni di euro.

FCA: bonus record a Marchionne

VOLANO I GUADAGNI - Secondo quanto riporta un’informativa depositata presso l’organo di controllo della borsa olandese, dove ha sede legale la FCA, i risultati positivi del bilancio 2016 hanno fruttato all’amministratore delegato, Sergio Marchionne, quasi 2,8 milioni di azioni FCA, il cui valore attuale è di 43,7 milioni di euro. La FCA l’anno scorso ha guadagnato 1,8 miliardi di euro e portato il debito sotto quota 2,5 miliardi. Il bonus assegnato è maturato al raggiungimento degli obiettivi intermedi fissati nel piano di sviluppo 2014-2018, che dovrebbe portare all’incremento della produzione (7 milioni di nuove auto dal 2018) e alla saturazione delle fabbriche in Italia e Europa. Stando a quanto riporta l’agenzia Ansa, i pacchetti azionari di Sergio Marchionne in FCA, Ferrari e Chn, complice il buon andamento in borsa, ammonterebbero a circa mezzo miliardo di euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di alex_rm
7 novembre 2017 - 12:33
Nonostante tutto adesso FCA vale il 70% in più di 10 anni fa ed è stato rilanciato il marchio alfa a buoni livelli con Giulia e Stelvio e 4c(manca una nuova Giulietta) sono state fatte buone auto con il marchio Fiat come 500,500x e 500l(che a me non piace) ed altre in collaborazione con altri marchi come la 124 ed il pick-up un fullback) sono state fatte le nuove Maserati ghibli,quattroporte e levante,nuovi jeep cherokee,Renegade e compass,si sono avuti buoni risultati negli usa(con jeep e crysler,Dodgers e RAM)ed in Brasile(con là argo la uno e il toro) in Cina non hanno vendute molto le Fiat linea e viaggio che sono state sostituite dai suv jeep.Solo il marchio Lancia è stato abbandonato in quanto fuori dall Italia non ha appeal( la Delta in Gran Bretagna e Irlanda venuta venduta col marchio crysler)
Ritratto di impala
7 novembre 2017 - 19:53
.. è anche la rinascita del Abarth
Ritratto di Prrrrr
7 novembre 2017 - 13:03
Eccellente Smithers! Beh, scherzi a parte, questo è il risultato del suo Lavoro... quando arrivò in Fiat, la Casa Torinese era sull'orlo del baratro, quindi Sergione veniva accreditato in azioni. Nel tempo ha continuato su questa linea, e i risultati gli danno ragione, peccato che chi produce il prodotto MATERIALMENTE (in Italia), sia penalizzato, un Operaio da noi costa veramente troppo, in Germania percepiscono più del doppio, oltre i bonus.
Ritratto di Vincenzo1973
7 novembre 2017 - 13:46
ci puo' stare, gli amministratori delegati (tra stipendio, azioni, bonus e stock option) guadagnano tanto. non capisco pero' il dato seguente: "Il bonus assegnato è maturato al raggiungimento degli obiettivi intermedi fissati nel piano di sviluppo 2014-2018, che dovrebbe portare all’incremento della produzione (7 milioni di nuove auto dal 2018) ". quest'anno dovrebbe rimanere piu o meno la stessa la produzione in casa FCA: circa 4.900.000 vetture. come fanno ad arrivare a 7 tra un anno?
Ritratto di Dirk
7 novembre 2017 - 14:06
Il filosofo sicuramente ringrazierà chi di dovere.
Ritratto di Eccomi
7 novembre 2017 - 16:31
Parlano di obiettivi intermedi, che antecedono quelli del 2018. Speriamo davvero nei 7 milioni da fine 2018. Dovrebbero fare il botto Jeep con i nuovi modelli, sia in USA e Cina, dove il marchio è partito bene. Certo facile non la vedo.
Ritratto di Vincenzo1973
7 novembre 2017 - 17:00
questo intedevo..se rispettano quello previsto per fine 2017 (4.9 milioni), manca un anno e 2 milioni di auto...boh
Ritratto di Probabilmente
7 novembre 2017 - 14:32
2
Capisco la responsabilità, gli anni di studi, il coraggio e tutto il resto. Ma per la miseria che cifre! Noi comuni mortali cifre così non le vedremo in tutta una vita.
Ritratto di Mattia Bertero
7 novembre 2017 - 15:34
3
Uno che fatica ad arrivare a fine mese...
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
7 novembre 2017 - 15:48
Mi pare comunque troppo.
Ritratto di Giuss
7 novembre 2017 - 16:11
Sicuramente il tema della differenza di stipendio tra top menager- ingegneri -operai in proporzione e paragonati a pochi decenni fa sarebbe da affrontare a livello politico...
