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FCA e PSA: confermati i colloqui per un accordo

Pubblicato 30 ottobre 2019

Dopo le indiscrezioni arrivano le conferme ufficiali: i due gruppi stanno discutendo i termini di una possibile fusione.

FCA e PSA: confermati i colloqui per un accordo

SARÀ LA VOLTA BUONA? - Continua la lunga ricerca di un partner da parte della FCA: dopo la Opel, che Marchionne voleva acquisire nel 2009, la GM, che rifiutò la fusione nel 2015 e la Renault, quest’ultimo accordo naufragato a causa delle condizioni poste dalla Francia (qui per saperne di più), si torna a parlare della PSA. Il Governo francese è azionista anche del Groupe PSA, che possiede i marchi Peugeot, Citroën, Opel e DS, quindi bisognerà vedere se questo non sarà un impedimento anche nei nuovi colloqui. Per oggi sono indetti i Cda straordinari delle due aziende e già domani potrebbe arrivare un annuncio di un memorandum d'intesa.

QUARTO GRUPPO MONDIALE - Una fusione tra la FCA e la PSA potrebbe alla creazione di un gruppo automobilistico da circa 9 milioni di auto l’anno, con una capitalizzazione di circa 45 miliardi di euro, capace di inserirsi al vertice dei gruppi mondiali, subito alle spalle di Volkswagen, Toyota e Renault Nissan. Tanti i vantaggi reciproci, almeno sulla carta. Si calcola che potrebbero ammontare a circa 7 miliardi di euro i risparmi entro il 2023 per le sinergie che si verrebbero a creare per la condivisione di piattaforme, tecnologie, fabbriche e reti di vendita. La PSA è tra i leader in Europa ed più avanti nelle tecnologie di elettrificazione e guida autonoma, mentre la FCA porterebbe in dote la presenza sul mercato americano con i suoi margini di guadagno e i marchi cosiddetti premium. Resterebbe da sviluppare il mercato cinese, ormai il più grande al mondo, dove entrambe i gruppi sono deboli.

IL RISIKO DELLE ALLEANZE - I costruttori di automobili sono attualmente sottoposti ad enormi pressioni, dovute ai costi proibitivi che devono sostenere per trasformare interamente il loro modello di business, in questa fase di transizione che segnerà il passaggio alle auto elettriche e alla guida autonoma. In pratica, questo obbliga i gruppi più piccoli ad unire le forze per affrontare i grandi investimenti necessari. Ma anche i più grandi si alleano: la Volkswagen e la Ford hanno annunciato un accordo per la condivisione delle tecnologie relative alla guida autonoma e alle auto elettriche, mentre la Toyota ha creato forti legami azionari con Suzuki, Mazda e Subaru con le quali condividerà tecnologie e fabbriche.



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Ritratto di remor
30 ottobre 2019 - 11:29
Penso che fra l'altro così, su base Panda, magari riusciranno a non abbandonare il progetto c1-108.
Ritratto di remor
30 ottobre 2019 - 11:32
* Volendo anche Karl
Ritratto di Roomy79
30 ottobre 2019 - 17:41
1
Penso che con Citroen,peugeot, opel e fiat qualche utilitaria dovrà morire, su fca vedo sopravvivere bene jeep e alfa...la vedo molto male per fiat
Ritratto di Roomy79
30 ottobre 2019 - 22:02
1
Comunque se va in porto, chiamate gli esperti del C.e.r.n. sarà la prima fusione di una fusione. Il gruppo Fiat per sopravvivere ha dovuto confluire in Fca ora, idem peugeot e Citroen+ Opel, ora Fca si unisce a Psa perché non si sostiene da sola. Come si chiamerà Fpcsa? Pfa? Fpca?
