PEPE AGGIUNTO - 772 cavalli con una coppia massima di 892 Nm, 2,8 secondi per scattare da 0 a 100 km/h, 342 chilometri orari di velocità di punta: numeri impressionanti che caratterizzano la Ferrari 488 GTB preparata da Novitec Rosso, raffinato specialista tedesco nel tuning dei bolidi di Maranello. L’aumento di potenza del motore avviene attraverso il controllo dedicato, posizionato sul volante. Con una semplice pressione, ecco che i 102 cavalli in più si fanno sentire in tutta la loro esuberanza, regalando adrenalina ed emozioni ad una vettura che, già di per sé, toglie il fiato. Grazie ai 102 cavalli in più rispetto alla 488 GTB in versione originale (con 132 Nm aggiunti di coppia massima), la velocità di punta della 488 Novitec sale di 12 km/h rispetto alla versione originale e lo 0-100 scende di due decimi.
LAVORO DI RIMAPPATURA - Tutto questo è frutto di un rigoroso lavoro di rimappatura dei sistemi di iniezione della Ferrari 488 GTB Novitec Rosso, di alcune modifiche al controllo elettronico della pressione della sovralimentazione e al nuovo scarico; quest’ultimo, disponibile anche in versione alleggerita, promette una migliore resa e un suono ancora più potente. A conti fatti, sembra di essere di fronte ad una vettura ideata per chi vuole ancora più adrenalina dalla 488 GTB e dal suo 3.9 litri Twin Turbo, appena eletto miglior motore dell’anno.
ESTETICA E AERODINAMICA - La Ferrari 488 GTB Novitec Rosso si distingue anche all’esterno. Tutti i componenti aerodinamici della vettura possono essere scelti in carbonio nudo, molto simile a quello usato sulle F1 e sulle 488 GTE che corrono il mondiale endurance, il FIA World Endurance Championship; ne sono esempi lampanti lo spoiler anteriore e i flap laterali. Anche sulla coda si fa largo uso di carbonio grazie all’alettone studiato per aumentare la deportanza aerodinamica, altra soluzione ispirata alla pista. Le luci posteriori sono ora scure, così come la terza luce di stop a led.
SOSPENSIONI REGOLABILI - I cerchi in lega della Ferrari 488 GTB Novitec Rosso possono essere da 21 pollici (255/30 ZR 21 davanti e 325/25 ZR al posteriore) o anche da 22 per aggiungere ulteriore aggressività a una vettura che ha grinta e carattere da far invidia. La 488 in chiave Novitec Rosso può contare anche su sospensioni anteriori idrauliche regolabili che possono alzare la vettura di 40 mm. Il che può essere un bel vantaggio nella guida “quotidiana”, specialmente se bisogna affrontare la rampa di un garage, giusto per citare un esempio. L’altezza delle sospensioni è regolabile dal guidatore ma torna in posizione ribassata automaticamente durante la marcia, dopo aver superato gli 80 chilometri orari.