PAROLA DI PRESIDENTE - La suggestione di una
Ferrari con carrozzeria
suv torna in maniera ciclica ad alimentare le cronache del mercato automobilistico. L’ultimo accenno risale ai giorni scorsi, quando Sergio Marchionne si è esposto in maniera piuttosto esplicita sulla possibilità di una Ferrari a ruote alte: il presidente del Cavallino, rispondendo ad una domanda precisa, ha confessato che “
dovrete spararmi prima di vedere un crossover della Ferrari”. Un’espressione così decisa e risoluta non lascia possibilità di replica. C'è, però, chi continua a fantasticare sull'ipotesi, come la
Rain Prisk Designs che ha utilizzato la
Ferrari FF quale base di partenza per una Ferrari indicata per qualche timida sortita lontano dall’asfalto.
LE SUV DI LUSSO - Il disegno qui sopra enfatizza volontariamente l’aspetto fuoristradistico, perché mai una Ferrari avrà luci anteriori supplementari, barre sul tetto e profili a contrasto lungo i bordi della carrozzeria. Questi dettagli, comuni sulle 4x4 più rudi, la privano della sua impostazione regale. L’immagine consente però di valutare l’aspetto di una Rossa alta da terra e meno piazzata di una sportiva tout court. Le congetture riguardanti una Ferrari a ruote alte sono giustificate dalla crescente popolarità di cui godono suv e crossover, diventati una tipologia di automobile fra le più gradite a livello mondiale e considerati in termini molto più favorevoli anche dai costruttori di lusso, quasi tutti convinti a fornire una propria interpretazione. Gli esempi sono molteplici: la Bentley e la Jaguar lanceranno a breve le Bentayga ed F-Pace, la Maserati presenterà fra poche settimane la Levante e nei prossimi anni toccherà alle Lamborghini e Rolls Royce.