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2019 - 22:47
2
Aumentiamo, aumentiamo... Qui la fusione (calda o fredda?) è tra millemila marchi (molti dei quali scomparsi...) e per certi versi ha del comico, viste le storie delle società in questione... Il gruppo FIAT s'era fuso (?!?) con il Gruppo Chrysler che aveva venduto a PSA la divisione europea, che comprendeva la SIMCA, ovvero la FIAT francese, PSA che ha acquistato la Opel da GM, ex partner di FIAT, Opel che ancora vende modelli su base condivisa con l'ex società torinese, FIAT che voleva acquistare Citroen e costruire la Visa su base 127 prima che il governo francese la facesse acquisire da Peugeot, la stessa Citroen che per qualche anno ha avuto sotto mano la Maserati... che al mercato mio padre comprò!
Ritratto di Fr4ncesco
31 ottobre 2019 - 00:18
2
E Marchionne voleva Opel che postuma confluirebbe in una holding con FCA e che, dopo essere stata mollata da GM, ritornerebbe di nuovo per 1/4 americana e per 1/4 italiana alla faccia della Merkel. Però sono decenni che Fiat ci fa i furgoni assieme a PSA e il Ducato oltre a marchio Peugeot e Citroen è già marchiato da un po' anche Ram. E' tutto scritto!
Ritratto di 82BOB
31 ottobre 2019 - 05:48
2
Giusto Fr4, a elencarli tutti gli intrecci altro che Branduardi...
Ritratto di supermax63
31 ottobre 2019 - 11:46
X 82BOB:Alla Fiera dell'Est...
Ritratto di 82BOB
31 ottobre 2019 - 12:38
2
X-))) in questo caso è di Parigi ma il gioco linguistico vien bene lo stesso ;-)
Ritratto di supermax63
31 ottobre 2019 - 13:04
Concordo
Ritratto di Fr4ncesco
30 ottobre 2019 - 11:30
2
A PSA mancano piattaforme trazione posteriore e motore longitudinale, integrali e motori a sei e otto cilindri. A FCA pianali compatti più moderni ed elettrificati e dei benzina più efficienti. A PSA marchi di prestigio, a FCA generalisti, a PSA il mercato americano, a FCA quello cinese. Potrebbero guadagnarci entrambi, se il governo francese non ostacola la situazione come con Renault.
Ritratto di Er sentenza
30 ottobre 2019 - 12:46
Potrebbero guadagnarci entrambi.... Se il governo francese non ostacola.... Perche' non smetterla di fare gli ultras e vedere la realta'. Fca cerca disperatamente qualcuno che la adotti e la tiri a campare punto e basta. Hanno cercato allenze con chiunque, senza nessun piano aziendale alle spalle. Sono una barca alla deriva che vorrebbe un aiuto da chiunque avesse la pieta' di darglielo. Che se ne fa Psa degli 8 cil e delle 4 americanate che sono rimaste a sti disperati
Ritratto di Fr4ncesco
30 ottobre 2019 - 15:05
2
Per sposarci ci vuole il consenso di entrambi, FCA ha un ottimo know how, poco capitale e un'ottima situazione finanziara. PSA per espandersi sul mercato americano, e hai detto niente. E come ci va, con il millino mild hybrid?
Ritratto di Roomy79
30 ottobre 2019 - 22:05
1
Com’e che coreani (hyundai-Kia) e Toyota proseguono, crescono e stanno in piedi senza inseguire continuamente fusioni, acquisizioni, cessioni? Forse perché con innovazione e affidabilità sono credibili e vendono in tutto il mondo?
Ritratto di Alfiere
31 ottobre 2019 - 08:26
2
Hanno i capitali.
Ritratto di HomerSimpson
30 ottobre 2019 - 12:30
Comunque a sto giro il governo francese a meno possibilità di mettere i bastoni tra le ruote, avendo una percentuale del 13,68 come la famiglia Peugeot e la cinese Dongfeng. Quindi se i cinesi e i Peugeot dicono di si il governo deve tacere.
