I TEST AERODINAMICI - L'aerodinamica è una peculiarità sempre più importante in un’auto. Infatti, dall’efficienza aerodinamica e quindi dalla capacità di penetrazione dell’aria, dipendono sia i consumi che l’efficienza energetica di un veicolo. Il tema dei test aerodinamici è al centro del quarto episodio di FCA What’s Behind (qui sotto), una serie di video in cui il gruppo italo-americano mostra il "dietro le quinte" delle fasi di ricerca e di sviluppo delle sue automobili prima dell'entrata in produzione. La FCA testa i suoi veicoli presso la galleria aerodinamica situata a Orbassano, a Sud di Torino, un impianto costruito nel 1976 e costantemente aggiornato al fine di integrare le tecnologie più attuali.
IL METODO - Nell'impianto di Orbassano la velocità massima dell'aria può arrivare a 210 km/h; qui vengono testati tutti i veicoli, dalle citycar ai veicoli commerciali leggeri, con l’obiettivo dell’ottimizzazione dell’aerodinamica di ogni modello che viene prodotto, attraverso la riproduzione del movimento dell’auto rispetto al vento (come quando si trova nel mondo reale). Per lo studio aerodinamico vengono utilizzati modelli in scala 1:1, realizzati tramite fresatura ed estremamente dettagliat. Questo consente di arrivare a una serie di controlli in anticipo ai test che verranno effettuati sulle vetture di pre-serie. In galleria del vento si misurano la forza frenante che l'aria esercita sul veicolo in movimento alle diverse velocità, attraverso una precisa bilancia (nell'ordine dei 50 grammi per veicoli che possono arrivare a pesare fino a 4 tonnellate). La presenza del pavimento mobile rotante, che permette di orientare la vettura rispetto alla direzione del vento, consente di simulare al meglio le condizioni di uso quotidiano.
ANCHE PER TERZI - In galleria del vento vengono effettuate anche delle simulazioni virtuali relative alla fluido dinamica, che riducono i tempi di sviluppo poiché permettono la realizzazione di un modello vicino agli obiettivi fissati prima dei test con il veicolo in scala 1:1. Inoltre questi test virtuali seguono tutto lo sviluppo fino al lancio per controllare che i target aerodinamici vengano rispettati. In aggiunta agli sviluppi dei propri marchi, la FCA mette alla prova ogni anno diverse vetture della concorrenza, così da confrontarsi sulle performance aerodinamiche. La galleria del vento viene utilizzata anche per oggetti non per forza inerenti al mondo dell’auto: spesso la FCA mette a disposizione la galleria del vento a terzi, che hanno necessità di effettuare prove sui loro veicoli a due e quattro ruote, come ad esempio ai militari.
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