PER IL 4X4 - I test su strada restano una parte fondamentale nello sviluppo di un’auto, nonostante le moderne tecnologie permettano alle case automobilistiche di svolgere collaudi anche in laboratorio. Proprio i test su strada, e nello specifico quelli per le auto 4x4, sono al centro del quinto episodio di FCA What’s Behind (guarda il video qui sotto), una serie di mini-documentari in cui il gruppo italo-americano mostra il "dietro le quinte" delle fasi di ricerca e di sviluppo delle sue automobili prima dell'entrata in produzione.
NON PER TUTTE - La parte più impegnativa dei test in fuoristrada viene effettuata o nel centro di sviluppo a Balocco, in provincia di Vercelli, o nella catena montuosa del Sierra Nevada, dove la FCA testa alcune Jeep lungo l’impegnativo percorso di 35 chilometri noto come Rubicon Trail, un tracciato che mette duramente alla prova l’aderenza e la robustezza dei nuovi modelli: le Jeep che superano “indenni” questo test ottengono la certificazione Trail-Rated, una garanzia per chi pratica fuoristrada impegnativo.
SPORTIVITÀ O SICUREZZA - Oltre alla Jeep, la FCA mette alla prova il sistema 4x4 anche delle Alfa Romeo Giulia, Stelvio e Fiat Panda 4x4. Nel primo caso però i collaudatori lavorano per affinare il piacere di guida e la gestione della potenza, che può arrivare a 510 CV per la versione Quadrifoglio, mentre nel caso della Panda i test sono rivolti a migliorare la sicurezza e la facilità di guida.
LE ALTRE PUNTATE