Ritratto di Er sentenza
30 ottobre 2019 - 12:49
Se lo dici tu allora e' legge. Tutti muti i francesi e i gilet gialli in miniera a spaccare le pietre. Largo al colosso fca. Lol.
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2019 - 12:36
2
Se accordo sarà, speriamo cge i nostri marchi riescano a sopravvivere...
Ritratto di Spock66
30 ottobre 2019 - 14:16
Sicuramente unione più allettante di quella prospettata con Renault. Le sinergie possono essere importanti, per l'occupazione il nocciolo è tenere fuori dalla porta lo stato francese.. dubito che con "Giuseppi" e tutti i serventi italiani con Legion d'Onore francese questo sarà molto facile..speriamo. FCA da sola non ce la fa più, anche Jeep non basta più e non ci sono nuovi modelli in arrivo (nuova Cherokee e Grand Cherokee perse nelle nebbie del forse e del mai, o "forse mai")
Ritratto di Pompilio
30 ottobre 2019 - 16:27
Salvate il soldato FCA ...
Ritratto di Roomy79
30 ottobre 2019 - 17:43
1
Goodbye lancia e fiat
Ritratto di anthomino
30 ottobre 2019 - 18:22
lancia? morta da tempo dopo innocenti, abarth, autobianchi, forse alfaromeo. Fiat non investe più da tempo, alla disperata ricerca di un partner da cui attingere. ha ben poco da offrire, se non il mercato USA e brasile. Praticamente a zero nell'ibrido, nella guida autonoma ed infortainment. Gli ottimi diesel sono inutili. Ovvio che stia aspettando sbavando un matrimonio. .
Ritratto di Roomy79
30 ottobre 2019 - 20:28
1
Mi mancavi era un po di sere che non mi facevo 4 risate
Ritratto di Roomy79
30 ottobre 2019 - 21:57
1
Ti sei risposto da solo...da una parte è sempre tutto in arrivo, dall’altra ci sono già ordini e consegne
Ritratto di supermax63
31 ottobre 2019 - 11:51
x Roomy79:Completamente d'accordo sul commento "tutto in arrivo, dall'altra ordini e consegne"
Ritratto di supermax63
1 novembre 2019 - 23:33
Ma perchè Lei non pensa un po' di più agli affari suoi senza sentenziare a vanvera. Ho commentato quanto scritto da Roomy79. Non sarà certo Lei a dirmi quello che posso o non posso fare sino a prova del contrario
Ritratto di Roomy79
2 novembre 2019 - 08:05
1
ALmeno prima di parlare e trollare leggi e scrivi con un minimo di cognizione o vai suo questo sito solo per i commenti...”La nuova generazione della Peugeot 208, già ordinabile, è una delle poche utilitarie disponibili con motori benzina, diesel ed elettrico. Quest’ultimo, riservato alla versione e- 208 da 136 CV e 340 km di autonomia dichiarata, non arriverà nei concessionari prima di gennaio 2020, ma sono in tanti ad aspettare che il giorno della consegna arrivi presto: sembra infatti che una 208 pre-ordinata su quattro abbia l’alimentazione a batterie. Lo ha dichiarato Jean-Philippe Imparato, a capo del marchio francese, nel corso di un’intervista concessa al sito internet Autonews.”
