GRANDI PROGETTI - Per la prima volta da 28 anni a questa parte, nella zona di Detroit verrà realizzato un nuovo impianto di produzione automobilistica. A decidere l’importante iniziativa è stato il gruppo Fiat Chrysler Automobiles che oltre a ciò ammodernerà e potenzierà anche altre sue cinque sedi nello stato del Michigan. Il tutto per un investimento complessivo di 4,5 miliardi. Stando alle notizie provenienti dagli Usa, l’operazione più rilevante è il recupero di un sito produttivo nell’area di Detroit, chiamato Mack Avenue Engine, che da sei anni è inutilizzato. Si tratta di un’ampia area di 45 ettari dove verrà compiuto un intervento di profondo rinnovamento che porterà a realizzare nuove linee produttive che sforneranno la futura Jeep Grand Cherokee e il nuovo modello di Jeep suv grande.
GLI ALTRI INTERVENTI - Altro intervento in programma sarà quello previsto nell’impianto di Jefferson North, in cui saranno investiti 900 milioni per ristrutturare le già esistenti linee di assemblaggio della Dodge Durango. Altre operazioni di ristrutturazione e potenziamento sono state messe in cantiere per gli stabilimenti di Warren Truck (per la produzione delle nuove Jeep Wagoneer e la prosecuzione della fabbricazione della Ram 1500 Classic). Infine, un investimento per 400 milioni è stato deciso per gli interventi negli impianti di Sterling Stamping e Warren Stamping.
L'ALFA ROMEO A POMIGLIANO - Se le principali notizie provengono dagli Stati Uniti, va detto che iniziative del genere sono previste anche in Italia, in particolare nello stabilimento di Pomigliano. Tra due mesi cominceranno i lavori per allestire le linee di produzione della nuova suv compatta dell’Alfa Romeo. Secondo fonti sindacali riportate dal Sole 24 Ore, l’operazione inizierà con la preparazione dei reparti di verniciatura e lastratura.