Ritratto di alex_rm
7 novembre 2017 - 16:52
La differenza degli stipendi in Italia tra quadri e operai si sta allargando con il conseguente impoverimento della classe media italiana oltre a ciò corrisponde anche il costo della vita in Italia che è aumentato esponenzialmente negli ultimi 10-20 anni.
Ritratto di flarian1979
7 novembre 2017 - 16:11
beh saturazione degli impianti in Italia mica tanto....Mirafiori dal prossimo anno sarà senza produzione (termina la Mito), Giulia e Stelvio non stanno facendo i numeri attesi, Grugliasco con le Maserati fa spesso cassa integrazione una settimana al mese. Per ora non hanno problemi a Pomigliano (Panda) e Melfi (500X e Renegade)
Ritratto di Dirk
7 novembre 2017 - 16:17
E non contiamo CNH Industrial, ovviamente.
Ritratto di napolmen4
7 novembre 2017 - 17:48
http://www.radiocassinostereo.com/cassino-stabilimento-fca-piedimonte-san-germano-si-prevedono-nuove-assunzioni-le-ferie/
Ritratto di napolmen4
7 novembre 2017 - 17:46
Le notizie parlano di altro.....stanno assumendo anche a Cassino!! Sì legge ben altro!!
Ritratto di Dirk
7 novembre 2017 - 18:05
A Cassino non fanno veicoli industriali, spiacente.
Ritratto di Dirk
7 novembre 2017 - 18:07
P.S.: che poi saremmo anche a novembre e di quelle assunzioni promesse chissà quante ne avranno fatte?? Boh!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
7 novembre 2017 - 18:27
Altri top manager all'apice del loro successo: http://www.lastampa.it/2017/01/05/economia/dieselgate-a-winterkorn-maxi-pensione-di-volkswagen-8fodhGWIHqP3KwGoALF6OO/pagina.html
Ritratto di Dirk
7 novembre 2017 - 18:32
E il dieselgate cosa c'entra?? Boh!! Ah... già, lei è 'all'avanguardia...' e 'GuidoFiatDal19xx'. Mi saluti 'Davelosthighway' quando lo vede nello specchio.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
7 novembre 2017 - 19:01
"Germania, il bello di lavorare nell’auto: 6.540 euro di bonus in Audi, 5.900 in VW". Ingenti incassi dalla colossale truffa che doveva essere ancora comunicata al mondo: http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/03/13/bonus-lavoratori-delle-case-tedesche-6-540-euro-audi-5-900-vw-4-350-daimler/1501892/
Ritratto di Dirk
7 novembre 2017 - 19:07
[Cit.] "I manager sono ben pagati, ma anche gli operai tedeschi traggono vantaggio dal buon andamento dell'azienda: pure quest'anno migliaia di euro di premio in busta paga." Fortunati loro...
Ritratto di Dirk
7 novembre 2017 - 20:45
No, lui è 'all'avanguardia...' ma di cosa ancora non l'ho capito ma sarà sicuramente 'della tecnica'.:-))
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 novembre 2017 - 09:09
Nel caso dei top manager tedeschi, il fine (obiettivi) giustificava i mezzi (imbrogli). Altro, che distribuzione della ricchezza!
Ritratto di Dirk
8 novembre 2017 - 10:19
Eh già. Come il fine delle 1.800 assunzioni che non si sono realizzate o i 30.000 licenziamenti che non sono pervenuti. Poveri...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 novembre 2017 - 12:16
Chissà con quale denaro (pubblico??) avranno cambiato (forse) le loro future strategie di risanamento economico : http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2016-11-18/volkswagen-taglia-30mila-posti-cui-23mila-germania-103337.shtml?uuid=ADUrYbxB Quando si ha un potente governo come socio azionario, capace finanziandoti, di monopolizzare le scelte del mercato (cartello tedesco), puoi permetterti di fare come volkswagen: vendere auto illegalemente negando poi, i dovuti risarcimenti. http://www.lastampa.it/2017/07/24/motori/attualita/cartello-tedesco-dellauto-lo-scandalo-si-allarga-vw-si-autodenuncia-ma-nessuno-indaga-mODZJDgGvQhvKf3azISdIO/pagina.html
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 novembre 2017 - 12:41
Per rimanere in tema sull'argomento del giorno, è difficile criticare apertamente, l'operato in questi anni di Marchionne. Gli analisti finanziari hanno infatti definito "un miracolo" la rinascita di Fca, riconducibile principalmente all'operato di Marchionne, che in sette anni è stato in grado di risollevare il gruppo.
Ritratto di Dirk
8 novembre 2017 - 13:02
Rosicare non la fa più all'avanguardia...