Ritratto di Roomy79
2 novembre 2019 - 08:07
1
Poi a me la 208 nuova (vista a Ginevra 19) a me non piace ne dentro ne fuori, ma come serietà, investimenti, rispetto del piano industriali siamo su un altro pianeta
Ritratto di Roomy79
2 novembre 2019 - 08:05
1
E già ORDINABILE
Ritratto di Roomy79
30 ottobre 2019 - 22:09
1
Tra l’altro fino a qualche anno fa Fiat era leader per qualità e affidabilità dei motori, negli ultimi 5 anni l’unica novità sono i firefly che consumano come una petroliera e non sono neppure stati pensati per metano e gpl (alimentazioni in cui Fiat ERA leader...anche qua hanno segnato mestamente il passo)
Ritratto di Roomy79
31 ottobre 2019 - 07:18
1
Diesel abbandonato, gpl e metano abbandonati, benzina bevono come un airbus, elettrico in arrivo sul binario 30...che imbecilli gli altri che continuano a sviluppare diesel piu puliti, metano (vag) o gpl con 7 anni di garanzia
Ritratto di Roomy79
30 ottobre 2019 - 17:44
1
Li terranno come marchi per sud america ed est europa come renault con dacia
Ritratto di Fr4ncesco
30 ottobre 2019 - 18:24
2
Perché dovrebbero rinunciare a Fiat, leader nelle citycar e con una importante fetta del mercato italiano? Vauxhall è per caso sparita? E parliamo di un marchio che è un semplice rebadge di Opel.
Ritratto di Roomy79
30 ottobre 2019 - 21:54
1
Appunto Fiat in Europa la venderanno solo in Italia...
Ritratto di Marco_Tst-97
31 ottobre 2019 - 10:10
Le tue sono solo illazioni senza alcuna base solida, quindi piuttosto campate per aria. La verità è che Opel non era messa meglio di Fiat, anzi, eppure PSA decise di rilanciare il marchio anziché accaparrarsi il know how e farlo chiudere. Quindi è probabile che qualcosa di simile possa accadere anche con Fiat. Per quanto riguarda i marchi premium, vista l'assenza finora di PSA in questo mercato, potrebbe essere invece proprio loro interesse rilnaciarli appieno.
Ritratto di Roomy79
31 ottobre 2019 - 10:56
1
Infatti per me Alfa e Maserati saranno le piu beneficiate, mentre per fiat vedo nero, o diventa la loro Dacia o fanno uno spin off del brand 500 in stile mini-bmw e fiat la relegano al brasile e simili
Ritratto di Alfista73
30 ottobre 2019 - 18:51
8
Nascerà un colosso, statisticamente queste fusioni comportano sempre dei tagli del personale, di risorse, di fabbriche... spero di no
Ritratto di studio75
30 ottobre 2019 - 19:05
5
AD Tavares e presidente Elkan. Niente male. Per come è stata salvata PSA e per come si è mosso Elkan per valorizzare FCA penso siano le figure più adatte per guidare questa fusione. Il gruppo Renault mi sembra, invece, un pò allo sbando senza un AD e con i noti problemi di alleanza con i JAP.
Ritratto di Giuliopedrali
30 ottobre 2019 - 19:06
Non mi sembra sia così salutare ne per Fiat FCA o per PSA, mi sembra un pò come l'accordo Daimler Chrysler di tanti anni fa.
Ritratto di treassi
30 ottobre 2019 - 19:46
Prevedo una fusione "alla meno"... Tanti tagli dolorosi e pochi modelli..
Ritratto di Elix69
30 ottobre 2019 - 20:24
Qualche cifra: fca nei primi 6mesi vende circa 1milione e 200mila veicoli. Psa 2milioni circa. Qualcuno ha dubbi su chi sarà il padrone?! (Per fortuna aggiungo io) bye bye fiatcryslerari. Saluti.
Ritratto di Elix69
30 ottobre 2019 - 20:28
Prima che arrivino gli avvocati delle cause storte aggiungo un'altro dato non da poco: il fatturato di fca 26 miliardi. Psa 38 miliardi. Arisaluti
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2019 - 20:53
2
Qui li possono leggere tutti insieme i dati che hai giustamente citato messi uno a fianco dell'altro con in più altre info utili per farsi un'idea: https://it.motor1.com/news/379372/fca-psa-fusione-chi-pesa-di-piu/
Ritratto di Elix69
30 ottobre 2019 - 21:56
Ecco il primo avvocato fiatchrysleriota.....coraggio siori venghino è arrivato il circo....
