HA VOTATO SI IL 71% - Sono arrivate alla conclusione le trattative per il rinnovo del contratto di lavoro fra la FCA ed i suoi dipendenti iscritti all’UAW, il potente sindacato che rappresenta decine di migliaia di lavoratori negli Stati Uniti e Canada. Il nuovo accordo, della durata di quattro anni, è stato sottoposto ai 47.200 addetti dei 22 stabilimenti della FCA in Nord America, il 71% dei quali si è espresso favorevolmente.
TRE NUOVE JEEP - In base a questo accordo, la Fiat Chrysler si impegna ad investire 9 miliardi di dollari in Nord America, il doppio di quanto annunciato a febbraio 2019, con l’obiettivo di preparare l’arrivo per tre nuove auto della Jeep, compresa la prossima generazione della Jeep Grand Cherokee, oltre a modelli ibridi ed elettrici. La FCA creerà o renderà stabili 5.000 posti di lavoro a Detroit, più altri 1.500 nello stato del Michigan (dove sono presenti 5 impianti) e altri 1.400 nelle fabbriche in Illinois, Indiana, Michigan e Ohio, per un totale di 7.900 posti di lavoro.
SETTIMANE AGITATE - L’accordo con la UAW arriva poche settimane dopo le accuse di corruzione da parte della General Motors, secondo la quale la FCA avrebbe corrotto alcuni capi del sindacato per ottenere condizioni più favorevoli in occasione del rinnovo contrattuale di quattro anni fa (qui per saperne di più).
TRATTATIVE SFIBRANTI PER LA GM - In pochi mesi la UAW ha raggiunto accordi con FCA, Ford e General Motors, i tre colossi dell’auto negli Stati Uniti, ma per arrivare alle firme non sono mancati duri scontri: a farne le spese è stata soprattutto la GM, perché nel corso delle trattative gli operai della UAW hanno scioperato per 40 giorni consecutivi, procurando gravi danni economici all’azienda e costringendola a posticipare l’arrivo di alcuni modelli.