Ritratto di bridge
7 novembre 2017 - 19:19
1
http://www.ciociariaoggi.it/news/cronaca/57721/fca-interinali-a-casa-e-futuro-incertoa-scattano-lo-sciopero-e-il-sit-in
Ritratto di Dirk
7 novembre 2017 - 19:25
[Cit.] "Poveri"... interinali. C'è chi prende bonus e chi invece... Altro che assunzioni promesse e mai mantenute.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 novembre 2017 - 09:27
...E c'è chi, ostinandosi a comprare auto da coloro che avevano per anni rifilato truffe incuranti dei dovuti risarcimenti, non permette ai lavoratori connazionali di lavorare.
Ritratto di Dirk
8 novembre 2017 - 10:22
E lei cosa c'entra tenuto conto che non è un loro cliente?? Boh!! Ah già, lei è 'all'avanguardia... della tecnica'.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 novembre 2017 - 12:54
Il mio pur limitato contributo, è sempre stato in direzione di un futuro migliore per l'azienda rappresentata dallo stimato manager, protagonista della notizia attuale.
Ritratto di Dirk
8 novembre 2017 - 13:03
Si limiti a quello, allora e non divaghi sempre come fa lei...
Ritratto di bridge
7 novembre 2017 - 19:22
1
Hahahahaha napolmen hahahahaha... Postare una notizia di agosto? Siamo a novembre e le cose sono cambiate.
Ritratto di IloveDR
7 novembre 2017 - 16:37
3
dici che dopo averlo idolatrato per 10 anni, in Italia ci si inizia a rendere conto che Marchionne è stato abilissimo nel fare i suoi sporchi interessi e non quelli della "cosiddetta" "Auto Italiana"??? naturalmente, economicamente parlando, FCA è quasi totalmente Jeep e RAM...FCA è olandese, molto statunitense e, sempre meno, poco italiana
Ritratto di Eccomi
7 novembre 2017 - 18:32
Eh si, Fiat, Alfa, Maserati, le fanno in USA. Come la Jeep Renegade...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
7 novembre 2017 - 18:46
Se fosse così poco italiana, perchè così tanti esterofili italiani la disprezzerebbero? Eppure, sbavano persino per le vagtruffe.
Ritratto di Dirk
7 novembre 2017 - 20:35
Veramente a 'sbavare' è solo lei all'avanguardia... ed i suo alter ego che le chiedo, gentilmente, di salutarmi quando li vede allo specchio.:-))
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 novembre 2017 - 09:34
La lunga scia di bava, fin davanti alle vetrine delle concessionarie volkswagen, è solo tua e di qualche altro fanatico vaggaro.
Ritratto di Dirk
8 novembre 2017 - 10:23
La scia la fa lei con gli stessi argomenti triti e ritriti che poco hanno a che fare con l'articolo proposto. Rosichi meno.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 novembre 2017 - 13:01
Argomenti ritriti, che qualcuno si ostina a voler minimizzare.
Ritratto di Dirk
8 novembre 2017 - 13:04
Ci pensa già lei ad enfatizzarli oltre i limiti della sopportazione...
Ritratto di Utente_1976
7 novembre 2017 - 18:09
Sono anche pochi. Questo è uno che non solo ha (circa) decuplicato il valore dell’azienda (fallita) che aveva preso in mano (al valore di FCA bisogna aggiungere CNH e Ferrari, che quando marchionne è arrivato facevano parte del Gruppo che valeva meno di sette miliardi di Euro), ma soprattutto ha prima tenuto in vita e poi rilanciato di fatto un intero settore industriale dell’economia italiana. Pensate solo a quanta gente ha iniziato o continuato a lavorare nella logistica grazie alla esplosione delle esportazioni verso gli Stati Uniti. Ogni giorno ci sono container che viaggiano sulle strade italiane e poi salpano verso l’atlantico. Per non parlare dei fornitori, degli stabilimenti, dei concessionari sparsi per la penisola, che sono rimasti in vita grazie al Sergio. È tutto PIL. Senza Marchionne probabilmente oggi l’Italia sarebbe già fallita (e se non si dà una regolata, prima o poi al fallimento ci arriva), visto che la ripresina (con conseguente ribasso dello spread) è trainata in gran parte da FCA: Che poi eticamente dare 40 milioni a un essere umano sia comunque questionabile, posso anche essere d’accordo. Ma allora diciamo anche che tutti gli stipendi dei calciatori sono eticamente inaccettabili, e soprattutto che i megabonus di manager che hanno creato mostri come alitalia e Ferrovie dello Stato sono fuori non solo da ogni etica, ma anche da ogni logica. Gente che andrebbe crocifissa sulla Via Appia, altro che buonuscite. Nel contesto di un capitalismo che con l’etica ha ben poco da spartire, i soldi dati a Marchionne sono sacrosanti. Anzi, ripeto, sono anche pochi. 60 miliardi di valore aggiunto creato in 10 anni abbondanti e un'intera economia salvata dal baratro. Datemi 5 Marchionne, e l'Italia in 10 anni prende a sonori c_à_lci nel cùlo Francia, Inghilterra e forse anche Germania.