Ritratto di Vincenzo1973
30 ottobre 2019 - 22:24
L'unico circo lo stai facendo tu elix. Fca produce quasi 5 milioni l'anno,.psa quasi due di meno..
Ritratto di Elix69
30 ottobre 2019 - 23:05
Brrr....che paura.... Saluti
Ritratto di Elix69
31 ottobre 2019 - 09:41
Perseverare è diabolico quando non....sciocco. A me sono bastate le due che avuto...saluti
Ritratto di Agl75
30 ottobre 2019 - 20:36
È fatta! Sulla carta diventa il quarto costruttore al mondo. Fiat da azienda galleggiante su cioccolata puzzolente ha costruito un percorso incredibile. Management notevole. Sul resto si può discutere.
Ritratto di 1995
30 ottobre 2019 - 20:50
Design innovativo, materiali e assemblaggi di qualità, solidità, tecnologia! Ecco cosa manca! Tanto tempo fa c’e una pubblicità che diceva:” sapete cosa dicono i tedeschi quando voi italiani comprate un auto tedesca? ......DANKE!!!” Beh, gli italiani continuano a spendere soldi in auto tedesche perché noi non sappiamo farle!!!! FCA sveglia!!!!!
Ritratto di otttoz
30 ottobre 2019 - 21:26
Elkann presidente? Mah...
Ritratto di Enrico55
30 ottobre 2019 - 22:59
Mah, i Francesi come ho tante volte scritto sul forum hanno una grande dote che a noi proprio manca che si chiama sciovinismo, se andate in Francia vedrete solo auto francesi, la loro industria ha sempre potuto contare su un'intera nazione orgogliosa di usare auto francesi senza se e senza ma, per loro le tedesche non hanno più nome, le giapponesi non sono più affidabili, le coreane non sono più economiche e via discorrendo, noi dopo le dichiarazioni di intenti di voler bene alle nostre marche poi comperiamo tutt'altro, tutto giusto per carità, sappiate però che in francia non è così, come non è così in germania e nei paesi ceki dove le skoda sono le regine incontrastate del loro mercato, loro sono orgogliosi di guidare le auto dei loro marchi... Non è vero che non sappiamo fare auto, forse non siamo più i primi della classe come negli anni 70 dove le auto più belle e sportive erano le nostre(sempre ignorate all'estero, compresa Germania dove BMW e Mercedes facevano carrozzoni inguardabili) le nostre auto oggi sono affidabili al pari delle altre, la componentistica italiana alimenta tutte le big del settore con qualità eccelsa, purtroppo qua se uno si compera un'alfa già cominciano a mormorare per sotto ma come, non ha più l'Audi?...ma come non ha più la Mercedes?... che abbia finito i soldi? subito uno scalino sotto.....
Ritratto di 82BOB
30 ottobre 2019 - 23:39
2
Analisi condivisibile sotto diversi punti di vista ma che merita approfondimenti e giustificazioni... Premesso che condivido l'impressione esterofila dell'italiano (si diceva anche quando ero piccolo io) e precisato il fatto che le coreane non son più da tempo low-cost (i30N, Stinger, Niro, Kona elettrica, ecc. lo dimostrano ampiamente), c'è da dire che l'offerta dei marchi italiani s'è estremamente ridotta nel corso degli anni (cane che si morde la coda o causa scatenante?). - Alfa Romeo - 166 senza erede, Giulia arrivata secoli dopo l'uscita di scena della 159 e priva della versione wagon (e dell'entry-level), Giulietta ormai su piazza da un decennio, GT senza erede, Brera/Spider senza erede, MiTo senza erede, 4C di nicchia... ovvio che si preferisca BMW! - Lancia - Thesis sostituita in ritardo con la Chrysler 300 poi ritirara dal mercato, Lybra mai sostituita, Delta III senza erede, Phedra sostutuita dalla Chrysler Voyager e poi ritirata dal mercato, Musa non sostituita, Ypsilon unico modello in gamma... ovvio che si compri Mercedes! - Maserati - con in gamma ancora cabrio e coupé su base Quattroporte 2003... ovvio che si vada su Jaguar, Porsche, ecc.! - FIAT - Ulysse sostituito dal Dodge Journey poi ritirato dal mercato, Croma non sostituita, Punto non sostituita, motori a gpl e metano quasi abbandonati, nuovi motori a iniezione diretta inadeguati come consumi alla concorrenza... ovvio che si punti ad altro! Poi in questo periodo di crisi, ci fossero state ancora le Innocenti Mille e Elba... ovvio che si vendano le Dacia Sandero e Logan! Cane che si morde la coda o reazione alla carenza d'offerta?
Ritratto di 82BOB
31 ottobre 2019 - 05:44
2
Lo ripeto: non rispondere ai miei commenti e fatti una vita! Per rispetto degli altri utenti non lo scriverò nuovamente in questo post. Sei un troll che ha decisamente stancato con questi commenti insensati, faziosi e senza logica! al Volante dovrebbe prendere provvedimenti...
Ritratto di Blueyes
31 ottobre 2019 - 09:14
1
Enrico, BOB (i troll li lascio nel bosco), avete ragione entrambi. L'italiano è da sempre esterofilo, è l'esatto opposto del francese che ha sempre ragione dal suo punto di vista e tutto il resto è m...senza preoccuparsi di argomentare. A loro non interessa, sono francesi. Gli italiani invece cercano sempre lo straniero che li "salva", che li coccola, che lavora per loro...insomma cercano la "mamma". Per questo sono esterofili, non hanno voglia di impegnarsi perchè sarebbe fatica, un rischio e i risultati si vedono sotto gli occhi di tutti. Già ho letto che la nuova società avrebbe al consiglio di amministrazione 11 persone, 6 di PSA e 5 di FCA, CEO Tavares....insomma comanderanno loro col beneplacito del nostro ridicolo governo (qualunque esso sia). D'altra parte, e qui rispondo a BOB, è vero che Fiat, perchè di Fiat si tratta ricordiamocelo, dalla fine degli anni '80 in cui era leader, ha sempre tagliato, tagliato e ancora tagliato. Prima la qualità, poi i modelli ed infine pure la ricerca per volere di Marchionne il cui mandato era ripulire finanziariamente l'azienda per poi cederla. E dire che le capacità ci sono, il Centro Ricerche Fiat di Orbassano è sempre stato all'avanguardia, basti pensare che ha inventato il Common Rail, brevetto subito ceduto alla Bosch per un piatto di minestra, da bravi italiani. Insomma...italiani che non comprano italiano, imprenditori italiani che pensano solo al brevissimo periodo e non fanno vera impresa. Si chiama Italia e la Francia, grazie ai soldi dello stato francese e cinese e grazie alla loro grandeur, ci mangerà e colonizzerà ancora una volta.
Ritratto di supermax63
31 ottobre 2019 - 11:59
x 82BOBO:Uno dei più grossi problemi di FCA è la mancanza di prodotto e gamma segmenti ridotta quando non obsoleta. L'altro grosso handicap è l'assenza di proposte Ibride o Elettriche.
Ritratto di supermax63
31 ottobre 2019 - 11:55
Da questo punto di vista bisognerebbe seguire l'esempio dei francesi
Ritratto di Mbutu
30 ottobre 2019 - 23:33
Alla fine non poteva andare diversamente. Tutta la strategia di Marchionne era basata sul sistemare i conti a favore degli azionisti sacrificando qualsiasi tipo di sviluppo futuro in prospettiva di una cessione/fusione. Che puntualmente è arrivata (poveri fiattari che erano convinti che FCA sarebbe riuscita a camminare con le proprie gambe). Avrei scommesso che il salvagente sarebbe arrivato dall'oriente. Ora speriamo che gli assestamenti post fusione non siano troppo dolorosi dal punto di vista occupazionale e che questa PFSCA non sia l'ennesimo modo per i reali sabaudi di spolpare il paese.