Ritratto di Magnificus
7 novembre 2017 - 18:51
Non concordo X niente...è pagato per fare il suo lavoro bene.punto.ha lavorato bene...ottimo ..hai guadagnato il tuo stipendio..era suo dovere per l'impegno preso.un premio ..si ci può anche stare ma non queste cifre vergognose.aripunto
Ritratto di bridge
7 novembre 2017 - 19:14
1
Utente_76 hahahahaha... hahahahaha... hahahahaha...
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
7 novembre 2017 - 20:06
ç Utente_1976: concordo sul 99%, è troppo il premio. Io gli proporrei di dividerlo a metà e di distribuire il rimanente a tutti i dipendenti. Tipo 500€ a testa basteranno?
Ritratto di bridge
7 novembre 2017 - 18:49
1
"Povero" Marchionne...
Ritratto di Dirk
7 novembre 2017 - 18:53
Utente_1976 concordo da "... e soprattutto che i megabonus di manager che hanno creato mostri come alitalia e Ferrovie dello Stato sono fuori non solo da ogni etica, ma anche da ogni logica." e dopo l'ultimo "forse" compreso.
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
7 novembre 2017 - 20:10
Abbiamo anche una marea di manager "mezze calzette" in tutti gli ambiti che dovrebbero restituire stipendio e premio e ritirarsi a fare altro.
Ritratto di HaldeX
7 novembre 2017 - 20:22
1
Ecco poi magari sviluppiamo un po' l'ibrido invece di sparare castronerie....
Ritratto di Thresher3253
7 novembre 2017 - 22:55
1.8 miliardi di utili, 43 milioni di bonus al Marchionne e gli operai vanno sistematicamente in cassa integrazione.
Ritratto di Ale94
7 novembre 2017 - 22:59
Esagerato, ha sicuramente sistemato le sorti della FCA mettendola a posto con i conti, sta rilanciando a rallentatore l Alfa, la Ferrari vende molto, la Maserati si è ripresa e la Fiat va bene, ha rilanciato l Abarth e gli ha dato un suo perchè ma ha fallito con la Ferrari nella F1, non ha saputo ritargliarsi il suo spazio in Cina forse solo con le Jeep e Maserati, ha perso il mercato Russo, ha ucciso la Lancia cancellandola dall Europa e ha fatto sparire modelli importanti come la Viper e la Punto e non è al passo con l elettrico o l Ibrido....
Ritratto di Farinel 76
7 novembre 2017 - 23:09
e ai poveri operai 1200 euro al mese
Ritratto di Agl75
7 novembre 2017 - 23:29
Pochi o tanti sono soldi che un’azienda privata riconosce a chi ha portato risultati eccezionali con l’acquisizione di crysler-jeep, rilanciando Fiat e facendo un pacco di soldi in borsa. Non sono soldi pubblici e non tirate fuori la solita pippa della cassa integrazione. Ricordo il mega bonus che ebbe Romiti, che a confronto di Marchionne era un pivello. C’è anche tanta gente che prende molto di più, come pure calciatori o giocatori di basket che prendono milioni per giocare a palla. Certe cifre impressionano ma un qualunque in catena di montaggio è facile da sostituire (sigh) , Marchionne un filo meno.
Ritratto di GranNational87
8 novembre 2017 - 09:10
3
IPER bonus a lui e cassa integrazione agli operai LOLOLOLOLOLOL
Ritratto di Mafiokizo
8 novembre 2017 - 12:50
mi congratulo con sergio per la rinascita di Alfa
Ritratto di Gianlupo
8 novembre 2017 - 16:17
Ah, è rinata? Io so solo che negli USA, dove doveva competere coi marchi tedeschi, oggi vende più o meno come nel 1986 (8'557 YTD vs. 8'201 dell'86 appunto). Allora le adeguavano e le buttavano sul mercato senza lena, oggi il dispegamento di forze ed investimenti è veramente enorme. Io negli anni di quel periodo trascorsi negli USA non ne ho vista una, mentre m'è capitato di vedere qualche Fiat (Spider e X1/9, quest'ultima copiata poi dalla Pontiac, defunto marchio "sportivo" di GM, con la Fiero: ben più "dotata"). Pure Bukowski, appena raggiunta fama e fortuna, in quegli stessi anni corse a comprarsi una BMW, mica una Milano: evidentemente nell'immaginario collettivo quel marchio significava qualcosa (ed era effettivamente così). Eppure la 75 era molto meglio dell'attuale Giulia: c'è allora di che congratularsi o di che preoccuparsi?
Ritratto di bubu
9 novembre 2017 - 12:54
Non si può dire che non abbia fatto un buon lavoro!