Ritratto di Elix69
30 ottobre 2019 - 23:53
Conivido.
Ritratto di Mbutu
31 ottobre 2019 - 09:43
Alex, non ti affannarre. Che non fosse un segreto è lapalissiano. Il fatto è che quelli come te quando si parlava di risanamento forzato a discapito del prodotto, di cessione obbligata e di strategia esclusivamente finanziaria blateravano di rilancio, di produzione e di sviluppo. Ora, ovviamente, da brave banderuole girate dove va il vento. Non sto contestando la bontà dell'operazione. Sto ridicolizzando la visione di voi fiattari. Se fai di tutto per azzerare i debiti a tappe forzate e nel contempo tagli i prodotti che hai e non ne produci di nuovi questo è l'unico approdo possibile con buona pace dei vostri sogni di rilancio. Adesso si prenderà il lavoro di psa ,che fra le altre cose si è sviluppato su segmento B ed elettrico (quanto ci aveva visto lungo marchionne!!), e lo si distribuirà in america attraverso i canali fiat (sud) e crysler (nord). Tutto giusto, tutto scontato ...ma diverso da quello di cui vi illudevate.
Ritratto di Roby92
31 ottobre 2019 - 00:01
Da un lato della fusione, la collaborazione tra i due gruppi è consolidata da molto tempo, inoltre i modelli commerciali di FCA e PSA hanno la stessa piattaforma, la Opel montava i motori Fiat, quindi la fusione è possibile, ma dall'altro lato, la FCA non trae molto vantaggio, perchè la fase di elettrificazione dei propri modelli non è nemmeno iniziata, e non credo che Peugeot abbia intenzione di accollarsi il compito di sviluppare ex novo questo progetto di elettrificazione rischiando di far saltare quello appena avviato con Opel. Se andrà in porto la fusione FCA-PSA, un storico marchio come Lancia per esempio andrebbe rilanciato, almeno in Italia, con una nuova piattaforma e con motori ibridi benzina, ed eventualmente i modelli come 108, C1 e Adam possono ispirare la nuova 500 e la nuova Panda o viceversa.
Ritratto di Giuliopedrali
31 ottobre 2019 - 08:15
In ogni caso mi sembra una fusione o accordo tra perdenti, zero mercato cinese, non all'avanguardia su quasi niente anche se arriva la 208 elettrica, marchi prestigiosi italiani che è da secoli che devono fare il botto in Europa e alla fine ce li siamo dimenticati perfino noi...
Ritratto di lybram
31 ottobre 2019 - 08:22
in effetti l'impressione è sempre quella: raschiare ilfindo del barile.. la cosa assurda di FCA è l'aver svuotato quasi tutti i suoi brand senza essere riuscito a rilanciarne uno, vd Alfa Romeo..Maserati
Ritratto di HomerSimpson
31 ottobre 2019 - 08:33
UFFICIALE: c'è l'accordo.
Ritratto di 82BOB
31 ottobre 2019 - 09:06
2
Qualche dettaglio in più: https://it.motor1.com/news/379519/fca-psa-piano-fusione-ufficiale/
Ritratto di Blueyes
31 ottobre 2019 - 09:19
1
sì...consiglio di amministrazione composto da 11 membri, 6 PSA e 5 FCA....amministratore delegato di PSA....presidente Elkann, una carica del tutto simbolica ed inutile. Ciao ciao industria italiana. che schifo.
Ritratto di Giuliopedrali
31 ottobre 2019 - 10:03
Si penso anch'io.
Ritratto di Alfista73
31 ottobre 2019 - 22:20
8
Se lavorassi nel mondo FCA, comincerei a cercare un altro lavoro.....
Ritratto di Alfista73
1 novembre 2019 - 23:25
8
Il CEO o amministratore delegato è quello che comanda, presidente e altri direttori stanno sotto le sue decisioni.....